Ultimissima di lunedì 29 agosto 2011 – ore 15 – Confermata l’indiscrezione pubblicata venerdì 26 agosto da www.sassilive.it sul difensore Alessio Schioppa. Il centrale ha raggiunto l’accordo in mattinata con la società biancoazzurra e martedì mattina sarà a Matera per firmare il contratto. Classe ’83, Schioppa proviene dall’Ebolitana, formazione che ha disputato il campionato di serie D collezionando 23 presenze e segnando un gol. In precedenza il difensore ha giocato con Nola, Sapri, Santegidiese, Pianura, Sapri, Ebolitana, Sapri, Potenza e Terzigno. Un arrivo quanto mai provvidenziale considerato che per la prima giornata di campionato la squdara di Squicciarini dovrà rinunciare a due difensori: il materano D’Aria e l’altamurano Dibenedetto.
Cosenza, stadio San Vito, ore 17
Coppa Italia, serie D, primo turno
Nuova Cosenza – MateraIrsina 0-0 dopo i 90′, 4-5 dopo i calci di rigore
Clicca qui per rivedere la sequenza dei calci di rigore
Formazioni ufficiali in campo
Nuova Cosenza: Ramunno, Rapisarda, Bruno, Castellano, Ciano, Parisi, Maestri, Fiore, Rampazzo, Provenzano, Magarò. All. Patania. A disposizione: Perri, Gerace, Piromallo, Terranova, Franzese.
MateraIrsina: Di Stasio, Pappapicco, Daddario, Maurelli, Ferrenti, Dibenedetto, Minenna, Lorusso, Lupacchio, Gnisci, Angelastri. All. Squicciarini. A disposizione: Giannuzzi, Di Girolamo, Paternoster, Panzarino, Castoro, D’Ambrosio, Miraglia
Arbitro: Scarica di Castellamare di Stabia.
Assistenti Risorto e De Domenico Di Locri
Indisponibili nel MateraIrsina Coquin in attesa del transfert dalla Francia, D’Aria e Di Maio per infortunio.
Curiosità: temperatura intorno ai 36°, spettatori paganti 596 per un incasso di 2.865 euro.
Angoli: 4-4.
Recupero: pt 1′
Nel Cosenza mister Patania sostituisce gli infortunati Naccarato e Scigliano con Castellano e Rapisarda.
Cronaca primo tempo live
Ore 17.04: partiti. MateraIrsina in maglia blu, Cosenza in maglia bianca con banda rossoblu.
1′ MateraIrsina subito in avanti ma Gnisci spreca una clamorosa occasione con la porta praticamente vuota.
2′ Reazione immediata del Cosenza, che conquista il primo angolo del match: nessun problema per Di Stasio
4′ Nuovo attacco del Cosenza dalla destra, Rapisarda prova il diagonale insidioso, Di Stasio concede il secondo angolo ai padroni di casa, che non produce pericoli in area biancoazzurra.
9′ Tentativo da fuori area di Fiore, palla sopra la traversa.
11′ Timida risposta del MateraIrsina con tiro debole di Lorusso che finsice fuori dalla porta di Ramunno
14′ Cosenza spinge sulla destra con Magarò, la difesa biancoazzurra concede il terzo angolo. Sul corner Bruno non trova la porta da buona posizione.
15′ Ripartenza del MateraIrsina che conquista il primo tiro dalla bandierina, senza pericoli per i padroni di casa
20′ MateraIrsina vicino al vantaggio: Angelastri è anticipato proprio mentre sta per insaccare il pallone in porta da Parisi, che resta dolorante a terra
29′ Grande occasione per il Cosenza. Rampazzo serve Fiore Oche prova a scavalcare Di Stasio con un pallonetto, il portiere intuisce e respinge, Castellano è in agguato ma spedisce alto da buona posizione.
