Si è svolta questa sera nell’hotel “Forliano” di Bernalda la tappa materana della Festa del calcio lucano organizzata dal Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata e inserita nel progetto “Il nostro calcio con Eni“.
L’evento è stato condotto dalla giornalista Gherarda Cerone.
Sono intervenuti il presidente del Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, Emilio Fittipaldi, il vice presidente vicario Giuseppe Palazzo, il vice presidente Domenico Ciaglia del Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, il responsabile del calcio femminile del Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, Luigi Polino e i consiglieri del Comitato regionale Figc-Lnd Basilicata, Antonio De Bonis, Luciano Virgallito, Rocco Colangelo e Antonio Amatucci.
Nel corso dell’evento sono intervenuti i rappresentanti di tutte le componenti del calcio dilettantistico di Basilicata, sono state premiate le società che hanno vinto i campionati della provincia di Matera nella scorsa stag ione e gli operatori dell’informazione.
In particolare il Premio giornalistico “Renato Carpentieri”, istituito per ricordare il giornalista materano prematuramente scomparso il 6 febbraio 2014, è stato assegnato al giornalista potentino dell’Ansa, Francesco Loscalzo, premiato dalla moglie e da uno dei tre figli di Renato, Carmine Carpentieri.
Sono stati premiati, inoltre, i giornalisti Piero Quarto (ll Quotidiano del Sud). Giovanni Veglia (La Gazzetta del Mezzogiorno), Emanuele Salerno (Radio Color), Michele Capolupo (SassiLive), Alessandro Savino (Sport on fire) e Antonio Mutasci (The Mag).
Assegnati inoltre premi speciali a personalità del mondo del calcio e alle società militanti nei campionati superiori di calcio a 11 e calcio a 5: all’arbitro di calcio Saverio Candela della sezione di Moliterno per aver salvato la vita ad un tifoso di 48 che accusava un malore mentre seguiva in tribuna la gara di Promozione Lucana tra Pietragalla e Viribus Potenza che si è disputata l’1 dicembre scorso e alle società Senise (calcio a 5 serie B), Bernalda (calcio a 5 serie B), Ferrandina Sport Academy (calcio a a 5, serie B), Futsal Team (calcio a 5 femminile, serie A), Women Matera Città dei Sassi (calcio a 5 femminile, serie C), FC Matera (calcio, serie D). Francavilla (calcio, serie D),
I premi per le società che hanno vinto i campionati di calcio a 5 nella stagione 2023-2024 sono stati assegnati alle seguenti società: Ferrandina (C1), Grassano (serie D), Real Tursi (serie D), Ferrandina (Under 19), Bernalda Futsal (Under 17), Bernalda (Under 15).
I premi per le società che hanno vinto i campionati di calcio nella stagione 2023-2024 sono stati assegnati alle seguenti società: Francavilla (Eccellenza), Francavilla (Under 19 girone C), Matera Città dei Sassi (Under 19 girone D), ACS (Under 17 provincia di Potenza girone B), Atletico Montalbano (Under 15 provincia di Matera girone A), Academy Nova Siri (Under 15 provincia di Matera girone B), Matheola Matera (Torneo under 14 regionale girone C)
La fotogallery della festa del calcio lucano (foto www.SassiLive.it)