Il siciliano Gaetano Auteri, 53 anni da compiere il prossimo 21 settembre, è il nuovo allenatore del Matera. L’accordo tra il tecnico e il patron del Matera Calcio Saverio Columella è stato raggiunto in pochi minuti. “Si tratta di un grande allenatore e di un grande uomo”. Queste le dichiarazioni a caldo del patron del Matera calcio. “Un allenatore come Gaetano non potevamo farcelo sfuggire per quelli che sono i nostri progetti. Abbiamo bisogno di gente importante, che conosce bene non solo la categoria ma tutto l’ambiente del calcio. E’ scattato subito un feeling a pelle tra noi e per me portarlo a Matera è un valore aggiunto. Auteri è un grande allenatore e sono felice di questa operazione lampo che spero possa subito entusiasmare la tifoseria materana. Adesso abbiamo bisogno di risolvere la questione dello stadio, ho parlato con il sindaco e spero si possa risolvere tutto in tempi rapidi. Vogliamo una struttura dove allenarci, la disponibilità dello stadio e la possibilità di riaprire la curva sud, il rifacimento dello spogliatoio. Mi hanno garantito che questi lavori si faranno e spero che mantengano l’impegno prima dell’avvio del campionato.”
Auteri, allenatore di spessore per la serie C, prima di accettare l’offerta del Matera si è rivelato il mister vincente per una piazza importante comer quella della Nocerina, trascinando i molossi alla promozione in serie B. Dopo aver raggiunto l’accordo per guidare in B il Latina è stato esonerato dopo aver collezionato appena un punto nelle prime tre gare. Oggi per Auteri comincia una nuova avventura, quella che porta nella città dei Sassi un allenatore che prover a far sognare e divertire la piazza biancoazzurra.
Auteri nuovo allenatore del Matera, come è maturato l’accordo? “Il rapporto si è consolidato in pochi minuti. Columella è il primo tifoso del Matera e mi ha prospettato un progetto di crescita per consolidare il Matera in serie C, una categoria importante che ha una grande visibilità. Di fronte a questo tipo di situazioni ho voglia di confrontarmi e voglio costruire un progetto tecnico importante”.
Ha già in mente i giocatori con i quali affrontare questa difficile ma allo stesso tempo affascinante stagione in serie C? “Per il mercato è un po’ presto per fare nomi. Ci dobbiamo sedere a tavolino tutti insieme e confrontarci su quello che dobbiamo fare per rafforzare la squadra. Sicuramente faremo prevalere l’interesse per la squadra”.
C’è un modulo preferito di Auteri: “Le mie squadre giocano diversi moduli, molto dipenderà dalla squadra che vogliamo costruire. Sicuramente inseguiremo il risultato attraverso le prestazioni. Le squadre di Auteri hanno una linea guida ma è doverosou giocare cercando di sfruttare il materiale a disposizione”.
Auteri come si definisce? “Sono abbastanza schivo, mi imbarazzano gli elogi ma voglio essere sempre in prima linea quando ci sono da affrontare le difficoltà”.
Matera e Auteri, che ricordo ha della città dei Sassi: “Sono venuto tante volte a Matera da avversario. Io ricordo sempre il Matera in serie B quando rappresentava un’intera ragione. Matera ha un patrimonio importante come i Sassi ma al di là della città che è molto carina io sono qui per guidare la squadra di calcio e sono pronto a dare il massimo”.
Michele Capolupo
Di seguito la biografia di wikipedia del nuovo allenatore del Matera.
Gaetano Auteri è nato a Floridia, centro della provincia di Siracusa, il 21 settembre 1961. Prima di allenare ha giocato a calcio ricoprendo il ruolo di attaccante.
Autieri tilizza il modulo tattico 3-4-3 facendo giocare alla sua squadra un calcio fatto di velocità, pressing e dispendio atletico. È soprannominato lo Special One di Floridia.
Carriera da Giocatore
Giocatore degli anni ottanta e novanta, inizia la sua carriera nel Siracusa nel 1979.
Due anni dopo, su richiesta del tecnico Eugenio Fascetti, viene acquistato dal Varese, con cui gioca in tre campionati di Serie B. Durante questo periodo incorre in un infortunio ai menischi che compromette il suo futuro da atleta.
Successivamente viene acquistato dal Genoa, sempre in seconda serie, per un importo di 1,4 miliardi di lire.
In seguito gioca per Monza, Palermo, Licata e Leonzio.
Smette di giocare prematuramente a causa delle difficoltà conseguenti all’infortunio al ginocchio.
Carriera da allenatore
Ha iniziato la carriera di allenatore come preparatore dei portieri dell’Atletico Catania, in quanto non dotato di patentino di primo allenatore.
Nel gennaio del 1995 inizia a guidare il Ragusa, ottenendo un settimo posto in Serie D. Confermato per la stagione successiva, viene esonerato a campionato in corso.
Dal 1998 al 2001 guida l’Igea Virtus prima in Serie D e poi, ottenuta la promozione dopo la vittoria del campionato 1999-2000, in Serie C2, dove ottiene un sesto posto.
Segue un’annata alla guida dell’Avellino. La stagione successiva allena il Crotone, in Serie C1, venendo esonerato dopo la sconfitta col Paternò e gli subentra il tecnico Luigi De Rosa. Dopo cinque partite viene richiamato e conclude la stagione al sesto posto. Nella stagione 2003-2004 allena il Martina.
