Gli appassionati di calcio della città di Matera rendono omaggio a Franco Mancini con l’intitolazione della gradinata dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno nei minuti che precedono la sfida tra Matera e il Foggia e poi finisce in parità la sfida tra le due squadre a cui Franco Mancini è più legato dal punto di vista calcistico e affettivo, Matera è la città dove è nato e la piazza calcistica in cui ha esordito all’età di sedici anni in serie C2 mentre a Foggia è riuscito ad affermarsi grazie all’intuito di Zdenek Zeman.
E dpo aver onorato la memoria di Franco Mancini al XXI Settembre-Franco Salerno finisce in parità il match tra Matera e Foggia. Al 9′ il Matera sblocca il match con un colpo di testa di Todino, al 40′ replica Giglio. Partita viva solo nel primo tempo, poi nella ripresa poche emozioni su entrambi i fronti e fischi del pubblico materano. Scopri di seguito la cronaca di Matera-Foggia, risultati finali della 26^ giornata e la relativa classifica del campionato di serie D girone H e la fotogallery del match.
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Serie D girone H, 22^ giornata
Matera-Foggia 1-1 (p.t. 1-1)
Matera: Bianco, Ferrenti, Pinna, De Vezze, Ciano, Marinucci Palermo, Quaquarelli, Cruciani, Todino, Oliveira. All. Chiricallo. A disposizione: Lombardo, Di Falco, Mauro, Silvestri, Villa, Muro, Metta
Foggia: Micale, Tommaselli, Picascia, Agnelli, Loiacono, D’Angelo, Coccia, Quinto, GIglio, Agostinone, Palazzo. All. Padalino. A disposizione: Mormile, Esposito, Cassandro, D’Ambrosio, Gentile, Leonetti, Triggiani.
Arbitro Boggi di Salerno
Assistenti: Genovese e Della Vecchia di Avellino
Note: 1500 circa
Angoli: 5-5
Reti: 9′ Todino, 40′ Giglio
Matera in completo azzurro, Foggia in divisa rossonera.
Infortunati nel Matera Ceccarelli, Cardore, Calabuig, Scardala e Ruggiero, squalificato Caputo
Infortunati nel Matera Ceccarelli, Cardore, Calabuig, Scardala e Ruggiero, squalificato Caputo
Prima della gara si svolge la cerimonia di intitolazione della gradinata al compianto portiere materano Franco Mancini. Per l’occasione viene scoperta una grande targa sotto la gradinata grazie all’iniziativa dell’associazione Spine Bianche guidata dal carismatico presidente Giuseppe Festa.
Con i tifosi del Matera sono presenti anche il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il vice-sindaco Sergio Cappella, la moglie di Franco Mancini Chiara Carpano, accompagnata dai figli Francesco Pio e Alessandro e i familiari di Franco Mancini.
La cerimonia è animata dal gruppo di tifosi materani, pronti a celebrare il portiere con il nuovo inno del Matera calcio realizzato dalla band materana Roots ‘n’ stones, che ricorda nel testo anche le gesta calcistiche del numero uno cresciuto nel quartiere di Bottiglione.
Alla cerimonia non possono partecipare i tifosi del Foggia per i divieto imposto dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito nella Prefettura di Matera nella giornata di mercoledì 6 marzo e anche gli ultras del Matera seguono la partita fuori dallo stadio. Al loro posto c’è uno striscione: “Onorare Mancini per voi un rischio, niente foggiani, niente materani”. Sulla rete viene esposto uno striscione: “Franco Mancini uno di noi”
Sulla targa è stata riportata la seguente frase: “Al portierone materano per il lustro e la visibilità data alla sua terra in una carriera calcistica iniziata da qui e ricca di successi.
La città, i tifosi. Matera 10 marzo 2013″.
Ore 15.34 partiti
9′ GOL DEL MATERA: cross di Ferrenti e colpo di testa vincente di Todino che si insacca sotto la traversa: 1-0 per il Matera
10′ tiro di Oliveira in progressione sulla sinistra, palla alta sulla traversa.
14′ Tiro del capitano Agnelli dalla sinistra, palla alta sulla traversa.
19′ Fallo di Tommaselli su Di Gennaro: ammonito il difensore del Foggia.
22′ Palazzo si invola in area ma viene chiuso in uscita da Bianco, sulla respinta Coccia di testa serve nuovamente Palazzo che può calciare a porta quasi sguarnita ma Ferrenti salva sulla linea.
23′ Fallo tattico di Cruciani su Quinto a metacampo: ammonito il materano.
26′ Ammonito Ciano per fallo su Palazzo
28′ Di Gennaro ci prova da limite dell’area palla che finisce di poco a lato della porta difesa da Micale
33′ Secondo angolo per il Matera
34′ Cruciani calcia una punizione nei pressi del vertice sinistro dell’area foggiana, palla bloccata in due tempi da Micale
41′ pareggio del Foggia: ha segnato Giglio, al tredicesimo gol stagionale. Svarione clamoroso nella difesa materana, Bianco respinge la prima conclusione ravvicinata di Palazzo, poi Ciano salva quasi sulla linea di porta su Giglio, che riprende il controllo della palla e insacca alla sinistra di Bianco.
42′ Pinna scaraventato a terra al limite dell’area da Agostinone: giallo per lui e punizione per il Matera dal limite.
43′ Punizione di Cruciani destinata all’angolino alto alla destra di Micale, palla respinta di testa quasi sulla linea da Agnelli.
46′ Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo: Matera e Foggia al riposo sul punteggio di 1-1
Secondo tempo
3′ Incursione dalla sinistra di Palazzo e assist in mezzo salvato da Pinna
3′ Ammonito Marinucci Palermo per fallo su Agnelli
4′ Punizione da limite dell’area di Agnelli palla di poco alta sopra la traversa
8′ Ammonito D’Angelo per fallo su Todino
10′ Ammonito Pinna per fallo su Coccia
11′ Punizione perfetta di Agostinone per la testa di Quinto, palla che sfiora il palo alla destra della porta di Bianco
12′ Il Matera risponde con il tiro alto di Quaquarelli
15′ Tiro in corsa di Cruciani, palla alta sulla traversa
16′ quarto angolo per il Matera, senza esito il cross di Cruciani
24′ Primo cambio nel Foggia: esce Palazzo, entra Triggiani
26′ Quinto angolo per il Matera. Sugli sviluppi del corner di Cruciani arriva il tiro-cross di Pinna che attraversa tutta l’area di rigore.
