Ultimissima di giovedì 8 settembre – La gara di campionato valida per la terza giornata tra Irsinese Matera e Oppido si giocherà sabato 17 settenbre alle 13,30 per consentire la diretta televisiva su Rai Sport 1. Pertanto la gara in notturna valida per i 32mi di Coppa Italia prevista giovedì 15 settembre alle ore 15 contro la Sarnese potrebbe slittare a giovedì 22 settembre con fischio d’inizio sempre alle ore 15. La società non intende infatti disputare la gara di Coppa Italia in notturna.
Ha dovuto penare sino a venerdì scorso per avere la certezza di scendere in campo ma dopo aver ottenuto il visto richiesto al Comune di Battipaglia il francese Stephane Coquin si è subito scatenato nella prima gara di campionato disputata al XXI Settembre-Franco Salerno: la sua doppietta mette al tappeto l’Internapoli Camaldoli, in dieci dopo appena undici minuti per l’espulsione di De Santo e regala tre punti d’oro al club destinato a sostituire il “defunto” Fc Matera nel cuore dei tifosi materani.
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Serie D girone H – 1^ giornata
Irsinese Matera – Internapoli Camaldoli 2-0 (p.t. 1-0)
Irsinese Matera: Di Stasio, Pappapicco (4′ st Chiapparino), Di Girolamo (29′ st Daddario), Maurelli, Ferrenti, Schioppa, Coquin, Donnadio (4′ st Di Maio), Lupacchio, Gnisci, Minenna. All. Squicciarini. A disposizione: Giannuzzi, Panzarino, Miraglia, Angelastri.
Internapoli Camaldoli: Ciccarelli, Crumetti, Anatrella, Mauro, De Santo, Dentice, Murolo, Volpe, Infimo (1′ st Bagnoli), Napolitano (35′ st Cuomo), Scognamiglio (6′ st Marino). All. Sorrentino. A disposizione: Vaccaro, Visconti, Aiello, Urzitelli. Arbitro: Panarese di Lecce. Assistenti: Angotti e Vecchi di Lamezia Terme.
Reti: pt 44′ Coquin, st 17′ Coquin.
Ammoniti: Mauro e Dentice per l’Internapoli, Pappapicco e Donnadio per l’Irsinese Matera.
Espulso: pt 11′ De Santo per gioco falloso.
Recupero: pt 1′, st 3′
Note: spettatori duecento circa con sparuta rappresentanza di tifosi campani sistemati prima in curva nord e poi in tribuna laterale.
L’atmosfera che accoglie l’Irsinese Matera al “battesimo” nel nuovo campionato di serie D era quella prevista: gradinata semi-deserta con appena quarantadue spettatori, tribuna con circa 150 presenze, compresi gli ospiti giunti da Napoli, sistemati prima in curva nord e poi in tribuna laterale. Il compito che attende i ragazzi di Squicciarini non è facile: la piazza materana è delusa dopo aver perso la Seconda Divisione e non ha perdonato ai dirigenti la scelta di affidarsi alla Fortis Murgia, oggi Irsinese per ripartire dalla serie D. La divisa dovrebbe essere biancoazzurra ma i colori sociali sono gli stessi dell’Internapoli e così la squadra di casa si presenza con la maglia granata, da sempre la seconda maglia del calcio materano.
La cronaca del primo tempo
La partenza è favorevole agli ospiti. Al 2′ ci prova Napolitano con un tiro da fuori, Di Stasio blocca.
10′ Irsinese Matera in difficoltà a centrocampo, ammonito Donnadio per un fallo tattico.
11′ Primo affondo degno di nota dell’Irsinese Matera con Pappapicco falciato da De Santo: rosso diretto per il difensore centrale dell’Internapoli e formazione ospite condannata a giocare in dieci per quasi tutta la gara.
13′ La formazione di casa comincia a spingere: punizione pennellata da Maurelli per la testa di Lupacchio, conclusione fiacca e mira imprecisa.
16′ cambio di campo da sinistra verso destra di Coquin per Minenna con botta dal limite dell’under: pallone deviato in corner dal portiere Ciccarelli. Sul tiro dalla bandierina di Maurelli il colpo di testa di Coquin finisce sul fondo.
19′ Di Girolamo, schierato a sorpresa come terzino destro al posto di Daddario, calcia una punizione lunga dalla sinistra, la difesa ospite respinge su Gnisci che prova a sorprendere Ciccarelli sul primo palo: palla di poco fuori.
28′ Progressione solitaria di Gnisci che guadagna l’area di rigore dalla destra ma non riesce a servire i compagni in attacco per la deviazione decisiva in corner. Maurelli pesca dalla bandierina sul primo palo Gnisci, pronto a svettare per un preciso colpo di testa: la palla è destinata in fondo al sacco ma Scognamiglio salva sulla linea.
3o’ Ferrenti cerca con un retropassaggio il portiere Di Stasio nei pressi del centrocampo ma il tocco è corto e Scognamiglio ne approfitta per tentare la fuga solitaria: lo scatto è goffo e la sua azione si chiude con un tiro ciabattato da fuori area.
31′ Taglio di Gnisci per Minenna che entra in area da sinistra e poi viene chiuso da Crumetti in corner.
33′ Quarto corner conquistato da Coquin per l’Irsinese Matera. Senza esito.
37′ Diagonale tentato da Scognamiglio, palla in fallo laterale dalla parte opposta.
44′ Irsinese Matera in vantaggio! Pappapicco lancia in profondità Gnisci sulla corsia destra, il tocco al centro è perfetto per Coquin e la sua girata è imprendibile per Ciccarelli, che può solo sfiorare ma non evitare il gol dopo il tocco sul palo.
46′ Finisce il primo tempo. Padroni di casa in vantaggio per 1-0 con gara naturalmente condizionata dall’espulsione di De Santo nella squadra ospite.
Secondo tempo
La ripresa comincia con Bagnoli per Infimo per l’Internapoli.
45” Lupacchio prova a sorprendere Ciccarelli sul primo palo, il portiere respinge il suo diagonale in corner.
3′ Ammonito Pappapicco. Secondo giallo per i padroni di casa.
4′ Doppio cambio deciso da Squicciarini: entrano Chiapparino e Di Maio, fuori Pappapicco e Donnadio.
6′ L’Internapoli risponde con Marino al posto di Scognamiglio.
12′ Sesto angolo per il Matera conquistato da Gnisci.
16′ Ferrenti chiude in corner lo slalom pericoloso di Scognamiglio nel cuore dell’area materana: secondo tiro dalla bandierina per gli ospiti
17′ Raddoppio dell’Irsinese Matera! Gnisci va in fuga sulla destra e con un tocco preciso sul secondo palo invita a nozze Coquin: piatto sotto porta e palla in rete: 2-0 per l’Irsinese Matera
20′ Gnisci ci prova da fuori sul primo palo, botta insidiosa respinta da Ciccarelli
22′ Dalla corsia destra ci prova Napolitano, palla che sorvola la traversa
25′ Risposta dei padroni di casa con Cqouin pronto a servire Lupacchio, il colpo di testa del centravanti finisce sul fondo.
26′ Finezza dell’esperto Di Maio per lo scatto in area di Minenna, il portiere Ciccarelli è bravo a respingere in uscita il tiro dell’under.
29′ Ammonito Mauro nell’Internapoli
30′ punizione dalla sinistra calciata da Di Maio, tiro a giro che sorvola il secondo palo della porta ospite
32′ Lupacchio si ritrova solo davanti a Ciccarelli ma spedisce fuori con la porta ormai spalancata.
34′ Ammonito Dentice nell’Internapoli
35′ Nell’Internapoli esce Cuomo, entra Napolitano
39′ Lupacchio prova a riscattare l’errore precedente con un gran tiro da fuori area nei pressi del vertice destro. Pallone diretto sul primo palo, Ciccarelli ci mette i pugni e respinge in angolo
46′ Nel primo minuto di recupero Di Stasio dice no al tentativo ravvicinato di Bagnoli e l’Irsinese Matera festeggia con i tre punti l’esordio al XXI Settembre-Franco Salerno.
