Venerdì 30 maggio 2014 alle ore 17.30 presso il cinema Comunale di Matera avrà luogo un incontro-dibattito dal titolo “Quale urbanistica per il futuro della città?”.
Promosso dal movimento nazionale “Noi Siamo l’Italia”, l’incontro rientra in un progetto di approfondimento delle questioni legate allo sviluppo del territorio. Attraverso una modalità fortemente partecipativa, che vedrà principalmente il coinvolgimento del pubblico sostenuto dalle riflessioni che di volta in volta saranno esposte ed argomentate da esperti, NSI prova a ripartire dai cittadini.
“Un ciclo di incontri per discutere, insieme a quanti vorranno partecipare, – ha evidenziato il vicepresidente di Noi Siamo l’Italia, Franco Stella – del presente e quindi del futuro della città. Il tema dell’urbanistica è sicuramente centrale per qualsiasi realtà urbana, a maggior ragione per Matera che da un lato deve poter tutelare il suo essere patrimonio Unesco e, dall’altro, lavorare bene per diventare capitale europea della cultura nel 2019.”
“Vogliamo impostare un dialogo reale con la cittadinanza – ha proseguito Stella – che invitiamo a essere presente e a contribuire con propri interventi. Ci interessa capire cosa pensano i cittadini della direzione in cui si sta andando, come agirebbero se avessero l’opportunità di partecipare alle scelte, quale ruolo credono debba avere la loro opinione. Le decisioni calate dall’alto e autoreferenziali non possono che nuocere allo stato di salute del territorio. Devono trovare spazio le domande per potere costruire delle risposte corrette e trasparenti.”
La promozione del Matera calcio nel calcio professionistico, porta inevitabilmente ad una serie di riflessioni anche in tema di urbanistica e impiantistica sportiva. I tifosi materani hanno diritto ad un impianto moderno e dotato di tutti i comfort e l’impianto, soprattutto se nuovo, potrebbe generare economia diretta e indiretta sul territorio. Oggi i biancoazzurri giocano al “XXI settembre-Franco Salerno”, uno stadio omologato per 6.800 posti a sedere, con solo una tribuna centrale e strutture molto datate (l’impianto è stato costruito nel 1934) e nel prossimo campionato (Lega Pro girone unico) incontreranno squadre del calibro del Cosenza, Catanzaro e Salernitana. E’ arrivato il tempo che Matera abbia uno stadio totalmente nuovo o riammodernato, lo meritano i tifosi e la municipalità potrà soltanto trarne beneficio. Un impianto nuovo, inoltre, attrae investitori anche extra-materani.
Lo sport, oltre ad essere intrattenimento, è cultura e Matera non a caso si è candidata a capitale europea della cultura insieme ad altre città tricolori. Su questi asset Noi Siamo l’Italia lavorerà nei prossimi mesi per presentare idee e progetti per una nuova Matera. Più moderna ed europea, pur nel rispetto delle tradizioni e della sua storia.
Il mio sogno più grande è quello di vedere un nuovo teatro, che come capitale della cultura mi sembra il minimo, un multisale, e il nuovo stadio. Spero tanto che tutto cio’ non rimanga solo un sogno. Magari creare tutto in un unico contesto, sarebbe il massimo. Forse è solo utopia.
Noi siamo con chi vuole far crescere la nostra realtà civile e sportiva, i rattoppi e le piccole opere pubbliche servono a chi ? A far muovere la macchina dell’amministrazione …. Ma serve altro.
Un esempio su tutti da seguire lo stadio di Reggio Emilia al di sotto del quale coesistono multisala, palestra multi piano con vetrate a vista e centro commerciale in basso.
Tutto si può basta avere le idee, ben vengano queste manifestazioni per stimolare la società civile, io ci sarò!
Siamo realisti, con tutta la volontà di questo mondo dove si trovano i fondi?! Nella costruzione di uno stadio moderno, bisogna calcolare 2-3 euro a posto. Uno stadio da 15 mila posti viene dai 30 ai 45 milioni di euro. Dove li prendi?! A sto punto è più realistica l’ idea di rattoppare l’ attuale stadio ampliando le curve e al massimo mettendo i seggiolini.
2-3 MILA EURO A POSTO
Deve esserci un finanziamento tra pubblico e privati. Le attività di cui dicevo prima fanno gola a molti si coprirebbero già metà delle spese, il resto ci sono finanziamenti pubblici a 20 anni con le banche, ma di certo questo e’ compito della politica!!!!
