Con le reti di Papini e Casoli al 43′ e al 46′ del secondo tempo il Matera ribalta il vantaggio ottenuto all’11’ della ripresa da Mair e conquista il pass per il secondo turno di Tim Cup. Caronnese paga a caro prezzo l’espulsione al 38′ della ripresa di Tanas per doppia ammonizione. La squadra di Auteri affronterà in trasferta il Latina, squadra già allenata da Auteri tre stagioni fa in serie B nelle prime tre giornate. Rivivi la sfida con la cronaca in tempo reale a cura di Michele Capolupo, le interviste in sala stampa e la fotogallery di www.SassiLive.it
Di seguito i risultati delle gare del primo turno e il regolamento della Tim Cup 2016-2017.
Matera, Domenica 31 luglio 2016
stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 20,30
Tim Cup 2016-2017, primo turno
Matera-Caronnese 2-1 (p.t. 0-0)
Matera: Bifulco, De Rose, De Franco, Piccinni, Infantino, Strambelli, Carretta, Armellino, Di Lorenzo, Casoli, Ingrosso. All. Auteri. A disposizione: Alastra, Scognamillo, Albadoro, Meola, Papini, Taccogna, Dellino.
Carronese: Gherardi, Giudici A., Grassi, Sgarbi, Redaelli, Galli, Tanas, Odone, Corno, Giudici L., Mair. All. Gaburro. A disposizione: Del Frate, Arcuri, Galletti, Massironi, Pastrini, Rudi, Caverzasi, Baldo, Cominetti.
Arbitro Vincenzo Valiante di Salerno.
Assistenti Abagnara di di Nocera Inferiore e Della Vecchia di Avellino.
Squalificati: Iannini e Mattera nel Matera.
Indisponibile: Louzada per ritardo della procedura di tesseramento.
Spettatori: 2500 circa
Reti: st 11′ Mair, 43′ Papini, 46′ Casoli
Mister Auteri schiera il Matera con il modulo preferito, il 3-4-3: Bifulco in porta, De Franco, Ingrosso e Piccini in difesa, De Rose e Armellino in mezzo con Di Lorenzo e Casoli esterni, attacco con Carretta e Strambelli sulle fasce a sostegno del centravanti Infantino.
cronaca primo tempo
ore 20.30 partiti. Matera con la nuova maglia biancoazzurra con i Sassi in versione acquerello-camouflage sulla parte anteriore e blu con numero e cognome del calciatore, secondo le nuove disposizioni della Lega Pro.
2′ Ammonito Tanas per fallo tattico su Casoli pronto a scattare in verticale
5′ Combinazione sulla destra con Di Lorenzo che serve un pallone insidioso non raccolto da Casoli sul secondo palo. Pericolosa l’azione del Matera
13′ Punizione a due, De Rose tocca per Armellino, botta dai 25 metri deviata di testa in corner, primo angolo per il Matera. Sul corner battuto da Casoli un altra deviazione per il secondo angolo dalla parte opposta. Sul corner di Strambelli arriva la respinta della difesa e il tiro da fuori area di Casoli alto sulla traversa.
21′ Cross dalla sinistra di Strambelli per il colpo di testa di Carretta, palla schiacciata sul primo palo con intervento prodigioso del portiere Gherardi che riesce a respingere quasi sulla linea di porta. Matera vicinissimo al vantaggio
23′ Lancio di Carretta per Casoli che prova un rasoterra per beffare Gherardi, intervento decisivo del portiere che respinge in angolo, il terzo per il Matera
24′ Corner di Casoli per lo stacco aereo di Infantino, palla bloccata da Gherardi
35′ Di Lorenzo aggancia un buon pallone servito da Casoli ma il difensore non riesce a scavalcare il portiere Gherardi, che copre bene lo specchio della porta
41′ quinto angolo per il Matera conquistato da Di Lorenzo.
44′ Grande spunto di Infantino che vince il duello con il suo marcatore e poi si ritrova in posizione decentrata davanti a Ghirardi, palla deviata in corner. Dal sesto corner calciato da Strambelli ci prova di testa Piccinni, palla sul fondo.
