La squadra di De Rossi fa visita a quella di Pioli a San Siro la sera di giovedì 11 aprile, match valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League
Questo weekend ricomincerà la Serie A, ma non sarà necessario aspettare così tanto per rivedere una sfida tra due grandi squadre italiane. Le urne di Nyon hanno infatti giocato un brutto scherzo a Milan e Roma per i quarti di finale di Europa League. Le due squadre si ritroveranno infatti di fronte con in palio il passaggio del turno alle semifinali.
La gara d’andata dei quarti di finale tra i rossoneri di Pioli e i giallorossi di De Rossi si giocherà quindi la sera di giovedì 11 aprile a partire dalle ore 21.00 allo Stadio San Siro di Milano. Come raccontano gli approfondimenti su megapari.eu.com, entrambe possono fare bene ed hanno la chance di arrivare fino in fondo nella seconda competizione europea per importanza.
Milan-Roma, come arrivano le due squadre
Il Milan è secondo in classifica in Serie A, ben distante dall’Inter che vincerà lo scudetto ma con un vantaggio di sicurezza sulla Juventus terza nella graduatoria. Il Diavolo arriva dal convincente successo casalingo per 3-0 sul Lecce e in generale – fra tutte le competizioni – i rossoneri hanno conquistato 7 vittorie consecutive. L’obiettivo della squadra di Pioli ora, oltre alla qualificazione in Champions League tramite il campionato, è quello di vincere l’Europa League. Qui il percorso è stato più complicato, partendo dall’eliminazione ai gironi di Champions dietro a Borussia Dortmund e Paris Saint Germain; agli spareggi quindi il Milan ha dovuto eliminare il Rennes, poi agli ottavi di finale ha avuto la meglio sullo Slavia Praga.
La Roma invece sta vivendo un momento decisamente più positivo rispetto alla prima parte di stagione. Da quando è arrivato De Rossi in panchina al posto di Mourinho, i giallorossi hanno recuperato punti su quasi tutte le dirette concorrenti in campionato. Ora infatti la Roma è al 5^ posto in classifica a soli 3 punti dal Bologna 4^; l’obiettivo quindi è la qualificazione in Champions League. In Europa invece, dopo il secondo posto del girone della stessa competizione, i giallorossi hanno superato il Feyenoord agli spareggi e poi il Brighton di De Zerbi agli ottavi.
Milan-Roma, precedenti e statistiche
Milan e Roma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura197 volte: 84 vittorie rossonere, 62 pareggi e 51 successi giallorossi. Considerando solo le partite disputate a San Siro, il bilancio è ancora meno equilibrato: 52 trionfi a 22 in favore dei padroni di casa, con 25 pareggi.
In questa stagione hanno vinto i rossoneri sia all’andata che al ritorno: 1-2 all’Olimpico nel settembre del 2023 e 3-1 a San Siro nel gennaio del 2024. Il Milan viene addirittura da 9 risultati utili consecutivi; l’ultima vittoria della Roma è il 2-1 nell’ottobre del 2019. Le due squadre non si sono mai incontrate in tutta la loro gloriosa storia in campo europeo.