27′ Esce De Vezze, fischiatissimo dalla tribuna, entra Silvestri
29′ Contropiede di Todino che dialoga con Quaquarelli sulla destra ma poi conclude alto in area di rigore
31′ Quarto angolo per il Foggia. L’under Triggiani calcia un pallone teso che finisce dall’altra parte del campo.
34′ Doppio cambio nel Foggia: escono Quinto e Coccia, entrano D’Ambrosio e Leonetti
36′ Secondo cambio nel Matera: entra Villa, esce Di Gennaro.
37′ Ammonito Giglio per fallo su Quaquarelli
40′ Terzo cambio nel Matera: entra Muro, esce Oliveira
43′ Foggia pericoloso in area con Leonetti che si ritrova nel cuore dell’area materana ma viene chiuso in angolo da Marinucci Palermo.
45′ Ammonito D’Ambrosio per un fallo al limite dell’area sul nuovo entrato Villa.
45′ Tre minuti di recupero.
46′ la punizione di Pinna finisce sul muro.
47′ Cross di e colpo di testa di Leonetti deviato in angolo, il sesto per il Foggia.
48′ Finisce la partita. Matera e Foggia chiudono il match in parità: 1-1.
Michele Capolupo
Sala stampa
In sala stampa è il patron Columella ad incontrare i giornalisti: “Sono amareggiato per l’atteggiamento ingiustificato di una cinquantina di tifosi nel momento in cui la squadra priva di difesa aveva bisogno di sostegno. La tifoseria ha contestato la squadra per mancato attaccamnento alla maglia ma voglio ribadire che noi ce la stiamo mettendo tutta e non si capisce se questa contestazione è strumentalizzata da qualcuno. Se si inizia a contestare la società per una squadra che è la terza forza del campionato e vuole andare in C ci saranno drastici cambiamenti in questa città. Voglio ricordare che grazie alla Tradeco si può parlare di calcio a Matera dopo l’abbandono di tutti. E adesso pretendiamo un sostegno e un pubblico molto civile. Per ogni allenatore che va via la società ha sostenuto altre spese. Oggi mancavano quattro elementi e anzichè apprezzare e sostenere chi ha sostituito i giocatori assenti si pensa solo a contestare. Se non ci vogliono ce lo dicessero. Io non ho mai mollato. Forse si sta creando una nebbia contro la società e ora pretendo e voglio gente che veda la partita e che non contesti una squadra che si ritrova al terzo posto del campionato.
Carlo Abbatino
Per sottolineare il grande rammarico dei tifosi foggiani, ai quali è stata negata la possibilità di vivere dal vivo la festa per l’intitolazione della gradinata a Franco Mancini riportiamo di seguito la lettera aperta inviata al prefetto di Matera Luigi Pizzi dal tifoso foggiano Maurizio Antonio Gargiulo
Ill.mo Sig. Prefetto di Matera dott. Luigi Pizzi,
chi Le scrive è semplicemente un cittadino foggiano offeso dal suo diniego a poter assistere ad una partita di calcio, quella, Le ricordo, che si è disputata oggi pomeriggio nella Sua bellissima e storica città di Matera. Una partita di calcio, ill.mo Signor Prefetto, non una battaglia. Una partita che avrebbe segnato una bella pagina di sport, dove due tifoserie, mai rivali, avrebbero testimoniato unicamente il loro affetto per una persona, un grande sportivo, che da meno di un anno ci ha lasciati, ma che continua a vivere, attraverso il Suo ricordo, in tutti noi che lo abbiamo visto nascere calcisticamente, continuando a portare nel gioco calcio solo un’ondata di emozione pura e positiva. Me lo permetta Signor Prefetto, oggi quelli che Lei definisce un problema hanno dimostrato di non esserlo, mentre l’Istituzione, da Lei rappresentata, ha mostrato solo il suo lato più brutto, fatto di bende per gli occhi e tappi per le orecchie. Così non va Signor Prefetto. L’ordine pubblico è un concetto sacro ma preciso. Lo dice il Nostro Ordinamento Giuridico ed è giusto che chi ha il potere di disporne non ne abusi mai. L’abuso è tanto sbagliato quanto il problema a cui Lei mira di risolvere preventivamente. Me lo permetta Signor Prefetto, oggi Lei, e chi per Lei o come Lei, ha sbagliato a negare ai foggiani un diritto di festeggiare e ricordare una bellissima persona come Franco Mancini. Signor Prefetto di Matera la Sua città bellissima meritava ben altro oggi. Ma per fortuna c’è stato il Suo cittadino di Matera che ha fatto onore, al Suo posto, all’evento festa, mostrando persino solidarietà, quando non era tenuto a farlo, verso di noi, “i Suoi terribili foggiani”. Il mio grazie va dunque alla Sua bellissima città, non a Lei. La prossima volta però l’ascolti la Sua città e se vuole anche la Nostra simpatica e civile comunità. Sperando di non averLa offesa come Lei ha offeso me. Con rispetto, ma non stima, un civile e semplice cittadino foggiano.