35′ Secondo angolo del MateraIrsina, nessun pericolo per i lupi di casa
38′ Ammonito Gnisci per fallo su Provenzano: primo cartellino giallo estratto dal direttore di gara
40′ Ammonito Pappapicco per un fallo al limite dell’area sul lanciatissimo Bruno. La punizione di Fiore provoca il quarto corner per i padroni di casa.
42′ Ammonito Bruno per un fallo su Maurelli
43′ Punizione calciata da Dibenedetto, palla fuori bersaglio.
45′ 1′ di recupero.
46′ Squadre negli spogliatoi. Primo tempo chiuso senza gol. Ricordiamo che in caso di parità al termine dei 90′ si battono i calci di rigore per determinare la formazione che passa al turno successivo di Coppa Italia
Cronaca secondo tempo live
2′ Gnisci subito pericoloso, Ramunno respinge la conclusione del fantasista biancoazzurra.
5′ Quarto angolo per il MateraIrsina, nessun problema per i padroni di casa
9′ leggero infortunio per Lupacchio, che riprende a giocare dopo un paio di minuti di stop
12′ Primo cambio nel MateraIrsina: esce Minenna, entra Panzarino.
13′ Il Cosenza risponde con Gerace al posto di Magarò
20′ Tiro senza pretese di Lorusso, gara piuttosto noiosa nel secondo tempo
23′ Secondo cambio nel Cosenza: Franzese al posto di Rampazzo
24′ Un cambio per parte: nel MateraIrsina Castoro entra al posto di Gnisci, nel Cosenza Piromallo rileva Castellano.
32′ Sulla punizione calciata da Fiore i compagni finiscono in fuorigioco.
34′ Ammonito D’Addario nel MateraIrsina
40′ Terzo cambio nel MateraIrsina: esce Lorusso, entra Miraglia.
44′ Conclusione sballata dalla grande distanza del difensore lucano Dibenedetto. Rigori sempre più vicini
45′ La difesa lucana respinge l’ultimo attacco del Cosenza. L’arbitro indica 4 minuti di recupero.
49′ L’arbitro fischia la fine dei tempi regolamentari.
Saranno i rigori a decidere la squadra che passerà ai 32mi di Coppa Italia.
Sequenza rigori live
per il Cosenza batte Ciano: rete 1-0
per il MateraIrsina batte Lupacchio: rete 1-1
per il Cosenza batte Maestri: parato 1-1
per il MateraIrsina batte Dibenedetto: rete 1-2
per il Cosenza batte Parisi: rete 2-2
per il MateraIrsina batte Angelestri: rete 2-3
per il Cosenza batte Bruno: rete 3-3
per il MateraIrsina batte D’Addario: rete 3-4
per il Cosenza batte Fiore: rete 4-4
per il MateraIrsina batte Panzarino: rete 4-5
MateraIrsina qualificato ai trentaduesimi di Coppa Italia.
Pagina a cura di Michele Capolupo
IRSINA TUTUTUM IRSINAAA TUTUTUM IRSINA TUTTUM…..NOI ABBIAM IRSINA NEL CUORE TUMTUMTUMTUMTUTUTUTUTU
irsinese ridicolo!!!!!
dall’immagine sembra un triangolare.. o sbaglio??
Ecco la nota ufficiale riportata sul sito figcbasilicata.it
La nota del Comitato Regionale Figc-Lnd Basilicata dopo gli articoli pubblicati oggi sulla stampa regionale.
In relazione agli articoli odierni pubblicati sui quotidiani regionali, relativi al mancato ingresso di nuovi soci salernitani all’interno della società Potenza S.C., si precisa quanto segue:
1)Il CR Basilicata rispetta i regolamenti federali e pertanto non c’è “volontà politica” che tenga. Abbiamo tenuto la barra diritta gestendo la situazione creatasi con la Fortis Murgia, attuale Irsinese che ha sede a Irsina (e non MateraIrsina come impropriamente a qualcuno piace definirla)! Si coglie l’occasione per pregare i quotidiani in indirizzo a utilizzare negli articoli la denominazione Irsina e non MateraIrsina come indicato. E a sostegno di ciò basta consultare i Comunicati Ufficiali dell’Interregionale.