SI MA SE UN PRIVATO….”COSTRUTTORE” E MOLTO RICCO, propone al comune di prendersi tutto il suolo del vecchio stadio promettendo di farne uno nuovo di zecca in cambio, con altri impianti sportivi collegati ed il Comune rifiuta, allora dove vogliamo andare?
quando ci sono troppi interessi da “tutelare”…
Solo l’intervento di un privato può fare una cosa del genere e a Matera uno ne abbiamo e che aveva in testa di fare questo e (come al solito) gli sono state tagliate le gambe.
Parlare in questo momento di un nuovo stadio significa, a mio modesto parere, sviare e non affrontare il grosso problema di rammodernamento della vecchia struttura del XXI Settembre dove, la CERTEZZA ci dice, il Matera affronterà le prossime gare interne di lega pro ed i tempi sono STRETTISSIMI, da oggi all’inizio del prossimo campionato mancano solamente tre mesi. Certamente un elogio va al presidente Stella per l’ottima iniziativa che in FUTURO mi auguro si affronti.
Li dove’ un nuovo stadio non si può ! E’ troppo centro città, non ci sono i cretti di sicurezza. Semmai in periferia zona via gravina o via Altamura
Da quello che leggo la proposta nascerebbe in un quadro di ampio respiro che tiene a cuore il bene della città e il suo sviluppo urbanistico. Certo lo stadio è importante, ma lo sono anche l’edilizia economica-popolare, il verde attrezzato, la viabilità ivi compresa l’incompiuta tangenziale.
L’incontro del prossimo venerdì sarà chiarificatore in merito. Non posso non apprezzare per ora il metodo: ascoltare la città ed i suoi bisogni per poi definirli in un progetto.
Ora leggo della proposta di Columella di ricevere la totale gestione dello stadio e di tasca sua riammodernarlo. Tutto bello, però bisogna capire quali sarebbero le future pretese di chi ha investito sul quel suolo. Mi spiego, se io oggi punto 100 euro su una cosa avuta in prestito per aggiustarla, domani andrò dal proprietario e dirò ” io li ci ho messo i soldi, ora è giusto che tu con un prezzo simbolico mi venda il tutto “. Sappiamo bene quante volte i costruttori hanno messo gli occhi sullo stadio, e ricordiamoci che Columella non è un benefattore ma un imprenditore che sta investendo! Tutto è comunque normale, ognuno deve curare i propri interessi.
E ti pareva!!!!!! – un nuovo Stadio a Matera ed in questo momento cosi’ delicato a me sembra “pura fantascienza” o un modo come un’altro per “depistare” e distogliere tutti quanti dal vero obiettivo che almeno a mio modestissimo parere e’ solo l’ammodernamento ed ampliamento del vecchio Stadio XXI Settembre Franco Salerno…..
Per costruire un Nuovo Stadio dal primo bozzetto sino all’ultima rifinitura e sempreche’ tutta vada per il meglio senza intoppi o quant’altro di qualsiasi genere occorrerebbero almeno 3 anni……. ma veramente qui si pensa che i “Materani” son tutti scemi?????
Lo facciano pure se veramente la cosa dovesse veramente interessante…. tutti saremmo contenti….. ma intanto l’Amministrazione Comunale si desse immediatamente una mossa ed alzasse un po’ il “sedere” dalla sedia e sin da subito cominciasse a pensare di far sistemare come sopra detto il vecchio Stadio……
Adesso veramente cominciano le “barzellette”……… e qui c’e’ veramente poco da ridere…..
Il comune deve lasciare tutto nelle mani del presidente. Lui sa come rendere il nostro vecchio XXI settembre in uno stadio moderno e fantastico.
A costo di essere ripetitivo ricordo a chi di dovere le prossime scadenze: 20 giugno ogni club di lega pro deve comunicare in quale impianto intende disputare le proprie gare casalinghe. 25 giugno ogni club deve CERTIFICARE che il proprio impianto e’ a norma, pena ESCLUSIONE! Questa e’ probabilmente la più importante novità del prossimo campionato(nel senso che non saranno concesse deroghe). E ad oggi il nostro stadio NON È A NORMA!!! Poi per quanto riguarda la nostra città credo che l’idea del Presidente Stella sia giusta perché la città deve potersi esprimere su scelte così importanti come quelle urbanistiche per non trovarsi ad….ammirare nuovi scempi! Un nuovo teatro? Magari…
Giusto. Concordo con CURVA NORD
E’ chiaro ed evidente che il sogno di cui parlavo prima non era certamente riferito alla prossima stagione agonistica, bensì agli anni futuri, l’obiettivo sarebbe per il 2019. Per quanto riguarda la ristrutturazione del XXI settembre, il comune farebbe bene ad accogliere la proposta del nostro presidente, il quale ancora una volta sta dimostrando di essere una persona speciale.