Una lettera che non ha bisogno di ulteriori commenti
Serie D girone H – risultati 26^ giornata
Bisceglie-Pomigliano 2-3
Brindisi-Trani 2-0
Potenza-Sant’Antonio Abate 1-2
Campania-Taranto 2-2 giocata sabato
Grottaglie-Gladiator 0-0
Matera-Foggia 1-1
Monospolis-Ischia 1-2
Nardò-Francavilla 0-0
Puteolana-Battipagliese 0-0 giocata sabato
LA CLASSIFICA
Ischia 65
Gladiator 58
Monospolis 50
Matera 48
Bisceglie 47
Foggia 38
Taranto e Battipagliese 36
Pomigliano 34
Nardò 33
Brindisi 32
Francavilla 31
Sant’Antonio Abate 30
Puteolana 29
Campania 28
Grottaglie 17
Trani 11
Potenza 9
Ischia e Puteolana 1 gara in meno
Matera e Sant’Antonio Abate due punti di penalizzazione
La fotogallery del match Matera-Foggia (foto www.sassilive.it)
In bocca a lupo per la partita di oggi che vinca il migliore….Matera e Foggia uniti nel ricordo di un grande uomo….saluti curva nord Franco Mancini foggia
Cordoglio alla famiglia materana scomparsa nella strage di Guastalla…
Materano 100%, io a lavorare e tu a mangiare la s’mmend… U P D S
Franco un leone della gradinata…..uno di noi!!!
1 0 matera gol di todino
Critichiamo sempre gli under, per carità fanno schifo (vedi Ferrenti di oggi..) però abbiamo una squadra che è forte solo sulla carta.. tutte signorine, De Vezze, Di Gennaro, Caputo, Olivera, Silvestri… chi più ne ha più ne metta…. Fanno PIETA’! GIOCATORI STRAPAGATI! ANDATE A ZAPPARE LA TERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto agli amici di Foggia che non sono potuti venire. Noi materani eravamo contenti che Franco e il Foggia erano in serie A! io sono stato un amico di infanzia di Franco e credo che non sia giusto ricordarlo senza ne tifosi materani ne foggiani! OVUNQUE E SEMPRE BIANCOBLU
Una partita con poche emozioni,il Foggia si chiuso troppo non lasciando spazio ai giocatori del Matera,per la prima del nuovo mister (col Gladiator era stato chiamato troppo tardi) non c’è male ma ci sono stati errori banali di passaggi e bisogna giocare più palla a terra,buona la prestazione come sempre di Cruciani (a volte impreciso) ma sempre la colonna insieme a Marinucci Palermo della squadra,Quacquarelli anche bravo,Oliveira deve fare meno giochetti,Todino ottimo acquisto,ora pensiamo alla trasferta con il Taranto per portare 3 punti
Con Favarin si vedeva qualcosa in più… ora siamo completamente alla deriva!!
Favarin torna che è meglio…
favarin rimani dove sei. sono i giocatori s son addanamoss, non si vincono i campionati con l’allenatore.
grande franco manciniiiiiiiiiiiiiiiii
KEKKO MA CE PARTIT A VIST
ANDATE VIA TUTTI, COMPRESO IL PRESIDENTE
Ho la sensazione che Columella cerchi la scusa per andar via.
Eh no Presidente, ti sbagli! Sappi che è diritto di chi viene allo Stadio tifare ma anche fischiare! Tutto quello che vuoi, tante assenze, d’accordo, ma c’è qualcuno che impegno non ne mette, e se non sei cieco te ne sei accorto pure tu! Il discorso anzi si può capovolgere: è vero che la Società ha speso tanto (e male…), ma se non accettate critiche non va affatto bene!
Caro Columella…
stai commettendo un grave errore: ti scagli contro un pubblico che ti ha sostenuto dall’inizio della stagione e che persino ora, a campionato ormai quasi chiuso e senza ulteriori ambizioni, continua a gremire le tribune.
Ti scagli contro la tifoseria più numerosa della Serie D che supera, in quanto a media presenze, persino alcuni grandi centri di Lega Pro.
Ti scagli contro una tifoseria che da anni ingoia rospi e che conosce bene questa tattica dei patron alla frutta e senza più voglia, che verso la fine del campionato dicono “Voi mi contestate e io vi tolgo il giocattolo”.
Purtroppo per te, caro Saverio, e anche un pò per noi, conosciamo tutti questa mossa e se vorrai andare via, te ne andrai con i dovuti ringraziamenti così come sei venuto. Ci hai fatto nel bene o nel male divertire, e Matera non ti ha fatto mancare l’accoglienza che pur meritavi.
Se avessi più pugno nella gestione della squadra e lasciassi che qualche persona competente dirigesse l’area squisitamente tecnica (un diesse, per esempio), saresti un Presidente quasi perfetto. Invece di coccolarti i vari De Vezze, Cruciani. Di Gennaro… chiudi il rubinetto a questi mercenari, vieni dai tifosi e dici: “Ragazzi, è andata, forse ho sbagliato, faremo di meglio e lo faremo insieme”.
Ecco, questo è l’atteggiamento che un presidente appassionato dovrebbe avere. Ma se ad ogni fischio corri in sala stampa a dire “GRAZIE A ME… GRAZIE ALLA TRADECO…”, sei un mecenate. Nulla di più di un tale signor Tosto, che perse le elezioni, ha perso la pazienza.
A buon intenditor…
Con grande affetto,
un abbonato alla tribuna che da anni non lo era più.
P.S. Cruciani, giù la cresta… meglio che non ti volti più così verso la tribuna altrimenti tornatene da dove sei venuto. Sei stato scandaloso, dovevi venire e chiedere scusa anziché fare il pagliaccio.
P.S. 2: FERRENTI E PINNA : ERA ORA! 🙂
perfetta analisi
SUPER QUOTONE… COME NON CONDIVIDERE LA TUA VERITA’ 😉
Eccolo di nuovo fuori dal guscio, pronto a minacciare di lasciare tutto!!
Alcune precisazioni: siamo quarti…punto primo! Civilissssimi…punto secondo! Ogni allenatore che va via è frutto della tua follìa, che pensi di avere una corazzata addossando la colpa sul trainer di turno…punto terzo! Per tutto il campionato non abbiamo mai visto giocare a calcio….MOTIVO PRINCIPALE DELLE PROTESTA!!
ma il signor columella ha stancato con queste minacce…io pago e contesto quanto voglio se vedo giocatori che scendono in campo e passeggiano..il calcio si fa in un certo modo e non con tanta approssimazione. Columella se hai voglia di far calcio seriamente fallo e te ne siamo grati, altrimenti non minacciare. Chi controlla i giocatori?? lo sa columella che i signori di gennaro ciano & C. erano di domenica notte 2 settimane fa, ancora in giro?? a 2 giorni e mezzo dalla partita + importante dell’anno in trasferta ad ischia.
