Il Matera gioca la gara più brutta del campionato nel derby casalingo contro il Francavilla e interrompe la serie positiva costellata da otto risultati utili consecutivi favorendo così l’aggancio al primo posto del Taranto, vittorioso nel match casalingo contro il fanalino di coda Gladiator. Ad approfittare dello stop imprevisto del Matera sono anche Marcianise e Monospolis, che tornano a sperare nella scalata verso la vetta della classifica. Rivivi la sfida nella cronaca del match e scopri le interviste ai tecnici Cosco e Lazic a cura di Carlo Abbatino e la fotogallery di SassiLive, i risultati della 27^ giornata e la classifica aggiornata del campionato di serie D girone H.
Serie D girone H – 27^ giornata
stadio XXI Settembre-Franco Salerno,ore 14,30
Matera-Francavilla 0-3 (p.t. 0-1)
Matera: Aprea, Bassini, Fernandez, Calori, Pino, Tundo, Roselli (16’ st Marsili), Iannini (27’ st Dos Santos), Orlando, Picci, Titone (1’ st Letizia). In panchina: Spilabotte, Ciano, Pagliarini, Colucci, Sbardella, Varsi. Allenatore: Vincenzo Cosco.
Francavilla: Ricciardi, Nicolao, Di Giorgio, Ferrara, Russillo, Gasparini, Sekkoum, Pioggia (14’ st Fanelli), Lancellotti (41’ st Foscolo), Sperandeo (35’ st Marziale), Pisani. In panchina: Ziembanski, Ferraiuolo, Donnadio, Cristofaro, Masullo, Di Nella, Fanelli. Allenatore: Lazic.
Arbitro: Fabio Schirru di Nichelino.
Assistenti: Claudio Beltramino e Marco Beltramo di Pinerolo.
Reti: pt 9′ Gasparini (F), st 7′ Di Giorgio (F), 39′ Pisani (F)
Ammoniti: Bassini, Pino, Calori, Picci, Fernandez per il Matera, Sekkoum, Ricciardi per il Francavilla.
Recupero: 1’ pt e 5’ st.
Spettatori: 4500 circa.
Angoli: 6-3 per il Matera.
Squalificati nel Matera De Franco, Carretta e Bifulco. In particolare Carretta sconta la terza delle quattro giornate di qualifica mentre Bifulco sconta la terza e ultima giornata di squalifica.
Cronaca primo tempo
4′ negato rigore per atterramento Picci
8′ GOL FRANCAVILLA! Dopo una bella progressioe di Pioggia la palla viene servita a Sperandeo che taglia un cross perfetto per Gasparini, pronto ad insaccare nella porta difesa da Aprea: 1-0 per il Francavilla.
15′ Il Matera cerca di reagire ma il tiro dell’terzino sinistro Bassini dai trenta metri è da dimenticare, palla altissima sulla traversa.
20′ Cross interessante di Orlando dalla destra verso Titone che non aggancia e così sfuma l’occasione potenziale per il pareggio materano.
25′ negato rigore al Matera per fallo di Sperandeo
26′ Schema su calcio piazzato del Matera con Tundo che lancia il capitano Fernandez in area sinnica, il difensore del Matera prova a sorprendere Ricciardi ma il portiere neutralizza la minaccia in due tempi.
28′ Reazione del Francavilla con Pisani che si esibisce in una conclusione ravvicinata, buona l’idea ma mira imprecisa.
30′ Picci si ritrova solo sulla destra e serve un pallone insidioso in area, Ricciardi smanaccia sui piedi di Roselli che tenta la conclusione dal limite, palla alta sopra la traversa.
36′ ammonito Pino per fallo su Pisani
38′ Titone cerca lo spunto per il pareggio ma sul cross non ci arrivano Picci e Orlando.
43′ Punizione tremenda del Francavilla: la palla calciata da Sekkoum si stampa sulla traversa.
46′ fine primo tempo.
Cronaca secondo tempo.
1′ Primo cambio Matera: esce Titone, entra Letizia
7′ RADDOPPIO FRANCAVILLA. Da un corner arriva il gol di Di Giorgio, che sfrutta una dormita generale della difesa materana e l’assist ravvicinato di Sekkoum: 2-0 per il Francavilla.
14′ primo cambio Francavilla: esce Pioggia, entra Fanelli.
15′ Francavila padrone del campo, il tiro di Sekkoum sorvola di pochissimo la traversa.
16′ Secondo cambio Matera: esce Roselli, entra Marsili.
22′ Il Matera sembra ormai cotto ma arriva un sussulto al 22′ quando Iannini lancia il nuovo entrato Letizia, pronto a smistare in area per Orlando che calcia clamorosamente fuori.
24′ Francavilla vicinissimo al terzo gol: bella punizione di Sekkoum che pesca in area Gasparini, pronto a cercare il pallonetto di testa per sorprendere Aprea, il portiere questa volta si salva.
25′ Francavilla scatenato: dal corner di Sekkoum è Calori a salvare sulla linea un tiro destinato in fondo al sacco. La squadra sinnica insiste e arriva un’altra conclusione di Sperandeo deviata in angolo da Aprea.
27′ terzo cambio Matera: esce Iannini, entra Dos Santos.
