Il colpo di testa di Gigli al 52′ e il tocco sotto porta di Negro al 61′ regalano nella ripresa al Matera il pareggio in rimonta sul campo di Ancona e la storica qualificazione alle finali di Coppa Italia della Lega Pro 2016-2017. Auteri conferma la formazione anticipata da SassiLive con Scognamillo, Gigli e Mattera in difesa, Meola, Armellino, De Rose e Casoli a centrocampo, Strambelli, Infantino e Negro in attacco. Ma è l’Ancona a sorprendere la squadra biancoazzurra all’11’ con il colpo di testa ravvicinato di Ricci sugli sviluppi del primo angolo marchigiano. La reazione del Matea è limitata a due tiri da fuori di Casoli e Mattera e dopo l’infortunio a Meola, sostituito da Salandria, al 27′ Zampa sfrutta l’assist di Momentè e fa sognare l’Ancona sul 2-0. Nella ripresa al 4′ Tozzo chiude bene in uscita su Daffara e dopo 3 minuti Gigli segna il gol che vale la qualificazione. Il Matera non si accontenta ma dopo un grande intervento di Tozzo sulla conclusione dal limite di Zampa, nel Matera il centravanti Infantino chiede il cambio per l’ennesimo risentimento muscolare e al suo posto entra Di Lorenzo. Il Matera resta comunque in attacco e con la premiata ditta Strambelli-Negro mette al sicuro risultato e qualificazione. Auteri a quel punto fa rifiatare Negro e getta nella mischia Lanini. L’Ancona ha mezz’ora di tempo per riaprire il match ma Mancini e Vitiello non sono fortunati davanti a Tozzo: primo tiro fuori bersaglio, seconda conclusione respinta in corner. All’87’ Vitiello ci prova di nuovo sugli sviluppi di un corner ma Di Lorenzo salva sulla linea. Inutile il forcing nei quattro minuti di recupero. Il Matera per la prima volta nella sua storia calcistica conquista le finali di Coppa Italia. Nel doppio confronto in programma il 22 marzo e il 26 aprile 2017 affronterà il Venezia. La formazione guidata da Pippo Inzaghi, ex bomber della Juventus e Milan, ha eliminato nel derby veneto il Padova. Dopo l’1-1 della gara di andata allo stadio Euganeo il Venezia ha piegato in casa il Padova per 3-1.
Rivivi la sfida Ancona-Matera con la cronaca del match a cura di Michele Capolupo, di seguito anche il tabellino di Venezia-Padova, il tabellino della gara di andata Matera-Ancona e i risultati di Matera e Ancona nella Coppa Italia 2016-2017.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Mercoledì 8 marzo 2017, ore 14,30 – stadio “del Conero” – Ancona
Ancona-Matera 2-2
Ancona: Anacoura, Ricci, Vitiello, Nicolao, Daffara, Djuric, Agyei, Zampa, Bariit, Momentè, Voltan. All. Pagliari. A dispoizione: Scuffia, Di Dio, Gelonese, Frediani, Bambozzi, Mancini, Cacioli, Del Sante, Ascani, Forgacs, Bartoli
Matera: Tozzo, Scognamillo, Gigli, Mattera, Meola, Armellino, De Rose, Casoli, Strambelli, Negro, Infantino. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, De Franco, Bertoncini, Armeno, Dammacco, Sartore, Di Lorenzo, Biscarini, Salandria, Ingrosso, Lanini
Arbitro: Giampaolo Mantelli di Brescia
Assistenti: Pasquale Capaldo di Napoli e Arcangelo Vingo di Pisa
Infortunati: Bifulco, Carretta, Sartore, Ingrosso e Papini nel Matera
Spettatori un centinaio circa con 17 tifosi del Matera
Cronaca primo tempo
Auteri conferma la formazione anticipata da SassiLive con Scognamillo, Gigli e Mattera in difesa, Meola, Armellino, De Rose e Casoli a centrocampo, Strambelli, Infantino e Negro in attacco.
9′ primo angolo per il Matera
Cronaca primo tempo
9′ primo angolo per il Matera
11′ cross dalla sinistra per Bariti appostato sul secondo palo, palla in angolo
11’GOL DELL’ANCONA! RICCI! Dal corner sbuca di testa Ricci che insacca sotto porta alle spalle di Tozzo.