45′ Settimo corner per il Matera battuto da Casoli. Poi Armellino serve De Rose che lacia in area per Di Lorenzo, colpo di testa che sfiora la traversa.
45′ 1′ di recupero
46′ E’ finito il primo tempo. Un buon Matera ma è mancato il guizzo vincente per sbloccare il match. Buona anche la prestazione della Caronnese, che ha giocato a viso aperto.
ore 21.31: ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre
5′ primo cambio Caronnese: esce Odone, entra Patrini
9′ retropassaggio corto di Grassi sul quale si inserisce Infantino che non riesce a scavalcare Gherardi, pronto a chiudere lo specchio.
11′ Occasione per il Matera con il tiro dal limite dell’area deviato da Redaelli e poi bloccato da Gherardi, che si era comunque disteso sulla destra e poteva essere spiazzato dalla traettoria
11′ GOL DELLA CARONNESE. Mair approfitta di un buco difensivo e porta in vantaggio gli ospiti con un diagonale rasoterra alla sinistra di Bifulco, che non può farci davvero nulla: 1-0 per la Caronnese.
16′ GOL DEL MATERA ANNULLATO: Infantino commette fallo e l’arbitro ferma il gioco prima che la palla vada in rete
19′ ottavo angolo per il Matera
19′ primo cambio per il Matera: esce De Rose, entra Papini
22′ Punizione di Tanas dalla sinistra e gran tiro da fuori area di Petrini, con Bifulco che concede il primo angolo alla Caronnese, vicinissima al raddoppio!
23′ nono angolo per il Matera. Strambelli calcia un pallone sul primo palo, palla deviata per il decimo corner a favore del Matera. Ci riprova Strambelli, palla troppo lunga
24′ secondo cambio Matera: esce De Franco, entra Meola
26′ Cross di Di Lorenzo per il colpo di testa di Infantino
27′ Botta dalla distanza di Casoli, palla nettamente alta
29′ Giudici Luca serve Corno che fallisce clamorosamente il raddoppio
30′ secondo cambio Caronnese: esce Grassi, entra Arcuri
35′ Meola servito da Infantino riesce a sbagliare la più facile dellle occasioni sotto porta calciando alto solo davanti a Gherardi: che occasione fallita dal Matera!
37′ ammonito Sgarbi per fallo tattico su Infantino
38′ Secondo giallo a carico di Tanas per fallo su Carretta lanciato in profondità, espulso Tanas. Carnnese in 10. Punizione interessante per il Matera
39′ Punizione dai 20 metri di Armellino a giro, Gherardi si distende e respinge in angolo, l’undicesimo per il Matera.
Corner di Strambelli per il colpo di testa di Papini, Gherardi blocca
41′ Sponda di Meola per il tiro ad effetto di Casoli, palla che sorvola la traversa, nuova occasione fallita dal Matera!
43′ Occasione per Strambelli dal limite, tiro rasoterra, Gherardi blocca
44′ PAREGGIO DEL MATERA: Cross dalla destra di Carretta per il colpo di testa vincente di Papini: esordio con gol per lui con la maglia del Matera!
45′ 3′ di recupero
46′ RADDOPPIO DEL MATERA: affondo di Casoli che con un tocco morbido scavalca Gherardi: 2-1 per il Matera che ribalta il risultato nel giro di 5′ minuti! 2-1.
48′ terzo cambio Caronnese: esce Giudici Andrea, entra Cominetti
49′ Giudici Luca ci prova da fuori area, Bifulco blocca in due tempi
49′ E’ finita. Matera batte Caronnese 2-1. La squadra di Auteri affronterà nel secondo turno di Tim Cup il Latina in trasferta domenica 7 agosto.
Mister Auteri commenta così il primo successo del Matera nella prima gara ufficiale della nuova stagione: “È stata una partita monotematica, davvero strana. Abbiamo dominato sempre la gara e abbiamo avuto quindici occasioni da gol. Siamo stati anche sfortunati oggi, perché il loro portiere ha compiuto davvero tante parate. Sono contento di quanto la squadra ha fatto vedere. In questo momento della stagione è davvero impossibile chiedere qualcosa di più. Siamo stati bravi a non scomporci dopo lo svantaggio. Il gol loro è stato un episodio. Noi, con due reti, tra l’altro molto belle, siamo riusciti a vincere. Una vittoria strameritata per le cose che abbiamo fatto vedere. Di fronte c’era un avversario che si è messo lì ad aspettarci e ha trovato il vantaggio con una fiammata, ma la nostra vittoria è strameritata”.
