E’ spalmato in due giornate, quelle di mercoledì 26 novembre e di mercoledì 3 dicembre, il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia di Lega Pro.
Dopo il match di campionato chiuso in parità per 1-1 il 6 settembre scorso il Matera ritorna a Castellammare di Stabia per affrontare le “Vespe” nella gara ad eliminazione diretta la Juve Stabia guidata da mister Pancaro. Fischio d’inizio al “Menti” a partire dalle 14,30.
Dopo la retrocessione dalla serie B la Juve Stabia è stata inserito nel tabellone dei preliminari della Coppa Italia Tim: nel primo turno ha battuto il Prato per 1-0, poi è stata sconfitta dal Varese per 3-2 e ha cominciato dai sedicesimi di finale l’avventura nella Coppa Italia di Lega Pro, superando per 3-2 l’Ischia. Negli ottavi di finale il sorteggio ha favorito le vespe, che potranno sfruttare il fattore campo nel match contro il Matera. Una sfida in cui sarà rinnovato lo storico gemellaggio tra le due tifoserie.
Anche in questa gara di Coppa Italia in casa biancoazzurra mister Auteri darà spazio ai calciatori meno utilizzati in campionato ma i presupposti per ripetere l’impresa di Lecce, dove il Matera è riuscito a bloccare i salentini per poi vincere la “battaglia” ai rigori, ci sono tutti. L’unico calciatore che dovrà sicuramente saltare il match è Mazzarani nel Matera a causa di un turno di stop imposto dal giudice sportivo. Di seguito la scheda del match con le probabili formazioni, il programma completo degli ottavi di finale e il tabellino della gara disputata in campionato tra Juve Stabia e Matera.
Michele Capolupo
Mercoledì 26 novembre 2014, ore 14,30 stadio Menti di Castellammare di Stabia
Coppa Italia Lega Pro – ottavi di finale
Juve Stabia-Matera – probabili formazioni
Juve Stabia: Fiory, Ferrara, Liotti, Caserta, Romeo, Jefferson, Nicastro, Osei, Gargiulo, D’Ancora, Bombagi. All. Pancaro. A disposizione: Mennella, Ioio, Gisonni, Jidayi, Contessa, Di Carmine.
Matera: Bifulco, Pino, Giacomini, D’Aiello, Cuffa, Di Noia, Turchetta, Iannini, Guerra, Albadoro, Gotti. All. Auteri. A disposizione: Baiocco, Bernardi, De Franco, Coletti, D’Angelo, Pagliarini, Madonia.
Squalificato: Mazzarani nel Matera
COPPA ITALIA OTTAVI DI FINALE
MERCOLEDI’ 26 NOVEMBRE 2014
Albinoleffe – Renate Stadio “Atleti Azzurri d’Italia,Bergamo ore 14,30
Casertana – Ascoli Picchio ore 15,00
Cosenza – Salernitana ore 18,00
Juve Stabia – Matera ore 14,30
MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE 2014
Como – Alessandria ore 14,30
Feralpisalò – Bassano V. ore 19,00
Pontedera – Pisa ore 20,45
S.p.a.l. 2013 – Prato ore 20,30
Modalità di svolgimento
Negli Ottavi di Finale, ad eliminazione diretta con gare di sola andata, ottiene la qualificazione agli Quarti di Finale la squadra che ha segnato il maggior numero di reti.
Risultando pari il numero di reti segnate, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno.
Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.
Orario di inizio delle gare In relazione alla programmazione delle gare della Fase Finale di Coppa Italia Lega Pro, si rende noto che le stesse per esigenze televisive verranno disputate con orari diversi come previsto per le gare di Campionato.
Le gare potranno essere disputate sia alla luce solare sia con l’illuminazione artificiale, negli orari fissati dalla Lega.
Le società ospitanti possono richiedere lo spostamento d’orario della gara anche con eventuale inizio o prosecuzione in notturna.
Le gare, il cui orario non sia già fissato dalla Lega per esigenze televisive, avranno inizio con l’orario proposto dalla società ospitante, che abbia ottenuto la relativa ratifica dalla Lega stessa.
Le richieste dovranno pervenire almeno dieci giorni prima della data fissata per l’effettuazione della gara medesima.
Per le richieste inoltrate dopo tale termine, necessita l’accordo tra le due società interessate da sottoporsi all’esame ed eventuale ratifica della Lega.
PRECEDENTE NEL CAMPIONATO DI LEGA PRO JUVE STABIA-MATERA
Lega Pro – 2^ giornata
Sabato 6 settembre ore 17 – Stadio “Menti” di Castellamare di Stabia
Juve Stabia – Matera 1-1
Juve Stabia (4-3-3): Pisseri, Cancellotti, Contessa, La Camera, Romeo, Bacchetti, Nicastro, Jidayi, Ripa, Bombagi, Gammone. All. Pancaro. A disp.: Fiory, Migliorini, Liotti, Caserta, D’Ancora, Vella, Vella, Di Carmine. All. Pancaro.
Matera (3-4-3): Baiocco, Bernardi, Mucciante, De Franco, D’Aiello, Cuffa, Letizia, Coletti, Guerra, Madonia, Gotti. All. Auteri. A disp.: Bifulco, Mercadante, Albadoro, Pagliarini, Iannini, Pino, Di Noia.
Arbitro: Nicolo’ Sprezzola di Mestre.
Assistenti: Michele Grossi di Frosinone e Simone Zanella di Latina.
Osservatore: Eduardo Massaro di Vasto
Rete: 26′ Ripa (J), st 7′ Letizia.
Proviamoci a passare il turno per raggiungere una prima volta in Serie C entrando nei quarti. Andiamo a Castellammare di Stabia senza sottovalutare l’incontro.
Pasquale Fontana