“E’ inaccettabile rovinare una festa dello sport con migliaia di tifosi e tante famiglie sugli spalti”.
Sono le prime parole di Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro, dopo aver appreso che, dopo il derby tra Potenza e Matera, sono stati distrutti i servizi igienici, divelte le porte e imbrattati i muri.
“Non è accettabile che l’immagine di una partita, di un derby contraddistinto da una sana competizione- continua Ghirelli- venga macchiata da “delinquenti” che vogliono distruggere la magia del calcio e del campionato serie C delle tradizioni.
Auspico che il Matera Calcio applichi quanto previsto dalla normativa e applichi il codice di gradimento come hanno fatto altri club di Lega Pro, con il divieto di ingresso allo stadio di chi “distrugge “ il calcio, e che la giustizia faccia il suo corso.
Se il Comune di Potenza farà richiesta danni, se ci sono gli elementi, la Lega Pro sarà al fianco del Comune di Potenza”.
“La Lega Pro sta lavorando in sinergia con l’Osservatorio per le Manifestazioni Sportive – conclude Ghirelli- affinché gli stadi siano luoghi di sport per la tifoseria sana e per riportare i bambini e le bambine allo stadio. Sulle regole non ci sarà mediazione”.
Giusto stigmatizzare comportamenti che non hanno nulla a che fare con lo sport ma qualcuno dovrebbe informare Ghirelli anche sulla gestione discutibile dell’ordine pubblico da parte di stewarts e forze dell’ordine in occasione del derby al Viviani, sopratutto rispetto ai tifosi del Matera, che sono stati costretti a ripartire da Potenza verso mezzanotte a seguito dell’infelice decisione di far defluire dallo stadio prima i tifosi del Potenza, alcuni dei quali hanno preferito raggiungere la zona “cuscinetto” creata in prossimità dell’uscita della squadra del Matera Calcio e degli stessi tifosi biancoazzurri. Scarso senso di ospitalità dimostrato anche dalla dirigenza del Potenza, che non ha ritenuto opportuno invitare in tribuna vip il presidente del Matera Calcio e i suoi collaboratori, dirottando tutta la delegazione biancoazzurra del club nel settore ospiti.
Michele Capolupo
Non ha perso tempo il politico Ghirelli a schierarsi con il suo pari merito. Si vergogni e prima di parlare si documenti per bene. A me sorge il dubbio che il tutto sia stato preprarato ad arte per scaricare le responsabilita’ sui ns. tifosi.
Comunque Presidente Ghirelli, si e’ gia’ esposto parecchio con le Sue esternazioni per farci capire che la Sua gestione sara’ pilotata politicamente.
Presidente Caiata, prima l’arbitro, poi i cessi, adesso l’aiutino dell’amichetto Ghirelli, trai i due e’ proprio amore, fai pena tu e tuoi isterici tifosi, accettate il risultato sportivo e smettetela con questi piagnistei da donnicciule senza vergogna.
Sapendo come son fatti i nostri cari cugini non ci si poteva certo aspettare un’accoglienza migliore di questa!!! Spero che il messaggio.presidente abbia capito con chi ha avuto a che fare….
Si facessero rimborsare da Pittella