E adesso il Matera dovrà sfidare una squadra di serie B, il Latina: “Queste gare di Coppa Italia ci servono in questo momento della stagione. A Latina sicuramente ci sarà spazio per altri calciatori. Comunque, ad un mese dall’inizio del campionato sono soddisfatto delle cose che stiamo facendo”
La fotogallery di Matera-Caronnese (foto Emanuele Taccardi)
La fotogallery di Matera-Caronnese (foto www.SassiLive.it)
Con l’anticipo tra Livorno e Juve Stabia è partita venerdì 29 luglio la Tim Cup 2016-2017. Nella giornata di sabato si sono disputate Campodarsego-Maceratese e Lecce-Altovicentino. Domenica 31 luglio si giocano le gare comletano il primo turno con le squadre di Lega Pro e Serie D.
TIM CUP PRIMO TURNO, RISULTATI FINALI
Livorno vs Juve Stabia 1-3 al secondo turno vs NOVARA -> terzo turno: X
19′ Liotti (J), 21′ e 56′ Del Sante (J), 25′ (rig.) Cellini (L)
Campodarsego vs Maceratese 6-7 d.c.r al secondo turno vs CARPI -> terzo turno: X
4’ Lauria (C), 14’ Colombi (M), 73′ e 14’ p.t.s Turchetta (M), 85’ e 3’ s.t.s Meloni (C)
Lecce vs Altovicentino 2-1 al secondo turno vs ASCOLI -> terzo turno: GENOA
12’ Vutuv (L), 82’ Mancosu (L), 88′ Simoncelli (A)
Casertana vs Tuttocuoio 3-2 dts al secondo turno vs VICENZA -> terzo turno: EMPOLI
28′ Pellini (T), 93′ rig. Giorno (C), 4′ p.t.s. Tempesti (T), 1′ s.t.s. De Marco (C), 8′ s.t.s. Kuseta
Alessandria vs Teramo 2-1 alsecondo turno vs PERUGIA -> terzo turno: X
39′ Iocolano (A), 41′ Carraro (T), 60′ Bocalon (A)
Como vs Montecatini 3-0 al secondo turno vs FROSINONE -> terzo turno: PESCARA
36′ Di Quinzio, 74′ Chinellato, 76′ rig. Le Noci
Modena vs FC Francavilla 2-0 al secondo turno vs SPEZIA -> terzo turno: UDINESE
26′ Tulissi, 49′ Diakite
Padova vs Seregno 3-4 dcr (0-0 dts) al secondo turno vs TRAPANI -> terzo turno: BOLOGNA
FeralpiSalò vs Reggiana 2-3 dts al secondo turno vs PRO VERCELLI -> terzo turno: TORINO
32′ rig Marchi (R), 39′ Bracaletti (F), 77′ Nolè (R), 89′ Romero (F), 10′ pts Mogos (R)
Carrarese vs Arezzo 1-2 dts al secondo turno vs CESENA -> terzo turno: X
5′ Sirri (A), 88′ Tutino (C), 7′ pts Sirri (A)
Ancona vs Sudtirol 4-3 al secondo turno vs ENTELLA -> terzo turno: CHIEVO VERONA
21′ Cognigni (A), 46′ Bassoli (S), 48′ e 68′ Fink (S), 58′ rig e 83′ Cognigni (A), 65′ Forgacs (A)
Bassano vs Fidelis Andria 1-1 (d.c.r. 5-3) al secondo turno vs AVELLINO -> terzo turno: SAMPDORIA
26′ Piccinni (FA), 70 Maistrello (B)
Cosenza vs Frattese 1-0 al secondo turno vs BARI -> terzo turno: PALERMO
8′ Cavallaro (C)
Matera vs Caronnese 2-1 al secondo turno vs LATINA -> terzo turno: X
11′ Mair (C), 87′ Papini (M), 91′ Casoli (M)
Cremonese vs Fermana 4-3 al secondo turno vs CITTADELLA -> terzo turno: ATALANTA
3′ Urbinati (F), 24′ e 77′ Porcari (C), 39′ Scappini (C), 58′ Molinari (F), 73′ Forò (F), 83′ Brighenti (C)
Foggia vs Pontedera 3-1 al secondo turno vs HELLAS VERONA -> terzo turno: CROTONE
3′ Chiricò (F), 39′ Santini (P), 83′ e 88′ Viola (F)
Pordenone vs Grosseto 5-2 al secondo turno vs TERNANA -> terzo turno: X
9′ e 29′ Berrettoni (P), 18′ e 41′ Arma (P), 52′ e 57′ rig. Falconieri (G), 95′ (P)