Colummella…il MATERA è dei tifosi! Le tue pretese tienile per altri…!
DELLA PARTITA NON ME NE FOTTE UN C.. …TUTTI MERCENARI PARTENDO DAL PALANGONE DI GENNARO…VIA TUTTI!!!! è IMPORTANTE ONORARE FRANCO …UNO DI NOI………………E SALUTARE LA TIFOSERIA FOGGIANA…..MATERA E FOGGIA UNITI NEL RICORDO DI FRANCO!!!!! PRESIDENTE INUTILE PRENDERTELA CON CHI CRITICA LA SQUADRA PRENDITELA CON I GIOCATORI CHE PASSEGGIANO IN CAMPO TROPPO MONTATI…I MERCENARI VIA DA MATERA
Caro presidente Columella noi vogliamo una società forte, non un uomo solo al comando. Se ha dato un’occhiata in gradinata, oggi era presente il vivaio calcistico del Foggia con tutta la dirigenza. Lo stesso vale per il Taranto. Il pubblico tarantino, dopo il girone di andata da retrocessione, ha preteso il rinforzo della squadra e ci sono riusciti perchè circondati da gente competente. I fischi del pubblico oggi all’indirizzo della squadra, erano meritatissimi, perchè questa è una squadra allo sbando, non funziona nessun reparto. Non so se Chiricallo riuscirà a capirci qualcosa. Se lei ha investito con sincerità qui a Matera, non può rinfacciare nulla al pubblico più paziente della terra. Sull’ennesima prestazione scialba e deludente di una formazione costruita come lei stesso ammette per vincere il campionato ed invece ha una media da retrocessione, noi siamo preoccupati ed abbiamo il diritto di contestare. Se lei si offende e si porta via il pallone noi non ci possiamo fare nulla.
ORMAI QUESTI GIOCATORI NON CAPISCONO + NIENTE CON TUTTI QUESTI CAMBI DI ALLENATORI, OGNI DOMENICA CAMBIANO MODULO…………
COLUMELLA la storia ha dimostrato che non bastano solo i soldi il lavoro fatto questo anno è PESSIMO quindi la contestazione è giusta e quindi se vorrete continuare ad investire sul calcio prendendo da questa esperienza insegnamenti va bene altrimenti si può accomodare in quanto id questi personaggi danarosi ma calcisticamente tremendamente ignoranti per mio conto si può fare a meno come a meno si può fare di questo tipo di calcio
ingiusti gli insulti contro cruciani che insieme a marinucci palermo ci hanno aiutato almeno ad essere tra le prime 5. cruciani è calato perchè si è spremuto troppo in questo campionato. di correre corre tanto il ragazzo non gli rimprovero niente anche perchè non può dimostrare neanche la sua vera tecnica e visione di gioco visto che questo matera non sa cos’è la tattica, non ha un direttore sportivo che ha comprato giocatori che sanno giocare a pallone in un amalgama di 11 giocatori che dovrebbero lavorare duante la settimana per correre novanta minuti per riuscire a fare 3 passaggi decenti consecutivi alti o rasoterra che siano. quacquarelli mi fa sentire un fenomeno, magari potessi avere il tempo di allenarmi come lui, di sicuro saprei buttare molto meglio un pallone al centro area dal fondo. ferrenti sarà più raccomandato del figlio di umberto bossi, non c’è bisogno di commentare o esprimere giudizi. i giocatori del matera possono tranquillamente scendere in campo con 11 maglie diverse, non farebbe differenza. de vezze è venuto a sfotterci e a sfottere il calcio =). CARO SAVERIO, INVECE DI MANDARE VIA GIOCATORI CHE NON SERVONO O PRENDERNE TANTI PER LA PLATEA, AFFIDATI A UN DS CHE TI GESTISCA IL BUDGET CHE ABBIA CONOSCENZE AMPIE NEL MONDO DEL CALCIO E SOPRATTUTTO CHE SIA COMPETENTE, ALTRIMENTI CI SON MODI MIGLIORI PER BUTTARE SOLDI, HAI CAPITO COLUME’? PER ME PUOI ANDARE VIA, SE HAI INTENZIONE DI FARE UN ALTRO ANNO DEL GENERE. QUESTO SECONDO I NUMERI SAREBBE IL MIGLIOR MATERA DELLA SERIE D DOPO QUELLO DELLA STAGIONE 2002/2003, MA IN SERIE C QUESTE GESTIONI DI SOCIETA’ CALCISTICHE PORTAN SOLO ALLA ROVINA. SAVE’ LA SQUADRA NON HA MAI AVUTO UN GIOCO, TI RENDI CONTO? I MATERANI HANNO ESAGERATO CON LA CONTESTAZIONE, MA QUESTO MATERA CALCIO NON GIOCA A PALLONE PERCHE’ TE NON SEI UN COMPETENTE ED ESPERTO DI CALCIO, MA DALLA TUA C’HAI L’ENTUSIASMO E I SOLDI COMPONENTI IMPORTANTI MA CHE NON BASTANO PER VINCERE IL GIRONE H DELLA SERIE D, CHE X QUEST’ANNO MOSTRA UN LIVELLO ANCOR PIU’ BASSO DEGLI ANNI SCORSI.
Quoto tutto…sono le cose che ripeto da Foggia-Matera dell’andata!! Solo una precisazione: come punteggio non siamo secondi al Matera del 2002-2003. Abbiamo 48 punti (51 sul campo) e in quel campionato ne totalizzammo 58…quota facilmente raggiungibile!!
columella fa bene se lascia tutto perchè il materano non merita niente!!!!!!!!!!!!!!
