Gino Dimitri lascia il Matera. La notizia era nell’aria da tempo e ufficialmente il rapporto con la società materana terminerà il 30 giugno ma in realtà il matrimonio tra Dimitri e il Matera è terminato virtualmente già l’8 maggio scorso, quando il Matera ha disputato l’ultima giornata di campionato contro l’Isola Liri. A confermare l’addio al calcio materano è proprio il direttore sportivo di Calimera, raggiunto al telefono da Carlo Abbatino. Dimitri aveva appena finito di seguire la sfida a Roma tra Frosinone e Sassuolo.
Direttore, la prima domanda è inevitabile: perchè ha deciso di lasciare il Matera?
“Quando sono venuto a Matera c’era un progetto che oggi non c’è più e venendo meno certe situazioni è normale che io prenda altre strade. L’anno scorso siamo riusciti a conquistare la serie C2 e la società mi ha convinto a restare perchè mi hanno presentato un progetto ambizioso. Oggi questo progetto non c’è più. E nel calcio non si può improvvisare. Se il Matera si salva, nel senso che riuscirà ad iscriversi al prossimo campionato, deve fare una statua a Perniola. Purtroppo Cinnella e Perniola sono rimasti isolati ma nonostante le difficoltà ho messo su una buona squadra senza spendere molto e che ha conquistato il settimo posto. Dimitri ha questo punto ha terminato la sua missione? “Sì, sono convinto che non ci sono le premesse per continuare questo rapporto a meno che non venga rinegoziato il progetto. Naturalmente sino al 30 giugno sono a disposizione della società alla quale sono molto legato”.
La prossima destinazione di Dimitri quale sarà? In terra ligure allo Spezia?
” Sto seguendo partite e dopo aver visto Frosinone –Sassuolo lunedì seguirà Siena –Varese e poi sarò a Chianciano per le finali di Allievi e Giovanissimi, quindi mi trasferirò a Montecatini per le finali del campionato Primavera. Non sono vicino allo Spezia ma ho contatti con diverse società. Per correttezza non mi sembra il caso di fare nomi anche perché ci sono ancora campionati in corso”.
Come ricorderà Dimitri l’esperienza di Matera?
“In questo anno e mezzo a Matera sono stato benissimo. Perniola ha dimostrato di essere un grande presidente e mi auguro che si faccia un progetto ad ampio respiro. Per quanto mi riguarda posso dire che abbiamo fatto un miracolo valorizzando i giovani e accedendo ai contributi federali”.
Molti giocatori erano in comproprietà, cosa succederà in merito?
“ Nel mese di giugno dovranno essere defenite quelle di Fedi (in comproprietà con la Fiorentina), Provenzano (in comproprietà con l’Udinese) mentre Giannone sarà restituito al Napoli in base all’accordo che avevo raggiunto con il direttore Bigon). Poi ci sono due comproprietà definite a gennaio scorso, quella di Ancora con il Varese e quella di Del Sorbo con la Cavese. Ho creato qualcosa per il futuro e sarebbe un peccato lasciare da solo il presidente Perniola. Io sono convinto che gli imprenditori devono fare la propria parte. Un merito mi deve essere riconosciuto: lascio Matera come squadra leader della regione e conservo un ottimo ricordo dei tifosi che ritengo eccezionali. A dicembre dopo aver apprezzato i risultati sul campo erano convinti che la squadra sarebbe stata rafforzata. Invece è successo che il patron Tosto ha abbandonato il progetto. Mi aveva chiesto in estate di fare una squadra giovanissima e che avrei potuto chiedere rinforzi nel caso in cui a Natale la squadra si fosse trovata ad un punto dai play off . Poi il 20 dicembre si è dimesso e e abbiamo dovuto ridimensionare l’organico. Abbiamo fatto di necessità virtù e raggiunto il settimo posto”.
