Fantalega A, 23^ giornata – Avanti tutti insieme appassionatamente. La ventitresima giornata è stata infatti caratterizzata delle contemporanee vittorie di tutte le prime della classe, mentre, in coda, risalta la bella vittoria della Fiorentina sul sempre imprevedibile e discontinuo Napoli. La svolta della gara nei minuti finali allorquando, in svantaggio per effetto del gol di Nicola Gialdino, i viola hanno capovolto il risultato per merito di Nazario Melchionda, in gol al 43’ e 49’ minuto di gioco.
Tutto facile, invece, per la capolista Sassuolo che, opposta al Verona, non ha avuto difficoltà ad incamerare altri tre punti. Doppietta per Vittorio Calia, quindi le reti di Daniele Duni, Roberto Angelino ed Emanuele Giordano. Per il Verona un solo squillo, quello di Marco Rizzo.
Ineccepibile anche la vittoria dell’Inter sul forte Varese. Alla fine è stato un secco 5 a 0 con apertura e chiusura di Massimo Giordano e nel mezzo i sigilli di Luciano Paladino, Giuseppe Biondino e Nunzio Carriero.
Conserva la terza posizione di classifica il Catania. Contro il Brescia gli etnei hanno infatti ottenuto la quindicesima vittoria stagionale con un risultato che, peraltro, non ammette repliche. Sono stati ben sette i palloni depositati alle spalle dell’estremo difensore lombardo: due da Francesco Bianchini ed Eustachio Rubino, e uno da Francesco Domenichiello, Valerio Bianchini e Daniele Pietracito. Il gol della bandiera bresciana è stato di Nunzio Calculli.
Alla Sampdoria il big match con il Torino. Dopo il botta e risposta a firma del blucerchiato Giuseppe Clemente e del granata Giuseppe Duni, i gol che valgono la vittoria per merito di Emanuele Lamacchia e Vincenzo Andrulli.
Bene anche il Milan che, però, soltanto nel finale della gara hanno piazzato lo spunto vincente firmato da Stefano Orsi e Alessando Fontana. In precedenza Milan sul triplo vantaggio grazie a doppio Arcangelo Di Lallo e Domenico Ventura e pronta reazione giallo blu con doppio Luigi Picenna e Giuseppe Dragonetti. Nella ripresa botta e risposta di Stefano Orsi e Alfredo Santoiemma e quindi i due gol decritti.
Accede nella zona franca la Juventus. La concomitante sconfitta dell’Empoli, per mano della Lazio, e la netta vittoria dei bianconeri sul Bari, ha permesso ai piemontesi di sorpassare in classifica toscani che, agganciati anche dalla Fiorentina, sono adesso in piena zona play out.
Notevole risalto assumono i sei gol messi a segno dal bianconero Giovanni Ventura, poi la tripletta di Alberto Volpe. Per i galletti di Puglia soltanto OusmanJallow e KaramujifaneKarr.
Di misura, invece, l’affermazione degli aquilotti sull’Empoli. Di Adriano Merletto la rete della vittoria al 40’ minuto, un gol che ha rotto l’equilibio composto dalle doppiette di Rocco Moliterni e Giovanni Tortorelli, e dalle reti di Giuseppe Scasciamacchia e Nicola Barbaro.
Fantalega B, 20^ giornata – Perde ancora terreno il Pescara, sconfitto piuttosto nettamente dalla Roma. Il nuovo passo falso degli adriatici, il quinto stagionale, costa l’aggancio in quarta posizione di classifica da parte del Frosinone, a propria volta vittorioso sul Latina. In testa procede spedito il terzetto composto da Udinese, Entella e Perugia, mentre in coda compie un ulteriore passo in avanti la Salernitana che ha regolato con qualche difficoltà un buon Bologna. Unico pareggio della giornata quello del posticipo serale tra il Benevento e il Novara.
Passandoai dettagli delle gare la precedenza spetta alle battistrada, entrambe vittoriose con il minimo scarto. L’Udinese ha infatti superato un sorprendente Spezia per 4 a 3: bianconeri sul triplo vantaggio per le reti di Danilo Carrieri al 13’ e 30’ e di Giovanni Andrisani al 17’ e rimonta spezina grazie agli squilli di Vito Moramarco al 35’ e 44’ e di Emanuele Padula al 42’. Al 45’ il gol vittoria per merito di Andrisani. Ancora più incerta la gare dell’Entella che soltanto al 51’, con Domenico D’Attoma, ha avuto ragione di un ostico Vicenza, bravo a pareggiare con Mirco Carissimo al 38’, il gol iniziale di Luca Miccoli. Turno facile, invece, per il Perugia che ha imposto un secco 6 a 0 al Palermo con bella quaterna di reti del bomber Valentino Chimenti.
Sale al quarto posto il Frosinone. I ciociari hanno superato con per 7 a 2 il Latina, sugli scudi il solito Giuseppe Angestri con quattro centri, mentre è costretto a soccombere sotto i colpi della Roma un deludente Pescara. Due le doppiette della gara, quelle di Francesco Lapolla e Mario Tarasco.
Bene la Salernitana, che ha domato il Bologna con doppietta di Domenico Natrella, e infine pareggio, come detto, tra Benevento e Novara. Alla fine è stato un 4 a 4 che non cambia per entrambe la situazione di classifica.
FANTALEGACUP 2017
Martedì 4 e giovedì 6 Si giocheranno le semifinali di FantaLegaCup: Catania-Milan e Inter-Entella. Squadre approdate alle semifinali dopo aver battuto rispettivamente Sampdoria (3-2 dopo i supplementari), Varese6-3, Frosinone3-1 e Perugia 3-2.