28′ tiro insidioso di Pisani di poco fuori.
34′ Il nuovo entrato Marsili pesca al centro dell’area Letizia, il pallone arriva poi a Fernandez ma la difesa sinnica fa buona guardia.
35′ secondo cambio Francavilla: esce Sperandeo, entra Marziale
39′ TERZO GOL DEL FRANCAVILLA. Questa volta è Calori ad indugiare troppo prima di spazzare il pallone, Aprea cerca di rimediare ma Pisani è più lesto di tutti e insacca: 3-0 e gara virtualmente chiusa a favore del Francavilla.
41′ terzo cambio Francavilla: esce Lancellotti, entra Foscolo.
45′ L’arbitro assegna cinque minuti di recupero.
50′ finisce la partita, Matera battuto in casa dal Francavilla con un risultato che premia la qualità del gioco espresso dalla formazione guidata da Lazic.
Sala Stampa
Cosco analizza la sconfitta contro il Francavilla: “Innanzitutto chiediamo scusa ali tifosi per la prestazione offerta in questa partita importante per la nostra classifica. Abbiamo fatto una brutta gara sotto tutti gli aspetti. Loro sono partiti bene e sino allo svantaggio di 0-1 si poteva anche recuperare la partita ma purtroppo i nostri attacchi sono stati confusionari e non hanno mai prodotto nulla di concreto. Nella ripresa si sperava di poter fare qualcosa di buono ma loro si sono adattati molto bene al nostro modulo di gioco emulando le nostre caratteristiche e sono risultati più cattivi e determinati. Aggiungo anche che dopo il raddoppio in avvio di ripresa si sono caricati ancora di più. Oggi il Francavilla ci ha dato una bella lezione di gioco e da martedi dobbiamo riprendere la nostra corsa pensando alla seconda gara interna contro il Monopoli”.
Come spiega quindi questa sconfitta, c’è stato un calo di tensione da parte dei giocatori dopo otto risultati utili consecutivi caratterizzati da sette vittorie di fila ed un pareggio esterno contro il Gelbison? “Quella di oggi è una prestazione da cancellare perchè gli avversari hanno giocato meglio di noi e sopratutto noi in questa partita abbiamo giocato a sprazzi. Posso dire che è stata la gara più brutta della mia carriera anche perchè siamo stati sempre in balia del Francavilla. Ora dobbiamo riprenderci subito perché nullla è perduto e domenica prossima con il Monopoli abbiamo la possibilità dell pronto riscatto. Credo che oggi la squadra non si è applicata come doveva e sopratutto è mancata quella cattiveria agonistica necessaria per affrontare un avversario molto ostico come il Francavilla”.
Mister, il Matera può recriminare per il rigore non assegnato in avvio di gara per il fallo su Picci, cosa può dire in merito? “Devo dire che l’arbitro è stato molto fiscale e ci ha negato il rigore sia su Picci sia in un’altra occasione”.
Lazic si conferma la bestia nera del Matera da quando guida il Francavilla e gongola dopo la nuova vittoria ottenuta a Matera: “Io devo guardare gli interessi della mia squadra e non mi va di commentare la prestazione del Matera. So soltanto che il Matera ha un grande allenatore e può riprendersi subito per guardare avanti e conquistare il suo obiettivo. Noi abbiamo fatto una partita perfetta, non abbiamo sbagliato niente e abbiamo giocato a calcio per tutti i novanta minuti. Abbiamo affrontato un Matera forte cambiando il modulo di gioco. Ho preferito adottare il 4-3-3 per dare maggiore fisicità al centrocampo e le scelte si sono rivelate vincenti”.
Con questa vittoria anche il Francavilla si inserisce nella lotta per il primato e quindi per il salto di categoria, come vive questo momento magico il vostro gruppo? “Non voglio dire e non penso a nulla altrimenti ci porta male. Noi andiamo avanti per la nostra strada. I miei ragazzi sanno che sono forti e in ogni partita cercano sempre di non sbagliare. In questa partita contro il Matera non mi aspettavo un punteggio così largo a nostro favore ma ero convito che i ragazzi avrebbero fatto una grande partita e così è stato. Questa partita ha confermato che il girone H della serie D è molto tosto e in questa fase finale del torneo siamo tutti in corsa per il primo posto anche perchè ci dividono pochi punti”.