Dimitri naturalmente non ha dimenticato gli allenatori che si sono avvicendati sulla panchina del Matera: Roberto Rizzo che ha vinto Coppa Italia e Play-off di serie D conquistando così il meritato ripescaggio in Seconda Divisione e regalando al Matera il primo campionato in serie C dopo quattordici anni e Adriano Cadregari: “Sono contento di aver portato a Matera due allenatori come Rizzo che domenica scorsa ha festeggiato la salvezza in serie A con il Lecce con il materano Gino De Canio e Cadregari che è stato molto apprezzato dalla piazza. Credo che Rizzo e Cadregari sono i due allenatori più forti della categoria che potevano venire a Matera. E, lo ripeto, se il calcio esiste ancora a Matera bisogna ringraziare Perniola”.
Michele Capolupo. Intervista di Carlo Abbatino
Vi auguro di fallire…ieri la vostra tifoseria era al Michetti a tifare Battipagliese e questo la dice lunga su vostro paese che si crede di essere una metropoli e sul rapporto che avete con la provincia,il metapontino vi è almeno 10 anni avanti.Forza Pisticci…noi non siamo materani…
Hey provincialotto..
noi non siamo una metropoli, ma certo siamo L’UNICA CITTA’ Lucana, il metapontino e tutto pro Matera anche marconia..solo 2 mocciosi di pstizz fanno i lecca….ai pastori di montagna..il metapontino è bello, ma è sempre la nostra provincia..sarà magari avanti ai vostri amichetti di putenz, sapete bene perchè erano lì alcuni materani..FORZA MATERA E BATTIPAGLIESE..
pistizzes continua a leccare il sedere ai montagnoli che non vai da nessuna parte..
senti hai rotto i c……tu e quel paese di m…. che ti ritrovi.Vieni a parlare a noi di civilta.Vuoi un consiglio: fai domada per diventare provincia di taranto, cosi’ potrai confrontarti con gente del tuo stesso livello
“Caro” Giorgio, sul tuo augurio non posso fare altro che farmi una sana GRATTATA di PALLE, al contrario io invece non vi auguro affatto di retrocedere.
Se ieri al Michetti c’erano dei materani insieme ai battipagliesi non era certo per tirare i piedi al Pisticci ma solo perchè tra i gruppi organizzati materani e battipagliesi esiste un GEMELLAGGIO ormai da DECENNI; se non sei stato in grado di capire questo autonomamente ed hai sentito il bisogno di venire a scrivere CAZZATE qui sopra, vuol dire che TU stai MOLTO INDIETRO, altro che 10 anni avanti…
Con la nostra provincia checchè tu ne possa pensare abbiamo un’ottimo rapporto, comprese molte tifoserie del metapontino con cui in passato abbiamo stretto rapporti di amicizia (Marconia, Policoro…), e pure con voi non abbiamo proprio alcun tipo di problema, nonostante VOI (e solo voi) continuate a scimmiottare i potentini che reputate vostri amici (già, quelli che malmenano in 30 contro 4 un ragazzino di Miglionico, PROVINCIA DI MATERA) e ad insultarci (ma rigorosamente solo in casa vostra, lo scorso anno a Matera vi siete stranamente dimenticati di ripeterci gli insulti che ci dedicate quando giocate a Pisticci, forse eravate troppo contenti per la vittoria…).
In bocca al lupo e, se non siete materani, PEGGIO PER VOI!!!
caro pisticcese, io penso che a tutti noi materani faccia un po’ di piacere vedere una squadra della nostra provincia in serie D. siete voi che avete questo “rancore” nei nostri confronti. augurare il fallimento è una cosa schifosa che non si dovrebbe augurare a nessuno. con il resto della provincia abbiamo buoni rapporti,prima di parlare informati. già che ci venite contro vuol dire che voi state 10 anni indietro. è normale che sia venuto un gruppo di ragazzi materani,siamo gemellati da più di un decennio. non vi abbiamo mai pensato. continuate a dire matera m…., che tra voi, e i vostri “amichetti” potentini, non si sa chi sia più geloso. sempre a guardarci e criticarci. buona fortuna caro abitante di Pisticci (MT). un onore essere materano.sempre fiero delle proprie origini.