2)La Fortis Murgia, nella passata stagione, ha giocato molte partite sul campo di Altamura, ma ricordiamo che ha giocato anche a Potenza e a Picerno. Prima dell’inizio del campionato Interregionale, la Fortis Murgia, ha usufruito di una deroga annuale concessa su decisione della Divisione Interregionale di Roma e previo nostro sofferto nulla osta. Anche in quell’occasione si sono rispettati i regolamenti e a dimostrazione rileviamo tutti che quella società giocherà nella stagione corrente in Basilicata.
3)Apprezziamo molto che imprenditori di regioni limitrofe (e questa è… “politica”!) investino risorse finanziarie nei nostri campionati perchè le nostre società, soffrono più delle altre società di altre regioni del sud, la costante crisi economica. Ma certo è che i titoli restano in Basilicata e non possono essere portati a passeggio, come sembra voglia fare qualcuno anche di recente. Non abbiamo alternative: sarebbe facile, comodo e antisportivo investire nel nostro campionato di Eccellenza centinaia di miglia di Euro in meno di quanti ne occorrerebbero per vincere campionati in altre regioni, per poi “migrare”, ritornando con il titolo per il CND nei comuni di origine.
4)I citati articoli odierni appaiono confusionari e fuorvianti, non per responsabilità dei cronisti, ma per le dichiarazioni di alcuni persone, cha al momento sono solo degli imprenditori interessati al nostro calcio e non tesserati FIGC. Ufficialmente il CR Basilicata non ha ricevuto alcuna notizia da parte delle Società Comprensorio Tanagro, Real Tolve, Avigliano di richieste di giocare a Potenza. In caso diverso, si valuteranno le esigenze e nel rispetto dei regolamenti, tralasciando le “volontà politiche”, si daranno le opportune risposte in merito.
5)Dobbiamo smetterla prima di progettare e poi chiedere al CRB di “mettere pezze”. E’ opportuno prima chiedere e poi fare.
6) La situazione del Potenza Calcio è una situazione complessa e lo sappiamo tutti. Non dobbiamo scoprirlo oggi. Investire decine di migliaia di euro (iscrizione e brand vedi gruppo Calce) e scoprire le difficoltà della Società dopo, sembra temerario e forse strumentale. Gli addetti ai lavori devono conoscere i regolamenti federali, perché ne sono obbligati dalle norme, le operazioni messe in atto devono essere trasparenti, lineari tralasciando qualsiasi speranza nella invocata “volontà politica”. La città di Potenza ed il calcio lucano, ha bisogno di progetti sostenibili, di tanta tranquillità e senso di responsabilità. Resta l’ottimismo per un futuro migliore. Auspichiamo che il calcio sia sempre più giocato e meno parlato e che finalmente a Potenza si uniscano le forze sportive della città e le tifoserie, in un unico soggetto, affiancato da un gruppo di imprenditori che, partendo da un campionato regionale, senza voli pindarici e nel rispetto dei regolamenti, portino una società della città nei campionati nazionali. Tutto ciò, senza escludere l’esistenza di altre società che possono continuare, per vocazione, l’attività dilettantistica e giovanile.
7) Il CR Basilicata ritorna sulla strada del responsabile silenzio, perché è giusto che sia così. Restiamo in attesa che gli auspici diventino progetti che il CRB non deve e non può attuare.
Cr Basilicata
Mi fa piacere che anche il comitato regionale abbia invitato i giornalisti a chiamare la squadra IRSINESE e non Materairsina, ora attendiamo di sapere dalla FIGC lucana quale sarà il destino della vera squadra della città dei Sassi.
Tutti i tifosi dell’FC Matera attendono con impazienza…..
Cosenza liquidato!
Avanti il prossimo!!!!
e vai si passa il turno
felicissimo per questa vittoria
Ragazzi questo è il sito ufficiale della F.IG.C. BASILICATA
http://www.figcbasilicata.it/default.asp
Purtroppo non c’ è traccia del F.C. MATERA…Date un’occhiata.