Carlo Abbatino
La fotogallery di Matera-Francavilla (foto www.sassilive.it)
PROGRAMMA GARE SERIE D GIRONE H – ORE 14,30
Mariano Keller-Bisceglie 2-4. Reti: 12′ Lacarra (B), 29′ e 54′ Mazzeo (MK), 74′ rigore Zotti (B), 81′ Ceccarelli (B), 93′ Zotti (B) – anticipo sabato 15 marzo ore 14,30
Real Vico-Brindisi 2-2 Reti: pt 10′ Gambino (B), 36′ autorete Cacace (RV), st 21′ Loiodice (B), 34′ Mascolo (rig. RV)
Matera-Francavilla 0-3 Reti: 9′ pt.Gasparini (F), st 7′ Di Giorgio (F), 39′ Pisani (F)
Monospolis-Gelbison 1-0 Rete: pt 44′ Montaldi (M)
Marcianise-Puteolana 1-0 Rete: st 20′ Pagano (M) (gara a porte chiuse per decisione giudice sportivo)
Taranto-Gladiator 3-1 Reti: 12′ Miale (T), 26′ Esposito (G), st 26′ e 37′ Molinari (T)
Real Metapontino-San Severo 0-1 Rete: pt 38′ Lombardi
Manfredonia-Turris 3-4 Reti: pt 3′ Palumbo (M), 25′ e 38′ Iovinella (T), 27′ D’Ambrosio (M), 30’pt Croce, st 33′ Croce (T), 41′ La Porta (M)
riposa Grottaglie
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 27^ GIORNATA
Matera e Taranto 49
Marcianise 48
Monospolis 47
Francavilla 46
Turris 43
Brindisi 39
Bisceglie 34
Gelbison 33
Mariano Keller 32
Real Vico 29
Manfredonia 28
San Severo 27
Grottaglie 24
Metapontino 23
Puteolana e Gladiator 19
Penalizzazioni: Gladiator e Brindisi – 1; Puteolana Internapoli – 2.
Nardò –7 (escluso dal campionato dopo la quarta rinuncia).
CLASSIFICA MARCATORI SERIE D GIRONE H AGGIORNATA DOPO LA 27^ GIORNATA
18 Reti: Citro (Marcianise)
17 reti: Gambino (Brindisi) e Molinari (Taranto, 1 rigore)
12 Reti: Tedesco Gianmarco (Gelbison)
10 Reti: Formuso (Grottaglie) e Balistreri (Taranto), Montaldi (Monospolis)
9 reti: Ladogana (San Severo), Lacarra (Bisceglie /1 Manfredonia), Pisani (Francavilla)
8 reti: Croce (Turris/3Bisceglie)
7 Reti: Pellecchia (Brindisi), Allegretta-Iadaresta (Marcianise), Di Senso (Real Metapontino), Perna (Turris), Sperandeo (Francavilla), Fragiello (Mariano Keller), La Porta (Manfredonia), Mazzeo (Mariano Keller)
6 Reti: Pollidori (Brindisi /2 Manfredonia), Clemente (Taranto), Corvino (Monospolis), Sekkoum (Francavilla), Palazzo (Bisceglie /3 Manfredonia), Iannini (Matera)
5 Reti: Titone (Bisceglie), Pioggia (Francavilla), Pignatta (Real Metapontino), Salvati (Puteolana, 1 rigore), Lanzillotta (Monospolis), Picci (1 rigore), Zotti (Bisceglie)
4 Reti: Fella (Brindisi), Faccini (Grottaglie), Santaniello Emanuele (Mariano Keller), Lauria (Matera), Temponi (Marcianise), Ianniciello (San Severo), Iovene (Real Vico Equense), Di Gennaro (Real Metapontino), Sibilli (Turris)
3 Reti: Sica (Gelbison Cilento), Albano (Grottaglie /1 Brindisi), Arigò, Carretta (Matera), Camporeale, Di Rito (Monospolis), Riccio (Taranto), Di Giorgio, Ferrara Michele (Francavilla), Grimaudo (Gelbison), Laboragine (Monospolis), Sorrentino (Mariano Keller), Grezio (Turris), Ciarcià (Taranto), Pedalino (Monospolis), Mascolo (Real Vico), Gasparini (Francavilla)
2 Reti: Ceccarelli, Lattanzio (Bisceglie), D’Arienzo (Bisceglie /1 Manfredonia), Loiodice Nicola (Brindisi), Ancora (Brindisi /1 Taranto), Di Giorgio, Lancellotti (Francavilla sul Sinni), Aufiero, Esposito Gennaro, Santonicola, Trimarco (Gelbison Cilento), Danese (Grottaglie), De Rita-Portosi (Manfredonia), Cicatiello, Tommasini (Mariano Keller), Titone Letizia, Girardi, Majella, Migliaccio (Matera), Amato (Monospolis), D’Anna, Vitiello (Progreditur Marcianise), D’Auria, Napolitano Antonio, Siciliano (Puteolana Internapoli), Caridi, Cadaleta, Manzillo (Real Metapontino), Di Ruocco, Russo Giulio (Real Vico), Covelli (San Severo /1 Real Metapontino), Mignogna (Taranto), Iovinella, Bisogno, Branicki, Lucchese (Turris), Lombardi, Dimatera (1 San Severo, 1 Monospolis), Foggia (Puteolana), Esposito (Gladiator)
1 Rete: Loiodice, Palazzo, Prestigiacomo, Del Core, Logrieco, Pizzutelli (Bisceglie), Sicignano, Cacace, Greco, Marsili, Tedesco Cosimo, Troiano, Vetrugno (Brindisi), Fanelli, Russillo, Aleksic, Greco, Leo, Sindic (Francavilla), Giordano, Passaro, Tricarico (Gelbison Cilento), Diana, De Falco, Del Gaudio, D’Esposito, Ferraro, Liccardi, Mazza, Prisco, Santaniello Raffaele (Gladiator), De Toma, Fraschini, Fumai, Napolitano Marco, Prete, El Kamch (Grottaglie), La Porta, D’Ambrosio, Palumbo, Corbo, Carminati, Cuomo, Del Prete, Gentile (Manfredonia), Roghi, Falzerano, Marseglia, Marzocchi, Noviello (Mariano Keller), Calori, Dos Santos, Marsili, Oliveira, Orlando, Pagliarini, Pino, Raveduto, Varsi (Matera), Esposito, Bensaja, Adeshokan, De Toma, Pinto, Strambelli, Vetrugno (Monospolis), Pagano, Posillipo, Ciano, Gerardi, Lagnena, Teneriello, Verdone (Marcianise), Fioretti, Imbriaco, Loiacono, Manco. Pastore (Puteolana), Orlando, Bongermino, Di Tommaso, Grittani (Real Metapontino), Circiello, Corsale, Della Ventura, Lettieri, Maraucci, Martone, Mennella, Trofa, Volpe, Zaminga, Prisco (Real Vico), Lombardi, Cesareo, Conte, Ferrante, Florio, Galetti, Polani (San Severo), Miale, Caiazzo, Fonzino, Menicozzo (Taranto), Amendola, Longoni, Mannone, Mansour, Moxedano, Scognamiglio Pasquale, Tarascio (Turris)
Autoreti
Munao (Gladiator), D’Arcante (Grottaglie), Santaniello Emanuele (Mariano Keller), Amato (Monospolis), Carezza (Puteolana), Iennaco-Maglione (Real Metapontino), Prosperi (Taranto), Botticini (Grottaglie), Esposito (autorete) Cacace (Real Vico)
Forza Matera!!!