Perchè esistono gli ultras a Matera?….fate 100 spettatori a partita…
Ps: Nel metapontino vi tengono sulle palle tutti…(compreso Policoro e Marconia…e poi non dimenticate che Marconia è una frazione di Pisticci,)
Lo scorso anno vi abbiamo ignorati all’andata e al ritorno…i cori di ieri erano rivolti a cavernicoli di m…. che vengono al Michetti a tifare battipagliese…Provincialotti noi??Forse dimenticate che da matera non passa l ferrovia,forse dimenticate che non passa una sola strada a più di 2 corsie,forse dimentcate che siete un paese della provincia di Bari…
i veri ultras a pisticci avevano creato la sezione dei pessimi quindi tifa potenza perche ultras a pisticci non esistono e mai esisteranno …. bye bye lecca….della pseudo tifoseria rispettata nelle piu’ grandi piazze d ‘ italia tipo p.za plebiscito di napoli o p.za di spagna oppure p.za pagano con tutto il serpentone che diventera patrimonio mondiale insieme alla sala con 7 cinema molto ma molto interessante
Certo che non siamo materani,non ci appartiene ne storicamente e ne come mentalità…il metapontino appartiene alla Magna Grecia,il che vuol dire Taranto…sono diversi i dialetti,i costumi e le tradizioni.Ringraziate Tosto che vi ha regalato un anno di C2 che avete ricambiato con 100 spettatori a partita….Lo sapete però che se ora non vi salva un Pisticcese(Benedetto) non vi iscrivete nemmeno alla prima categoria.
Voi non correte questo rischio…. all’eccelenza invece ti iscrivi con 4 spiccioli….
Wè pisticcè, non ti risponderò più perchè ti ho già dedicato fin troppo tempo.
Anche se ti è difficile capirlo noi rispettiamo e stimiamo chi ci stima e ci rispetta, e nella nostra provincia stai certo che siete (purtroppo per voi) gli unici a non farlo.
Siete in cattivi rapporti con tutti i paesi che vi circondano, coi ferrandinesi siete in lite, coi policoresi siete in lite, coi bernaldesi e persino coi marconesi non vi amate di certo; in pratica state sulle palle a buona parte della provincia di Matera (e pure a qualche sporadico pastore potenzese tipo i franca-villani), e vieni qui a pensare di fare lezioni sulla provincia e sul metapontino, che voi non rappresentate di certo…
Senti a me, tornatene su gialloble a scrivere le tue cazzate (la strada a 2 corsie, i 100 spettatori a partita) ed a farvi le condoglianze reciproche con i tuoi (presunti) e degni amici potentini…
ma come ti permetti a venire sul nostro portale e iniziare ad insultare?! possiamo parlare solamente se fai critiche o ragionamenti costruttivi e in maniera sensata. allora,preciso che non dobbiamo dare spiegazioni a nessuno. comunque,questo doveva essere l’anno migliore degli ultimi vent’anni,ma è stato proprio l’opposto. ci sono stati parecchi fattori che hanno influito “sull’ abbandono “ di molto tifosi ! la tessera ha influito moltissimo.ha provocato la rottura dei gruppi anche al loro interno. non siamo andati mai in trasferta. la suddivisione dei gruppi organizzati, ha portato molta gente a disertare e non appoggiarci più. a novembre siamo rimasti senza presidente e, la societa, ha iniziato a minacciare l’ abbandono del campionato e la mancata iscrizione al prossimo. la societa,facendo in questo modo, ha demoralizzato parecchi tifosi che non sono veramente innamorati del matera calcio. questo campionato, come tecnica calcistica, è stato molto deludente. è stato un campionato scritto dall’inizio. la gente,avendo tutti questi fattori contro, ingiustamente, preferisce stare a casa a vedere la serie A. nelle ultime partite al campo eravamo solo noi, quelli