Commento alla gara
La vittoria dei ragazzi di Squicciarini è sicuramente meritata per il numero di occasioni create anche se non va dimenticato che l’Internapoli ha dovuto giocare per 83 minuti con un un uomo in meno. La squadra di Squicciarini è stata letteralmente trascinata al successo dal mediano Maurelli, migliore in campo assieme al match winner Coquin. A dispetto dei suoi 38 anni il generoso centrocampista aveva promesso una grande prova per cominciare nel migliore dei modi la seconda avventura a Matera e sul campo si è confermato un grande gladiatore. E’ stato lui a reggere il centrocampo trasformandosi in chioccia per il giovane Donnaddio che lo ha affiancato in mezzo al campo. In avanti poco incisivo il centravanti Lupacchio, che ha sprecato una clamorosa occasione per il 3-0 solo davanti al portiere Ciccarelli mentre il francese Coquin ha fatto la differenza grazie all’ottimo lavoro svolto dagli esterni Gnisci e Minenna. In difesa luci ed ombre. Buna la prova di Schioppa mentre Ferrenti poteva pagare a caro prezzo l’ingenuità nel corto retropassaggio verso Di Stasio nel primo tempo. Al suo fianco nessuna sbavatura per Schioppa. La sorpresa è arrivata sulla corsia sinistra, con Di Girolamo preferito a Daddario mentre a destra si è ben comportato Pappapicco. Con Di Girolamo in campo è stato penalizzato un altro under a disposizione di Squicciarini e ci riferiamo a Panzarino. In ogni caso nel calcio chi vince ha sempre ragione e la squadra dell’Irsinese Matera potrà preprare con tranquillità il primo impegno in trasferta in programma domenica prossima sul campo del Martina Franca.
Michele Capolupo
Sala stampa a cura di Carlo Abbatino
Il primo a raggiungere la sala stampa per commentare la gara è il tecnico dei padroni di casa Squicciarini: “Questa è una vittoria importante per il morale, una vittoria che premia il lavoro svolto dai ragazzi con assiduità. Voglio sottolineare che i ragazzi hanno risposto bene sul campo contro un avversario come l’Internapoli che si è confermata una squadra di spessore che esprime un gioco maschio e forza fisica”.
Il risultato poteva essere ancora più ampio o va bene così?
“Certo. Abbiamo avuto diverse occasioni per aumentare il bottino. La nostra è una squadra giovane e considerando che giocava la prima partita devo dire che hanno messo in campo tecnica e velocità”.
Adesso vi attende il Martina: “ Sappiamo che troveremo una squadra costruita per puntare in alto. Adesso ci riposiamo e da martedì penseremo a questa gara”.
Dopo l’analisi tecnica con Squicciarini in sala stampa arriva il match-winner Stephane Coquin. Ha segnato due reti anche se sino a venerdì scorso non aveva ancora la certezza che sarebbe sceso in campo ma si presenta ai giornalisti con garbo, modestia ed eleganza: “Non ha importanza chi ha fatto gol ma è importante che abbiamo vinto. Oggi ho segnato io ed è andata bene, domani potranno segnare altri giocatori. Devo dire che tutta la squadra è stata brava e quando dico squadra intendo anche i giocatori della panchina e quelli che stavano in tribuna. Siamo un gruppo coeso. E’ stato bravo Gnisci a darmi la palla gol così come è stato bravo Lupacchio che si è sacrificato con un grande lavoro che ha permesso di aprire gli spazi”.
Per Coquin è una giornata davvero importante perchè per la prima volta in carriera ha firmato una doppietta. A chi vuole dedicarla? “Sono felice per la mia prima doppietta e siccome il campionato è lungo, chissà che non possa ripetermi. Seguo le indicazioni del mister e devo dire che la società ci sta molto vicina. Nel calcio è importante poter contare su una famiglia e noi siamo riusciti a formarla con i giocatori e la società”. In settimana è stato in ansia per il trasferimento di residenza che non arrivava, adesso come si sente? “E’ vero. Ci tenevo tantissimo a giocare questa prima gara di campionato e non solo questa. Ci tenevo ad iniziare bene il campionato e domenica ci aspetta una gara difficile a Martina. I gol li dedico alla società e al pubblico che mi auguro possa sostenerci ancora di più nelle prossime gare”.
Il direttore generale Cosimo Muscaridola affronta proprio il tema delicato del pubblico da conquistare: “La gente deve capire che questa squadra è giovane ed ha cominciato bene vincendo due gare di Coppa, prima in casa contro l’Oppido e poi su un campo difficile come quello di Cosenza. Per questa gara è stato importante l’inserimento di Schioppa che alla prima gara ufficiale ha tenuto bene i i 90 minuti e deve dire che si è visto anche un bel gioco. Abbiamo creato tante azioni da gol e Lupacchio anche se non ha trovato il gol ha fatto un ottimo lavoro. Credo che in questa squadra sta funzionando il collettivo”. Ai tifosi materani cosa vuol dire? “E’ importante comunicare all’esterno che vogliamo divertirci e quindi continueremo a chiedere ai tifosi che oggi sono scettici di venire allo stadio. Si deve capire che la società non può essere rappresentata da una sola persona e per questo voglio ringraziare Donato Di Girolamo per il contributo che ha dato a questa società. Voglio anche ricordare una cosa importante: questa squadra il prossimo anno si chiamerà FC Matera. Noi abbiamo dato un segnale importante praticando prezzi popolari e proprio per favorire una maggiore presenza di pubblico giocheremo di sera la partita di Coppa Italia contro la Sarnese prevista giovedì 15 settembre”.
Il patron Donato Di Girolamo: “ Noi ce la stiamo mettendo tutta per riportare il calcio a Matera. Abbiamo messo in campo una buona squadra e se devo giudicare la prima partita devo dire che alla squadra non manca nulla anche se deve crescere ancora tanto. Quello che manca è solo il pubblico. Per quanto mi riguarda ho conosciuto la piazza di Matera da poche settimane ma qui mi sento a casa”.
Il tecnico dell’Internapoli Corrado Sorrentino: “La nostra partita era cominciata bene ma l’espulsione dopo dieci minuti ha stravolto i nostri piani per quanto riguarda l’impostazione della partita. Un pareggio poteva essere oro colato su questo campo difficile, poi tutto è diventato più duro. A destra Gnisci aveva un passo superiore al nostro terzino. Ripeto, l’espulsione ci ha condizionato senza nulla togliere agli avversari che hanno meritato la vittoria. Di questa sconfitta facciamo ammenda e domenica prossima in casa con il Trani staremo più attenti “
Gli obiettivi dell’Internapoli? “D’intesa con il nostro presidente puntiamo ad ottenere quanto prima una salvezza”.
Il presidente dell’Irsinese Matera Giacomo Silvano: “La squadra ha fatto una grande prestazione. Per quanto riguarda la campagna acquisti non la riteniamo chiusa ma aperta ad eventuali correzioni”. In proposito la società è intenzionata ad acquistare un altro terzino destro classe 92.
Risultati 1^ giornata
Grottaglie – Real Nocera 1-1 Reti: pt 30′ Fraschini (G), 48′ Giordano (RN)
Casertana – Francavilla 1-2 Reti: pet 9′ Esposito (C), st 3′ e 6′ Del Prete (F)
Trani – Brindisi 0-3 Reti: pt 19′ Minogna, 33′ Kettlun, 38′ Galetti
IrsineseMatera – Internapoli 2-0 Reti: pt 44′ Coquin, st 17′ Coquin
Ischia – Martina 0-0
Nardò – Gaeta 3-1 Reti: pt 13′ Santi (G), 31′ Mirabet (N), st 9′ Corvino (N), 16′ Veron (N)
Sarnese – Oppido 4-1 Reti: pt 32′ Marzeglia (S), st 7′ tufano (S), 26′ Violante (S), 37′ Pigliacampo (A), 39′ st Platone (S)
Viribus Unitis – Campania 1-2 Reti: pt 22′ Gatta (C), st 32′ Migliozzi (V), 42′ Narciso (C)
Casarano – Turris 1-0 Rete: st 41′ Aragao
La classifica
Irsinese Matera, Brindisi, Francavilla, Casarano, Sarnese, Campania e Nardò 3 punti
Grottaglie, Real Nocera, Ischia, Martina 1 punto
Casertana, Trani, Internapoli, Gaeta, Oppido, Viribus Unitis e Turris 0 punti
la fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
COMPLIMENTI!Mi dispiace ma io quest’anno al 21 settembre non vengo……..