E’ incredibile non riusciamo a battere questi montanari!!!!!!
che peccato a columella…
No bellod, le combine vengono fatte meglio: 0-1, 1-2, 2-3… Questa di oggi e semplicemente una figura di merda senza precedenti. Una sconfitta simile in casa contro una squadra della provincia di potenza è un’onta che può essere lavata solo con una vittoria a Taranto. Il pareggio a reti bianche col Metaponto in Terza Categoria fu meno umiliante.
Che farsa …..!!!!!!
Meritata sconfitta!!!
I ragazzi oggi erano mentalmente e fisicamente a terra. Avranno pagato la galoppata iniziale. La mancanza di bifulco di carretta e di de franco si sono fatte sentire tanto.
Non so da cosa sia dipeso il black out di oggi. Il Francavilla è senz’altro una buona squadra, ma perdere 0-3 è qualcosa di più di una mera sconfitta.
Spero che ci siano i margini per recuperare mentalmente e affrontare con determinazione le prossime partite che ci aspettano. Adesso ci sono 5 sqadre nell’arco di tre punti e 6 nell’arco di 6 punti. Bisogna riflettere su quello che oggi non ha funzionato e mantenere i nervi saldi. Nulla è compromesso, ma, per giocarci le nostre possibilità fino ala fine, bisogna ricompattare la squadra e dare tutto il possibile nelle prossime partite.
Spero che oggi non si proclami un silenzio stampa, come quelli ricorrenti nelle precedenti fasi difficili del campionato: non avrebbe senso nascondersi a 6 giornate dalla fine; bisogna saperci mettere la faccia e ripartire con decisione.
Forza Matera!
Una delle giornate piu’ brutte del calcio materano, ottima presenza allo stadio e nuovamente tantissima delusione, poi se ne viene il presidente e si lamenta delle presenze allo stadio, riesci ad immaginare come possano sentirsi tutte queste persone che timidamente si stavano pian piano riavvicinando al matera? Noi di queste delusioni ne abbiamo vissute tante e non basta vincere qualche partita per pretendere il pienone…..adesso puoi ricominciare a lamentarti!
Un Matera irriconoscibile… non ci sono scusanti, mi auguro che adesso non e’ subentrata la “stanchezza” dopo le sette vittorie utili consecutive ed il mezzo passo falso del pareggio antecedenti questa gara…. –
– il Francavilla sembrava una squadra di “mostri sacri”, di fronte a noi, ed anche dopo il secondo gol a loro favore insistevano ed osavano ancora per poi esser premiati con l’altro terzo gool con il quale hanno chiuso in pratica la partita….
– non vi sono scusanti per il mancato rigore all’inizio in nostro favore, oggi avremmo perso comunque…. mi auguro che la giornata “nera” odierna sia solo un incidente di percorso o quanto meno un caso isolato…. e che nei giorni a seguire possa macchiare la citta’ di Matera solo nei ricordi e null’altro…..
– certo che la sconfitta di oggi e’ stata abbastanza umiliante e brucia… e solo il tempo, galantuomo nella circostanza, potra’ in parte rimarginare la “ferita”…..
– malgrado tutto comunque abbiamo ancora tutte intatte le probabilita’ di vincere il campionato…. io voglio ancora pensare questo…. in quanto tutte le pretendenti al passaggio di categoria (compreso noi) devono riposare “una gara”…. certo noi adesso abbiamo consumato il piccolo “gettone di vantaggio” sul Taranto che adesso in classifica e’ pari a noi….. a questo punto vuol dire che ce la giocheremo alla pari….. e’ l’aspetto “psicologico” che adesso mi preoccupa un tantino ove da ora in poi bisogna curare a dovere con particolare cura ed attenzione….