Si potrebbe costruire un nuovo stadio ma che abbia accanto anche altre infrastrutture che renderebbero appetibile l’investimento anche da parte di privati un po’ come avvenuto Teramo, realtà molto simile a Matera,dove è stato costruito un nuovo stadio che può ospitare anche concerti,vi è il museo della squadra,un centro commerciale,multisala per cinema,centro sportivo dove si allenano tutti le giovanili e la squadra maggiore con foresteria e palestra,vi sono anche campi da calcetto,basket,tennis più due piscine con bar e pizzerie che di giorno e sera nel periodo estivo sarebbero molto frequentate per discoteca o prendere il sole a bordo piscina.Ci vorrebbero molti soldi ma così concepito attirerebbe anche investimenti dei privati.
Il presidente non vuole nulla in cambio! Vorrebbe solo attuare qualcosa per far diventare lo stadio più accogliente lo ha sempre detto che quello che farebbe rimarrebbe alla città di matera. Nemmeno per scherzo!
facciamo costruire uno stadio a Columella con tutti i servizi e attività commerciali inclusi anche per creare posti di lavoro per la città e sul suolo del XXI Settembre sempre a spese sue un grande parco verde,con attività e divertimenti tutto dedicato ai bambini. per me va benissimo.dove si firma??????
e magari lo chiamiamo Central Park ……………
Ben venga il progetto che propone Stella per la costruzione di un nuovo campo sportivo al fine di sostituire quello obsoleto che abbiamo. Il progetto porterà certamente vantaggi enormi alla Città e nello stesso tempo si aggiungerà un altro fiore all’occhiello per ambire a Capitale Europea della Cultura. Ovviamente necessita un grosso imprenditore con l’appoggio della politica tutta, del CONI, della FIGC e l’ausilio dell’Istituto del Credito Sportivo. I tempi dovrebbero essere molto lunghi quindi cerchiamo quando prima di omologare il XXi Settembre in modo da affrontare senza problemi il prossimo campionato di Lega. Il progetto di cui sopra, se andrà in porto, cominceremo a parlarne nel futuro. Il Mulino Alvino ci insegna…….
Pasquale Fontana
Io credo che uno stadio nuovo a Matera non serve, ci sono moltissime realtà che hanno stadi molto più grandi situati all’interno delle città. Il XXI settembre potrebbe arrivare ad una capienza di 13000/14000 posti seduti solo ampliando le due curve e rifacendo totalmente la tribuna
la mia è fantasia ma…..
STADIO 20.000 POSTI VICINO IPERMERCATO VENUSIO.
LOCALI COMMERCIALI ECC..
BACINO DI UTENZA MATERA-ALTAMURA-GRAVINA-ECC
POSSIAMO FARE LA SERIE A
I politici,ormai è assodato, non perdono occasione per parlare anche quando sarebbe meglio tacere.
Parere personale:l’area dove sorge il mitico,glorioso ed ahimè vetusto XXI settembre fà sicuramente gola a qualche palazzinaro locale ed a qualche suo sodale(leggasi politico),secondo me ci son margini per ampliare la struttura attuale,renderla accogliente e più capiente a patto che il tutto non sfoci in lungaggini burocratiche e reciproci dispetti tra adduce-colummella ed altri individui che ben conosciamo.
tg norba h 14,00 di oggi 28/05/2014. Parlava di probabili imprenditori che avrebbero aderito al progetto del Bari calcio. Uno di questi l’attuale patron del Matera calcio.
Forse qualcuno non ha capito il carattere del nostro presidente, lui non farà mai niente in società con altri, non investirà mai i suoi soldi per il piacere di altri imprenditori. Lui è il patron del Matera calcio e basta, se avrà il via libera dal comune per ampliare lo stadio, sarà tanto meglio per tutti, perchè si dedicherà solo ed esclusivamente alla causa del Matera. In conclusione, secondo me, è che se avesse voluto comprare il Bari, lo avrebbe fatto da solo, senza aspettare di fare una cordata di imprenditori. Quindi TeleNorba continuasse a sparare cazzate, così come ha fatto quando voleva ad ogni costo che il Taranto vincesse il campionato.