Non sono ancora usciti i gironi di Prima, Seconda e Terza Categoria quindi non dite stupidaggini circa la morte dell’FC.
GRAZIE
Spero che Io stesso mi stia sbagliando…ma se non mi sbaglio i calendari sono già usciti. Controllate…
Ti sbagli, sono usciti solo di eccellenza e promozione, oltre la coppa italia regionale. I calendari di Prima, Seconda e Terza sono di due anni fa.
CHE DISGRAZIATI……….
MONTEPELOSO NEL CUORE……….
anche oggi abbiamo vinto per un PELO…….domani di nuovo tutti dall’estetista!!!!
MONTEPELOSO NEL CUORE……..
oooooooooooooooooooo ora siiiiiii
SCUSATE SENZA OFFESE…….NOI SIAMO L’IRSINESE………
MONTEPELOSO NEL CUORE…….
trattasi di un triangolare….cosenza, irsina-matera, matera-irsina…..
DIRETTORE VOGLIAMO NOTIZIE SULL’FC MATERA…
aspettate, aspettate il Matera FC, ma se volete vedere un pò di calcio venite al Salerno c’è l’Irsinese, società della provincia di Matera, che con umiltà, serietà e tanti giovani del ex FC Matera, dei quali dovreste essere orgogliosi,( il vero futuro del calcio materano), va avanti in coppa Italia LND.
per ora non vi é traccia del fc matera in nessuna categoria quindi cerchiamo di portare avanti questa squadra è l’unica che ci resta anche perché le provincie non sono state ancora abolite e quindi irsina, irsinese o come vogliamo sempre provincia di MATERA è
e poi è tornata con una vittoria dal san Vito di Cosenza
scusate senza offese….noi siamo l’irsinese….
MONTEPELOSO NEL CUORE……..
http://www.nuovacosenza.com/sport/11/calcio/agosto/tv/cs-irsinese.html
I rigori
ahahahahahahahahah oooo per i signorotti che tentano tutte le tecniche di persuasione possibili e immaginabili nei confronti dei tifosi del F.c matera…fatevene una ragione…la vostra personalità è da VOLTABANDIERA….non scrivete cose assurde e che non ci appartengono su questo sito
ORA UNA DOMANDA LA RIVOLGO A LEI CAPO REDATTORE…..ora che farà finalmente anche lei la finirà di chiamare questa squadra MATERA-IRSINA???? dopo tante nostre proposte…ora lei non può declinare la + che proposta la definirei una vera e propria regola data da un comitato federale. NOI SIAMO MATERA E NESSUNO PUÒ PRETENDERE CHE DA UN GIORNO ALL’ALTRO LA NOSTRA FEDE VENGA COMPRATA!
Anche se probabilmente non interessa a nessuno, voglio solo esprimere il mio parere sulla “QUESTIONE IRSINESE-MATERA”. Parto dal dato che anche io non seguirò assolutamente questa squadra, innanzitutto perché ritengo non mi rappresenti affatto e per una serie di altre motivazioni che non sto qui ad elencare. Quindi finalmente mangerò la Brasciola domenicale per intero. Continuare a parlare di questa squadra dall’aspetto sicuramente ibrido e per tratti diocesano è superfluo poiché si è detto fin troppo spesso con cattiveria, perchè con Irsina o Montepeloso come qualcuno continua a chiamarla, non c’entra assolutamente nulla. Sicuramente quest’anno per motivi regolamentari non poteva che chiamarsi Irsinese, ma sono comunque sicuro che se in passato non avesse giocato qualche partita a Potenza o Altamura, chiamandosi comunque sempre Fortis Murgia (sia chiaro non è mai stata la squadra di quelle città perché la Fortis Murgia dalla sua nascita non ha mai rappresentato nessuna città), probabilmente il giudizio di molti sarebbe stato diverso. Molti dimenticano che ha vinto il campionato di Eccellenza Lucana giocando allo Scirea, non al Viviani o alle Mura Megalitiche. Ma non è certamente colpa dell’Irsinese se oggi ci