– domenica prossima dobbiamo assolutamente vincere con il Monopoli e fare poi risultato pieno o quanto meno non perdere a Taranto dopo….. solo cosi’ possiamo ancora alimentare speranze concrete di promozione….
– Peccato comunque per tutti noi rimasti un po’ delusi…… ed ancor di piu per i fantastici “ragazzi” degli Ultras che durante ed anche dopo il fischio finale della gara pur se increduli di questa mancata vittoria e sofferenti nell’animo…… malgrado tutto osavano ancora incitare ed applaudire il nostro amato Matera…. lezione di classe e stile …… anche questo se fatto bene puo’ rendere lo spettacolo piu’ piacevole…. grazie!!!!
Ora nn cominciamo tutti a fare i disfattisti……………è stata una giornata negativa……….siamo ancora primi e domenica abbiamo la possibilita di rifarci contro il monopoli………
Bravissimo,anche perchè anche le altre subiranno battute d’arresto,almeno con gli scontri diretti !!!!!!!!
Quando si viene umiliati sul proprio terreno di gioco con una cornice di pubblico esltante (oggi i materani hanno risposto all’appuntamento alla grande), non c’è quasi voglia di commentare. L’esperto Lazic con i suoi ragazzi, evidentemente in settimana hanno studiato bene tutti i nostri difetti, riuscendo a sterilizzare totalmente il nostro centrocampo e quindi l’attacco.
I ragazzi del Francavilla arrivavano sempre primi sulla palla soprattutto perchè noi non abbiamo mai giocato palla a terra, ma abbiamo insistito con i soliti lanci lunghi visti all’inizio di stagione. Questo calo di tensione adesso fa paura, purtroppo l’assenza di Carretta sta condizionando non poco il nostro gioco in attacco. Dispiace essere raggiunti da tutti, ma non bisogna mollare. Domenica con il Monopoli è necessario vincere e convincere e sono sicuro che ce la faremo. Nessuno deve abbattersi anzi questa sconfitta deve renderci più cattivi, non si può cedere la vittoria del campionato a nessuno dei nostri concorrenti. Sportivamente bisogna fare i complimenti ad un ottima squadra del Francavilla, costruita e messa in campo benissimo da un allenatore molto competente. Mi dispiace degli insulti rivolti dai soliti idioti contro di lui che addirittura gli chiedevano di farci vincere….stendiamo un velo pietoso per questi individui. Naturalmente, qualche recriminazione possiamo rivendicarla sulla terna arbitrale, non all’altezza dell’importanza dell’incontro. Domenica viene il Monopoli, altro grande appuntamento che non possiamp più fallire. Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno aspettando il rientro di Carretta. E’ un campionato molto equilibrato è necessario studiare i difetti dei nostri prossimi avversari e cercare di colpire nei punti deboli come hanno fatto oggi quelli del Francavilla. Nulla è perduto rimbocchiamoci le maniche e forza Matera.
P.S.
A questo punto del campionato non si possono scrivere certe fesserie sulla vendita delle partite. Finiamola perchè ci facciamo male da soli.
si dai, non cominciamo con “presidente vattene” per favore…. “combine”…ma non maligniamo sempre!
almeno aspettiamo, è prematuro. passo falso, rialziamoci e ripartiamo come prima.
Respingo totalmente queste illazioni di combine da parte di alcuni tifosi del Matera. Columella non ha nessun interesse a mollare proprio adesso dopo aver speso migliaia di €. Certamente é stata una partita inguardabile ma mai a pensare una combine. La nostra squadra era convinta che avrebbe strapazzato il Francavilla dopo le belle sette vittorie ottenute. Infatti sono entrati in campo spavaldi e con la testa altrove. Non ricordo un solo tiro un tiro in porta e gli avversari arrivavano prima di noi su ogni pallone. Ma nulla é perduto e già da domenica prossima contro il Monopolis dobbiamo ritornare alla vittoria. Ormai si é capito che se vogliamo vincere il campionato dobbiamo battere sia il Taranto che il Marcianise. La nostra squadra ha il potenziale tecnico superiore alle predette Società . Piuttosto i nostri giocatori sarebbe ora di finirla di reclamare su ogni fallo e quindi fioccano le ammonizioni ed espulsioni. Cerchiamo di giocare sino alle fine del campionato con la rosa al completo. Anche nella partita di oggi sono scattate troppe ammonizioni. Invito ai nostri tifosi, proprio in questi momenti, di stare stare vicino alla squadra e alla Società. Pasquale Fontana
Forza matera forza presidente siamo tutti al tuo fianco.
Una domenica completamente da dimenticare .. Resettiamo il tutto e ripartiamo… ormai nn possiamo più fallire, ci siamo giocati i nostri bonus… Ora se siamo i più forti dobbiamo dimostrarlo sul Campo!! Solo vincendo le restanti partite ci meriteremo di vincerlo il campionato!
Senza Carretta abbiamo perso tantissimo davanti, peccato nn averlo domenica prox dove comunque rientreranno Bifulco e De Franco, x fortuna ci sarà a Taranto e lì con quella difesa che si ritrovano già so che ci divertiremo 😉 !
VIETATO MOLLARE . . . A V A N T I M A T E R A ! ! !
