Il mondo del calcio piange la prima vittima di un gruppo squadra di una società professionistica italiana. Si è spento all’età di 45 anni Antonio Vanacore, che durante la sua carriera da calciatore ha disputato nel ruolo di difensore due gare con il Matera del patron Franco Tafuni nel campionato di serie C2 1994-1995. Dopo aver concluso la carriera da calciatore Vanacore aveva deciso di restare nel mondo del calcio come allenatore e in questa stagione era il secondo di mister Campilongo per la Cavese, formazione di serie C girone C.
Nato a Pozzuoli (Napoli) il 20 luglio 1975, Vanacore nella sua carriera ha giocato in C2 e D con Puteolana, in C2 con Licata e Matera, in D con Giovanni Lauro, due stagioni con il Corigliano Schiavonea, Rossanese, Puteolana, Nuova Acri e Casertana, in C1 per due stagioni con il Benevento, in B con il Catanzaro, in C1 con Juve Stabia, con la Marcianise per due stagioni in C2 e per 1 in C1 dopo la promozione, in C1 con il Potenza e in C2 per due stagioni con il Melfi per poi concludere la carriera con due campionato di Eccellenza, prima con Rossanese e poi con il Castrovillari.
La prematura scomparsa di Antonio Vanacore a causa del Coronavirus è stata comunicata sul sito della Cavese: “La Cavese 1919, comunica, con immenso dolore la scomparsa del vice allenatore Antonio Vanacore. Alla sua famiglia l’abbraccio e la vicinanza della società, della squadra e di tutto il popolo aquilotto. Ciao Antonio, uomo e professionista insostituibile”.
La Cavese già domenica scorsa a Foggia era scesa in campo con una maglietta con la scritta “mister Vanacore non mollare, siamo tutti con te”. Ma l’allenatore in seconda, molto legato al tecnico Sasà Campolongo, purtroppo non ce l’ha fatta.
Un messaggio di cordoglio è stato inviato dalla società del Grumentum Val d’Agri, formazione di Eccellenza che nel mese di aprile dovrà riprendere a giocare a Matera il campionato di Eccellenza lucana.
“La Società del Grumentum Val d’Agri partecipa al dolore che ha colpito la Cavese per la scomparsa di Antonio Vanacore.
Alla società e all’intera famiglia Vanacore le più sentite e sincere condoglianze. Buon viaggio Antonio”.
Alla famiglia di Vanacore le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo