Il XXI Settembre Franco Salerno si conferma terra di conquista per il Francavilla in Sinni, che condanna l’Irsinese Matera alla seconda sconfitta consecutiva su due gare disputate in casa con mister Latartara in panchina. Daleno sfrutta un errore del portiere Ziembasky sul primo corner della gara e Albano insacca a porta sguarnita ma Alvino riporta la sfida in parità al 22′ con un diagonale velenoso dai venti metri che si insacca alla destra del portiere Giannuzzi. La freccia Grieco fa impazzire Izzo che lo atterra in area al 25′ ma il rigore di Albano finisce sul palo: secondo errore in campionato dal dischetto per il bomber materano. Al 32′ Mirabet prova ad anticipare Albano sul corner di Grieco ma il suo colpo di testa si insacca alle spalle di Ziembasky. Reazione del Francavilla affidata al funambolico Alvino che penetra nella burrosa retroguardia materana e firma il provvisorio 2-2. Nella ripresa gara a senso unico con il Francavilla che va vicinissimo al gol-partita in quattro occasione e poi segna la rete decisiva al 38′ con Leonetti.
Serie D, girone H, 23^ giornata
stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
dell’Irsinese Irsinese Matera-Francavilla 2-3 (p.t. 2-2)
Irsinese Matera: Giannuzzi, Miraglia (16′ st Lupacchio), Pugliese, Daleno, Barbato, Schioppa (16′ st Ferrenti), Coquin, Pollidori, Albano, Montemurro, Grieco (21′ st Palazzo). A disposizione: Dimola, Daddario, Comperchio, Castoro. Allenatore: Latartara.
Francavilla: Ziembasky, Nuzzo, Nicolao, Veron, Mirabet, Marziale, Izzo (28′ st D’Onghia), Bocconi, Sperandeo, Leonetti (44′ st Fanelli), Alvino (48′ st Marra. All. Lazic. A disp. Travascio, Fusco, Lamarra, Del Prete. All. Lazic.
Arbitro: Andrea Mei di Pesaro.
Assistenti Baraglini di Iesi e Pizzagalli di Pesaro
Reti: pt 5′ Albano, 22′ Alvino, 32′ Mirabet (autorete), 37′ Alvino, st 38′ Leonetti.
Ammonii: Nicolao, Marziale e Izzo nel Francavilla.
Note: spettatori cinquanta circa con sparuta rappresentanza di tifosi del Francavilla in curva Nord.
Cronaca primo tempo
Nell’Irsinese Matera l’unica novità è l’utilizzo di Miraglia come terzino destro al posto di Comperchio rispetto alla formazione che aveva disputato la precedente gara interna contro il Brindisi prima della lunga sosta scaturita dal turno di riposo e dal successivo stop imposto dalla neve. Francavilla con la formazione annunciata per dieci undicesimi. Del Prete non si è allenato per tutta la settimana causa febbre e al suo posto gioca Sperandeo.
5′ GOL DELL’IRSINESE MATERA: sul primo angolo del match conquistato dai padroni di casa Grieco spedisce un pallone in area che Ziembiasky non riesce a bloccare, la palla viene colpita da Daleno ma il tocco vincente sotto porta è di Albano: 1-0 e gara che appare in discesa per i padroni di casa.
6′ Miraglia ci prova da fuori area, palla sul fondo ma applausi per il giovane centrocampista sacrificato nel ruolo di esterno basso a destra.
20′ Dopo un quarto d’ora di noia arriva anche il primo angolo per il Francavilla. Sugli sviluppi del tiro calciato da Bocconi, la palla è respinta verso sinistra dalla difesa materana, il pallone viene raccolto da Marziale che pesca in area Leonetti: il tocco al volo termina alto sulla traversa.
22′ PAREGGIO DEL FRANCAVILLA: Alvino prende palla sulla trequarti e dopo aver saltato un paio di uomini lascia partire un diagonale insidioso che si insacca alla destra di Giannuzzi: 1-1.
25′ Grieco si conferma l’unico giocatore dell’Irsinese Matera che può far male agli avversari. La sua fuga sulla destra manda in crisi Izzo che lo atterra platealmente in area di rigore: giallo per il sinnico autore del fallo e rigore per l’Irsinese Matera. Sul dischetto si presenta nuovamente Albano ma come era già accaduto contro il Brindisi il rigore viene fallito, questa volta con un tiro che si stampa sul palo alla destra di Ziembiasky.
32′ SECONDO GOL DELL’IRSINESE MATERA Sul secondo angolo per l’Irsinese Matera calciato da Grieco è Mirabet ad anticipare di testa Albano con un colpo di testa che finisce alle spalle di Ziembiasky: 2-1.
37′ PAREGGIO DEL FRANCAVILLA La difesa materana resta immobile e e per Alvino è un gioco da ragazzi affondare in area e calciare nella porta difesa da Giannuzzi con un tiro ravvicinato che passa anche sotto le gambe di Schioppa: 2-2.
41′ Ammonito Marziale per un fallo su Coquin sulla trequarti.
Cronaca secondo tempo
2′ Alvino è imprendibile quando va in percussione solitaria: dopo aver saltato Miraglia in velocità la seconda punta sinnica prova a servire in area piccola Sperandeo che sbuccia il pallone davanti a Giannuzzi: palla fuori dallo specchio della porta.
16′ L’assetto tattico dell’Irsinese Matera non convince e mister Latartara corre ai ripari con un doppio cambio: dentro Ferrenti e Lupacchio, fuori Miraglia e Schioppa.
21′ Greco accusa uno stiramento muscolare mentre prova un nuovo scatto sulla destra e chiede il cambio: al suo posto entra il promettente Palazzo.
22′ Nicolao calcia una punizione insidiosa dalla sinistra, Mirabet scheggia la traversa con un perentorio colpo di testa.
28′ terzo corner per i padroni di casa. Lazic ne approfitta per richiamare Izzo e far entrare D’Onghia.
32′ Il nuovo entrato D’Onghia prova a trafiggere Giannuzzi con un diagonale potente e preciso, il portiere respinge la minaccia in corner, per il terzo angolo a favore dei sinnici.
36′ Irsinese Matera conquista il quarto corner.
38′ Dopo aver prodotto le occasioni più ghiotte per vincere la gara il Francavilla concretizza la pressione offensiva con Leonetti, bravo a concludere un’azione arrembante dei rossoblu partita dai piedi di Alvino.
41′ Il nuovo entrato Papazzo conferma le sue qualità in fase offensiva con un guizzo in diagonale respinto in angolo da Ziembiasky: quinto corner per la squadra di Latartara.
43′ Il Francavilla non è sazio e ci prova con un cross di Nicolao per la testa di Leonetti. Palla sul fondo.
44′ Secondo cambio nel Francavilla: esce Leonetti, entra Fanelli.P
48′ Terzo cambio nel Francavilla: esce Alvino, entra Marra.
49′ L’unico sussulto prodotto nella ripresa dall’Irsinese Matera è nel tiro fuori bersaglio di Coquin. Troppo poco per evitare un’altra sconfitta stagionale, la seconda consecutiva con il tecnico Latartara, non esente da colpe per alcune scelte tattiche discutibili. Ma anche le precarie condizioni fisiche dell’asse mediano composto da Pollidori e Daleno ha inciso sulla prestazione deludente dei padroni di casa. Mercoledì si recupera in terra salernitana la sfida contro la Real Sarnese, domenica prossima nuova trasferta sul campo del Casarano. Due sfide in cui la squadra dovrà provare a riscattarsi per evitare di compromettere anche la posizione play-out, considerato che in penultima posizione ha fatto tre passi avanti la Viribus superando il Brindisi per 2-1.
Michele Capolupo
Sala stampa
Musi lunghi in casa biancoazzurra dopo la sconfitta rimediata contro il Francavilla, la seconda consecutiva della gestione-Latartara. Dopo oltre mezz’ora in sala stampa arrivail capitano Savino Daleno: a lui tocca spiegare l’involuzione della squadra nella ripresa. Dopo un primo tempo da incorniciare nella ripresa siete spariti dal campo, cosa è successo? “E’ vero. Nel primo tempo abbiamo buttato al vento la vittoria e nella ripresa abbiamo accusato ancora una volta un calo. Probabilmente accade perchè c’è grande voglia di fare bene e quando si cerca la vittoria la squadra si allunga e perde il controllo. Preferisco evidenziare le cose positive e faccio notare che contro una signora squadra come il Francavilla abbiamo disputato un ottimo primo tempo”. La salvezza è un obiettivo alla portata di questa squadra? “Certamente. Proveremo a raggiungerla cercando di evitare i play out e per farlo dovremo dare il massimo nelle prossime due partite esterne (mercoledì con il Real Nocera e domenica a Casarano,ndr) per poi concentrarsi sulle prossime gare interne. Noi ci giochiamo tutto in queste due gare”. Il capitano sottolinea comunque che “c’è qualche distrazione di troppo e rischiamo tanto”. Poi Daleno svela il motivo che ha provocato l’arrivo in ritardo nella sala stampa: “Dopo la gara c’è stato un confronto negli spogliatoi. Ci siamo guardati in faccia, cercando di spronare sopratutto i giovani a fare meglio. Abbiamo discusso in modo vivace e speriamo di trovare a partire dalla prossima gara infrasettimanale la soluzione giusta per provare a vincere sul campo del Real Nocera. Ma per farlo è necessario soprattutto ritrovare la serenità”.