Robur Siena vs Messina 0-3 al secondo turno vs SPAL -> terzo turno: CAGLIARI
11′ Pozzebon (M), 28′ e 56′ Ciccone (M)
REGOLAMENTO TIM CUP 2016-2017
Alla Competizione parteciperanno 78 Società:
– tutte le Società ammesse al Campionato di Serie A TIM;
– tutte le Società ammesse al Campionato di Serie B;
– 27 Società segnalate dalla Lega Pro;
– 9 Società segnalate dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti.
L’intera manifestazione si articolerà su turni successivi ad eliminazione diretta: primo, secondo e terzo turno eliminatorio; quarto turno; ottavi di finale; quarti di finale; semifinali; finale. Tutti i turni saranno in gare di sola andata, ad eccezione delle Semifinali che si disputeranno con andata e ritorno, con finale in gara unica. Tutte le Società verranno posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 78.
Le Società partecipanti entreranno nella competizione in quattro momenti successivi:
* PRIMO TURNO ELIMINATORIO (31/07/2016): Parteciperanno 36 Società:
– 9 Società segnalate dal Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti: Altovicentino, Campodarsego, Caronnese, Fermana, Francavilla, Frattese, Grosseto, Montecatini, Seregno.
– 27 Società segnalate dalla Lega Pro: Alessandria, Ancona, Arezzo, Bassano Virtus, Carrarese, Casertana, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Fidelis Andria, Foggia, Juve Stabia, Lecce, Livorno, Maceratese, Matera, Messina, Modena, Padova, Pontedera, Pordenone, Reggiana, Robur Siena, SudTirol, Teramo, Tuttocuoio.
* SECONDO TURNO ELIMINATORIO (07/08/2016): Parteciperanno 40 Società, ovvero le 18 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal Primo Turno Eliminatorio e le seguenti 22 Società: Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Frosinone, Hellas Verona, Latina, Novara, Perugia, Pisa, Pro Vercelli, Salernitana, Spal, Spezia, Ternana, Trapani, Vicenza, Virtus Entella.
* TERZO TURNO ELIMINATORIO (13/08/2016): Parteciperanno 32 Società, le 20 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal Secondo Turno Eliminatorio, le 9 Società piazzatesi dal nono al diciassettesimo posto della Serie A TIM 2015/2016 più le 3 neopromosse dallo scorso torneo cadetto: ChievoVerona, Empoli, Genoa, Torino, Atalanta, Bologna, Sampdoria, Palermo, Udinese, Cagliari, Crotone, Pescara.
Le 16 vincenti del Terzo Turno Eliminatorio daranno vita al QUARTO TURNO (30/11/2016).
Le 8 Società teste di serie (Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sassuolo) faranno il loro ingresso nel tabellone a partire dagli OTTAVI DI FINALE (11/01/2017), affrontando le qualificate dal Quarto Turno
In queste partite quasi agostiniane non è possibile esprimere alcun giudizio sul vero valore di una squadra. Il Matera pur avendo subito la rete dai nostri avversari è riuscito a rimontare la partita. Da premettere che il portiere Gherardi è stato protagonista di tante belle parate.. Tra l’altro ho avuto l’impressione che gli ospiti hanno giocato una gara con tanto impegno. Ora dobbiamo aspettare la prossima partita a Latina per poter esprimere un giudizio esplicito sul vero valore dei nostri ragazzi.
Pasquale Fontana