Nel giorno del suo compleanno mister Favarin riceve in regalo dal patron Columella l’esterno offensivo Samon Reider Rodriguez, attaccante esterno cubano di 171 centimetri nato a Guantánamo il 28 ottobre 1988, cresciuto calcisticamente nella Juventus, club in cui ha disputato tutti i campionati giovanili dal 2003-2004 al 2005-2006 quando è stato inserito nella squadra Primavera del club bianconero nella stagione in cui la Juventus di Didier Deschamps affronta il campionato di serie B in seguito alla retrocessione a tavolino.
Dopo un’esperienza nel Cecina (serie D) con 10 presenze e 1 gol, Rodriguez si mette in luce nella Viareggio Cup e nel campionato successivo raggiunge la C2 con il Poggibonsi (15 presenze e 1 gol) e poi ha disputato due stagioni con l’Alessandria, dove ha vinto il campionato di C2 con 10 presenze e 2 reti e ha disputato il successivo in C1 con 28 presenze e 5 gol. A gennaio 2011 si è trasferito al Bassano in C1 dove ha collezionato 10 presenze mentre nella scorsa stagione ha giocato in C2 con il Casale: con la squadra piemontese 16 presenze e 3 gol.
Il patron Columella è riuscito a soffiare il forte attaccante che può essere utilizzato anche come esterno alto di centrocampo a formazioni sicuramente più blasonate come il Catania e questo nuovo acquisto conferma le ambizioni della società biancoazzurra nel prossimo campionato di serie D che scatterà domenica prossima con l’impegno di Nardò.
Samon Reider Rodriguez è stato presentato nel pomeriggio nella sala stampa dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno a partire dalle ore 17,30.
“La mia carriera è cominciata nella Juventus allenata da Capello nella stagione conclusa con la vittoria dello scudetto e poi con la retrocessione a tavolino per l’inchiesta di calciopoli. In quel campionato ho sfiorato l’esordio in serie A ma ho imparato tanto perchè mi allenavo con gente come Del Piero, che mi ha insegnato tante cose,Thuram, Cannavaro, Trezeguet. Poi sono stato trasferito al Cecina e in quella squadra ho cominciato a farmi le ossa. Da tre anni ho ottenuto la cittadinanza italiana ma Cuba è sempre nel mio cuore, anche perchè lì c’è la mia famiglia, che vado a trovare almeno una volta all’anno. Matera rappresenta la mia prima esperienza al Sud e sono pronto a questa nuova avventura. E’ stato mister Favarin a richiedere il mio acquisto, perchè mi ha sempre seguito negli anni precedenti.”
In quale zona del campo preferisci giocare? “Posso giocare come attaccante o come centrocampista offensivo, a destra o a sinistra”.
Come stai fisicamente? “Non sono sicuramente al massimo della condizione ma se il mister mi chiamerà in causa cercherò di dare subito il mio contributo”.
Dove può arrivare questo Matera? “Ho disputato il primo allenamento e devo dire che siamo messi bene. Credo che questa squadra andrà molto lontano”.
Mister Favarin, che ha festeggiato in giornata il suo primo compleanno nella città dei Sassi, conferma quello che gli addetti ai lavori hanno subito intuito. Rodriguez alterego di Oliveira in attesa del tesseramento del brasiliano? “Lo abbiamo preso anche per questo ma quando sarà disponibile Oliveira potrebbero giocare entrambi”.
In giornata prime impressioni sulla nuova squadra anche per l’under Vito Quacquarelli, reduce dall’esperienza positiva a Martina, squadra che ha vinto lo scorso campionato di serie D. “Sono un terzino – precisa Quacquarelli – e posso giocare sia a destra che a sinistra. Sono di proprietà dell’Andria e a Matera sono arrivato grazie all’ottimo rapporto tra il direttore Pietroforte e quello della squadra pugliese. Spero di poter dare il mio contributo.”
Michele Capolupo
Rosa e staff tecnico Matera calcio 2012-2013
Portieri: Tommaso Bianco, classe 94 (Primavera Lecce), Marino Bifulco (82, Aprilia).
Difensori: Antonio Avallone (94, Primavera Lecce), Ivano Ciano (83, Cosenza), Fausto Colantuoni (94, Napoli), Alessio Di Falco (93, Napoli), Giuseppe Ferrenti (93, Irsinese Matera), Mirko Mauro (93, Primavera Lecce), Mirco Ruggiero (85, L’Aquila), Paride Pinna (92, Porto Torres), Roberto Mirri (78, Unione Venezia), Davide Scantamburlo (78, Unione Venezia), Vito Quacquarelli (93, Martina).
Centrocampisti Michel Cruciani (86, Aprilia), Fabio Giordano (83, Cittadella), Giorgio Marinucci Palermo (80, Neapolis), Alessandro Papagno (87, Cecina), Diego Santos Oliveira (87, Unione Venezia), Antonio Cardone (93, Pomigliano), Nicola Silvestri (85, Unione Venezia), Samon Reider Rodriguez (88, Casale).
Attaccanti: Massimiliano Caputo (80, Salernitana), Fabio Ceccarelli (83, Aprilia), Antonio Ferrante (93, Torino), Francesco Streccioni (93, Lecce), Giovanni Foderaro (84, Turris), Giovanni Ricciardo (86, Fondi).
Allenatore: Giancarlo Favarin
Allenatore in seconda: Domenico Di Corato
Preparatore atletico: Alessandro Ducci
Preparatore dei portieri: Antonio Cagnazzo
Medico sociale: Tommaso Calemma
Fiositerapista: Cosimo Dell’erba
Massaggiatore: Pasquale Smaldone
La fotogallery dedicata a Rodriguez e Quacquarelli (foto www.sassilive.it)
Lui giocherà al posto di Oliveiraaa..!!
qualcuno sa se l’altro giorno il Matera ha fatto allenamento dalle 2 alle 4 di mattina, mi hanno detto che le luci dello stadio di Matera erano accese a giorno
al momento si,visto ke stanno mettendo a posto i documenti di oliveira….cmq si tratta di aspettare max a fine mese di settembre !!!e poi potranno giocare insieme!!!!!
scusate però su 6 attaccanti nessuno in carriera ha superato i 15 gol
ne fanno 10 a testa bastano e avanzano
Ora attendiamo di sapere le operazioni in uscita.. 27 giocatori sono tanti.
ho visto qualke video di caputo..è forte proprio mamma me..
Oliveira – Rodriguez – Caputo, con le loro giocate dovrebbero far girare la testa a piu’ di un difensore.
io e la mia truppa abbiamo appena fatto 8 abbonamenti!!
A SETTEMBRE SI CORRE A FARE L’ABBONAMENTO…….
la juve ha vinto il campionato senza avere nessuno che a fatto piu di15 goal ma non e detto che non arrivi il top plajer
Che fine hanno fatto miraglia e donnadio?
Cmq il fatto che è di scuola juventus è un male.. preferirei non avere juventini nel matera 🙂
Bravo Alex…Miraglia e Donnadio mi chiedevo anch’io che fine avessero fatto.
Anche perchè, guardandolo, l’elenco dei giocatori mi sembra piuttosto sguarnito di under!
Diego Albano ufficiale al Brindisi per sostituire l’infortunato Murano.
cari compaesani sapete se qualcuno dei giocatori del matera ha lasciatao la squadra