Fantalega A, 25^ giornata – Catania in perfetta solitudine al secondo posto di classifica. La movimentata 25^ giornata del Fanta Campionato di serie A è stata caratterizzata dalla nuova sconfitta, la quinta stagionale, dell’Inter, ad opera di un ottimo Milan. Adesso sono ben 13 i punti che separano i nerazzurri dalla capolista Sassuolo: un’autentica voragine che difficilmente potrà essere colmata. Prendono decisamente il largo i neroverdi, indiscussi padroni di questo campionato e vittoriosi a tavolino a spese della Fiorentina, falcidiata dalle assenze dovute alla Festività delle Palme.
Vince sul campo, invece, il Milan che si è aggiudicato il derby della Madonnina con il risultato di 6 a 4. Partenza sparata dei rossoneri, subito a segno con Domenico Ventura, al 4’ e 10’, e con Arcangelo Di Lallo al 15’. Sotto di tre gol cercavano la reazione i nerazzurri, in gol con Andrei Pistinciuc, ma i milanisti rispondevano colpo su colpo e così, dopo la rete di Donato Cristalli, ad Antonio Albano, Nicola Volpe e Luciano Paladino, rispondevano Savio Flumero e, al 51’ ancora Di Lallo.
Netto e significativo il 6 a 0 che il Catania ha imposto al forte Torino. Per gli etnei tre punti che valgono il secondo posto in perfetta solitudine. Mattatore della gara Eustachio Rubino con tre sigilli, poi la doppietta di Francesco Domenichiello e il sorriso di Valerio Bianchini.
Aggancia l’Inter in terza posizione di classifica la Sampdoria. I blucerchiati non hanno fatto sconti al povero Empoli imponendo un pesante 7 a 0. Due le doppiette, quelle di Luca Paolicelli e Francesco Loperfido, poi a segno anche Felice Lionetti, Francesco Buono e l’immancabile Giuseppe Clemente.
Al Varese il derby Play Off. Contro un Chievo alquanto dimesso, i lombardi non hanno avuto grosse difficoltà ad incamerare l’intera posta in palio. Significativa la successione delle reti con i biancorossi quattro volte in gol con Marco Colucci, Francesco Pisciotta e doppio Ivan Acquasanta, quindi, nelle battute finali della partita, il botta e risposta tra il biancorosso Bellisario Schiavo e il gialloblu Luca Liccese.
In coda il Brescia supera la Lazio ed abbandona l’ultima posizione di classifica. Buona la prestazione delle rondinelle tre volte in rete con Rocco Nicoletti, Pasquale Porcelli e Nunzio Calculli, quindi il botta e risposta a firma del capitolino Nicola Barbaro e del lombardo Angelo Di Lecce.
Resta fuori dalla zona Play Off il Napoli che, superato dalla Juventus, non approfitta dello scivolone del Chievo. cinque a tre il risultato in favore dei bianconeri, condotti alla vittoria da Nunzio Marsico, tre gol, e da Giovanni Ventura, doppietta. Per i partenopei doppio Bruno Barbafolta e Marco Di Trani.
Sprofonda in fondo alla classifica, infine, il Verona. Gli scaligeri, sconfitti dal Bari per 2 a 1, guardano adesso davvero tutti dal basso. Risultato in ghiacciaia già alla fine del primo tempo in virtù delle reti di Stanley Obasuy e KaramujifaneKarr. Soltanto a due minuti dal termine il gol della bandiera per merito di Marco Rizzo.
Fantalega B, 22^ giornata – Entella:adesso è fuga vera. Sei punti sull’Udinese, otto sul Perugia: l’Entella stacca tutti e saluta. Le contemporanee sconfitte dei bianconeri del Friuli ad opera del Novara, e dei grifoni per mano della sorprendente Salernitana, spianano di fatto la strada verso la serie A ai ragazzi di Angelo Calabrese e Michele Posa che, a sole cinque giornate dalla fine del campionato, possono amministrare un significativo vantaggio.
Dopo la rete del palermitano Alessandro Nuzzolese, è il solito Michele Posa a suonare la carica, alla fine saranno tre i centri dell’attaccante biancoceleste, prontamente imitato da Antonio Bianco, tre gol anche per lui, e da Antonio Iacovino, autore di una bella doppietta. Dopo il triplice fischio del direttore di gara sono stati ben undici i palloni depositati alle spalle dell’estremo difensore rosanero.
Di misura, invece, la vittoria del Novara sull’Udinese. Match winner Daniele Di Noia, autore del gol che ha interrotto l’equilibrio costruito dalle reti dei bianconeri Antonello Iacovone, Antonio Natrella, Gabriele Ladisi e Cosimo Damiano Domenichiello, e degli azzurri Leonardo Gaudiano, due squilli, Daniele Di Noia e Antonio Festa.
Sorprendente, ma anche netta nel punteggio, l’affermazione della Salernitana ai danni della corazzata Perugia. Cinque a due il risultato finale impreziosito dalle belle doppiette dei granata Carmine Castello e Carmine Nocera.
Avanza il Frosinone che incamera altri tre punti a spese della Roma. Tennistico il 6 a 3 finale maturato però soltanto negli ultimi venti minuti della gara. Due le doppiette: Giuseppe Angelastri e Luciano Tamborrino.
Se lo aggiudica il Vicenza lo spareggio play off con il Pescara. Ai biancorossi è stata sufficiente una sola rete, quella siglata da Antonio Colangelo al 41’ minuto di gioco. Come dire il massimo utile con il minimo mezzo.
Bene il Latina: 7 a 2 allo Spezia, e vince di misura, 7 a 6, il Benevento sull’encomiabile Bologna. Spiccano il poker calato dal giallorosso Marco Bianchini e le triplette di Giuliano Cellura, del nerazzurro Pasquale Rizzi e del rossoblu Marco Palumbo. Doppiette quindi per Federico Finamore e Raffaele Tosti.