Dopo 8 partite consecutive senza sconfitta,era prevedibile un calo. Il tonfo di oggi ci ha detto che ovviamente prima o poi si perde. Purtroppo da quando Carretta, ed io direi anche Bifulco,sono fuori, abbiamo perso un po’ il filo conduttore delle partite. Questa é la verità. Ovviamente col Gladiator, Carretta non c’era, ma si sanno i motivi della ns roboante vittoria.
Tuttavia andiamo avanti con convinzione e torniamo ad essere arrabbiati e tosti da subito. Con Monopoli e Taranto bisogna fare bene x ricreare la convinzione e la giusta determinazione che serviranno fino alla fine.
Forza ragazzi, forza mister, andiamo avanti.
picas
ha ragione,
l’assenza di Carretta si sente enormemente,
praticamente non giochiamo più sulle fasce,(FONDAMENTALE x vincere le partite)
cerchiamo almeno di limitare i danni aspettando il Suo rientro in squadra.
Parliamo di giornata storta ma ci sono secondo me delle responsabilità di impostazione gara e di formazione:
Giochiamo con troppi centrocampisti con picci solo davanti sovrastato
Orlando troppo casinsta ci voleva qualcuno più tecnico sulla fascia, non capisco poi il non utilizzo di marsili Sin dall’inizio.
Se ci mettiamo poi che giocavamo senza de franco e carretta la frittata e’ fatta.
Lasciamo perdere altri discorsi la motivazione e’ solo tecnica
Personalmente vorrei rivedere le immagini del vostro presidente che festeggia a febbraio
Io vorrei vedere la tua dopo le prossime partite,visto che avete tribolato parecchio con squadre dove noi abbiamo
vinto nettamente.
BIDONI PRESIDENTE PER PRIMO ANDATE VIA
Devi andare tu a….. se parli così, la squadra di ieri voglio ricordarti che pur non avendo grossi nomi ha battuto tutte le squadre di prima fascia di questo girone.
Andate via da questo sito tirapiedi. I conti li faremo a maggio. Forza mister e forza presidente non mollate.
Forza Matera!!!
siamo sempre la capolista!!!
Ragazzi non molliamo sul più bello!
Uniti x raggiungere l obiettivo!! Io Ci Credo!
Per domenica nessun vantaggio d’orario agli avversari spero che la lezione sia servita, penso che si possa fare e’ vantaggioso sia a noi che al monopoli! Forza matera ripartiamo come dopo gli schiaffi di San Giorgio a cremano contro il keller.
FORZA MATERA. FORZA PRESIDENTE ” ABBIAMO SOLO UN PRESIDENTE”!
I problemi purtroppo sono altri. Non si tratta di una gara sbagliata o di aver incontrato una squadra che ieri sembrava il Real Madrid. Tutti abbiamo visto che ieri il Matera non è per niente sceso in campo, non ha fatto un solo tiro in porta e la difesa che nelle ultime 8 gare non aveva preso 1 gol su azione, ieri ne ha beccati 3. Questa è la verità, non perdete tempo a cercare altre motivazioni, tecniche o di approccio alla gara. Tutto è partito dall’espulsione di Bifulco a Grottaglie. Purtroppo l’arrivo di Aprea ha rotto degli equilibri che si erano ricreati dopo il richiamo di Cosco ed infatti qualche calciatore che nello spogliatoio ha un certo peso ieri non è pervenuto. Lo stesso Cosco la scorsa settimana pare avesse minacciato le dimissioni e tra oggi e domani potrebbero esserci anche delle novità rilevanti. Comunque fidatevi che il giocattolo non si è ancora rotto, anzi questa settimana sarà decisiva su tutti i fronti. La gara col Monopoli è decisiva. E non si illudessero prematuramente le dirette concorrenti che il Matera si è sciolto. Per lo meno per adesso. Se in settimana verranno risolti i problemi che sono emersi già a Vallo, il campionato è ancora apertissimo. Comunque sia siamo ancora primi.
Mister non mollare! Uno come te non può mollare proprio ora, impossibile!!!
Purtroppo i problemi sono altri, ieri la squadra non è scesa per niente in campo . Posso solo anticiparvi che se domenica non battiamo il Monopoli , vi dirò di più , spero che quello che ho saputo siano solo voci non veritiere, anche io da tifoso ci credo ancora………………………ma purtroppo la vittoria del girone “h” si decide in Campania………..chi mi capisce mi capisce.Forza Matera ed un plauso agli ultrà e vecchi ultrà che ieri non hanno mai smesso di incitare la squadra anche dopo la partita.
Ieri è stata veramente una sonora sconfitta, sia per come è maturata e sia perché è maturata contro la squadra di Cupparo, che per noi, è sempre stata la cd. “bestia nera”! Purtroppo, è capitata una giornata in cui la squadra non è proprio pervenuta nella domenica in cui si sarebbe voluto e dovuto Vincere! Pazienza!, RiprendiamoCi subito, così come accaduto dopo San Giorgio a Cremano!!!
