Anche quest’anno la Lega Pro è stata al centro di un polverone calcistico per penalizzazioni ed esclusioni. Le squadre escluse sono arrivate e tra queste c’è anche il Matera. La squadra lucana è stata esclusa perché non ha giocato quattro partite di fila, circostanza che comporta automaticamente l’esclusione. Il Matera, infatti, non ha disputato la partita contro la squadra Cavese e il giudice sportivo non ha potuto far altro che deliberare, il 14 Febbraio, per l’esclusione e per l’ammenda pecuniaria.
Il presidente della Lega Pro ha così commentato i fatti:
Sono addolorato dell’esclusione dal campionato Serie C del club calcistico di una tra le più belle città del mondo come Matera. È una sconfitta, è così che io la considero. È una sconfitta perché esce un club di grandi tradizioni calcistiche. È una sconfitta per il sistema calcio perché il Commissario Coni-Figc non avendo fatto rispettare le regole, all’inizio del campionato, è stato causa di una caduta di credibilità seria. Chiedo scusa ai tifosi del Matera perché avrebbero meritato di evitare un lungo percorso di sofferenza.
Perché il Matera è stato escluso?
Molti ritenevano che l’esclusione del Matera sarebbe avvenuta da un momento all’altro. Già lo scorso anno la stessa sorte era toccata al Modena e i vertici della Lega Pro avevano più volte detto che una situazione del genere non sarebbe più ricapitata, ma invece anche quest’anno ci sono state due esclusioni. Per questo motivo sono arrivate parole d’amarezza del presidente di Lega Pro che non ha potuto fare altro che attenersi al regolamento, seppur dinanzi allo sciopero dei calciatori che ha bloccato il club lucano durante queste giornate di campionato.
Non sono chiare le misure che verranno adottate a partire dai prossimi campionati, ma molto spesso si parla di cambiare il regolamento per evitare queste situazioni che finiscono per deludere appassionati e tifosi.
Ma cosa accade ai prossimi incontri di calcio di Lega Pro dopo l’esclusione del Matera? E cosa recita il regolamento a riguardo?
Esclusione Matera: la procedura regolamentare
Secondo il regolamento, riportato nel verbale d’esclusione, ci sono due scenari. Il primo è inerente all’esclusione al girone di andata: tutte le partite giocate con la squadra vengono totalmente annullate e la squadra finisce a zero punti. Per il Matera e per altre squadre, però, l’esclusione è arrivata nel girone di ritorno. In questo caso succede che tutte le partite giocate vengono preservate e quelle che seguono fino alla fine del campionato sono ritenute vinte a tavolino dalla sfidante.
Come recita il regolamento per questi casi limite:
Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di andata, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa.
Qualora una società si ritiri dal Campionato o da altra manifestazione ufficiale o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di ritorno tutte le gare ancora da disputare saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3, ovvero 0-6 per le gare di calcio a cinque, in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario.
Scommesse online: cosa accade con il Matera
L’esclusione del Matera Calcio dal campionato ha delle ripercussioni anche lato gioco online. Come prevedibile, infatti, non sarà più possibile scommettere sugli incontri di calcio in cui è coinvolto il Matera fino al termine del campionato di C. Immediatamente dopo la dichiarazione del Presidente di Lega Pro relativa all’esclusione dal campionato, tutti i principali bookmaker nazionali hanno eliminato dal proprio palinsesto gli eventi di calcio in cui era coinvolta la squadra lucana.