X VERITA: SCUSA IL GIOCO DI PAROLE, MA HAI DETTO LA SACROSANTA’ VERITA’ SULLA SITUAZIONE CHE SI E’ VENUTA A CREARE
signor columella non puo cacciare un allenatore solo perche non ti fa giocare caputo e oliveira.noi tifosi del matera non siamo strumentalizzati da nessuno e non abbiamo padroni
Caro presidente provo sdegno per quanto da te affermato in sala stampa! Oggi c’erano 1500 persone e tu ti stai incavolando per uno sparuto gruppo di 50 persone che, a tuo dire, avrebbero contestato la società ! Tanto per cominciare chiariamo un aspetto: chi paga il biglietto è libero di applaudire come di contestare ( in maniera civile) ! Poi se tu pensi che Matera è fatta solo da questi 50 tifosi e poi dimentichi i restanti 1450 di oggi , oppure i 3950 contro Ischia, Monopoli, Gladiator ecc. vuol dire che oltre a non rispettare la restante parte di tifosi non sai accettare le critiche e cerchi, a tutti i costi, una scusa per “smobilitare”! Ma poi la cosa più assurda è che pensi che con i tuoi soldi puoi comperare il silenzio di chi contesta! Viceversa minacci anche di adottare drastiche decisioni nel caso la gente non si comporti civilmente allo stadio! Ma che film hai visto presidente!! I Materani sono persone estremamente civili e rispettose e che non hanno bisogno dei tuoi insegnamenti! Se tutto questo è stato montato ad arte per andare via mi permetto di darti un consiglio: puoi farlo da subito! Ti ricorderemo come uno dei tanti personaggi passato da Matera per “spaccare il mondo ” e poi si è dileguatosi per “colpa di 50 tifosi che lo hanno contestato! Cosa dovrebbe dire Moratti, allora, quando a contestarlo c’è stato uno stadio intero? Doveva fuggire all’estero forse? No! Lui da grande uomo di calcio qual’e’ ha accettato le critiche ed ha rilanciato! Tu invece mi sembri un bambino capriccioso a cui gli hanno tolto il giocattolo! Concludendo vorrei solamente pensare che sia stata una uscita infausta la tua oppure uno sfogo dettato dalla rabbia e la delusione per un campionato buttato al vento. Bene se questo è il motivo sappi che anche noi siamo delusi quanto te ma con la differenza che noi non abbiamo mai sbaraccato ed anzi abbiamo sempre fatto il biglietto o l’abbonamento anno dopo anno perché sappiamo benissimo che non si può vincere sempre ma che la fede rimane immutata nel tempo! Auguri presidente mi auguro che tu faccia una doverosa rettifica al tuo disastroso discorso per rispetto della città di Matera e per i tanti Materani che ti hanno sempre sostenuto e difeso, me compreso!
x materano: …scusami tanto…negli ultimi anni non abbiamo avuto niente..solo fregature..quindi che vuol dire il materano non merita niente!!!! quest anno tanto rumore e poi? un quarto posto…un gioco di m….non ho visto una volta la squadra a giocare a calcio…quindi il materano è stanco delle prese in giro!!!! a meno che tu non vieni da un anno allo stadio allora è diverso.
da l’anno di nicoletti che non vedevamo un campionato al vertice,(2001 più di di 10 anni )poi solo play out, e vi lamentate sempre cosa volete gufi!!!!!!!!!!!! siete solo dei gufi!!!!!!!!!!! non apprezzate cosa avete oggi ki sà domani. forza matera. Mancini uno di noi
Se il materano non merita nulla tu sei il primo a dover star zitto. è evidente che la squadra faccia cagare e dopo qualche fischio un presidente cosi appassionato si scaglia contro di noi?
Felice di essere stato presente per rendere omaggio alla memoria di un grande uomo e grande materano. Tutto il resto oggi non contava niente!
COLUME’ se non ti stanno bene le critiche e la contestazione (peraltro CIVILISSIMA) allora VATTINN! Qua nessuno è indispensabile…
Oggi ho visto la partita in tv, avevo il Matera a sinistra e la juve su sky go a destra…pauroso sono rimasto veramente sconcertato dal livello pessimo del calcio di serie D, voi mi direte che ho fatto la scoperta dell’ acqua calda. Ma la cosa che fa veramente rabbia è vedere giocatori che passeggiano in campo e che sbagliano stop verament elementari… il menefrechismo più totale, non vedi volti sudati o occhi grintosi.
A Matera si gioca a calcio solo per lo stipendio, ma effettivamente questi ragazzi non si allenano, l’anno prossimo sicuramente andranno via per fer danno da qualche altra parte, e il columella di turno prenderà altri bidoni che girano sempre attorno alla 2000 euro al mese… bisogna partire da un vivaio di giovani materani. e ce ne sono che devono portare la nostra città fuori dall’ inferno della serie D, poi potranno scegliere la loro fortunata carriera ed essere rimpiazzati da marpioni da serie C…. Columè apri gli occhi che il materano è sempre presente quando si vince… a noi perdere non piace, e non piace neanche farsi prendere per il c…!!!! Stat bun
pensavo ,o forse ci speravo su’ quest’anno invece abbiamo preso una delle tanti abbagli….
ormai storie di tutti gli anni ,io personalmente adesso sono molto stanco di ricevere umiliazioni di questo genere ,non so’ voi ma quest’anno per me’ rappresentava un anno pieno di svolte…….con ambizioni calcistiche professionali…….avevo dato fiducia ad un presidente al quale anche lui faceva vedere molto sopratutto sulla campagn acquisti….ma anche l’anno in corso si presenta come una vera e pura fregatura
oramai è risaputo il matera durante il campionato arriva un po’ prima di natale e allenta le rediniiiiii
adesso basta io pubblico le mie dimissioni ufficiali dopo aver seguito il mio amato matera con tanta sofferenza……
Presidente devi far svegliare sti ragazzi. Ormai gli errori fatti, son fatti! pensiamo a concludere bene e a fare i play off al meglio. Presidè non mollare, lo sfogo dei tifosi ci stà tutto ed ampiamente… fa parte del gioco!
