Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con 30 iscritti, la sezione “Gaetano Pomarici” di Matera dell’Associazione Italiana Arbitri indice il corso nazionale per arbitri di calcio per la stagione sportiva 2014/2015.
Le iscrizioni si accettano entro il 31 ottobre 2014 presso la sezione di Matera in sede Piazzetta Sinisgalli 6, nei giorni lunedì e venerdì dalle ore 19.30 alle ore 21.
Il corso partirà nel mese di novembre 2014.
Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell’esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno.
Al termine del corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all’esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul regolamento del giuoco del calcio ed un test di idoneità atletica.
Dopo aver superato l’esame il corsista diventa ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive potrà dirigere gare di calcio nella prima categoria dell’arbitraggio, gli ”Esordienti”. Durante le prime gare gli arbitri saranno accompagnati da un “tutor” che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara. Ogni arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in tutti gli stadi dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC su territorio nazionale.
Gli interessati possono scaricare il modulo di iscrizione sul sito www.aia-matera.jimdo.com cliccando nella sezione “corso arbitri”, dove è possibile scaricare il modulo dell’iscrizione e nella sezione “utility/download” il modulo di richiesta per la visita medica sportiva.
Il modulo compilato va consegnato presso la sede della sezione A.I.A. di Matera in piazza Sinisgalli, 6.
Per ulteriori informazioni inviare una mail a: matera@aia-figc.it oppure contattare il numero 0835 332103.
La sezione “Gaetano Pomarici” invita anche a consultare la pagina facebook cliccando qui e il sito nazionale dell’AIA all’indirizzo www.aia-figc.it