Dalla Città dei Sassi alla Città della Mole con i colori bianconeri. La formazione Esordienti della Daken Invicta Matera, allenata dal tecnico Marcello Esposito, è già in Piemonte per partecipare allo Juventus Academy Cup 2015, un torneo che coinvolge 64 Academy di tutta Italia.
Il torneo si svolge in due giorni, più il giorno della finale. Già oggi i nostro ragazzi stanno svolgendo gli “sport ability”, oltre alle partite di calcio a cinque e delle mini partite “tre contro tre”.
Domani invece si giocherà il torneo con quadre formate da otto giocatori. Le 64 Academy saranno divise in raggruppamenti di quattro squadre che si sfideranno tra loro in un girone all’italiana. Le avversarie, del raggruppamento preliminare, della Daken Invicta Matera saranno il Colleferro, l’Asd James e la Vibonese Nera. Queste tre squadre assieme alla Daken Invicta Matera fanno parte del raggruppamento denominato “Chiellini”. Alla luce dei risultati di questo girone, le squadre affronteranno le altre Academy del raggruppamento “Pirlo”. Così via fino ad entrare nel tabellone finale ad eliminazione diretta.
Non solo. I migliori ragazzi che avranno preso parte al Juventus Academy Cup 2015 saranno selezionati per formare la “All Star” che sfiderà gli Esordienti della Juventus. Un ulteriore premio per i giocatori più meritevoli.
“E’ un’esperienza imperdibile – spiega il tecnico Marcello Esposito – per i nostri ragazzi. Avranno la possibilità di conoscere ragazzi di altre realtà e misurarsi con i pari età di ogni parte d’Italia. Un momento di crescita, ma soprattutto un ulteriore momento di formazione, sia per i nostri ragazzi, ma anche per noi tecnici. Senza tralasciare il risvolto ludico che ci porta ad essere anche turisti a Torino oltre che atleti”.
Non resta che seguire le vicende sportive dei nostri ragazzi nel torneo di Torino e Bardonecchia.