“amareggiato per l’atteggiamento ingiustificato..”
Fare queste affermazioni per me significa prendere per il culo i tifosi e tutta la città. Parliamo solo della partita di oggi (anche se tante altre sono state simili)…fatta eccezione per i primi 15/20 minuti, non si è visto praticamente niente!! Nessuna trama di gioco, difficilmente tre passaggi consecutivi, palle buttate senza criterio…queste cose, caro presidente, sono davanti agli occhi di tutti! Parla di 4 assenze importanti…andiamo a leggere la formazione di oggi: basandoci solo sui nomi, una squadra con De Vezze, Cruciani, Marinucci, Di Gennaro, Oliveira, Todino, Ciano avrebbe dovuto vincere facile. Se non l’ha fatto, vuol dire che qualcosa non funziona, o no? Mi sembra assurdo giustificarsi con le assenze…
Io non ho visto per niente grinta e anima da parte dei giocatori…e questo è gravissimo! E quando si assiste a spettacoli del genere, mi sembra normalissimo contestare. Se non vuole ricevere contestazioni, se non accetta critiche allora le consiglio di giocare a qualche gioco manageriale al pc…lì nessuno la contesterà e, magari, riuscirà ad imparare anche qualcosina su come si costruisce e gestisce una squadra.
Io sono il primo a ringraziarla per aver ridato un po’ di entusiasmo alla mia città, ma i materani non hanno l’anello al naso e non se lo vogliono far mettere da nessuno, tanto meno da lei. Le sue teorie complottistiche contro la squadra e la società fanno sorridere…impari ad accettare la critica e a riconoscere gli errori: vedrà che ne trarrà sicuramente insegnamenti e farà sicuramente una migliore figura dinanzi agli occhi dei tifosi materani e della città.
Cari saluti
Columella prenditela solo e soltanto con te stesso, tu e quei giocatori che hai in rosa ( eccetto Marinucci Palermo, Ceccarelli e qualche altro ), a mio parere seenza p…e, dovete inchinarvi a noi tifosi del Matera, in altre piazze come Taranto, Foggia, ecc..
Ragazzi!!! state tran state tran, è uno sfogo che viene da entrambe le parti
Rellax!!!! fatevi fare tutti un bel massaggino compresi giocatori e presidente
chiaramente la contestazione non era solo per la partita con il Foggia, ma sopratutto Ischia e Gladiator
I tifosi contestano, Giustissimo sono i tifosi
il presidente non accetta, be quà vedo un presidente stanco, uno che ha voglia e non voglia che non vuole essere contestato.
Vabbè è stata una giornataccia!!! Una piazza come Matera fà gola a tanti quindi serie eccellenza serie d serie c serie b serie a, noi caro Presidente sempre allo stadio saremo o con te o senza di te
Se vuoi diventare come Salerno devi farti rispettare ma rispettando
Buona giornata a tutti
Basta presidente con le minacce di portarsi via la palla. Questo ricatto me lo sarei tenuto in serbo perchè nessuna tifoseria merita di essere trattata come suddita, tantomeno Matera. La tifoseria materana, non ha bisogno di benefattori, ma solo di una società calcistica competente e meno arrogante.
Le minaccia di andarsene sono alquanto infantili. Noi abbiamo seguito la squadra anche con troppa pazienza. Mentre lei cambiava allenatori, noi stavamo zitti. Se lei ha sbagliato campagna acquisti, non può prendersela con chi, non potendo intervenire direttamente, faccia sentire attraverso i fischi la propria insoddisfazione. Caro Columella, a calcio si può anche perdere, ma con dignità. Questa squadra, non ha mai convinto sin dall’inizio. Abbiamo sempre subito le squadre avversarie, persino il Potenza ci aveva creato problemi. Tenga presente, che la città ha risposto al suo impegno alla grande. Adesso siamo noi che vogliamo sapere, visto che minaccia di andarsene, ma in mano a chi ci siamo messi? Ricordi, che il sottoscritto, viene da Bari per vedersi le partite del Matera.
a mente fredda dico ke quest’anno ci stà tutto fare questo tipo di errori. Una squadra ed una società completamente nuova e sul campo abbiamo 51punti. Saremmo terzi. I play off sono sicuri ad oggi. Dai, giocare i play off è già tantissimo. Pensiamo ad essere uniti e vincerli. Come primo anno va benissimo così, dai… Presidente rilancia!
Peccato per il divieto imposto a noi foggiani…era anche l’occasione per visitare la bellissima città di Matera….
per quanto ci riguarda il campionato è finito…
SIETE OSPITI NELLA NOSTRA CITTà QUANDO VOLETE!!!!FRANCO UNO DI NOI…..