che amano davvero quella maglia,quelli che non importa in quale categoria giochi il matera. è vero,abbiamo fatto record negativi quest’anno, come le 500 presenze contro campobasso o vibonese. non penso che si possa fare peggio di cosi. ma io penso che basti poco per ritornare come eravamo 3 anni fa. ognuno pensi alle proprie corna. per quanto riguarda la ferrovia, preferisco non esprimermi. se solo avessimo 2 o 3 politici seri potremmo davvero diventare una mini-metropoli. seondo me, c’è qualcuno che ci limita. se non ci fosse metteremmo nel taschino parecchie citta del meridione.quindi è meglio non parlare di queste cose. secondo te,chi ci limita ? a te le considerazioni. non voglio continuare, altrimenti mi farei solamente brutto sangue. prima di dire matera m…. pensa che,se non ci limitassero, non starebbe bene solo matera, ma tutta la provincia.l’ aggettivo, che avete usato domenica scorsa per descriverci, io penso che vada attribuito ad altre citta della regione. è solamente un mio pensiero.posso anche sbagliare. se decidi di rispondere, l’importante è che tu lo faccia senza offendere nessuno. noi abbiamo dei motivi per avere dei rancori verso altre citta. motivi seri, non la compagnia ,con una tifoseria gemellata da anni, in uno stadio della nostra provincia. ti ripeto, fare la guerra tra poveri non ha alcun senso! forza matera e tutta la sua provincia. ah, un’ ultima cosa: io credo che,se ci fosse davvero la possibilita di poter passare nella regione puglia, la stessa regione, sarebbe lieta della nostra entrata. se accadesse, cambierebbe tutta la citta, in positivo ovviamente.
Se è vero che quest’anno come numeri abbiamo fatto PENA, soprattutto nella seconda parte del campionato, è altrettanto vero però che nonostante ciò siamo comunque al QUINTO POSTO NEL GIRONE per numero di spettatori, dietro solo a Latina e Trapani (che hanno squadre che hanno lottato fino alla fine per vincere il campionato), ad una piazza come Avellino ed a Campobasso, che ci ha leggermente superati solo nel finale di campionato.
Questo per dire che non siamo stati solo noi a fare schifo, ma tutto il sistema calcio, di Lega Pro in particolare, ed un campionato che aspettavamo da 13 anni ma che quest’anno AHIME’ si è rivelato una FARSA.
Ma di tutto ciò cosa ne può capire un poverello capace solo di insultare o al massimo di scrivere slogan copiati da altri?
E’ singolare poi che ci siano comuni del Cosentino a della Puglia che chiedono di entrare nella provincia di Matera ed il pisticcese invece si dichiara “tarantino”… ma a parte la Magna Grecia cosa avranno mai in comune con TARANTO? MAH, comunque se preferite dichiarare orgogliosamente di avere più punti in comune con i tarantini piuttosto che con i materani, allora BEATI VOI, avete capito proprio tutto della vita…
Ciao pisticci (TA), le cozze ti aspettano…
P.S. amo la Basilicata, anche se per molti versi continua a non meritarci per la sua mentalità potentina IGNORANTE e CLIENTELARE, che non riesce proprio a capire che Matera (una cittadina, non una metropoli) è una risorsa che potrebbe dar lustro e far crescere l’INTERA REGIONE; chissà perchè appena varcati i confini lucani ci apprezzano molto di più…
io ricordo con affetto i ragazzi di pisticci che con noi c’erano sempre in casa e in trasferta ( mi sa ke uno di loro purtroppo è scomparso da alcuni anni) chi c’era a foggia nello spareggio con il savoia sa a ki mi riferisco e a come seppero far indietreggiare i savoiardi in tribuna…qualcuno ricorda??? VECCHI PESSIMI 1990
Foggia? Io c’ero, e ricordo…