Io, personalmente, ho applaudito comunque Cosco ed i ragazzi, ma ho sentito tanta gente gridare contro (e sono proprio quelli che già al 5° minuto di partita, rompevano già i …….. al mister, alla squadra ed alla Società, gli stessi che, altre domeniche, non presenziano il XXI Settembre ma che sono nati “Professori dei miei ……..” e danno fiato alle loro bocche come stile di vita!!!); in questo momento chi tiene al Matera deve unirsi intorno alla Squadra ed alla Società ed incitare ancor di più i ragazzi!!! Poi, a maggio vedremo.
I complimenti vanno al gruppo di tifosi che ha continuato ad incitare la squadra anche a fine partita!
Un appello al redattore: Se dovessi intervistare il Presidentissimo, non potresti chiedere esplicitamente di posticipare l’orario delle prossime gare interne di campionato???
Forza Matera! Sempre, comunque e dovunque!
chissà che il grande FRANCAVILLA, che almeno sulla logistica stadio,ecc.ecc. non ha dove andare, non blocchi anche il Taranto, poi…….. FORZA MATERA
Calma ragazzi!!!! io ho gia’ abbondantemente digerito la “sconfitta” (che poi tra l’altro e’ solo una battaglia persa) e’ alla vincita della “guerra” cui dobbiamo puntare e qui, possiamo farcela ancora alla grande….
Se vinceremo (come mi auguro) la prossima partita con il Monospolis di questa oramai passata sciagurata gara non se ne parlera’ piu’…. ed anche i giornalisti la finissero una volta e per tutta indicare il Francavilla come “bestia nera” dei nostri sogni…. non capiscono che queste sono parole che psicologicamente incidono per chi va’ in campo….e delle vole la “psiche” e’ molto piu’ importante delle qualita’ della squadra…. e poi per il Francavilla era la “gara” della vita…. per noi invece e’ il risultato finale quello che ci serve…. O NO???….
A questo punto e, guardando il calendario, per me rimane ancora il “Matera” la squadra che ha ottime probabilita’ per il successo finale….. il Taranto e’ nettamente inferiore a noi e speriamo che domenica 30 potremo legittimamente consolidare questa tesi…. e spazzarla via dal risultato finale….
Il Marcianise ha obbligo di non sbagliare niente, anche perche’ nell’ultima gara “riposa” e deve solo attendere i risultati delle altre squadre…..con questo ho detto tutto….
Forza e solo Matera…… ripeto ancora una volta che la C la possiamo solo noi buttare alle ortiche……
Ora si vede il vero TIFOSO stringiamoci ai ragazzi che indossano la nostra amata maglia e riprendiamoci la vetta solitaria io C credo. Dispiace per le 5000 persone che hanno affollato lo stadio ma se devono solo criticare o malignare è meglio che rimangono alle loro case. FORZA e non MOLLARE MAI GLORIOSO MATERA 1933
Io avrei messo in attacco letizia picci varsi dall’inizio. Dobbiamo giocare con il 4-3-3 mister non abbassiamo la guardia.FORZA MATERA E FORZA PRESIDENTE RIPRENDIAMO IL NOSTRO CAMMINO VINCENTE.
Io voglio essere solo oggettivo nelle considerazioni per non farmi prendere dallo scoramento o al contrario dalla passione per i nostri colori e dico, guardando la classifica:
– Taranto: l’abbiamo battuta con gioco in casa
– Marcianise: sconfitta inappellabile
– Monopoli: abbiamo fatto un 2-2 rocamboesco su una partita già vinta e ben giocata
– Francavilla: il Matera nonn è sceso in campo
– Turrisi: battuti in casa e fuori
– Brindisi: battuti in casa e pareggio senza patemi fuori
– Bisceglie: come per brindisi
Qundi dico che a parte la Marcianise, abbiamo sempre ben figurato contro le “grandi”. Non cito le partite col Francavilla perche, ripeto, il Francavilla ha giocato da solo ed il Matera è rimasto negli spogliatoi.
Sono certo, almeno lo spero, che a Taranto e a Marcianise non partiamo sconfitti, sempre che domenica si vinca col Monopoli. Insomma siamo o no ancora primi?
Aggiungo: ho appena visto il calendario; praticamente da qui alla fine non solo ogni “grande” deve riposare ma ci sono due scontri diretti per quasi ogni giornata. Tutto è ancora da decidere e con questo calendario non trascurerei la voglia di rientrare nei giochi anche di squadre come brindisi e turris che potrebbero essere l’ago della bilancia per la lotta al vertice. Inoltre nulla bisogna dare per scontato: il san severo per esempio sta dando filo da torcere un po a tutti e lo stesso Gelbison ospitera taranto e marcianise e li non sarà facile. L’unica cosa che io do per scontato è la sconfitta del Francavilla a Taranto. I motivi sono ovvi.
Tutto dipenderà da come reagirà la squadra domenica prossima, che io credo ci sarà, con l’ingresso di bifulco, de franco, marsili e penso varsi, dopo la delusione orlando. Premetto che il portiere aprea domenica scorsa ha fatto vedere almeno tre interventi prodigiosi, l’ingresso di bifulco serve a dare seri nota al pacchetto arretrato dato che si conoscono maggiormente. L’ingresso di marsili servirà a dare un registra alla squadra che è’ mancato proprio li davanti alla difesa, tante’ senza nulla togliere a roselli da quando è’ stato un campo prima che si facesse male abbiamo vinto 7 volte, infine de franco che dopo l’unica nota stonata a vallo possiamo riprenderci il posto di centrale insormontabile, senza nulla togliere all’ottimo combattente calori. Infine chiudo con orlando che in fase offensiva non si è’ mostrato all’altezza, e con il monopoli ci aspetta una partita offensiva ….