Se la tua assenza e di quelli come te ci aiuta a giocar bene e a vincere, rimani pure a casa. Tanto chi ci perde sei solamente tu che non vedi bel gioco e goal.
Egregio Vito Lupo, pur non conoscendoti personalmente avevo molto apprezzato il tuo intervento distensivo in un articolo precedente, ma ora dopo questa risposta fuori luogo hai già perso tutta la stima che ti eri guadagnato.
Rispondere in maniera irritata e presuntuosa ad uno che aveva scritto per prima cosa “complimenti”, imitando così un tuo illustre predecessore che un paio di anni fa dopo una sacrosanta contestazione aveva detto ai tifosi di restarsene a casa, non ti fa affatto onore.
Mi auguro sia stata solo una svista dovuta all’euforia della vittoria…
Egregio Furia, evidentemente io rispondo in maniera ironica a chi dichiara che” a prescindere” non intende recarsi allo stadio, mentre i complimenti sono e saranno sempre ben accetti. Dato che non ci conosciamo personalmente, sarei lieto di farlo in occasione della prossima partita interna invitandoti in tribuna come mio ospite, con l’augurio di gioire insieme per la vittoria.
perchè invece di invitare la gente a vedere la Fortis Murgia non vieni tu a vedere l’FC Matera quando inzierà il campionato?
Come ho già detto, per me e per molti altri quella di non venire allo stadio quest’anno purtroppo non è affatto una scelta “a prescindere”; per noi romantici del pallone infatti lo stadio è sempre stato un fortissimo richiamo domenicale che però funziona solo se gioca la nostra squadra del cuore. Al momento, dopo i ben noti avvenimenti, una squadra del cuore non ce l’abbiamo più, ed andare allo stadio da semplici spettatori non è mai stata la nostra passione. Tornerò (e credo torneremo) allo stadio, quando tornerà, spero presto, ad esserci quel richiamo (esercitato non dalla categoria o dalle vittorie ma solo dai colori) che ci faceva abbandonare pranzi e qualsiasi attività domenicale per correre via in fretta e che oggi PURTROPPO ci manca; e tornerò non da ospite ma facendo il mio dovere di tifoso, sostenendo con la voce e con il biglietto o l’abbonamento. Dateci il tempo di metabolizzare una delusione così cocente e voi, se possibile, sfruttate quel tempo per far tornare SERIAMENTE il nostro vero Matera.
Pertanto, rinnovando il mio in bocca al lupo per il campionato, ti ringrazio per l’invito ma spero di conoscerti in un’altra occasione.
Perchè dici a “prescindere”? Non ti sono sufficienti le motivazioni che ormai da due mesi si susseguono su questo blog? Puoi non condividerle ma di certo chi non viene allo stadio non lo fa a “prescindere” ma per motivi che per noi sono VITALI. Il motivo? al XXI Settembrte quest’anno non gioca il Matera.
Furia,non preoccupati di Lupo non mi offende.A loro brucia che faranno tutte le partite in casa come siano a porte chiuse………Caro Furia anche se non ti conosco credo che tu,come me sei uno che segue il Matera da almeno un ventennio.Quindi solo i veri tifosi possono capire perchè disertiamo lo stadio.Il signor Lupo probabilmente è al primo anno di calcio vissuto live, sicuramente avrà interessi o qualche amico nel progetto!
quante cavolate si leggono su questo blog o sito, chi non è uno sportivo è bene che resti a casa,chi vuole giocare a fare l’ultras è giusto che mangi la brasciola e che guardi la TV, l’irsinese non gioca ad Irsina semplicemente perchè il sindaco non ha avuto il coraggio o come si dice le palle per fare una cosa sensata, dotare la propria comunità di una struttura sportiva che non fosse un campo di patate. Non so con quale grande sportivo di Irsina avete parlato, speriamo non sia qualche dirigente o tifoso dell’altra squadra che gestiscono il campo sportivo, forse su questo qualche dubbio di business o illegittimo uso delle risorse pubbliche può essere legittimo.
Come si fa a non capire che se non ci fosse stata l’Irsinese il 4 settembre il XXI settembre sarebbe rimasto chiuso ? e lo sarebbe stato anche le domeniche successive ? Su via ragazzi io la prossima domenica sarò al campo e applaudirò l’Irsinese Matera.
allo stadio ci andate solo per interessi extracalcistici,il progetto è inesistente, il tempo dirà che fine farete,ricomparirete allo stadio solo con qualche presidente amico (tipo Padula-Barbano imposti da sindaci amici) o in occasione di qualche campagna elettorale. bello il simbolo scelto,una pagliacciata degna del vostro stile. Da VicePresidente mi piacerebbe verificare la tua preparazione sulla storia del Matera calcio e capire dove eri gli altri anni. allo stadio? a volte,ma mai per tifo. 42 paganti in gradinata,questo sapete ottenere? noi diffidenti o voi bugiardi? auguri
200? Secondo me non erano nemmeno un quarto…
madonn maurelli cè panzon!!!!!!!!!!!! ma addo v pres,ntat?????
per la cronaca: maurelli migliore in campo e ha corso più di tutti i giocatori messi insieme, non sbagliando nemmeno una giocata
chi ben inzia e a metà dell opera
42 spettatori in gradinata…..ahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahah
Ricordati che non conta il numero degli spettatori ma la qualità degli stessi,lo scorso anno eravamo poco più di 300 a partita e lo spettacolo calcistico era squallido,ricordatelo!!!!!!per vedere un gol si aspettava anche tre quattro partite,oggi il solo Coquin ne avrebbe potuto segnare almeno 4,solo lui,e poi classifica alla mano siamo al primo posto!!!!!!!per la gioia di tutti i materani che avranno voglia di seguire questa squadra che il prossimo anno sarà il vero ed unico matera calcio
CONTINUIAMO COSI A DISERTARE LO STADIO!
Io non capisco perchè dovete disertare lo stadio!!!!
Oggi ha giocato Materairsina ed i suoi tifosi (per ora pochi),si sono accomodati sugli spalti,quando giocherà FC matera-Bar Lappano o Serravenerdi,voi sarete liberi di andare allo stadio,nessuno ve lo impedirà,siamo in democrazia.
Io oggi sono stato allo stadio e mi sono finalmente divertito dopo anni di assoluta noia.
Se ti sei annoiato anche quando giocava il F.C. MATERA l’anno scorso con mister CADREGARI e gli under in campo???
behhhhhhhhhhh…non esagerare..che avete giocato con l’internapoli..non con l’internazionale……….ahahahahahhahahahah….siamo alla frutta …adesso…che tristezza……
visto ke siamo in democrazia come dici tu DISERTIAMO LO STADIO OK?!!! ci basta e avanza FC MATERA-BAR LAPPANO.
Comunque sia,matera o irsinese che dirsi si voglia,dopo tanti anni abbiamo visto finalmente una squadra giocare a calcio,difesa ferrea,centrcampo insormontabile con il nostro gattuso (maurelli) e sopratutto con le giocate di Coquin che da sole valevano il costo del biglietto,veramente di un’altro pianeta.
Sono sicuro che se la squadra riacquisterà la fiducia dei tifosi materani,potrà fare grandi cose,occorrono solo 2 o 3 innesti.
Chi ha mangiato le braciole ha perso l’occasione di vedere un po di calcio al xxi settembre,altro che l’anonima squadra dello scorso hanno.oggi tutti gli atleti in campo hanno dato l’anima e sopratutto hanno divertito i tifosi per ora “pochissimi” sugli spalti.
A parte il pubblico,non mi sembrava che giocasse l’irsinese,si sentiva molto profumo di biancazzurro!!!!!
dopo la trasferta di martina voglio sentire il tuo giudizio sulla difesa insormontabile e sul nuovo gattuso…
ps 11 contro 10….per 83 minuti…
cari tifosi ex biancoazzurri perche nn vi chiedete come mai il vecchio matera (tranne con tosto )
nn sia mai riuscito a trovare uno sponsor, invece quest’anno sulla maglia del matera ne ho visti gia due??????
fatevela la domanda ..perchè
perchè nn sono sponsor di matera,perchè noi abbiamo una massa di imprenditori tirchi,perchè in serie D è più conveniente sponsorizzare nello sport a differenza della lega pro,perchè questa è la FORTIS MURGIA E NON IL VERO MATERA,NAN V MANGIAT L CLUMM…!!!
complimenti all’I R S I N E S E ! ! ! !
http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/tt4web/Nazionale/16_9_page-258.png
Forse continuiamo a nn capirci!!!
