La decima di campionato ha di fatto certificato il nuovo assetto di classifica della serie A della fantalega. Dopo essersi scrollato di dosso la tenace Inter, sconfitta martedì scorso dalla Sampdoria, e quindi aver finalmente conquistato in solitaria la vetta della classifica, il Sassuolo non ha avuto difficoltà a superare una modesta Juventus, costringendo i bianconeri ad un umiliante 9 a 3. Restano dunque a punteggio pieno gli emiliani che, con dieci vittorie su altrettante gare, raggiungono quota trenta punti. In evidenza i neroverdi Luciano Cifarelli, autore di una bella tripletta, e Roberto Angelino e Antonio Chieco che di gol ne hanno messi a segno due a testa.
Torna alla vittoria, dopo lo stop infrasettimanale, l’Inter. Contro un’ottima Spal i nerazzurri hanno però dovuto faticare le proverbiali sette camicie riuscendo ad incamerare l’intera posta in palio grazie ad un finale di partita travolgente.
Procedono a braccetto, e resta nella scia della capolista, la coppia composta da Sampdoria e Catania. Gli etnei si sono imposti di misura al forte Chievo: 3 a 2 il risultato al termine di una partita molto equilibrata e decisa dalla doppietta di Francesco Domenichiello, mentre i blucerchiati non hanno avuto molte difficoltà a travolgere la Lazio. Eloquente l’undici a tre finale che è in fondo il miglior commento alla gara.Man of the match Nicola Volpe, autore di un bel poker di gol, ma meritevole di segnalazione anche la doppietta di Vincenzo Andrulli.
Conferma quanto di buono fatto sino ad ore il Parma. La vittoria, seppure di misura sul fanalino di coda Udinese, vale per i crociati la sesta posizione di classifica a quota 17 punti a pari merito con il Perugia che però ha una gara in meno. L’incontro dei grifoni con il Milan è stato infatti rinviato a data da destinare. Notevole la doppietta del parmigiano Rocco Masiello.
Terza vittoria stagionale per l’Atalanta. A farne le spese il povero Foggia, in questo momento in penultima posizione di classifica con un solo punto all’attivo. Otto a cinque il risultato in favore degli orobici con belle doppiette di Marco Moliterni e Pasquale Rizzi. Ai satanelli la consolazione della tripletta di Domenico Natrella.
Ottengono il massimo risultato con il minimo mezzo la Roma e la Fiorentina che, rispettivamente, hanno superato il Lecce e il Bari. Le due squadre procedono in perfetta sintonia anche in a quota dieci punti dopo avere agganciato la Lazio, ferma alla stessa quota. Tre le doppiette messe a segno: quelle del biancorosso Michele Grasso e dei viola Angelo Carbone e Mariano Guidotti.
Unico pareggio della giornata quello tra il Torino e il Cagliari. Per entrambe quattro reti e un punto in più in classifica, ma interessante è la tripletta del granata Stefano Costantinoe la doppietta del rossoblu Angelo Di Lecce.
Dic 13