13′ reazione del Matera con Casoli che ci prova di testa a pochi metri di distanza, parata strepitosa di Anacoura!
17′ Meola accusa qualche problema fisico
18′ primo cambio Matera: esce Meola, entra Salandria
23′ taglio di Bariti per Momentè, conclusione potente di sinistro, palla sul fondo
25′ ripartenza di Mattera che prova il tiro dai 25 metri, palla alta sopra la traversa
27′ RADDOPPIO DELL’ANCONA! ZAMPA! Momentè seve Zampa che insacca con il destro un diagonale calciato in area di rigore che fulmina Tozzo!
29′ Ammonito Ricci per gioco falloso
32′ Ancona scatenato: Momente ci prova in area di rigore, Tozzo respinge in angolo
34′ Matera prova reagire con Armellino, Anacoura respinge e concede l’angolo con qualche difficoltà
43′ terzo angolo per il Matera
45′ 1′ di recupero
46′ Finisce il primo tempo. Matera sotto di due reti ad Ancona. Per passare il turno e arrivare alle finali di Coppa Italia deve segnare un gol nel secondo tempo e non subire altre reti dai padroni di casa.
Cronaca primo tempo
1′ nessun cambio nelle due squadre
49′ Tozzo chiude in uscita sui piedi di Daffara, davanti al portiere a seguito di una mischia provocata da un calcio piazzato, nuovo brivido per la difesa del Matera
52′ GOL DEL MATERA! GIGLI! Dal corner di Negro il difensore colpisce di testa a pallonetto e beffa Anacoura! 2-1 e Matera adesso qualificato per la finale
55′ primo cambio Ancona: esce Djuric, infortunato, entra Gelonese
56′ ottimo intervento portiere Tozzo sulla conclusione dal limite di Zampa: palla che sbuca all’ultimo momento tra una selva di gambe ma il tuffo del poriere è decisivo. Tozzo si supera anche sul succesivo tap-in cercato da Vitiello, che era in fuorigioco
58′ Anche Infantino accusa problemi fisici e chiede il cambio
58′ secondo cambio Ancona: esce Banti, entra Frediani
58′ secondo cambio Matera: esce Infantino, entra Di Lorenzo
61′ PAREGGIO DEL MATERA! NEGRO! Il cannoniere del Matera regala il meritato pareggio alla formazione materana. Cross dalla destra di Strambelli per Negro che insacca sotto porta: 2-2 e qualificazione alla finale per il Matera sempre più vicina!
62′ terzo cambio Matera: esce Negro, entra Lanini
64′ ammonito Voltan nell’Ancona per gioco falloso
71′ secondo cambio Ancona: esce Voltan, entra Mancini
79′ Ammonito Casoli per il Matera
82′ Ancona sfiora il terzo gol. Cross dalla sinistra per Mancini che solo davanti alla porta non riesce a colpire nella maniera migliore e calcia sul fondo!
86′ Vitiello sfiore il gol con un colop di testa, palla deviata in angolo dalla difesa materana
87′ Di Lorenzo salva sulla linea il tiro di Vitiello sugli sviluppi di un corner
90′ 4′ di recupero
94′ E’ finita: Matera in finale di Coppa Italia!
La fotogallery di Ancona-Matera (foto Corriere Adriatico)
TABELLINI GARE SEMIFINALI COPPA ITALIA LEGA PRO.
Gare di Andata:
Mercoledì 22 febbraio 2017
Padova-Venezia 1-1 Reti: 30′ Ferrari (V)), 36′ Mazzocco (P)
Mercoledì 1° marzo 2017
Matera – Ancona 1-0 Rete: st 30′ Casoli
Gare di Ritorno:
Mercoledì 8 marzo 2017
Venezia – Padova 3-1 ore 19
Venezia: Vicario, Malomo, Modolo, Cernuto, Pellicanò, Fabris, Stulac, Acquadro, Caccavallo, Ferrari, Fabiano. All. Inzaghi. A disposizione: Facchin, Galli, Domizi, Bentivoglio, Soligo, Tortori, Sambo, Marsura, Moreo, Falzerano, Garofalo, Zampano.
Padova: Favaro, Sbraga, Russo, Monteleone, Boniotti, Madonna, Mazzocco, Berardocco, Tentardini, Bobb, De Cenco. All. Brevi. A disposizione: Iakob, Favalli, Dettore, Mandorlini, De Risio, Neto Pereira, Gaiola, Cappelletti, Emerson, Cisco, Barzon.
