Dopo le tre sconfitte consecutive in campionato il Matera proverà a rialzarsi nella gara dei quarti di finale in programma martedì 21 febbraio dalle 14,30 allo stadio Iacovone contro i padroni di casa del Taranto. La sfida ad eliminazione diretta completa il tabellone dei quarti di finale che ha fatto già registrare il passaggio alle semifinali di Padova e Venezia, che si affronteranno mercoledì 22 marzo per la gara di andata e dell’Ancona, che attende la vincente di Matera-Taranto per conoscere il campo sul quale giocare la semifinale di andata il 1° marzo. La semifinale di ritorno si giocherà a campi invertiti mercoledì 8 marzo. Matera e Taranto si affrontano per la terza volta in questa stagione. Dopo il pareggio per 1-1 nella gara inaugurale disputata a Taranto il Matera ha piegato per 2-10 nella prima di ritorno la formazione jonica. E se all’andata il Taranto era guidato in panchina da Papagni, nella gara giocata a Matera la formazione rossoblu era guidato dalla coppia Prosperi-De Gennaro. Per la sfida di Coppa Italia il Matera affronterà invece un Taranto rigenerato dalla cura Ciullo, vecchia conoscenza degli sportivi materani per il suo passato da attaccante biancoazzurro con il Matera guidato dal compianto Marcello Pasquino. Con Ciullo in panchina il Taranto viaggia in media promozione grazie al successo casalingo sulla vicecapolista Foggia e il pareggio esterno ottenuto sul campo “bollente” di Catania. Difficile fare pronostici sull’esito della sfida che mette in palio l’accesso alle semifinali di Coppa Italia, un trofeo ambito sopratutto dalle squadre di vertice perchè consente di partire dai quarti di finale nella griglia play-off. Con la sessione invernale il Taranto si è rafforzato con gli acquisti del difensore Som (svincolato), dell’attaccante Emmausso dal Genoa), del difensore Di Nicola dal Pescara, del centrocampista Guadalupi dal Bari, del difensore Magrì dal Vicenza, del portiere Contini dalla Carrarese, dell’attaccante Cecconello dalla Lucchese, dell’attaccante Cobelli dal PKNS FC, del centrocampista Maiorano dalla Paganese e del difensore Benedetti dal Torino mentre ha ceduto il difensore Albanese alla Nocerina), il centrocampista Langellotti al Gravina, il centrocampista Montero (svincolato), l’attaccante Bollino alla Paganese, il difensore Cedric alla Roma e il centrocampista Bobb al Chievo. Dal canto suo mister Auteri probabilmente darà spazio ai giocatori meno utilizzati e ci sarà probabilmente l’occasione per valutare dal primo minuto le qualità di Bertoncini e Armeno, Lanini.
Di seguito la scheda del match a cura di Michele Capolupo con le probabili formazioni, i risultati di Matera e Taranto in Coppa Italia di Lega Pro 2016-2017, il programma completo dei quarti di finale con le date relative alla Coppa Italia e i tabellini delle due sfide tra Matera e Taranto in campionato.
La scheda grafica è di Macrooda – www.macroonda.it
Martedì 21 febbraio 2017, ore 14,30 – stadio Iacovone
Taranto-Matera – probabili formazioni
Taranto: Contini, Boccadamo, Pambianchi, Benedetti, Di Nicola; Sampietro, Pirrone, Balzano; Viola, Cobelli, Cecconello. All. Ciullo. Maurantonio, De Giorgi, Paolucci, Stendardo, Potenza, Magnaghi, Altobello, Lo Sicco, Pizzaleo, Russo, Magri, Cobelli, Nigro.
Matera: Bifulco, Scognamillo, De Franco, Bertoncini, Iannini, Armellino, Meola, De Rose, Carretta, Lanini, Armeno. All. Auteri. A disposizione: Tozzo, D’Egidio, Mattera, Ingrosso, Casoli, Salandria, Dammacco, Biscarini, Gigli, Negro, Strambelli.
Arbitro: Antonello Balice di Termoli
Assistenti: Antonio Spensieri di Genova e Giuseppe Perrotti di Campobasso
Infortunati: Som, Guadalupi, Maiorano, Emmausso nel Taranto, Di Lorenzo, Sartore, Infantino e Papini nel Matera
RISULTATI MATERA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
sedicesimi di finale: MATERA-LECCE 2-1 Reti: 23′ Iannini (M), st 6′ Persano (L), 45′ Strambelli (M, rigore)
ottavi di finale: FOGGIA-MATERA 0-1 Rete: 16′ Carretta (M)
RISULTATI TARANTO COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
girone eliminatorio – 1° giornata: Taranto-Melfi 2-1 Reti: 73′ De Vena (M), 76′ e 80′ Magnaghi (T)
girone eliminatorio – 2^ giornata: Fondi-Taranto 2-1 Reti: 33′ D’Agostino (F), 59′ Cardea (T), 94′ Tiscione (F). Nota all’85’ Makarov (T) respinge un rigore a Calderini (F)
sedicesimi di finale: Taranto-Cosenza 5-4 dopo i rigori 76′ Stendardo (T), 93′ Statella (C)
Sequenza rigori: Cedric (T): palo; Baclet (C): gol; Bobb (T): gol; Statella (C): gol; Boccadamo (T): gol; Corsi (C): parato; Balzano (T): gol; Capece (C): gol; Balistreri (T): gol; Cavallaro (C): parato
Ore 18.30: Siena-Viterbese 2-0 Reti: 2′ Firenze (RS), 11′ Saric (RS)
ottavi di finale: TARANTO-MESSINA 1-0 39′ Lo Sicco (T)
Si sono disputate mercoledì 8 febbraio le prime tre gare valide per i quarti di finale di Coppa Italia di Lega Pro. Questi i risultati.