A tutto ciò dobbiamo aggiungere che domenica prossima sarà importante assolutamente partite almeno in orario con le altre…
a me non fanno paura le nostre avversarie, sono convinto che la vittoria del campionato dipenda solo da noi,e comunque io non credo che quella di domenica sia stata una partita sbagliata,ho strani presentimenti……………
Ha ragione Carpe diem sul risultato scontato di Taranto Francavilla e tutti capiamo gli ovvi motivi. In fondo anche nella precedente partita in casa il Francavilla aveva pareggiato con la Keller e solo a Matera è venuta nelle vesti del Real Madrid (meritando comunque la vittoria). Ma di cose strane fino alla fine del campionato ne vedremo ancora tante e clamorose. Intanto vedrete che il Taranto farà una passeggiata a Vallo della Lucania. A proposito qualcuno sa spiegarmi perchè a Vallo della Lucania nella gara con il Matera i biglietti del settore ospiti costavano 10 Euro e col Taranto costeranno 8? Iniziano i primi misteri di questo campionato di m…………
Bisogna zittire tutti i nostri diretti concorrenti che da domenica sera sputavano sentenze quasi definitive sul Matera. I ragazzi devono reagire perchè sono tutti contro di noi. Cominciamo da domenica con il Monopoli che vorrà prendere punti a Matera. Non permetteremo a nessuno di immaginare la vittoria finale del campionato senza il Matera. Forza ragazzi, sul terreno di gioco, d’ora in poi, si entrerà con il pugnale tra i denti. Ci vogliono sei vittorie consecutive!!!
Ieri sera era deprimente, ascoltare i commenti dei conduttori delle trasmissioni sportive tarantine. Tutti i presenti nello studio gongolavano di gioia per la nostra battuta di arresto e montavano scenari di fine campionato senza di noi, auspicando una crisi per la batosta presa contro il Francavilla e quindi avere un avversario in meno per la vittoria finale.
Il pubblico materano ha un compito molto impegnativo d’ora in avanti, aiutare la squadra a recuperare il morale messo a rischio domenica sera. Infine i giocatori non devono mai più lasciare giocare l’avversario come hanno fatto domenica. Bisogna aggredire e raddoppiare l’uomo. Tutti vorranno battere il Matera e quindi ci vogliono per le prossime gare le giuste contromisure.
Da domenica inizia un nuovo campionato siamo cinque squadre racchiuse in tre punti, perciò è necessario scendere in campo con la giusta mentalità per non commettere più passi falsi!!!
Ragazzi ma non avete ancora capito che faranno di tutto per far salire il Taranto, una squadra scandalosa che non merita nemmeno i play off.E poi vedrete i prossimi arbitraggi a sfavore……
Si ma se noi vinciamo tutte le restanti partite, siamo in Lega Pro, altro che….
Quindi dipende da noi,tornare tosti dietro e devastanti a centrocampo ed in avanti.
É tutto nelle ns mani!
Forza ragazzi, guai a chi molla.
Potremmo vincerne 5 e pareggiare a Taranto e saremmo ugualmente in LegaPro. E’ vero, è ancora tutto nelle nostre mani. Mettiamo da parte la sconfitta di domenica e ripartiamo più forti di prima. In fondo sarà difficile (?) che Taranto, Marcianise e Monopoli possano vincere le loro 6 restanti partite.
Nelle trasmissioni del taranto ieri ci davano per finiti. Secondo i loro calcoli arriveranno quattro punti sopra di noi. I nostri giocatori se hanno un pó di orgoglio li devono zittire tutti e entrare in campo con la rabbia che abbiamo visto nelle partite che hanno preceduto quella col francavilla.
A parte le “chiacchiere gratuite” dei commentatori televisivi Tarantini che io apprendo solo adesso leggendo queste pagine in quanto quello che loro dicono almeno a me non interessa…. io penso che il Monopoli solo al pensiero che domenica prossima verra’ a visitarci…. un po’ per la nostra indiscutibile forza, un po’ che dopo la parentisi amara subita con il Francavilla non possiamo piu’ permetterci il lusso di fare altri passi falsi…. gli stessi sin da ora NON DORMONO LA NOTTE perche’ domenica usciranno dal XXI Settembre Franco Salerno sportivamente parlando con le “ossa rotte”… il MATERA…. e mi fregio di esser Materano…. e’ una “SIGNORA SQUADRA” e quando scende in campo con la giusta determinazione son guai per chiunque, sia in casa che fuori…. di questo non ho dubbi…. sono fiducioso ragazzi e vedrete che dopo la partita che noi affronteremo con loro al “Iacovone” non sentirete piu’ parlare del Taranto…. mi auguro che la gente domenica affluisca al XXI Settembre in massa per sostenere la nostra squadra e poi sin da lunedi’ prossimo cominciare a prenotare la trasferta di Taranto….. FORZA E SOLO MATERA….grazie!!!