Reti: 3′ Fabiano (V), 48′ Stulac (V), 61′ De Cenco (P), 69′ Palomo (V)
Nella foto Pippo Inzaghi allenatore del Venezia
Ancona-Matera 2-2
Ancona: Anacoura, Ricci, Vitiello, Nicolao, Daffara, Djuric, Agyei, Zampa, Bariit, Momentè, Voltan. All. Pagliari. A dispoizione: Scuffia, Di Dio, Gelonese, Frediani, Bambozzi, Mancini, Cacioli, Del Sante, Ascani, Forgacs, Bartoli
Matera: Tozzo, Scognamillo, Gigli, Mattera, Meola, Armellino, De Rose, Casoli, Strambelli, Negro, Infantino. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, De Franco, Bertoncini, Armeno, Dammacco, Sartore, Di Lorenzo, Biscarini, Salandria, Ingrosso, Lanini
Reti: 11′ Ricci (A), 27′ Zampa (A), 52′ Gigli (M), 61′ Negro (M)
DATE FINALI COPPA ITALIA LEGA PRO
22 marzo (andata) e 26 aprile 2017 (ritorno)
TABELLINO GARA DI ANDATA
Mercoledì 3 marzo 2017, ore 14,30 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Ancona 1-0
Matera: Tozzo, Bertoncini, Gigli, Ingrosso, Armellino, Meola, Armeno, Iannini, Strambelli, Negro, Lanini. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Biscarini, De Franco, Casoli, Di Lorenzo, Dammacco, Salandria, Scognamillo, Mattera.
Ancona: Anacoura, Di Dio, Vitiello, Bambozzi, Riccio, Cacioli, Caffara, Paolucci, Momentè, Zampa, Forgacas. All. Pagliari. A disposizione: Piangerelli, Di Dio, Frediani, Agyei, Mancini, Djuric, Nicolao, Voltani, Ascani, Bartoli.
Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila
Assistenti: Gianluigi Di Stefano e Pierluigi Mazzei di Brindisi
Infortunati: Bifulco, Carretta, Sartore, Infantino e Papini nel Matera
Squalificato: De Rose nel Matera.
Spettatori: 500 circa con 24 tifosi dell’Ancona
Rete: st 30′ Casoli (M)
RISULTATI MATERA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
sedicesimi di finale: MATERA-LECCE 2-1 Reti: 23′ Iannini (M), st 6′ Persano (L), 45′ Strambelli (M, rigore)
ottavi di finale: FOGGIA-MATERA 0-1 Rete: 16′ Carretta (M)
quarti di finale: TARANTO-MATERA 0-1 Rete: 15′ Negro (M)
semifinale gara di andata: MATERA-ANCONA 1-0 Rete: st 30′ Casoli
semifinale gara di ritorno: ANCONA-MATERA 2-2 Reti: 11′ Ricci (A), 27′ Zampa (A), 52′ Gigli (M), 61′ Negro (M)
RISULTATI ANCONA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
sedicesimi di finale: ANCONA-FANO 1-0 Rete: 35′ Malerba
ottavi di finale: ANCONA-MACERATESE 2-1 Reti: 45′ e 76′ Gelonese (A), 72′ Gremizzi (M)
quarti di finale: TERAMO-ANCONA 3-5 (dopo i rigori). Reti: 50′ Sansovini (T), 27′ Frediani (A)
Sequenza rigori: Bariti (gol), Caidi (gol), Mancini (gol), Di Paolantonio (gol), Agyei (gol), Amadio (parato), Momentè (gol), Ilari (alto).
semifinale gara di andata: MATERA-ANCONA 1-0 Rete: st 30′ Casoli
semifinale gara di ritorno: ANCONA-MATERA 2-2 Reti: 11′ Ricci (A), 27′ Zampa (A), 52′ Gigli (M), 61′ Negro (M)
Adesso basta conta la Reggina bisogna disertare, questa squadra non merita neanche il minimo sostegno. Al di là di come finirà questa partita fate schifo. Quante bastemmie mi state facendo fare luridi
Auteri ha commentanto la partita dicendo che non è stato un brutto primo tempo. Io non so quale partita abbia visto. Sta forse tentando di ricucire lo strappo con i giocatori????!!! Tuttavia se la sostanza è questa, con la reggina sarà 0-4. Armellino inguardabile….avrà sbagliato 25 passaggi. Difesa addormentata…….centrocampo inconsistente….tutto come visto in altre partite. Abbiamo giocatori al rallentatore…ricordo che giocheremo a caserta ..a Castellammare…..a fondi..squadre che hanno calcoatori che corrono….A mio avviso i calciatori tutti stanno boicottando l’allenatore…….ora, o i calciatori tutti si danno una mossa o è meglio che vadano a trovarsi un lavoro.