Il nostro presidente è stato interpellato in riguardo a bari calcio. Ma non ha dato la sua adesione perchè a matera si trova benissimo. Non pensate alle chiacchiere dei gi Ci sono 1300 biglietti disponibili per la curva nord vai come finisci di lavorare altrimenti finiscono. ornalisti pugliesi invidiosi. Il nostro presidente non aderisce a nessuna cordata e la B la fará col matera. Lui viaggia da solo non con le cordate non ha bisogno di nessuno.
Che pastrocchio!!!
ma nel caso il sindaco dicesse NO e si limitasse solo al minimo indispensabile ( tinteggiatura, e poco altro )???!!
Io penso che il Sindaco non potra’ in nessun modo tirarsi indietro…. non dico che sara’ d’accordo su tutto, ma almeno conto all’agibilita’ di quello spezzone di gradinata ed ampliamento della Sud per permettere ai nostri instancabili tifosi/sportivi/ultras di accomodarsi al posto che piu’ compete loro….. ed ammodernamenti globali in toto sara’ disponibile… poi si sa’…. se e’ vero che l’appetito vien mangiando…… chissa’ poi che strada facendo……
Ricordatevi che il presidente a Matera è il primo a Bari sarebbe uno dei tanti.Certamente per il campo in poco tempo non si possono fare chi sa quali lavori ma certamente per renderlo più accogliente e capiente qualcosa verrà fatto.
Quì si parla di ampliamento della curva sopra gli spogliatoi,di quella nord ma per questi lavori mi sa tanto che bisogna fare un bando di gara per le aziende interessate e non credo che dall’oggi al domani alzino una nuova curva non siamo più ai tempi della serie B quando in una estate fu alzato mezzo stadio perchè all’epoca non c’erano i tanti parametri e le tante leggi burocratiche da rispettare.
Tralasciando per il momento la questione stadio,penserei alla guida tecnica. Ribadisco che confermerei Cosco per la panchina, ma se ciò non fosse possibile, cercherei di raggiungere il giovane tecnico Antonino Asta, già giocatore del Toro negli anni 90′, nonchè allenatore del Monza promosso quest’anno in lega pro unica. Ho avuto la fortuna di osservarlo dal vivo negli ultimi due campionati. Ebbene: mi ha convinto sia per l’acume tattico e l’organizzazione espresse dalla sua squadra. Per lui, sono in corsa sia il Bassano che la stessa Spal, entrambe appena promosse in Lega Pro unica. Se fossi nei panni del “Guerriero”, farei carte false per portarlo nella nostra amata “Città”, magari unitamente ad Alessio Vita, esterno d’attacco dx, classe 93′, di proprietà del Toro. Il giovane ha disputato un gran campionato alle dipendenze del tecnico sopraccitato, distinguendosi tra i migliori, facendo anche parte della nazionale under 20 di serie C. Penso che il “Guerriero” se volesse, li porterebbe in un attimo a Matera, in quanto per lui nulla è impossibile!!!
Forza Matàer!!!
W Stella! E’ partita la campagna elettorale per le comunali. Tanto si sa come andrà a finire.
……..e, ritornando sui “problemi” dello Stadio….. io direi che se il tutto come si augura possa passare in mano al PRESIDENTISSIMO non occorre ne bando e nessuna gara di appalto…… non a caso lo stesso Presidente ha inoltrata domanda al Comune per poter avere campo libero in tutto e per tutto….. e qui il signor SINDACO se vuole veramente bene alla citta’ di Matera, non perda piu’ tempo……. che i tempi cominciano ad essere un tantino “stretti”…… – e, cambiando argomento…. anch’io solo del parere che COSCO va’ trattenuto anche con le “briglie”…… sarebbe da scemi privarsi di un allenatore che ha dimostrato di saper vincere anche con affanno (questo non e’ da tutti)…. quindi al riguardo, non ipotizzo alcun cambio di allenatore…. grazie e sempre forza MATERA sempre piu’ forte e temuto!!!!!
