Disputate le gare per l’ottava giornata del campionato di Fantalega serie A e per la quinta giornata della Fantalega girone B. Di seguito il commento alle gare.
Fantalega Serie A – Prima battuta a vuoto dell’Inter. Prima o poi doveva succedere, ed è successo all’ottava giornata di campionato per merito dell’ottimo Varese, bravo ad imporre alla capolista il risultato di 2 a 2. Dopo il vantaggio nerazzurro, giunto al 22’ minuto di gioco per merito di Nicola Volpe, la reazione dei biancorossi concretizzata da Paolo Cicchetti al 24’ e 29’ per un vantaggio ostinatamente mantenuto sino al 42’, allorquando cioè Giuseppe Biondino è riuscito a perforare nuovamente la difesa avversaria e ad evitare una clamorosa sconfitta. Sale così a quota 22 punti l’Inter, affiancata adesso da un Sassuolo bravo ad aspettare, e a sfruttare, un passo falso della capolista. I neroverdi hanno infatti superato senza problemi il fanalino di coda Verona, imponendo ai veneti un pesante 8 a 1. Mattatore della gara il bomber Roberto Angelino, autore di ben cinque gol, poi i sorrisi di Emanuele Giordano, Francesco Calia e Cosimo Di Cesare. Per i gialli scaligeri solo una consolazione, quella di Domenico Montemurro.
Se lo aggiudica il Milan lo scontro al vertice con il Chievo. Gara troppo ruvida e segnata dalle due espulsioni, sul risultato di 2 a 0 in favore dei rssoneri, che l’arbitro ha comminato al 20’ e 22’ ai gialloblu Sergio Loperfido e Luca Liccese. Alla fine sono stati quattro i palloni raccolti dalla propria rete dall’estremo difensore scaligero, quelli calciati da Alessandro Fontana, Massimo Giordano, Stefano Orsi e Nicola Di Pede. Sale così in terza posizione di classifica il Milan, a danno proprio del Chievo.
Centra la quarta vittoria il Catania. Gli etnei non hanno dato scampo al Brescia imponendo loro un 5 a 2 frutto della superiorità tecnica e tattica. Primo tempo nettamente a favore dei siciliani, sul triplo vantaggio in virtù delle reti di Valerio Bianchini, Emanuele Gaudiano e DanielePietracito. Nella ripresa la reazione delle rondinelle lombarde con i gol di Claudio Fiore e Alessandro Sabino, ma nel finale il risultato era messo in cassaforte da Bianchini e Pasquale Rizzi.
Suda ma alla fine la spunta la Sampdoria che supera di misura il Torino, mentre non ha molti problemi il Napoli ad ottenere l’intera posta in palio a spese della Fiorentina. Quattro i palloni spinti in rete dai partenopei contro uno solo dei viola toscani.
Seconda vittoria stagionale del variopinto Bari. I ragazzi di Angelo Montemurro l’anno spuntata su una Juventus troppo nervosa e penalizzata dalla espulsione, al 42’ minuto di gioco, di Francesco Marsico. Non così i biancorossi, sempre ordinati ed estremamente corretti. Tutti stranieri i gol baresi: StanleyObasuy al 5’ e 15’, GoodluckOgbemudia al 21’ e 46’, e MomoduTourey al 40’. Per i bianconeri Simone Bitetti al 12’ e 44’, Pasquale Vizziello al 27’ e Giovanni Ventura al 35’.
Secondo risultato bianco della giornata, infine, tra Empoli e Lazio. Per entrambe un punto che non varia di molto la precaria situazione di classifica.
Al 46’ minuto la rete del definitivo pareggio per merito del capitolino Marco Casamassima, ma un minuto prima il colpevole cartellino rosso del toscano Giovanni Cerabona. Le altre reti sono state siglate da Nicola Barbaro, due squilli per lui, e da Gabriele Tocci per gli aquilotti, e da Lorenzo Martino, Cristian Vizziello e doppio Marcos Gomez per gli empolesi.
Fantalega Serie B – Classifica cortissima in vetta alla serie cadetta del campionato della Fanta Lega. Sono ben sette le squadre racchiuse in soli tre punti, una situazione che dunque non esclude nessun colpo di scena. La quinta giornata è stata caratterizzata soprattutto dagli scontri diretti al vertice e da quelli in coda, gare che nel complesso non hanno modificato in maniera evidente la classifica, ma che hanno delineato quelli che potrebbero essere i duelli interessanti nel prosieguo del torneo. Perugia e Udinese, attuali leader del campionato, hanno rispettivamente avuto la meglio sulle coriacee Roma e Pescara, mentre in coda la Salernitana e il Benevento hanno ottenuto i primi tre punti stagionali a spese del Palermo e dello Spezia.
Piuttosto netta, nel punteggio, l’affermazione dell’Udinese sul Pescara, un 6 a 3 frutto delle due triplette messe a segno dai bianconeri Giovanni Andrisani e Roberto Chieco, mentre sicuramente più sofferta la vittoria dei perugini che hanno avuto ragione di misura sui giallorossi romani. Due le doppiette della gara, quelle di Vito Mancini r di Michele Grillo Coppola.
Identico risultato, invece, nei due scontri di coda. Benevento e Salernitana hanno imposto alle rispettive avversarie un bel 3 a 1 che, oltre che cancellare lo zero nella casella delle vittorie, sicuramente apre per entrambe spiragli di fiducia nell’immediato futuro. Da sottolineare la tripletta del granata Carmine Nocera.
Vince e sale al secondo posto di classifica il Vicenza. I biancorossi hanno infatti regolato, senza troppe difficoltà, un Bologna adesso davvero solo in fondo alla classifica. Sette a uno il risultato finale con la tripletta di Nicola Sardone e la doppietta di Nicola Gialdino.
Bel salto in avanti anche dell’Entella, al momento in terza posizione. Di fronte ad un Latina che ha retto bene soltanto nella prima parte della gara, i biancocelesti hanno collezionato la terza vittoria stagionale, proponendosi così tra le grandi del campionato. Due volte a segno Luca Miccoli, Francesco Ribecco e Angelo Calabrese per i liguri, e Marco Ruggieri per i pontini.
Di misurail Novara sul Frosinone. Alla fine è stato soltanto 2 a 1 in favore dei piemontesi che superano Roma e Pescara e si sistema in quarta posizione di classifica, a sole due lunghezze dalla vetta.