Fantalega serie A, 15^ giornata – È un Catania davvero in gran forma quello che ha imposto all’Inter il secondo stop stagionale. Dopo la sconfitta subita ad opera del Sassuolo nel turno appena trascorso, i nerazzurri si sono dovuti inchinare anche di fronte agli etnei che adesso distano appena tre punti proprio dall’Inter. E dire che al 46’ minuto il bomber Nicola Volpe ha avuto la possibilità di riequilibrare il risultato in virtù di un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per un atterramento dello stesso Volpe in area di rigore. Il tiro dell’attaccante, purtroppo per lui, è stato però intuito dall’estremo difensore catanese Leonardo Filazzola, bravo ad intuire il tiro angolato e a respingere con il petto. Questa la successione delle reti in precedenza: al 3’ Francesco Domenichiello, al 9’ il pareggio di Volpe e al 34’ il definitivo vantaggio ad opera di Francesco Bianchini.
Ringrazia, vince, e si porta a più sei il Sassuolo. I neroverdi, nell’ultima gara in programma, hanno colto al volo la ghiotta occasione di allungare in classifica e, adesso, possono davvero guardare con ottimismo al prosieguo del campionato. Contro l’Empoli gara praticamente chiusa già dopo il primo tempo per le reti di Roberto Angelino, AntonioChieco e un autogol di Scasciamacchia. Al 32’ il sussulto, l’unico, di Giovanni Cerabona, e al 37 il sigillo finale di Emanuele Giordano.
Suona la nona il Milan. Tante sono infatti le vittorie rossonere. Auditori invitati i gialloblu del Verona che, a fine gara, hanno viceversa dovuto incassare il dodicesimo capitombolo stagionale. A segno il neo acquisto Domenico Ventura, quindi la doppietta di Savio Flumero e i gol di Stefano Orsi e Donato Cristalli. Per gli scaligeri soltanto Francesco Montemurro.
Bella la performance della Sampdoria che supera il Chievo e conferma quanto di buono espresso sino ad oggi. Dopo il triplo vantaggio firmato da Francesco Buono,Lorenzo Panessa e Felice Lionetti, i blucerchiati hanno di fatto controllato la gara rintuzzando i tentativi di rimonta avversari. Ai gol di Alfredo Santoiemma e Bernardino Dimonte, due gol per lui., hanno controbattuto Panessa e Luca Paolicelli.
Sale a quota 24 il Torino. La vittoria sul Bari vale per i granata il sesto posto di classifica a spese del Varese, a propria volta superato da una sorprendente Lazio.
Cinque a uno il risultato per i piemontesi con doppietta di Giovanni Di Lecce e sigilli personali di Leonardo Nino Nicoletti, Michele Di Liddo e Cappiello. Per i galletti Marco Conese.
Identico il risultato che la Lazio ha imposto al Varese. In evidenza Marco Casamassima, autore di tre gol.
Sonante vittoria del Napoli sul Brescia. Alla fine sono state ben otto le reti messe dai partenopei: mattatore della gara Nicola Gialdino, bravo a beffare per tre volte l’stremo difensore avversario.
Sul filo di lana, infine, l’affermazione della Fiorentina sulla Juventus. Al 46’ il gol vittoria di Innocenzo De Giacomo.
Fantalega serie B – 12^ giornata – L’Udinese balza in testa alla classifica. La vittoria, peraltro sofferta, su una sorprendente Salernitana consente ai bianconeri di agguantare il primo posto complice il pareggio che il Frosinone ha imposto all’ex capolista Entella.
Bianconeri subito sul triplo vantaggio in virtù della doppietta di Roberto Chieco e il gol in chiusura di primo tempo di Giovanni Andrisani. Nella ripresa, però, la bella rimonta granata firmata due volte da Domenico Natrella. Al 44’ il nuovo allungo dell’Udinese grazie ancora a Andrisani, ma due minuti dopo toccava a Carmine Castello riportare ancora sotto la Salernitana, una rete che costringeva la capolista a soffrire sino al triplice fischio finale.
Pareggio invece per l’Entella. A condannare i biancocelesti la rete allo scadere di Cosimo Martino. Nonostante il risultato la gara è stata molto combattuta, ricca di gol e di colpi di scena. Alla fine sono stati bel 12, sei per parte, i palloni depositati alle spalle dei rispettivi portieri avversari. Spicca la tripletta del ciociaro Giuseppe Angelastri, poi le doppiette di Giovanni De Rosa per il Frosinone e di Francesco Ribecco per l’Entella.
Sale in terza posizione il Perugia che, nonostante una gara in meno, tallona da molto vicino la coppia di testa. Soltanto 3 a 2 contro lo Spezia, ovvero il massimo utile con il minimo mezzo.
Di ben altro spessore l’otto a uno che il Pescara ha imposto al povero Benevento. In evidenza Pasquale Tataranni con tre gol, e Antonello Casertacon due.
Settima vittoria per il Novara. A farne le spese il fanalino di coda Bologna che, tuttavia, non ha sfigurato di fronte ai più quotati avversari. Tre le doppiette della gara: Raffaele Tosti per i rossoblu e Vincenzo Sacco e Andrea Eletti per i piemontesi.
La sorpresa della giornata spetta al Vicenza. I biancorossi hanno infatti superato la Roma per 4 a 2 portandosi al contempo definitivamente la zona di media classifica.
Identico risultato, infine, nello scontro di bassa classifica tra il Latina e il Palermo. Per i nerazzurri tre punti che tuttavia non cambiano di molto la situazione generale, mentre restano ancorati al penultimo posto i rosanero siciliani. Per entrambe le formazioni la consolazione delle doppiette di Pasquale Rizzi e Francesco Carioscia.