Un presidente che a Luglio sembrava un leone e che ostentava senso di appartenenza a questa città ( per via di una nonna Materana ) che sembrava incurante di tutti coloro che avrebbero tentato di mettere il cosiddetto “bastone tra le ruote” alla società di cui egli stesso ne era il patron, che ha sempre detto “i conti li faremo alla fine”, che ha seguito il Matera in trasferta tra i tifosi come si confà ad un presidente che vuole essere amato dalla sua gente e che oggi per quella stessa gente, che nel frattempo si era illusa di aver trovato finalmente un vero leader, prova rabbia e minaccia di andare via! COMPLIMENTI PRESIDENTE!! Se al primo ostacolo ti butti giù vuol dire che non hai i cosiddetti “attributi”! Chi ti scrive e’ un tifoso che ti considerava un condottiero e che oggi si deve ricredere perché penso che abbiamo preso l’ennesimo abbaglio! Io personalmente sono 38 anni che seguo il Matera e l’ho fatto anche quando a calcare il terreno del XXI Settembre c’erano i ragazzini ad onorare la maglia (Matera-Boiano) eppure sono rimasto sempre fiero ed orgoglioso del mio essere MATERANO!! Vedi presidente in tutti questi anni ho visto avvicendarsi tanti presidenti e posso garantiti che TUTTI in momenti particolari sono stati contestati ed anche pesantemente, altro che la contestazione di ieri, però NESSUNO di loro ha MAI minacciato di andare via! Anche il compianto Senatore Salerno e’ stato fatto oggetto di contestazioni ( quando le cose non giravano per il verso giusto) ma poi ci ha portato in SERIE B! Non voglio fare il disfattista, anzi io sono uno che ama costruire, però credo che hai l’obbligo morale di chiarire con la città di Matera il tuo sfogo di ieri. Matera sarà pure composta da persone che non comprano a scatola chiusa, che prima di appassionarsi ad una squadra o ad un presidente vogliono “vedere” le reali intenzioni, però ti garantisco che sono persone che se imparano ad amare non dimenticano! La riprova è che noi Materani non abbiamo dimenticato ne’ il sen. Salerno, ne’ Franco Tafuni (altamurano come te) ne’ l’avvocato Ripoli. Questi per noi sono presidenti che nella nostra memoria rimarranno SEMPRE!! Loro si che sono stati contestati ma sapevano reagire e farsi amare!! Un po’ di umiltà in più, caro presidente, non guasterebbe e fare un passo indietro sarebbe il modo ideale per ripartire di slancio e cementare ancor di più il tuo legame a questa città ed a questi meravigliosi tifosi che anche senza lavoro vengono la domenica a pagare il biglietto per seguire la squadra del cuore ed un presidente che li ha fatto inorgoglire di essere Materani! Forza Presidente non ti scoraggiare. È proprio in questi momenti che vale il detto: QUANDO IL GIOCO SI FA DURO I DURI COMINCIANO A GIOCARE!! UN IN BOCCA AL LUPO! RIPARTIAMO DI SLANCIO!!
Solo una bella giornata in ricordo di Franco Mancini. Però almeno la targa ricordo potevano scriverla correttamente. “Per il lustro e la visibilità dati (non data) alla sua terra”.
Tutto il resto non conta.
mai come ieri ho visto una squadra FERMA.. tutti che aspettavano la palla.. e nessuno che se l andava a pigliare.. VERGOGNA..
Voglio aggiungere qualcos’altro a mente lucida.
Nel momento in cui una società vende un abbonamento a un tifoso, essa stipula di fatto un contratto le cui premesse sono consuetudini dichiarate dalla società stessa, nel caso delle società sportive, i cosiddetti “obiettivi stagionali”. Mi sembra chiaro che il divario tra le aspettative e la realtà è ogni domenica più grande
E non dal punto di vista della classifica, dove un quarto posto ci può pure stare, ma dal punto di vista del gioco.
Mi rivolgo ancora a te, Saverio, che sei una persona ragionevole oltre all’istintività che tutti abbiamo: credi che il pubblico materano abbia fischiato per il quarto posto in classifica (ormai non fa più differenza un terzo e un quarto posto, l’obiettivo promozione diretta è sfumato mesi fa), o per l’atteggiamento RINUNCIATARIO degli uomini in campo?
A me fa rabbia, anche se non fischio perché non so fischiare, vedere un De Vezze che gioca peggio di un bambino dei campetti di periferia con quel curriculum. Posso aspettarmi prestazioni sottotono degli under, che non sono stati scelti in maniera oculata, ma non posso vedere una truppa di seniores che viene letteralmente a prendere in giro pubblico e società.
Sappi che il pubblico è l’unico che sta dalla tua parte. Fischia i giocatori e non la società, che pur poteva fare di meglio, ma al primo anno si perdona tutto. Fischia chi ti sta prendendo in giro e non si suda lo stipendio.
Leggo che qualcuno sta tramando contro di te o non ti vuole. Questo puoi raccontarlo a chi in tribuna non c’era. Io c’ero e NON HO SENTITO NESSUNO DIRE “COLUMELLA VATTENE”. Ho sentito, invece: “COLUMELLA MANDALI A CASA”..
Se questa piazza non ti avesse voluto, non faresti 2000 spettatori in una partita che oltre al Mancini-day non aveva nulla da dire, e che si è rivelata un’amichevole di squadre parrocchiali. Quindi Saverio, se devi dirci qualcosa, diccela come hai sempre fatto. Di te abbiamo ammirato le PALLE, quelle che mancavano da anni ad un presidente in questa piazza, per quanto mi riguarda l’ultimo è stato Ripoli.
Non giocare a nascondino, parlaci. Dacci anche brutte notizie, ma se te ne devi andare, non lasciarci un ricordo sbiadito di un’ennesima illusione che non meritiamo.
Ricordati che il pubblico materano è lo stesso che per l’amore verso la propria squadra, quando tu avevi l’Irsinese, ha leccato i campi di polvere della Terza Categoria. Hai sempre detto che non sei una persona che molla facilmente. Beh, noi questo l’abbiamo già dimostrato. E se l’anno prossimo restiamo in serie D, stai tranquillo che altre 1000 tessere le fai nonostante il tuo colpo basso.
A te la palla, Savè. Devi solo fare gol a porta vuota.
MI AUGURO CHE COLUMELLA LEGGA IL MESSAGGIO PRECEDENTE DI “LA VERITA’-2”, CHE CONDIVIDO ALLA LETTERA. QUASI L’AVESSI SCRITTO IO.
SPIEGA MEGLIO DI TUTTI E IN MANIERA DETTAGLIATA COME STANNO LE COSE.
SENZA NULL’ALTRO DA AGGIUNGERE.
Quando Franco Mancini esordì a 16 anni in c2, ero studente universitario e la domenica, se il Matera giocava in casa, ero al botteghino dei Distinti, cosa che mi permetteva di unire un piccolo guadagno in lire alla grande passione per il Matera.
Il secondo tempo lo guardavo, consegnato l’incasso, dalla tribuna laterale.
Ho visto esordire Franco Mancini: diede subito a tutti l’impressione di un fisico estremamente reattivo, quasi esplosivo, e di una grande sicurezza mentale, al limite dell’incoscienza o della spavalderia.
Insomma: un grande atleta.
Perciò era spettacolare, e per questo lo ricordo, prima ancora che per aver dato lustro alla sua città.