Guarda un po come il mister auteri è passato a giocare a tre in mezzo dopo il loro 2-0 facendo prima il 4-3-3 mettendo salandria accanto a de rose e armellino abbiamo accorciato le distanze e poi con di lorenzo al posto di infantino si è passati al 3-5-2 abbiamo pareggiato. auteri speriamo che hai capito come giocare invece di fare conferenze dinanzi ai tifosi offendendo questo e quell’altro giocatore solo perchè il capitano in primis a nome della squadra ti ha chiesto di giocare atre in mezzo al campo da tre settimane fa e la tua risposta è stata di proseguire col tuo schema 3-4-3 che in talune occasioni va bene ed in altre no.sei un mister penoso ed un fenomeno da baraccone.Gli allenatori passano i giocatori pure il MATERA resta.Ieri oggi e sempre più forte Forza MATERA
Comunque bravi. Negro sta giocando da tempo con infiltrazioni. Sono contento per Gigli, un ragazzo che con umiltà ha fatto il suo dovere. Certo, il gioco non è esaltante, ma oggi anche rimanere in piedi era difficile: la palla rimbalzava in modo strano per tutto il campo! Certo che se andasse via AUteri, avrebbe vinto chi non lo vuole, perchè il punto è questo! Chi domenica ha aspettatto la squadra e si è visto arrivare Auteri, si sarà reso conto di che pasta è fatto: ha chiesto di salire anche lui sul pulmann dei calciatori per poter essere contestato anche lui. Non dirà mai quello che è successo, ma questo è normale. Una curiosità: andatevi a vedere questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=iX8rgns7-wg&t=534s
al minuto 5:45 c’è un tifoso del Catanzaro che commenta la partita. Parla del Matera e di cosa secondo lui sarebbe successo. Se l’hanno capito gli altri….!!!!
Si mo il problema è auteri, ma vi siete dimenticati il girone di andata? Chi c era in panchina? Babbo natale per caso!!
Si ma il Matera nel girone di andata aveva una migliore condizione atletica che permetteva di sorreggere il modulo del mister molto dispendioso fisicamente e poi comunque all’andata quando hai incontrato squadre schierate a tre in mezzo il Matera ha giocato male vedi siracusa andria messina se invece giocava a tre in mezzo vedi andata a vibonese francavilla fontana foggia grandi partite.Forza MATERA
Che qualcuno nello spogliatoio vuol mandare via Auteri lo si é capito da tempo. Basta vedere certe prestazioni in campo di taluni calciatori per rendersene conto. La giornataccia può capitare a qualsiasi squadra e qualsiasi calciatore ma certi errori in campo fatti in maniera sistematica e ad ogni partita mi fanno sentire come fossi stato preso per il c…. senza contare che la domenica devo sopportare anche gli sfotto’ dei miei parenti baresi e questo (credetemi) fa ancora più male. Ho fatto l’abbonamento e certamente lo farò ancora ma sono così avvilito che domenica invece di tornare a casa senza voce starò muto per tutta la partita e non mi prenderò veleno se dovessimo perdere ancora. Da quando eravamo in B ho assistito a qualche partita “strana”ma MAI come quest’anno.
Ripeto. Domenica tutti muti senza sciarpe e bandiere. L’indifferenza fa molto piu’ male della contestazione. E poi dobbiamo dimostrare che Matera e’ capitale della cultura 2019. Quell’episodio di violenza fisica spero che non si ripeta piu’. Cosi’ perde Matera e la sua gente. Tanto i calciatori di oggi sono tutti mercenari a differenza di una volta e mi riferisco agli anni sessanta ma soprattutto i settanta quando i calciatori davano sempre il massimo con professionalita’.