Ripartiamo da Cosco, altrimenti demoliamo tutto. Ha dimostrato di essere un grande. Non facciamo la scelta già fatta malamente a Gennaio…..
Un apprezzamento al CORAGGIO o all’INCOSCENZA di chi possa pensare una cosa del genere.
Forse e’ il caso che queste persone si controntino con la realtà che il PAESE ITALIA sta vivendo.
Le famiglie assieme a tutte le altre categorie, imprese, pensionati, lavoratori, disoccupati sono al COLLASSO.
Invece di pensare di BUTTARE i soldi dei cittadini ad una OPERA INUTILE, si potrebbe pensare ad investire nella cultura dei propri ragazzi, investendo nell’Università per nuovi corsi di LAUREA, cosi’ si eviterebbe alle famiglie l’aggravio di spese per mandare i propri figli fuori di casa e ci potrebbe essere un flusso al contrario di ragazzi che dalle regioni limitrofe potrebbero recarsi nella nostra città.
Ricordiamoci che a gennaio in un giorno normalissimo la si e’ consumata una tragedia indimenticabile e nessuno ha mosso un dito.
La città piange la povera Antonella ….e non so quante famiglie sono senza una casa e si pensa al nuovo stadio.
VERGOGNATEVI. NON AVETE PUDORE
Il gioco del presidente l ho capito ,lui non vuole fare rimanere cosco…un messaggio per te presidente :cosco è la vittoria.!non puntare in alto ;guarda in basso che l alto ce l hai di fronte cosco
.
X Matera2019 –
Sei piombato come un “fulmine a ciel sereno”….. capisco anche il Tuo sfogo….. ma non ne comprendo il significato…… calma “ragazzo/a” (non saprei)……aspetti per caso che il Comune o l’EPER ti dia una casa popolare???? puoi sognare stanne certo/a….. qui si parla di sport, nella fattispecie “calcio”…. la Tua “ingerenza” e’ fuori luogo…. la povera “ANTONELLA” (grandissima perdita) non c’entra…… POTEVI RISPARMIARTELA…. o forse avevi bisogno di “notorieta’”…… – l’universita’…… i giovani….. ma che cosa dici!!!!!! – vuoi privare alla gente comune anche una domenica di svago????? lo “Stadio” poi sarebbe un’opera inutile???? evidentemente e’ la Tua “anima” che traballa….. una ribellione che non ha ne’ capo e ne’ coda……. il calcio e lo “sport” in genere non hanno mai danneggiato nessuno…… – stammi bene…. e rifletti…. vedrai che qualcosa nel Tuo modo di pensare “non quadra”….. niente di preoccupante comunque….. e’ solo “passeggero”…… grazie e scusami per l’intervento… ma me lo hai tirato per i “capelli”……
X MATERA2019
Qui si parla di calcio e di spesa di soldi pubblici che di certo non potranno essere spesi per cause private. Pur con tutta la comprensione di questo mondo, sei completamente fuori luogo. La tua giustizia la devi trovare altrove, non qui! Le infrastrutture generano nuovi posti di lavoro, quelli per l’ università non puoi chiederli ad Adduce ma direttamente al ministro della istruzione che ha tagliato i fondi.
Tornando al CALCIO, la settimana è quasi terminata e non si sa ancora nulla!
Questo è un dibattito sulla struttura stadio, xMatera2019 la città di Matera è la capitale mondiale delle opere incompiute, castello, ferrovia, infrastrutture stradali, campus universitario e lo stesso XXI Settembre è un opera incompiuta. Da noi per completare un opera, quando si completa, ci vogliono dieci anni dove nel resto d’Italia ce ne vuole uno, incompetrenze politiche o disinteresse nn saprei, il fatto è che stiamo perdendo terreno con il resto del paese. qiondi se c’è un privato disposto a “costruire” qualcosa ben venga e a bacchettare i politici locali per dargli una svegliata ben venga. Una struttura stadio riqualificata e riammodernata non serve solo al calcio e al suo presidente, è un bene che resta in città per la città e i suoi cittadini.
Quoto al 100% Antonioau.
Aggiungo solo che nel caso in cui si dovesse ristrutturare lo stadio, si farebbe solo ed esclusivamente con i soldi di un privato, cioè di Columella, il quale con i propri soldi è liberissimo di fare ciò che vuole.
Sindaco svegliaaaaaaaaaaaaaaa
non abbiamo tantissimo tempo a disposizione!!!!!!