Como-Venezia 1-2 (dopo i supplementari). Reti: 84′ Chinellato (C), 90′ Ferrari (V), 112′ Ferrari (V)
Tuttocuoio-Padova 0-1 Rete: 10′ De Cenco (P)
Teramo-Ancona 3-5 (dopo i rigori). Reti: 50′ Sansovini (T), 27′ Frediani (A)
Sono state sorteggiate le squadre ospitanti nelle gare di andata e ritorno delle semifinali di Coppa Italia Lega Pro. Il Matera Calcio proverà a conquistarle nel match ad eliminazione direta in programma martedì 21 febbraio 2017 alle ore 14,30 allo stadio Iacovone contro i padroni casa del Taranto. Se i biancoazzurri riusciranno a conquistare lo storico accesso alle semifinali affronteranno l’Ancona allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera mercoledì 1° marzo 2017 nella gara di andata mentre saranno di scena allo stadio Conero contro l’Ancona mercoledì 8 marzo 2017. Nella parte alta del tabellone sarà il Padova ad affrontare in casa il Venezia mercoledì 22 febbraio 2017 mentre la sfida di ritorno si giocherà a Venezia mercoledì 8 marzo 2017.
Di seguito il calendario con gli accoppiamenti e i campi sorteggiati per le semifinali.
Gare di Andata:
Mercoledì 22 febbraio 2017
Padova-Venezia
Mercoledì 1° marzo 2017
Vincente Taranto-Matera – Ancona
Gare di Ritorno:
Mercoledì 8 marzo 2017
Venezia – Padova
Ancona-vincente Taranto-Matera
Date delle finali di Coppa Italia
22 marzo (andata) e 26 aprile 2017 (ritorno)
TABELLINI GARE DI CAMPIONATO DI LEGA PRO TRA MATERA E TARANTO
GARA DI ANDATA TARANTO-MATERA
Taranto, 28 agosto 2016 – stadio Iacovone
Lega Pro, 1^ giornata
Taranto-Matera 1-1 (p.t. 1-0)
Taranto: Maurantonio, De Giorgi, Pambianchi, Nigro, Paolucci, Stendardo, Potenza, Sampietro, Bollino, Balistrieri, Altobello. All. Papagni. A disposizione: Pizzaleo, Magnaghi, De Salve, Baccadamo, Cardea, Balzano, Fanelli, Makarov, Langellotti, Lo Sicco, Cedric.
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, Ingrosso, De Rose, Piccinni, Mattera, Carretta, Casoli, Infantino, Strambelli, Armellino. All. Auteri, in panchina Cassia. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, De Franco, Louzada, Iannini, Meola, Sartore, Alastra, Gigli.
Arbitro: Carlo Amoroso di Paola
Assistenti: Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Agostino Maiorano di Rossano
Ex di turno: il preparatore dei portieri Antonio Bruno e il centrocampista Lo Sicco nel Taranto, Strambelli nel Matera
Indisponibili Papini e Negro per problemi muscolari nel Matera.
Note: prima della gara sarà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del terremoto nel Centro Italia.
Spettatori 9 mila con circa 400 tifosi del Matera.
GARA DI ANDATA MATERA-TARANTO
Matera, giovedì 22 dicembre 2016, ore 20,45, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro, 20^ giornata
Matera-Taranto 2-0
Matera (3-4-3): Alastra, Mattera, De Franco, Ingrosso, Armellino, Meola, Iannini, Strambelli, Carretta, Negro, Casoli. All. Auteri. A disposizione: Bifulco, Biscarini, Scognamillo, De Rose, Piccinni, Gigli, Taccogna, Dellino, Hisay.
Taranto: Maurantonio, De Giorgi, Paolucci, Stendardo, Sampietro, Magnaghi, Balzano, Altobello, Lo Sicco, Bobb, Viola. All. Prosperi-De Gennaro. A disposizione. Pizzaleo, Bollino, Pambianchi, De Salve, Boccadamo, Cardea, Russo, Garcia, Giunta, Pirrone.
Arbitro: Valiante di Salerno.
Assistenti: Manzolillo di Sala Consilina e Mansi di Nocera Inferiore
Infortunati: Bifulco, Louzada, Sartore, Papini, Infantino.
Spettatori 4000 circa. Trasferta vietata ai tifosi del Taranto.
Ex di turno: Lo Sicco nel Taranto, Strambelli nel Matera.