Questa squadra nn la possiamo seguire …..oltre al fatto che nn è il matera…..la società è costituita proprio da coloro che per 30.000 euro ci hanno tolto la legapro……lo vogliamo capire una volta per tutte.!!!!!!!!!!!!!
La fusione si poteva anche fare….ma con soggetti diversi…no con coloro che hanno distrutto l’fc??? CHIARO…solo il Matera nel cuore…..tutto il resto è noia…..
se prendiamo albano in attacco arriviamo nei primi 3 insieme a coquin fara 30 goal in campionato
unica rabbia oggi vedere all ingresso dello stadio …perniola
Voglio fare i complimenti all’Irsinese per questa prima vittoria stagionale in campionato. Di certo resta il fatto che per quest’anno, se la squadra divertirà con il gioco espresso e continuerà a fare risultato, sarà seguita da tanta gente incuriosita e amante dello sport più bello ed affascinante al mondo, il calcio, ma di tifosi veri e propri ancora delusi per la mancata iscrizione del FC MATERA al campionato di II Divisione, neanche a parlarne….BRUCIA TANTO MA TANTO TANTO!!
……………..intanto si è vinto.
Poi gli assenti(tifosi) hanno sempre torto.
Non potranno mai dire se questi ragazzi onorano questi colori.
Io penso di si, un bel mix di giovani molto forti ex Salernitana, ex Torino, anziani importanti ed uno straniero di lusso.
Se il buongiorno si vede dal mattino………….
Tornerò allo stadio quando butteranno fuori tutti quei magna magna dello scorso anno.
La grinta del Gattuso Maurelli, la classe di Weah Coquin… Ma la finiamo di essere ridicoli?
P.s.: giusto per dovere di cronaca lo scorso anno il Matera aveva una signora squadra che con un altro paio di innesti avrebbe tranquillamente potuto dire la sua anche per i playoff. Basta vedere dove sono andati i vari Ancora, Giannone, Provenzano eccecc….altro che Maurelli e Coquin, se ancora vogliamo parlare di calcio!!
Dato che il vero tifoso del Matera gufa solo il Potenza, complimenti sinceri per la vittoria e vi auguro di continuare a far bene!
P.S. (off topic ma non troppo, visto che riguarda il vero SPIRITO del tifoso): onore alla PASSIONE di quei materani presenti in Lituania agli europei di basket con tanto di tricolore e scritta “MATERA”, dopo mesi di delusioni calcistiche mi avete ridato un sussulto di orgoglio materano!
furia io sto pensando seriamente di seguire la nazionale agli europei in polonia ed ucraina……..chiunque sia interessato mi contatti.
é stata una bella partita, molto meglio di quelle giocate in D dal vero Matera.. ricordando che avevamo fior di giocatori. Magari a Martina perdono, ma la salvezza la raggiungono ad occhi chiusi.
Leggendo alcune interviste ad attuali dirigenti,ricordano ai tifosi materani che se si vogliono raggiungere degli obbiettivi,bisogna recarsi in massa allo stadio perche’ pochi imprenditori non riuscirebbero a portare avanti una societa’ di calcio.CI RISIAMO?????????????????Sono le stesse parole che sentiamo da un anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BASTA!!!!!!!!!!!!SE non avete i soldi per costruire qualcosa di importate,lasciate perdere tutto e tornate nei campionati regionali ad Irsina o allo Scirea!!!!!!!!!!!!!!!!Per riconquistare i tifosi è semplicissimo:dimostrare con i fatti di avere progetti seri e abiziosi,tutto il resto sono chiacchiere……….
Il vero tifoso del Matera non gufa, tifa solo la sua squadra cara Furia (Cavallo del West)!
Non gufa? E chi l’ha detto? Il vero tifoso del Matera caxxo che gufa. E’ gufa manco alli cani. Gufa a piu non posso tutto ciò che è di colore rosso blu te l’assicuro!
Grazie per il CARA ma sono ancora un cavallo e non una giumenta del West 😀
un emozione unica…a ogni azione dalla tanto NOSTRA AMATA mi si rizzava il PELO…..poi COQUIN……COQUIN…..NESSUNO CAMBI ESTETISTA!!!!!!
P.S. ci vediamo domenica per un altro bel minestrone….irsinese- matera martina-franca…..MEA CULPA….MEA CULPA…..MEA CULPA….
MONTEPELOSO NEL CUORE……
10,100, 1000 ROTTSMAN!
Lupo vice presidente, il lupo perde il pelo… Montepeloso nel cuore. Onore a Rootsman!!!!!!
Si ma ragazzi, diciamocela tutta…………….ci vuole più pelo.Io consiglierei Peluso e Capelli dell’ atalanta……………….
eddai non stare pure tu a CERCARE il “pelo” nell’uovo: vice presidente, barbiere, capo ultras, massaggiatore, ESTETISTA che differenza fa??? MONTEPELOSO RULEZ, NON VEDO L’ORA DI ARRIVARE IN UEFA E GIOCARE IL DERBY CON quelle M***e DEL MONTPELLIER!!!
ROOTSMAN è IL CAPO DEGLI ULTRAS LA MAMMA NON LO SA FACIMM’L PRISCIààààààà!
PER MATHAR E SOLO PER DOVERE DI ESATTA INFORMAZIONE:
“Basta vedere dove sono andati i vari Ancora, Giannone, Provenzano eccecc…”
GIANNONE PROPATRIA C2 (Non ha giocato)
FEDI PORTOGRUARO C1 (ha giocato 1 tempo)
CAPOLEI MARINO D
MALQUORI POGGIBONSI C2 (Non ha giocato)
ANCORA LATINA C1 (Non ha giocato)
PROVENZANO TRAPANI C2 (Non ha giocato)
DEL SORBO POMIGLIANO D
Solo per citarne alcuni.
CASPITA!!!!!!!!!!!!!!!!! FARANNO TUTTI LA CHAMPIONS LEAGUE.
Stiamo attenti alle cose che diciamo. Discreti calciatori (forse all’inizio sopravvalutati), in una squadra discreta guidata da un Bravo Mister in un campionato scarsissimo. Questa è la verità.
TI SEI DIMENTICATO FORMUSO NON PERVENUTO CAMPOBASSO CAPOLEI GOVORRANO SPILLABOTTE MILAZZO LORINI DISOCCUPATO
sono giovanissimi e giocano tutti già tra i prof…..vai a vedere i curriculum dei vari Couquin Lupacchio…Maurelli…. invece. Lo stesso Matera di Rizzo giocava un bel calcio, non a caso ha vinto pure i playoff oltre che la coppa italia. E vi dirò anche il Matera di Corino avevo il suo perché per non parlare di quello di Raimondi….ma forse qui andiamo troppo in là con gli anni chissà se conoscete il Matera di Raimondi cari IRSINESI!!!
Per completezza di “descrizione” della situazione che si sta vivendo Matera. Stamattina ho parlato con alcuni miei cari amici di Irsina appassionati di calcio e della loro squadra. Ho chiesto loro se sono venuti a Matera per seguire l’Irsinese. Mi ha fatto (anche loro) un sorriso amaro è hanno detto che quella non è la loro squadra. Non lo è da due anni e che mai la seguiranno. Il fatto di non poter giocare ad Irsina è solo per motivi di “beghe ” politiche del paese. Se è vero che il campo non è regolamentare è anche vero che sarebbe bastato poco per renderlo tale. Questa squadra è gestita (come sappiamo) da gente che nulla ha che vedere con la “territorialià”. Attecchirà li dove ci sarà da fare un minimo di business. Ancora una volta questa NON E’ IL MATERA!!!
quante cavolate si leggono su questo blog o sito, chi non è uno sportivo è bene che resti a casa,chi vuole giocare a fare l’ultras è giusto che mangi la brasciola e che guardi la TV, l’irsinese non gioca ad Irsina semplicemente perchè il sindaco non ha avuto il coraggio o come si dice le palle per fare una cosa sensata, dotare la propria comunità di una struttura sportiva che non fosse un campo di patate. Non so con quale grande sportivo di Irsina avete parlato, speriamo non sia qualche dirigente o tifoso dell’altra squadra che gestiscono il campo sportivo, forse su questo qualche dubbio di business o illegittimo uso delle risorse pubbliche può essere legittimo.
