Farroni, Guarnone e Mascagni: i tre portieri del Matera Calcio tutti insieme nella sala stampa dello stadio XXI Settembre Franco Salerno per rispondere alle domande dei giornalisti dopo l’allenamento svolto sul manto erboso dell’impianto di via Sicilia.
Farroni, nato a Spoleto, lo scorso anno ha difeso la porta dell’Aquila in serie D. Quest’anno ha il privilegio di indossare la maglia numero uno con il Matera Calcio, ecco le sue sensazioni: “Mi sto trovando molto bene con la squadra e sia con i miei colleghi portieri. Siamo in sintonia tra di noi. La responsabilità c’è, si sente, è una cosa che va presa nel modo giusto.
Primo campionato al sud, che piazza hai trovato? “Ho trovato una piazza abbastanza “calda” ma mi sembra fatta di tifosi e gente perbene.
Dopo lo stop di Lentini c’è voglia di riscatto in vista del match sul campo della Vibonese? “Sì, abbiamo lavorato in questa settimana per riscattare il risultato negativo esterno. Credo che domenica ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.
Due gare esterne, prima a Vibo e poi a Bisceglie, due gare molto insidiose, siete pronti? “Sono due partite importanti alla nostra portata”.
Cosa non è andato a Lentini? “Ci sono state indecisioni in tutti i reparti, difesa, centrocampo e attacco. Siamo stati disattenti anche in alcune situazioni di palla inattiva, dovevamo essere concentrati di più tutti quanti”.
Come state preparando la gara con la Vibonese? “Gli errori commessi contro la Sicula Leonzio dobbiamo evitarli e dobbiamo affrontare la gara nel modo giusto già dal primo minuto”.
Guarnone, ex primavera del Milan, come ti stai trovando in questo ruolo da “secondo” a Matera e visto che sei un portiere di scuola Milan, che esperienza porti a Matera. “E’ il mio primo campionato tra i grandi visto che ho giocato un campionato primavera. Farroni è un portiere molto forte ma io mi devo fare trovare pronto ogni volta che il mister lo vorrà”.
Il portiere è un ruolo molto particolare e molte squadre preferiscono affidarsi ad un portiere esperto, il fatto che il Matera si sia affidato a tre giovani cosa rappresenta per voi? “Molte squadre tengono un portiere esperto, noi abbiamo la fortuna di essere tre under e di dare un supporto alla squadra, anche se non siamo esperti. Sicuramente per noi è importante perchè è un motivo di crescita maggiore riuscire a giocare in un campionato come questo”.
Mascagni: “L’obiettivo è quello di fare bene. E’ una responsabilità grande qui per noi a Matera ma siamo ragazzi pronti e determinati”.
Qual’è la differenza principale tra un campionato primavera e un campionato come quello di serie C? “Credo che la differenza sia la pressione perchè il pubblico c’è, ti sostiene, pretende. Le difficoltà sono quelle”.
Michele Capolupo
La fotogallery dei tre portieri del Matera Calcio (foto www.SassiLive.it)