Fantalega A, 20^ giornata – Colpo Verona. La squadra gialloblu, nella diciannovesima giornata del Fantacampionato di serie A, ha infatti superato, contro ogni pronostico, il forte Torino. Tre punti davvero preziosi poiché consentono di mantenere a distanza il Brescia, a propria volta vittorioso sulla Fiorentina. A fare pendere la bilancia dalla parte degli scaligeri la rete al 45’ minuto di Francesco Nicoletti, una rete che ha infranto l’equilibrio costruito dalle marcature di Nino Cappiello, doppio Lorenzo Cambio e Pasquale Sacco per i granata, e da quelle di Domenico Vulpis, doppio Marco Rizzo e Nicoletti per il Verona. Vince anche il Brescia. Le rondinelle hanno conseguito la terza affermazione stagionale alimentando così le speranze di una rimonta verso posizioni di classifica più tranquille: le partite da disputare non sono poche e dunque sperare nella salvezza non è certo utopico. A rete, contro la Fiorentina, due volte Angelo Di Lecce e NunzioCalculli, e una Alessandro Sabino e Pasquale Porcelli. I viola si consolano con la tripletta di Leonardo Di Stefano e la rete di Nazario Melchionda.
Di ben altra portata la vittoria del Sassuolo sul Chievo. i neroverdi hanno di fatto infierito sugli avversari di turno imponendo loro un pesante 9 a 1. Ha aperto le danze al 19’ Matias Montemurro, a segno anche al 33’, poi Roberto Angelino al 22’, 44’ e 49’, Daniele Duni al 25’, Emanuele Giordano al 27’, Luciano Cifarelli al 38’ e infine sabatino Larotonda al 38’. Nel mezzo l’unico gol veronese a firma di Francesco Guglielmucci.
Ancora più vistoso il passivo che l’Empoli ha rifilato alla Juventus. Alla fine è stato un 13 a 4 che è il migliore commento alla partita. Mattatore della gara Giuseppe Cerabona, autore di una bella “manita” di reti, quindi Rocco Moliterni con quattro centri, Giuseppe Miglionico con tre e Vincenzo Camerlingo con un solo squillo. Per i bianconeri le doppiette di Giovanni Ventura e Alfonso Casillo.
Più contenuta, per quello che riguarda il punteggio, la vittoria dell’Inter sul Bari. Dopo aver chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio, per la doppietta di Massimo Giordano e le reti di Luciano Paladino e Stanley Obasuy, i nerazzurri hanno ulteriormente allungato andando a segno con Nicola Volpe al 24’ e 33’. Nel finale la mini reazione biancorossa vivacizzata dai gol di Stanley Obasuy e OusmanJallow.
Continua, in terza posizione di classifica, il testa a testa tra il Catania e la Sampdoria. Gli etnei hanno superato l’ostico Milan per 7 a 4, mentre i blucerchiati non hanno dato scampo alla Lazio imponendo un significativo 6 a 0. Bella la performance di Francesco Domenichiello, autore di una tripletta, quindi, per i rossoazzurri, doppio Eustachio Rubino, Emanuele Gaudiano e Daniele Pietracito. Domenico Ventura, Antonio Nasca e Donato cristalli per i rossoneri di Milano. Per la Sampdoria sono andati a segno due volte ognuno Vincenzo Andrulli e Giuseppe Clemente e Valerio Cappiello
Se lo giudica il Varese, infine, lo spareggio per il settimo posto di classifica. Napoletani superati ma soltanto nel finale di gara, con il più classico dei risultati: un 2 a 0 firmati da Maurizio Colucci e Paolo Cicchetti.
Fantalega B, 17^ giornata – Diciassettesima giornata senza dubbio interessante. Il pareggio tra Perugia e Novara, e la sconfitta del Pescara ad opera del Frosinone, ha permesso alla coppia di testa composta da Udinese ed Entella, di aumentare il margine di vantaggio nei confronti delle inseguitrici e di circoscrivere dunque il discorso relativo alla promozione diretta. Almeno per il momento.
In coda bella impresa del Benevento a spese del forte Vicenza, mentre la Salernitana, seppure in cinque, ha tenuto testa al Latina conservando il risultato di parità sino al temine del match.
Questi, in estrema sintesi, gli spunti salienti della giornata, mentre, per quello che riguarda i dati numerici, risaltano i due 8 a 0 imposti dall’Udinese e dalla Roma rispettivamente al Bologna e al Palermo. Sedici gol in totale ma soltanto una tripletta, quella del bianconero Vito Venezia. Le doppiette sono state invece quattro: Giovanni Andrisani, Francesco Lapolla, Giuseppe Carissimo e Mario Tarasco.
Ne fa quattro, invece, Francesco Ribecco, man of the match nella gara tra l’Entella e lo Spezia, mentre è da citare soltanto una doppietta nel pareggio tra il Perugia e il Novara, quella di Leonardo Gaudiano.
Di misura il Frosinone sul Pescara. A far pendere la bilancia dalla parte dei gialli laziali, dopo le marcature di Pasquale Cifarelli e Pasquale Tataranni, la rete al 22’ di Giuseppe Angelastri.
Pareggio, infine, tra Salernitana e Latina. Per entrambe un punto che, sostanzialmente, non cambia la deficitaria posizione di classifica.