Come si fa a non capire che se non ci fosse stata l’Irsinese il 4 settembre il XXI settembre sarebbe rimasto chiuso ? e lo sarebbe stato anche le domeniche successive ? Su via ragazzi io la prossima domenica sarò al campo e applaudirò l’Irsinese Matera….
Caro tifoso irsinese….non preoccuparti del nostro stadio perchè anche se la “Fortis Murgia” non avesse giocato a Matera, quindi ad Irsina, chiaramente la nostra ” Trincea bianca-azzurra” sarebbe stata abilitata ad altre categorie inferiori ma attaccate ai nostri cari colori sociali! Perciò ci tengo a dirvi da Materano-materano che ciò che spinge tifosi veri non è la categoria superiore (chiaramente conta ma non essenzialmente) bensì l’orgoglio di indossare i colori e uniti nella vittoria!! Io avrei preferito vedere giocare al posto dei “pelosiani della fortis” o quei ragazzi tutti materani della seconda categoria (Golden Boys Matera) oppure gli amatoriali….purchè siano Matarriss…è arrivato il messaggio??
Perche parli di cavolate? Stai confermando praticamente con altri termini quello che ho detto. Io dico “beghe politiche” tu dici che il sindaco non ha avuto le palle”. Mi sembra che non cambi molto. La sostanza è che comunque la società dell’Irsinese non AVREBBE nessuna colpa nell’aver emigrato in altri siti e quindi non si capisce perche la comunità di Irsina non la segue perche di fatto almeno domenica e stando a quello che dicono alcune persone di Irsina che conosco la squadra non sarà seguità. Sarà forse perche anche voi (giustamente a parer mio) giudicate questa “gente” armata di opportunismo e voglia di fare business?
Se il Fc Matera quest’anno si iscrivesse alla prima categoria, l’anno prossimo le due società potrebbero scambiarsi i titoli sportivi, così Matera e Irsina riavrebbero le loro rispettive squadre, materani e irsinesi tornerebbero al campo, e tutti vivrebbero felici e contenti… 😀
Al di là di questo, l’amico irsinese-materano dovrebbe spiegare innanzitutto ai suoi compaesani come mai due anni fa si preferì sposare il progetto Fortis Murgia, che aveva come chiaro obiettivo quello di portare la squadra ad Altamura, abbandonando a se stessa la storica Us Irsinese (quella rossonera nata nel 1950), che terminò ingloriosamente il campionato giocando con dei ragazzini di Gravina che prendevano una media di 8-9 gol a partita e poi sparì… magari è per questo forse che questa squadra non la seguono manco gli irsinesi…
Personalmente, rispetto qualunque scelta si faccia, purchè si sia COERENTI in futuro. Ovvero, visto che questa rimarrà l’unica squadra della città, mi sembra giusto che o la seguite da quest’anno oppure non la seguite neanche l’anno prossimo. Perchè l’anno prossimo quella che si chiamerà Matera sarà sempre la squadra che indossó la casacca rossoblu e che girò diverse città in cerca di un campo. Perció, siate COERENTI, non ve ne venite l’anno prossimo con il fatto che ”visto che ha cambiato nome adesso è la mia squadra del cuore”, vi dimostrereste solo dei sempliciotti.
p.s. rispetto per chi ha deciso, invece, di prendersi un anno sabatico dopo la cocente delusione della mancata iscrizione.
Dimentichi un particolare: il FC Matera esiste ancora, non si sa se giocherà in qualche campionato regionale, se continuerà ad esistere solo sulla carta, se giocherà solo per onor di firma, se scomparirà adesso o fra un anno o arriverà un magnate russo o un petroliere arabo che lo porterà in serie A, MA INTANTO ESISTE.
Cosa accadrà tra un anno non lo so, non abbiamo la sfera di cristallo e quindi quando sarà vedremo, ma ora come ora le condizioni per cui questa squadra possa rappresentare il Matera sono ancora molto molto lontane; nel frattempo ripropongo un chiarissimo commento scritto qui da un altro tifoso, “comprare un titolo sportivo, come è accaduto in precedenza, è ben diverso che pittare una squadra con i colori biancazzurri”. Quest’anno è accaduta solo la seconda cosa, se l’anno prossimo accadrà anche la prima allora si vedrà.
Concludo la mia risposta dicendoti che quella del nome è una delle tante questioni ma non è affatto secondaria o da sempliciotti.
Infatti fino a quando la società si chiama ufficialmente Irsinese ed è di Irsina nulla vieta che domani se ne torni ad Irsina o emigri altrove, perchè magari “la città di Matera non ha risposto come ci si aspettava”, oppure perchè cessa il feeling tra le componenti materana ed irsinese della dirigenza, o per altro; è accaduto l’anno scorso ad Altamura, non mi stupirei se accadesse ancora visto che questi tentativi di unione nel calcio spesso vanno a finire a p……
Quindi fino a quando certi passaggi non saranno ufficiali, tutto il resto sono solo chiacchiere, ed alle chiacchiere dopo luglio 2011 non ci credo più; se e quando questa società diventerà ufficialmente Fc Matera, sarà fatto un passo avanti affinchè diventi l’erede del Fc Matera e non più della Fortis Murgia.
Riguardo il destino del F.C. Matera, nessuno ha la bacchetta magica, ma ci dobbiamo attenere a quanto hanno detto i dirigenti, ovvero la squadra, come è successo per il Potenza di Postiglione, è stata tenuta in vita essenzialmente per due motivi: 1) mantenere il parco under e, magari, riuscire a guadagnare dalla vendita dei cartellini oppure far crescere dei giocatori nella squadra principale 2) questione debitoria. Quindi, a meno di grossi ribaltoni (ma grossi grossi), al 99,9999% l’anno prossimo rimane l’Irsinese (che avrà cambiato nel frattempo denominazione).
Per risponderti al secondo commento, la questione “nome” la ritengo da sempliciotti semplicemente perchè il nome viene deciso dalla maggioranza di coloro che contribuiscono nel progetto. Non dipende affatto dal nome, e lo si è visto proprio nel nostro caso (visto che c’era la reale intenzione di far giocare la squadra ad Irsina).
Ora, cerca di immaginarti questo scenario più che plausibile: l’anno prossimo scompare il Matera F.C. e rimane l’Irsinese che cambia nome in “Matera”. Tu, e tutti quelli che quest’anno disertano, dimenticate tutto (comprese le partite al Viviani in maglia rossoblu) e tornate al XXI settembre? Oppure, coerentemente con quanto avete deciso di fare quest’anno, continuate a disertare lo stadio anche l’anno prossimo? A voi l’ardua risposta
Il tuo scenario è plausibile tanto quanto è plausibile uno scenario opposto, da luglio 2011 non mi fido più di nulla e nessuno.
Tornando alla domanda, SE (e solo se) nel tuo scenario il FC Matera scomparendo prende il titolo sportivo dell’Irsinese cedendo al NUOVO SOGGETTO tutti i propri beni (parco under, ragione sociale, logo e quant’altro) allora questa nuova società potrebbe diventare anche l’erede del FC Matera e non più solo della Fortis Murgia, come adesso; per i miei gusti, pur restando un minestrone, sarebbe forse meno indigesto di oggi e riuscirei pertanto a mandarlo giù, non avendo più in alternativa nessun altro FC Matera “original” da “gustare”.
Resta il secondo motivo per cui oggi diserto, il progetto (miseramente dissolto) e le persone che hanno incredibilmente fatto fallire il Matera dopo un solo anno di professionismo; se oltre alla prima condizione si verifica anche la seconda, persone serie e progetto serio (che non significa necessariamente sogni di gloria o di promozione, ma quantomeno un impegno duraturo e non occasionale o “elettorale”) tornerò ad appassionarmi alla squadra della mia città.