ritroviamo senza calcio. Le colpe risiedono nella nostra città e tutti sappiamo tutto. Forse tutto questo attaccamento al FC Matera, alla maglia, alla fede, ecc, che molti oggi stanno dimostrando, avrebbero dovuto dimostrarlo quest’estate. Buon intenditore ……….. E poi evitiamo di fare commenti su una comunità come quella irsinese legata alla nostra da antichi legami, che con la nostra (o quella di alcuni) ottusità stiamo mettendo in discussione. Irsina e gli irsinesi non c’entrano nulla in tutta questa storia. Venendo al defunto FC Matera e dopo la messa in scena teatrale della farsa dell’iscrizione alla lega pro (perché tale è stata), bisogna rassegnarsi al fatto che non esiste più. A parte il campionato al quale parteciperà (?), qualcuno sa darmi notizie dell’organigramma societario, della rosa dei calciatori, se hanno e dove iniziato la preparazione? Sarei ben lieto. Volete sapere la verità? Che il prossimo anno l’attuale Irsinese cambierà nome in Matera Sport o simili, che quest’anno è di transizione per l’Irsinese con l’obiettivo salvezza e che il Fc Matera forse farà una misera I o II categoria per salvare le apparenze per poi sparire il prossimo anno. Che la Dirigenza del Matera dell’anno prossimo sarà la stessa di quell’anno dell’anno scorso in Lega Pro. Che molti imprenditori che se ne sono sempre fregati di colpo diventeranno grandi sostenitori o sponsor (il passato insegna). Che si costruirà una grande squadra per tentare il ritorno il Lega Pro e soprattutto per avvicinare i materani a questa squadra. Con buona pace di tutti. Chiaramente questa è sola la mia previsione.
A proposito ma quando si vota?
E questa è la sacrosanta realtà! Per il resto al XXI Settembre giocherà una squadra della nostra provincia ed io la seguirò nonda tifoso ma sicuramente con simpatia.
Ricottaro hai ragione su tutto. E smettetela con questi sciocchi sfottò agli irsinesi perchè in tutta questa storia se c’è qualcuno che non ha nessuna colpa sono proprio gli irsinesi.
E se la finite di chiamarla Materairsina cominciando a chiamarla col suo vero nome, questa squadra diventerebbe certamente più simpatica rispetto ad ora; l’anno prossimo poi si vedrà cosa succede, se fusione sarà le fusioni vanno fatte come si deve, non a pigghià peffess…
ma cosa ci fanno in questi post i tifosi dell DEFUNTO fc matera?
Con quel nick non meriti nemmeno di essere preso in considerazione ma mi prendo ugualmente la briga di correggerti: l’FC Matera non è defunto ma semplicemente sta attendendo il campionato in cui verrà inserito dalla FIGC lucana.
ma cosa ci fa in quest’epoca un anacronistico “nazi”? 🙂
il ricottaro ha centrato il punto, auguri alla squadra dell’IRSINESE che avrà l’onore di affrontare le partite casalinghe al XXI settembre 🙂 se disputerà qualche semifinale o finale play-off, di coppa italia io ci sarò come gran simpatizzante di una squadra della mia provincia, ma nient’altro. avrei fatto la stessa cosa col matera magari aggiungendo la passione e il tifo, ma nulla di più. il dilettantismo è la grande piaga della provincia di mt da diversi anni. spero che l’IRSINESE o un futuro nuovo Matera possa far cessare questo lungo calvario nel limbo dei dilettanti, APRENDO UN CICLO VERO, PROFILICO E MOLTO LUNGO NEI PROFESSIONISTI. BUON CAMPIONATO DI SERIE D PER CHI QUEST’ANNO LO SEGUIRA’ DAL VIVO OGNI DOMENICA 🙂
L’IRSINESE NON è IL MATERA. PER UNA VOLTA LA FIGC BASILICATA HA RAGIONE|!|||||||