Il modo in cui un ragazzino affrontava gare importanti del calcio che conta era uno spettacolo, così com’è spettacolare un panorama visto da una cima delle dolomiti o com’è mozzafiato il panorama di Matera visto dal Belvedere.
A me,questa situazione, ricorda moltissimo quello che è successo con la vecchia dirigenza.Dopo tante partite perse e giocate malissimo e senza impegno da parte dei nostri,giustamente noi tifosi abbiamo cominciato a contestare lo scarso impegno messo dai giocatori.In televisione i vari Perniola e soci,contestavano i tifosi per i fischi e minacciavano di abbandonare il tutto.A quanto pare ormai è diventata una tradizione materana,quando un progetto non va a buon fine,per togliere il disturbo,si da’ la colpa ai tifosi che hanno fischiato.MA STIAMO SU SCHERZI A PARTE???????????????MA AVETE VISTO CHE è SUCCESSO A PALERMO???????PER NON DIRE DELL’INTER IERI SERA???????CARO PRESIDENTE NOI NON CONTESTIAMO IL 4 POSTO O LEI PERSONALMENTE,NOI CONTESTIAMO LO SCARSO IMPEGNO DI QUESTI PSEUDO CALCIATORI E LEI DA PRESIDENTE AVREBBE DOVUTO PRENDERE DEI PROVVEDIMENTI VERSO I CALCIATORI CHE SONO GLI UNICI RESPONSABILI DI QUESTE PARTITE PARROCCHIALI E RIDICOLE…………..
MI ASSOCIO A TUTTO QUELLO CHE HA DETTO (LA VERITA’ -2)è VERO LEGGETELO ATTENTAMENTE ANCHE VOI….UN ALTRO PENSIERO VA’ AL NOSTRO AMATO FRANCO MANCINI…..UNO DI NOI….DOVE LI’ è STATA DEDICATA OLTRE ALLA BELLISSIMA TARGA IN GRADINATA,ANCHE UNA BELLISSIMA CANZONE…….
VOLEVO AGGIUNGERE …COMUNICHIAMO A TUTTI I FOGGIANI CHE LA CITTA’ DI MATERA è SEMPRE APERTA QUANDO VOGLIONO SONO SEMPRE BEN OSPITATI………):
Capolupo ma Columella legge i nostri messaggi? Se si chiedigli di rispondere a tutte queste persone che lo incitano a restare. Perchè non si organizza un incontro con il patron? è giusto parlare, chiarire, perchè non è giusto che per pochi tifosetti, la stragrande maggioranza dei tifosi debba pagare. Sono un abbonato della centrale, e ti dico che in tribuna mai nessuno ha mai detto che devi andare via. Organizziamo un incontro popolare nella sala stampa dello stadio? Capolupo pensaci tu!
COLUMMELLA PER ME PUO’ RIMANERE, MA SOLO SE LUI LO VUOLE……….STA GENTE NON MERITA NIENTE…………PARLA PARLA E PARLA MA ALLO STADIO CI VA SOLO IN CASA E QUANDO C’E’ IL SOLE………MERITATE VOI DI ESSERE FISCHIATI…….MA CHI SIETE? NON RIUSCITE A CAPIRE CHE NON CONTATE NULLA CAPRONI!!!!!
ma non stupidi….pecora!!!!!
ho 29 anni, e da tanto che seguo il matera, in casa e in trasferta, ho visto tanti campi di me…da, rischiato la pelle, solo per portare i colori materani in tutta l’italia, per vedere cosa? la sofferenza in tutti questi anni e stata tanta, chi coraggioso avrebbe seguito la squadra anche se sempre ultimi? e pure siamo sempre qua, e saremo sempre accanto a te, FORZA PRESIDENTE SEI TUTTI NOI , E PER LA GRADINATA: DOVETE STARE MOLTO CALMI, DOVETE STARE MOLTO CALMI E NON VI PERMETTETE PIU DI FAR LEVARE LA MAGLIA AI GIOCATORI, SENO” CUPRRRR 🙂 AAHSAHSHASH SIETE DEI DEFICIENTI
Scusate mi rivolgo a chi a ritenuto giusto contestare premesso che e’ un sacrosanto diritto dico ci vuole tanto limitarsi a fischiare magari chi non ci riesce puo’ dire anche buuuuu non e’ bello sentirsi dire togliti la maglia un deficente dalla retina a detto ad oliveira di togliersi la maglia ed oliveira gli ha risposto mai, con questo mio messaggio non voglio difendere columella ne la squadra neanche i tifosi buoni o brutti gradinata o tribuna ma invitare a riflettere a come si contesta se dagli spalti ti senti urlare mercenari venduti andate a lavorare bidoni ecc non e’ bello per cui la prossima volta chi si sente di contestare non ce bisogno di inveire in quel modo l’ideale sarebbe applaudire sempre vedrete che i risultati prima o poi arrivano. Forza Matera………..meditate
pienamente d’accordo con vacabend…basta contestare in quella maniera, x quanto riguarda il presidente ARROGANTE…se ne può anche andare se non accetta la contestazione,oggi ci sei con i tuoi soldi, domani!!??matera siamo noi
TU NON DI CERTO………
sicuramente onnipresente,forse + di te ………caro
a oliveira gli ho detto io togliti la maglia ed era simbolicamente rivolto a tutta la squadra.lui se l è tolta .non ha detto mai.la contestazione è giusta anche se io ammetto di non aver fatto una sola trasferta quest anno sento il bisogno di contestare e faccio ke c…o voglio visto che cn me stavano almeno na 50ina di tifosi che non vogliono esser presi per il c…o da 4 mercenari che l anno prox hanno maglie diverse
ps deficiente me lo dici in faccia sai chi sono
BE E VEDI DI FARTI PIU TRASFERTE, 😉 cmq secondo me qualcosa hai sbagliato lo credi anche tu??e lo so che lo sai ,,,posso darti ragione dello sfogo ecc,mah….vabbuu, cmq il primo a sbagliare e stato oliveira che ti ha ascoltato saluti