Alla presenza di numerosissimi familiari presso la palestra dello stadio XXI Settembre Franco Salerno di Matera, si è tenuta la manifestazione scolastica del progetto sperimentale interregionale ludico-motorio della scuola dell’infanzia, denominata “Emozioni in gioco”.
La manifestazione ha visto impegnati gli alunni del 5° Istituto Comprensivo Ex Scuola Media Torraca Rodari con la dirigente scolastica Maria Luisa Sabino.
Il progetto sperimentale portato avanti dagli uffici scolastici regionali delle regioni Calabria , Puglia e Basilicata e autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha coinvolto circa 200 scuole delle regioni interessate.
Il progetto si sviluppa nell’ottica dell’ampliamento dell’offerta formativa ed in continuità con le proposte didattiche della scuola primaria. Scoprire nuovi contesti comunicativi attraverso il corpo ed attraverso i gesti, mettendo in gioco i bambini sulle potenzialità corporee scarsamente esplorate.
Al termine del percorso sperimentale si terrà a Catanzaro nei giorni 11 e 12 giugno 2015 una manifestazione conclusiva interregionale.
Al termine della manifestazione sono state consegnate medaglie ai bambini e riconoscimenti alla scuola partecipante. Nell’occasione sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale di Matera Brunella Massenzio e il Presidente del CONI Regionale Leopoldo Desiderio.
L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Coordinamento Educazione Fisica e Sportiva condotto dal Coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva Giuseppe Grilli con la collaborazione della docente referente Francesca Grieco.
Un plauso particolare al corpo docente e non docente della Scuola Rodari che con il suo impegno, sacrificio e professionalità ha reso possibile la manifestazione ludico-motoria.
Ottima la risposta delle famiglie e dei bambini che hanno gradito il progetto, interpretandolo con semplicità e autenticità.
Tutto questo, pone sicuramente la basi per un rinnovo del progetto per l’anno scolastico 2015/2016 .