Fino ad allora sperimenterò la bellezza delle domeniche senza pallone… 😉
Penso che con il passaggio di componenti della dirigenza e delle giovanili dal FC Matera all’Irsinese, la maggior parte della fusione si sia compiuta. Per me seguire (da semplice spettatore) l’Irsinese ed eventualmente contestare la vecchia dirigenza del FC è più coerente che starmene a casa e darla vinta con chi questa estate ha fatto giochetti per puro ritorno personale facendo scomparire la squadra dalla lega pro.
In tutto ciò, l’unica cosa di cui non mi preoccupo affatto è la parola COERENZA.
Al di là di ogni chiacchiera, oggi non seguo perchè non sento il solito richiamo del XXI settembre che ho sentito per oltre 30 anni quando giocava il Matera; solo i veri appassionati sanno a cosa mi riferisco.
Se un domani cambierà qualcosa che farà di nuovo scattare quel richiamo ben venga, ci tornerò, altrimenti resterò a fare altro, ma certamente non mi preoccuperò se sono stato coerente o no; chi segue le proprie passioni è coerente sempre…
“non mi preoccuperò se sono stato coerente o no; chi segue le proprie passioni è coerente sempre” la tua è una frase che vuol dire tutto e non vuol dire niente. Troppo facile dire così, in questo modo ti autorizzi a tornare allo stadio in caso di una buona classifica.
La mia passione, invece, è sostenere la squadra che rappresenta la mia città, che si chiami essa F.C. Matera o Irsinese, e lo faccio da più di 20 anni (nonostante le innumerevoli delusioni che ci sono state) coerentemente con quello che è il mio pensiero.
Sia chiaro Furia, non ce l’ho con te anzi, spesso sono d’accordo con ciò che scrivi. I miei messaggi sono rivolti soprattutto ai vari rootstones, che torneranno allo stadio dall’anno prossimo (nel peggiore dei casi) o già da quest’anno in caso di un buon campionato.
Jajicc, quella frase che da sola vuol dire tutto e non vuol dire niente era però a conclusione di un lungo discorso (4 messaggi) in cui ti ho detto cosa può e dovrebbe cambiare da qui fino all’anno prossimo perchè io ritorni a sentire questa squadra come il mio Matera.
La buona classifica non è mai stata una condizione indispensabile nè per me nè per chi ama questi colori; quelli che seguono solo in base ai risultati però ci sono stati e ci saranno sempre, sia che giochi il Matera, il Materasassi o il Materairsina.
Se l’Irsinese Matera farà un buon campionato li vedrai certamente sugli spalti; quelli che ci sono sempre stati, o perlomeno la maggior parte di essi, credo invece che li rivedrai solo se si verificano le condizioni che ho scritto nei miei 4 messaggi…
E’ chiaro che c’era la reale intenzione di far giocare la squadra ad Irsina. Quando si prese quella decisione insieme a quella di chiamare la squadra Irsinese, nessuno poteva mai immaginare che il FC Matera sarebbe sparito dal calcio nazionale. Se questa notizia fosse stata già nota prima, si sarebbe presa la decisione di far giocare la squadra a Matera e di chiamarla “MATERA CAPITALE 2019 DELLA CULTURA”, tanto per fare un nome. Ma era troppo tardi. Sarà per l’anno prossimo, quando si riavvicineranno tante persone che ora stanno qui a criticare.
DISERTIAMO IL XXI SETTEMBRE………………NEANCHE UNA LIRA DEVONO AVERE STI’ CIALTRONI
ci sono + commenti per la fortis, di quanti ne stavano per il matera in c2..
in una frase l’analisi perfetta!
CARO CUORE BIANCO-AZZURRO.
Sinceramente non ho capito il messaggio, oltre a non averci capito proprio nulla. Anche io sono materano-materano almeno quanto te, ma tutto questo orgoglio di indossare i colori ed essere uniti nella vittoria non lo vedo affatto. E poi essere Matarris………… in questo momento, mi sembra soltanto uno slogan da Libro Cuore e non so quale onore possa darti. L’orgoglio di appartenere ad una comunità che per 30 mila euro ha cancellato Matera dal calcio nazionale (ammesso che le cose siano andate veramente così)? Riprendo alcune frasi lette che condivido totalmente (lo so forse in questo contesto non c’entrano e mi scuso per questo sfogo) “Siamo in mano a 4 cialtroni ignoranti che distruggono il nostro futuro (sinistra e destra è la stessa cosa) pensano solo ad incassare soldi… finanziano i loro malaffari.. organizzano eventi con i Nostri soldi per ingrossare il loro portafoglio…Pensano solo a costruire palazzi cosi ci guadagnano un’altro pò… Fanno vincere i concorsi pubblici a ki dicono loro… non hanno lavorato mai nella loro vita.. e se lo hanno fatto sono scappati e si sono rifugiati e barricati nei loro uffici…” Tutto questo ti rende onore o orgoglio? O è l’idiozia di Matera (Capitale di cemento, sprechi, desolazione, disoccupazione, sporcizia, degrado ecc.) Capitale Europea della Cultura 2019 che ti fa andare fiero e orgoglioso di essere MATARRIS?
Io tutto questo orgoglio non lo sento affatto. Comunque contento tu. Ma la Trincea Bianca-azzurra che hai nominato è quel MURO UMANO COMPATTO che l’anno scorso impediva di leggere FC MATERA in gradinata e che incuteva timore alle tifoserie ospiti? A scanso di equivoci non sono andato a vedere l’Irsinese e non ci andrò mai.
TRM afferma di fare vera informazione cittadina?? avete notato che informazione ha fatto sulla squadra di calcio MateraIrsina? ha dato solo la notizia senza alcuna immaggine! questa è l’informazine cittadina?? Perchè quando c’era Tosto trasmetteva servizi, partite e trasmissioni sportive sul Matera calcio? non esiste al mondo una tv locale che non faccia vedere le immaggini calcistiche della propria città!!!
pelo…..solo tanto pelo ROOTSMAN FATT SEND!!!
vorrei salutare a mamma,papà….e tutti i miei “FANS”…….
MONTEPELOSO NEL CUORE….
salve a tutti…vorrei ricordare che il sig Tosto con la sua emittente TRM nei primi anni ’90 quando il Matera riuscì ad arrivare alla serie c1 nn dava nessuna notizia in merito alla squadra della città dei sassi…sopratutto quando eravamo in C1……se nn sbaglio dava a stento i risutati e classifica ma non ne sono sicuro…..dico questo xchè ci lavoravo in quella squadra 😉
A volte si a volte no, dipende da quando il Matera pagava… 😉
la squadra di calcio non dovrebbe essere un bene della città?…..trm è un bene della città????
VERGOGNA
ma signori finitela guardate sulle maglie avete viste che senza problemi questi stranieri hanno due sponsor e il matera ha dovuto penare per trovarlo è un segno che i soldi ci sono e poi il prezzo del biglietto signori è solo 5 € un prezzo dignitoso per andare a divertirsi allo stadio e nn i 10 € della serie d del vecchio matera questi si che sono signori percio tutti allo stadio a sostenere quelli che vengono da fuori e che il prossimo anno cambieranno il nome con MATERA
PER ALKATR4Z (CHE QUOTO IN PIENO)……E PER TUTTI QUELLI CHE HANNO POCA MEMORIA!
Già, è vero, il Matera di Corino, quello che in nove partite se non erro aveva ottenuto 5 vittorie due pareggi e due sconfitte (a pomigliano e francavilla). Il Matera di……”Cinnella” il quale durante la radiocronata della partita di Francavilla e IN DIRETTA RADIOFONICA annuncio mezzo secondo dopo il triplice fischio finale l’esonero di Corino, ossia un esonero gia deciso. Un esonero di un allenatore che a questo punto in 8 partite di cui 5 vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta (Pomigliano) doveva essere cacciato perche stava facendo troppo bene. Chissa forse gia da allora si stavano gettando le base per questo scempio assurdo!!
