Chiesa di San Giuseppe Artigiano a Matera gremita questa mattina per i funerali di Vito Chimenti, improvvisamente scomparso nel pomeriggio di domenica 29 gennaio alle 14.50 a seguito di un malore accusato negli spogliatoi del campo di calcio di Pomarico, dopo aver effettuato il riscaldamento prima della gara prevista tra i padroni di casa e il Real Senise, gara rinviata a seguito del decesso.
Vito Chimenti, ex centravanti di calcio e vecchia gloria del calcio materano, è diventato popolare a livello nazionale per la sua “bicicletta” con cui riusciva a saltare gli avversari che provavano a fermare la sua corsa verso la porta avversaria.
Barese di nascita e materano d’adozione, dopo aver vinto un campionato di serie D con il Matera nella stagione 1974-175 ha giocato anche in serie B con li Palermo e in serie A con Catanzaro e Pistoiese.
Si è dedicato quindi alla carriera di allenatore, guidando anche la squadra della città dei Sassi in serie D. Negli ultimi anni si era impegnato nel settore giovanile dell’Invicta Matera e per la terza stagione consecutiva era inserito nello staff tecnico del Pomarico.
La Santa messa per i funerali di Vito Chimenti è stata celebrata da Don Nicola Gurrado e don Angelo Tataranni. Sulla bara le maglie di Fc Matera, Palermo, Pomarico e Altamura e una sciarpa del Taranto.
Presenti il sindaco di Pomarico, Francesco Mancini e l’assessore allo sport del Comune di Pomarico, Angelo Cofone.
Michele Capolupo
La fotogallery dei funerali di Vito Chimenti (foto Alessandro Savino) e alcuni scatti di Vito Chimenti con le squadre in cui ha giocato