La Corte Federale d’Appello ha reso note le motivazioni che hanno determinato il ribaltamento della sentenza del Tribunale Federale Nazionale sulla vicenda delle fideiussioni presentate da alcune società, tra cui il Cuneo, attraverso Finworld. Il TFN aveva annullato il precedente pronunciamento della Figc che riteneva non valide le fideiussioni presentate con la società Finworld per l’iscrizione al campionato.
Le società interessate, Cuneo, Matera, Reggina e Pro Piacenza, hanno dieci giorni di tempo per depositare presso la Lega una nuova garanzia fideiussoria dell’importo di 350.000 euro. Pena: un’ulteriore sanzione di 350mila euro ed una maxi penalizzazione di otto punti, salvo nuovo ribaltone da parte del Coni nell’ultimo grado di giudizio.
Il Matera per ottenere la nuova fidejussione ha la necessità di presentare i documenti del bilancio 2017, che attualmente non possiede perchè fanno riferimento alla vecchia proprietà ma è chiaro che nessun istituto bancario concede una fidejussione concede i documenti che sono sotto sequestro della Guardia di Finanza di Bari perchè è in corso un procedimento penale nell’azienda che faceva riferimento al patron Columella. La Guardia di Finanza non può rilasciare questi documenti perchè sono secretati e di conseguenza il Matera dovrà trovare un’altra soluzione per risolvere il problema. Intanto dalla segreteria della Lega Pro si apprende che giovedì 10 gennaio alle ore 15 presso la sede della Lega Pro di Firenze il presidente Francesco Ghirelli incontrerà il presidente del Matera Calcio, Rosario Lamberti e questo incontro sarà sicuramente decisivo per le sorti del club biancoazzurro.
Per quanto riguarda la rosa a disposizione, secondo quanto si appreso, solo cinque calciatori hanno chiesto di andare via, perchè hanno richieste da altre società: Ricci legato al procuratore Gaetano Fedele, Sepe che fa riferimento all’ex portiere dell’Avellino, Domenico Cecere e Dellino che fa riferimento al procuratore Laganà e i due calciatori di scuola Milan, El Hilali e Guarnone. Potrebbero invece restare al Matera il centrocampista Bangu in prestito dalla Fiorentina, il portiere Farroni, richiesto da società di serie A e i difensori Auriletto e Risaliti. Sono giunte richieste dalla serie D per Stendardo, Triarico, Corso e Dammacco. Tra i probabili acquisti figura il difensore centrale Simone Pecorini, classe ’93, ex Avellino. Avvistato già nella città dei Sassi il centrocampista Alessio Galeotti, bolognese classe 1996, ex Santarcangelo (15 presenze nella prima parte di questa stagione in serie D). Galeotti ha disputato tre stagioni consecutive in serie D dal 2014 al 2017 con il Mezzolara (16 presenze, 31 presenze e 3 gol e 29 presenze e 6 gol) mentre nella scorsa stagione era in forza al Forlì (serie D, 13 presenze e 1 gol)
Michele Capolupo
Caro Presidente,
Con la sua verve ci aveva fatto sperare in qualcosa di buono, finalmente.
Negli ultimi giorni il suo silenzio ci sconcerta, dica chiaramente cosa vuol fare ed abbia rispetto non solo per la citta’ ma, anche e soprattutto dei 1500 abbonati che hanno creduto in Lei ed in chi l’ha preceduto. Dica apertamente cosa vuol fare e se del caso affidi la societa’ nelle mani del primo cittadino. Ce ne faremo una ragione e, finalmente potremo essere liberi da questi patemi che ci perseguitano da piu’ di un anno.