Ma per favore….
come si fa a dire di essere orgogliosi del Matera, MA QUALE MATERA??? quello di Perniola! Ma vi rendete conto che ammesso che il matera ancora esista è sempre di Perniola? cioè quello che ci ha buttati in questa fogna? Assurdo. Io non andrò allo stadio perchè al mometno sono troppo incazzato col calcio in generale. Perchè fasullo e privo di ogni valore.
Ma aldilà di questo, io apprezzerei gli sforzi di questi ragazzi e dirigenti, che almeno qualcosa qui a Matera la stanno facendo. poi ste cose campanilistiche sono proprio delle cavolate inguardabili. che dovrebbero dire alla Roma che il presidente è americano!!! ma per favore…guardatevi il calcio allo stadio se vi piace, altrimenti non ci andate. tanto sempre Matera è quello! Semmai hanno ragione quelli di Irsina a dire che non riconoscono niente del loro paese in quella società! e sfido io!
Quindi lasciate stare i muri….da ridere proprio….se volete andare andate…se no non bestemmiate.
Alla Roma il presidente è americano, ma la squadra E’ SEMPRE LA ROMA, non il Boston!
A Bari detestano Matarrese che è presidente da 30 anni, contestano, disertano lo stadio, ma mai si sognerebbero di diventare tifosi del Bitonto, dell’Andria o del Barletta pur di far sparire Matarrese. Che sciocchi campanilisti, vero? 😀
Il Matera, ammesso che esista ancora, non è di Perniola come non era di Tosto, di Ripoli, di Tafuni e via dicendo, MA E’ DEI TIFOSI. Ogni squadra è dei suoi tifosi perchè è nel cuore dei suoi tifosi sempre, al di là dei dirigenti che cambiano.
La maggior parte delle società di calcio non vengono identificate quasi mai con i loro dirigenti, tranne a volte le grandi, un vero tifoso questo lo sa bene, gli altri “sportivi” farebbero bene a non giudicare il comportamento dei tifosi che vogliono andare allo stadio a vedere la loro squadra e non il calcio in generale; il calcio che mi piace come sport me lo guardo in tv che lì si vede pure meglio…
PASSANO I PRESIDENTI, PASSANO I GIOCATORI…
“Che dovrebbero dire alla Roma che il presidente è americano?” Cioè secondo te noi non andiamo allo stadio perchè la dirigenza è in parte irsinese ed il patron è altamurano?
Tu si che hai capito tutto; infatti se un domani il Matera viene acquistato da uno sceicco arabo io contesterò duramente perchè il Matera deve essere dei Materani… 😀 😀
Aggiungo un’altra cosa…
ma non capisco come si fa a condannare quelli che vogliono fare calcio e vogliono fare ANCHE per fare business. Ma scusate, sinceramente…chi di voi farebbe una cosa così impegnativa senza il minimo scopo di portare a casa almeno un po’ di soldi…che ci riesca o meno…ma chi è che fa calcio per beneficienza? ma in che mondo vivete ancora? chi parla così è ASSURDO! semplicemente…fuori dal mondo.
quindi se questi qui dovessero riuscirci a fare calcio e fare anche soldi, vorrà dire con ogni probbilità che hanno portato successi e, quindi, anche denaro per loro. ben venga! è la legge che vale dappertutto, in ogni angolo del mondo!
Ennesima replica e fino alla nausea il concetto è uno solo: nessuno sta condannando questi, anzi abbiamo dato loro il benvenuto. Benvenuto ad un OSPITE che si chiam IRSINESEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
E’ CHIARO ORA IL CONCETTO? POI POSSONO ANDARE ANCHE IN LEGA PRO. ALLORA VORRA’ DIRE CHE FAREMO I COMPLIMENTI ALL’IRSINESEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
x carpediem: mi spiace ma il tuo dire è il contrario del tuo nome: cogli l’attimo, può essere l’occasione per rivedere calcio a Matera, poi se è l”Irsinese poco importa, se i giocatori sono bravi e vedi un po di calcio, cogli l’attimo, carpe diem
x Francesco: condivido ciò che hai detto e alla partita di Coppa Italia di LND, le donne non pagavano nemmeno.
Il punto è sempre quello. Tu dici: “può essere l’occasione per rivedere calcio a Matera, poi se è l”Irsinese poco importa, se i giocatori sono bravi e vedi un po di calcio”. Il problema sai qual’è? Io come tanti, a Matera vado allo stadio per vedere il MATERA. Se volessi vedere spettacoli calcistici di livelli piu alti basterebbe spostarmi di poche decine di km. Carpe diem non vuol dire “a do cojo cojo”, non vuol dire cogli l’attimo a prescindere. Il problema è che “quell’attimo da cogliere” haimè non esiste!!!
cmq ORA MI SEMBRA GIUNTO IL MOMENTO DI DIRE CHE CATEGORIA FARA’ IL MATERA….ANKE AL CAMPO DELLA ZONA PAIP IO CI SARO’ VEDIAMO QUANTI SIAMO ? RISPONDETE
L’FC Matera lo hanno buttato nel cesso, non esiste più! Questa risposta è per tutti quelli che continuano a scrivere qui sopra di coerenza, di continuare a seguire i colori. Ormai sono ventanni che questo tipo di coerenza da noi non esiste più, abbiamo cambiato già altre volte e siamo costretti a farlo anche questa volta. Il campionato è iniziato ed è inutile scrivere ancora di FC o Irsinese, vi piaccia o no questo è il nuovo Matera.
e vallo a vedere ca sit quatt iatt! MIAOOOOO
Il mio messaggio era rivolto solo a chi si ostina a scrivere “solo fc niente irsinese” E comunque eravamo quatt iatt pure l’anno scorso 🙂 miaooooooooooo
si vede che non sei un abitudinario di certi luoghi, quali lo stadio o pullman da trasferta….
Ti sbagli, è iniziato il campionato di Serie D ma non la prima, seconda o terza categoria che devono ancora iniziare.
p.s. Quello che gioca al XXI Settembre non è il Matera.
Lasciando stare le circoscrizioni territoriali, e il fatto che irsina è provincia materana, è opportuno sottolineare che noi stiamo parlando di matera città. Percui come ogni paese o città le popolazioni a queste inerenti nascono e si affezionano a degli ideali, colori e sentimenti. Dove voglio arrivare? Ve lo dico subito!!! Dal momento in cui la squadra materana non c’è più non è assolutamente possibile attaccarsi a nuovi ideali o ideali “stranieri”….e come prendere un secchio di acqua fredda con ghiaggio dopo aversi preso due ore di sole in piena estate!! Cosa si proverebbe? uno sbalzo di temperatura tale di stordirti….Ecco come ci sentiamo noi materani…ora cari irsinesi non state sempre a contemplare le cose che a voi interessano perchè noi materani non diamo, al riguardo, alcuna possibilità di conciliazione!!!Neanche il prossimo anno…sapete xkè?? perchè conosciamo il vostro passato da pellegrini( matera-irsina-altamura-potenza- ancora matera…) e certamente io mi vergognerei di seguirvi….farò altro…ad esempio seguirò la seconda categoria della golden boys matera….è molto meglio!!!
Ma scusate, è tanto difficile svelare in quale categoria giocherà il FC Matera. Le altre squadre che parteciperanno alla I – II – III Categoria, hanno già iniziato la preparazione, si conosce già l’organigramma societario e la rosa dei calciatori. Per il FC è un segreto di Stato. Rassegnatevi, c’è solo una squadra ormai. MIAOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non dre scemenze, forse le squadre di seconda e terza categoria nemmeno la fanno la preparazione atletica. Mi sa che sei tu a doverti rassegnare al fatto che la Fortis non è la squadra di Matera e che anche se l’ FC dovesse sparire nessuno seguirebbe la squadra apolide.
scusate senza offese……noi siamo l’irsinese…
MONTEPELOSO NEL CUORE….