Cosa è successo a Grieco? “ Ha accusato un affaticamento all’adduttore e non sappiamo se potrà essere convocato nella partita di mercoledì a Nocera superiore”. Se Grieco rischia di saltare il match, mercoledì prossimo potrebbe ritornare a giocare Di Maio ma in proposito Daleno è sincero: “Non so se sarà convocato ma sicuramente aspettiamo il suo recupero perchè conosciamo le sue qualità”. In vista del match esterno sul campo del Real Nocera la squadra riprenderà la preparazione già lunedì 20 febbraio.
Dal capitano dell’Irsinese Matera Daleno al tecnico sinnico Ranko Lazic, che esprime tutta la sua soddisfazione per questa nuova impresa conquistata al XXi Settembre-Franco Salerno: “Volevamo vincere questa gara anche se non potevamo contare su Di Giorgio per squalifica e Pioggia per infortunio. Credo che non era facile vincere a Matera contro una squadra con l’acqua alla gola. Sicuramente ero curioso di vedere come andava a finire questa gara dopo la sosta. Nonostante i tre gol segnati e la vittoria conseguita devo dire che non sono soddisfatto della mia squadra. La mia unica preoccupazione era proprio questa partita che segnava la ripresa del torneo. I ragazzi hanno rispettato le mie indicazioni. Loro giocavano con le palle lunghe e abbiamo preso le contro-misure”. Il pareggio poteva anche andare bene ma abbiamo notato che più volte è stato chiesto ai suoi ragazzi di puntare a vincere. “Volevamo i tre punti e mi sono rivolto al mio vice Amatucci per dire che non potevamo accontentarci del pareggio. La partita era stata preparata sulla corsa e soprattutto per mettere in difficoltà il terzino che doveva marcare Alvino. Oggi era in giornata e ha segnato due reti. Sono convinto di aver recuperato Sperandeo, un giocatore che fa la differenza”. Anche il Francavilla dovrà recuperare il match della 22^ giornata mercoledì in casa contro l’Ischia: “All’andata abbiamo perso 6-1 e non possiamo perdere la testa come è accaduto in quella partita. Aspettiamo questa gara per far vedere agli isolani come giochiamo sul nostro campo e che quando siamo in palla non temiamo avversari. Poi Lazic ricorda l’amicizia con Latartara: “Ho allenato Latartara quando era con me a Melfi e a Lavello. E’ stato uun giocatore di alta qualità che metteva in condizione di segnare gli attaccanti”.
Il giocatore che ha fatto la differenza in questa sfida è stato certamente Alvino, felice come una Pasqua per la doppietta realizzata e anche di ottima fattura: “Dopo aver subito il gol di Albano ho trovato il gol in seguito ad un’azione personale. Ho calciato un tiro rasoterra dalla distanza ed ho fatto centro. Il secondo gol ha invece pareggiato l’autorete di Mirabet. Dopo aver preso palla da Leonetti sono riuscito a bucare nuovamente la porta di Giannuzzi”. Alvino poi fa un’osservazione: “Conosco la forza della mia squadra e quindi posso dire con certezza che la squadra è al 100% può vincere con chiunque. In questa partita ci mancava Di Giorgio, un giocatore di categoria superiore m chi lo ha sostituito non lo ha fatto rimpiangere e ha ripagato la fiducia del mister”. Contro l’Ischia se la sente di fare un pronostico? “Sicuramente proveremo a vincere per vendicare subita all’andata per 6-1.
Serie D, girone H, risultati gare 23^ giornata
Campania-Martina 1-1 Reti: pt 24’ De Tommaso, st 3’ rig. Olivieri, giocata sabato 18 febbraio
Viribus Unitis-Brindisi 2-1 Reti 18′ Chianese, 70′ Aurino, 91′ Sergi, giocata sabato 18 febbraio
Casertana-Casarano 2-1
Irsinese Matera-Francavilla 2-3 Reti: pt 5′ Albano, 22′ Alvino, 32′ Mirabet (autorete), 37′ Alvino, st 38′ Leonetti.
Ischia-Cristofaro Oppido 2-1
Gaeta-Internapoli (si gioca a porte chiuse)
Nardò-Grottaglie 1-0
Trani-Real Nocera 2-1
Sarnese-Turris rinviata
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
La classifica aggiornata dopo la 23^ giornata
Martina 48 punti
Ischia 45
Casertana e Campania 40
Francavilla 39
Nardò 38
Turris 36
Brindisi 32
Trani e Casarano 29
Internapoli 27
Grottaglie e Irsinese Matera 18
Real Nocera 17
Gaeta 16
Viribus Unitis 14
Angelo Cristofaro 11
Gaeta 1 punto di penalizzazione
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHH
Rinascita???? Mi sa tanto che sarà una bella retrocessione…
NAN C STà PROPR NUDD….una squadra senza idee….palla lunga e pedalare!!!
l’eccellenza è alle porte !!