Prima conferenza stampa del nuovo allenatore del Matera Davide Dionigi in vista del match previsto domenica sera allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia Tim Cup contro il Sud Tirol.
“Abbiamo lavorato poco dal punto di vista tattico perchè la squadra non è ancora completa ma scenderemo in campo con l’obiettivo di passare il turno con le armi che abbiamo in questo momento. So bene che il pubblico materano è curioso di vedere all’opera questa nuova squadra ma ai nostri tifosi voglio ricordare che il Matera è una nuova creatura. Domenica scenderanno in campo 2-3 giocatori della vecchia squadra. Siccome non si può costruire una squadra in due settimane spero che il pubblico possa avere pazienza. Ci vuole un po’ di tempo ma con il lavoro e i giusti innesti speriamo di riempire anche quest’anno lo stadio”.
Cosa manca a questo Matera per cominciare il nuovo campionato? “Un paio di difensori e un attaccante. In proposito preciso che Kurtisi non ha ancora firmato e quindi non giocherà con il Sud Tirol. D’intesa con la società stiamo operando senza fretta sul mercato. Questo vale per Kurtisi ma anche per tutti gli altri ruoli. A centrocampo non ci sarà Iannini a causa della squalifica e per quanto riguarda la coppia centrale di centrocampo sarò costretto a scegliere due tra Armellino, De Rose e D’Angelo. Per il resto la probabile formazione dovete inventarla voi perchè io fino a domenica mattina non voglio svelare nulla, anche perchè mi sembra giusto tenere tutti in tensione. In questa prima gara di Coppa Italia affronteremo una squadra che ha fatto quattro amichevoli contro squadre importanti, una anche di serie A e questo mi preoccupa un po’ anche se non vuol dire nulla. Noi non abbiamo avuto la fortuna di organizzare questo tipo di partite ma i ragazzi daranno comunque il massimo per arrivare a Pescara. Sicuramente in questo momento la priorità resta quella di completare la squadra per arrivare preparati quando ripartirà il campionato a settembre”.
Iannini, assente nella prima uscita ufficiale, rappresenta il gruppo dei calciatori riconfermati per questa stagione. “Siamo una squadra rinnovata ma ci sono 8 elementi della passata stagione. Un mix importante per fare bene. Anche quest’anno giocheremo ogni partita per i tre punti perchè vogliamo regalare altre soddisfazioni al nostro meraviglioso pubblico”.
Armellino, nuovo perno del centrocampo biancoazzurro, si presenta così ai giornalisti: “Sono onorato e fiero di indossare questi colori visto come sono andate le cose a Matera negli ultimi anni. Ho avuto modo di conoscere Dionigi quando ero con la Reggina. Il mister è un martello, punta sul modulo 3-4-3 e per il momento posso dire che ci farà lavorare tanto e ci divertiremo”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa e del secondo allenamento al XXI Settembre-Franco Salerno alla vigilia dell’esordio ufficiale in campionato (foto www.SassiLive.it)
Molto diplomatico il nostro Allenatore……. mi sembra perfettamente in linea con il pensiero del nostro Presidentissimo il quale anche l’anno scorso predicava che il Matera giocava innanzitutto per salvare la faccia e con essa la “Categoria”….. poi sappiamo tutti come e’ andata a finire……. comunque sia… va bene cosi’…… piu’ che alle chiacchiere bisogna badare al sodo e qui nessuno ha da dire niente….. FORZA E SOLO MATERA – ………. sull’incontro poi di domani con il Sudtirol io penso che passeremo il turno…… sono abbastanza fiducioso…. i nostri avversari almeno sul morale sembrano piu’ “presi”…… al contrario della nostra squadra, la quale pur avendo effettuata solo una “sgambettatura” con dei ragazzi (non puo’ parlarsi di incontro di calcio quello effettuato), sicuramente l’incontro ha arricchito la “psiche” ed appunto il morale……