Vabbè CarpeDiem ho deciso, adesso il campionato è iniziato e non dobbiamo prenderci più veleno, abbandoniamo queste “sterili” polemiche, come dicono quelli bravi “ci sono problemi più seri” (che consolazione!) e “cogliamo l’attimo”… E poi pensa al lato positivo di quest’anno sabbatico, le nostre mogli, mamme e fidanzate finalmente impareranno a preparare le braciole, potremo farci tante belle scampagnate nella nostra bella Lucania (a proposito, ma è ancora solo biancazzurra oppure no? lo scopriremo quest’anno), i nostri fondoschiena conosceranno la comodità dei divani davanti alla HD di Sky o di Premium e litigheremo come bambini parlando di Inter e Juventus; poi l’anno prossimo, quando l’Irsinese diventerà magicamente Matera, se ci saremo affezionati alle braciole, alle scampagnate ed ai divani continueremo la nostra diserzione con coerenza, altrimenti se ci saremo scocciati di tutto ciò ci scorderemo del passato e dei trascorsi in maglia rossoblu e torneremo incoerentemente al campo.
VIVA MATERA, IRSINA E TUTTA LA PROVINCIA (che tra un po’ verrà abolita insieme a tutte le altre); e buon 2011-12 a tutti!
Irsinesi, ma voi vi sentite realizzati a giocare a Matera? ok fatelo pure…se questo significa che siete appagati o meglio ancora rappresenta il vostro punto di arrivo, come traguardo…fatelo pure..però sappiate che siete ospiti e che noi Materani iniziamo i nostri progetti dal punto in cui finiscono i vostri…cosa voglio dire? Quando il Matera risorgerà non esisterà più l’Irsinese…..e voi ritornerete al pellegrinaggio…come avete sempre fatto!!! Per noi materani voi irsinesi siete considerati, a tutti gli effetti, dei turisti!!! per cui dopo il soggiorno ve ne potete andare a fan…..!!! ok? Matera è Matera!!!!
Azz che pensieri PROFONDI… 🙁
Qualcuno non ha ancora capito che se la deve prendere con qualcun altro, non certo con gli irsinesi…
Con il massimo impegno che puoi, riesci a dire qualcosa di più sensato di quello che hai detto finora? Coraggio che puoi farcela.
Concludo FINALMENTE queste mie lunghe esternazioni estive con un ringraziamento DOVEROSO. Ringrazio infatti i nostri amati dirigenti e politici materani, che hanno voluto far fallire il FC Matera per i motivi che abbiamo capito tutti e che il Ricottaro ha eloquentemente spiegato qui – https://www.sassilive.it/sport/calcio/irsinese-matera-presenta-il-logo-del-club-per-la-serie-d-2011-2012/#comment-18214 – perchè mi hanno fatto guarire da una lunga malattia, la MALATTIA DEL PALLONE. Domenica sera, quando (incredibile ma vero) non sono nemmeno andato a leggere il televideo alle pagine 214-215-218-258 ecc. mia moglie, stupita e commossa per l’avvenuta “guarigione”, ha promesso di andare ad accendere un cero a san Tommaso da Venusio e san Salvatore da Ferrandina per il “miracolo”.
In compenso però, in campo alimentare, se da un lato mi è venuta una irrefrenabile passione per la bra-ciola, avverto purtroppo una forte nausea soprattutto per i MINESTRONI ed i POLPETTONI… DOTTO’, che sarà mai?
Ringrazio il Redattore per l’ospitalità, ci rivedremo di tanto in tanto quando avrò qualche inevitabile “RICADUTA”, oppure se deciderò di commentare i problemi più seri che affliggono la nostra città, come ad esempio il grossissimo problema del contributo di 10.000 euro per il raduno delle bande di Ferrandina che non mi fa più dormire la notte… 😀
Comunico infine la variazione del mio nick; mi è passata la furia e mi è scesa la …
Lo stiamo perdendo. Lo staimo perdendooooooooooooooooooooooooooo! Furia resta con noiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Furia? E chi era costui?
Se la cuglia o chigghia che dir si voglia dovesse risalire, in onore della squadra della diocesi di Matera Irsina il mio nome sarà CURIA biancazzurra… AMEN
Non possiamo non esserci a Martina Franca, vecchia guardia riorganizzati! Matarrisssssssss Lets Go!
Grazie di cuore Caro Perniola e dirigenza del fallimento totale che avete portato a Matera!!! Caro Perniola se ti senti soddisfatto di quello che hai compiuto prisciatinn….Spero almeno che pagate i debiti che avete contratto….Perniola per essere presidente di una società ci vuole molta responsabilità, umiltà, rispetto della città e colori, carisma, passione e amore per la squadra…Di queste cose cosa avevi? Niente!!!!! perchè hai piazzato i figliuoli nell’irsinese??? Hai un doppio fine? credi che il materano il prossimo anno ti seguirà? ma chi cavolo ti pensa solo…hai pensato solo alle tasche tue e company…Perniola e Tosto siete considerati entrambi traditori della patria…non vi accettiamo più….
Caro “CUORE BIANCO-AZZURRO” la lista dei ringraziamenti da fare è più lunga. Per “ALKATR4Z” probabilmente mi sono espresso male nei commenti oppure tu non hai vissuto l’era Tafuni.
s’n tin raggion: nan la so vust la squodr d’Altamuren…..44 iott ca se senden d sci n’chil piccè nan v pnzem prept ni a vuj, ni a sta squodr d’ f’r’stir. Sciat au comb a bdè u Montepelus a cozzer vustr i nan scet cacon u cozz!!
Ij pjir vì nan sìt a cachè u cozz a cij vè o comb spurt’v, abbass n’ cap’scij cij parlèm u matarràs!
Questo è solo il mio punto di vista, scrivo per confrontarmi con altri pensieri e niente altro. Quando Tafuni decise di lasciare, ci fu un abbandono totale e tutti sappiamo noi tifosi come ci siamo regolati. In questo caso, invece, la vecchia società ha forse previsto tutto, ha piazzato persone nel nuovo club ecc. Mi spiace solo quando sento commenti contro i vecchi dirigenti dell’Irsinese, loro non c’entrano niente, se dobbiamo contestare qualcuno sono i nuovi “personaggi”, quelli piazzati dal FC per intenderci, ed io voglio andare a guardarli in faccia ed eventualmente contestare, sperando di poter cambiare anche un granello di polvere nella gestione di questa città e di tutto quello che ci gira intorno. Quindi alcatr4az, non seguendo più nessuna squadra ti arrendi?
io arrendermi?? il fc matera non è iscritto a nessun campionato che dovrei fare?? seguire l’Irsinese?? non ci tengo proprio, se dovessero iscrivere il FC Matera da qualcjhe parte mi rivedrete allo stadio, altrimenti aspetto che una nuova squadra che rappresenti non solo matera, ma sopratutto la sua tifoseria, nasca dal nulla. Quello che è successo con il Napoli, la Fiorentina ed ora si sta tentando con la Salernitana per intenderci ed è quello che successe con l’Atletico Matera con molte varianti ovviamente perchè all’epoca era molto più difficile partire direttamente dalla serie D.
A tutti quelli ke criticano la vecchia società, dove eravate quando le cose stavano andando male…perche non siete andati a parlare coi dirigenti…qui è tutto facile dare la colpa e sparlare della gente…andate a parlare di persona allo stadio e vedrete ke vi saranno date le spiegazioni…perche non si possono dire in tv o sui giornali…
Se il FC Matera si dovesse iscrivere a qualsiasi campionato con la dichiarata intenzione di ricominciare io sarò li al tua fianco, ma se ciò, come è probabile, non dovesse accadere che si fa? Aspettiamo anni sperando che qualcuno sia in grado di prendere un’altra società (e non è solo una questione economica) e la faccia crescere? Ora non so che fare, non so che fare la domenica pomeriggio ma non voglio arrendermi. In altre piazze i dirigenti e i sindaci prima di dire si/no/forse sul destino della squadra cittadina ci pensano mille volte perchè la gente è compatta, da noi no e questo è il risultato. è l’unione che fa la forza e da casa non possiamo essere uniti.
In altre piazze sono falliti per situazioni debitorie molto più gravi della nostra e sono ripartiti dalla serie D CON UNA NUOVA SOCIETA’ presentando una fideiussione di 300.000 euro.
Qui noi non siamo stati capaci di fare una fideiussione da 200.000 euro per iscriverci alla II divisione ed allora si è pensato bene di trovare una bella SCORCIATOIA per ripartire dalla D, confidando che tanto i materani magari all’inizio borbottano un po’ ma poi gli sta bene tutto senza fiatare.
Ma stavolta il boccone era troppo indigesto persino per noi…