Dopo la stagione 2004-2005 fra i dilettanti con il Siracusa, dal 2005 al 2007 è l’allenatore del Gallipoli: alla prima stagione vince il campionato di Serie C2 vincendo molte partite con molti gol all’attivo e determinando prestazioni notevoli a livello nazionale.[In quello stesso anno si aggiudica la Coppa Italia Serie C, battendo in finale la Sanremese.
Seguono due anni al Siracusa ed uno al Catanzaro.
Nel 2010 approda alla Nocerina in Lega Pro Prima Divisione, dove ottiene la promozione diretta in Serie B grazie ad una stagione con 21 vittorie in 34 gare ed un +8 in media inglese. Il 26 maggio 2011 vince la Supercoppa di Lega Pro Prima Divisione battendo 1-0 il Gubbio al San Francesco dopo l’1-1 dell’andata.
Il 7 gennaio 2012, in seguito alla sconfitta casalinga contro il Pescara per 2-4, con la squadra al penultimo posto a 16 punti dopo il termine del girone d’andata, viene sollevato dall’incarico.Il 23 gennaio seguente viene richiamato alla guida del club dopo la rescissione consensuale con Salvatore Campilongo, colui che lo sostituì pochi giorni prima. A fine stagione la squadra retrocede in Lega Pro e viene riconfermato in panchina. Dopo una pesante disfatta contro gli azzurrostellati della Paganese persa per 1-4 sul campo del Chieti Auteri rassegna le dimissioni respinte poi dal Patron della Nocerina Christian Citarella. Auteri conquista i play-off concludendo il campionato in quarta posizione, venendo poi sconfitto dal Latina in virtù del miglior piazzamento ottenuto in campionato dai pontini.
Il 24 giugno 2013 diventa l’allenatore del Latina, neopromosso in Serie B. Il 10 settembre 2013, dopo aver perso in casa col Varese (0-3), viene esonerato dopo tre giornate di campionato in cui ha raccolto un pari e due sconfitte.
Carriera squadre di club
1979-1981 Siracusa Siracusa 37 (4)
1981-1984 Varese Varese 88 (20)
1984-1986 Genoa Genoa 29 (2)
1986-1988 Monza Monza 64 (13)
1988-1990 Palermo Palermo 52 (12)
1990-1991 Licata Licata 22 (4)
1991-1992 Leonzio Leonzio 12 (3)
Carriera da allenatore
1994-1995 Atletico Catania Portieri
1995-1996 Ragusa
1998-2001 Igea Virtus
2001-2002 Avellino
2002-2003 Crotone
2003-2004 Martina
2004-2005 Siracusa
2005-2007 Gallipoli
2007-2009 Siracusa
2009-2010 Catanzaro
2010-2012 Nocerina
2012-2013 Nocerina
2013 Latina
Mi dispiace assai x mister Cosco. Meritava assolutamente la riconferma in virtù di tantissimi fattori.
Un abbraccio Mister Cosco
Ora attendiamo tutti il commento di ROSSONERO
Grande presidente! Poche chiacchiere e solo fatti! Grazie .
Ed ora qualcuno del Comune(sindaco o assessore) convochi immediatamente una conferenza stampa e illustri alla cittadinanza(e tifoseria) materana cosa intendono fare per lo stadio. Basta con i silenzi e le promesse sottovoce!!! Voglio sentire dalla viva voce di qualcuno quali sono i lavori che intendono fare prima,durante e dopo il campionato! Chiaro? Forza Matera e tutti in coda a fare l’abbonamento!
Bravo Presidente e complimenti per aver scelto un mister che conosce bene la categoria
Rossonero finalmente è ammutolito
Ho letto il curriculum di Auteri. Praticamente esonerato quasi ogni anno. Io ho contato ben 5 esoneri, che in una carriera breve non sono pochi, anzi tantini…Auguri, ne avete bisogno.
AHAHAHHAHA A FOGGIA C’è L UNICO MISTER MAI ESONERATO.
Io ho contato gli anni da quando hai esonerato il tuo cervello: praticamente dalla nascita. Non credi sia ora di rimediare ?
Bla……Bla……Bla……Bla……Bla……Bla……Bla……Bla……Bla……Bla…….
a dimenticavo
Bla……Bla……Bla……Bla……Bla……
Grazie a mister Cosco ed in bocca al lupo per il futuro.
Come al solito il patron ha sorpreso tutti. Quest’uomo è un vulcano di energia, per chiamare Auteri non è certo per fare la comparsa in lega pro. Saverio Columella bleffa quando dice di voler fare un campionato tranquillo. Non è nel suo carattere fare il Fantozzi del girone. Chi ben inizia è già a metà dell’opera dice il proverbio. Ne avremo la conferma a breve sui primi acquisti. Noi materani dobbiamo rispondere a alle sue provocazioni con un grande numero di abbonamenti. Finalmente un presidente che ci fa alzare il culo da sopra la sedia.
ovvio che deve bleffare, altrimenti gli ingaggi arrivano alle stelle
Rossonero
Ma va fa………lo tu e tutta Potenza
Un grazie particolare al tecnico Cosco per aver portato il Matera nel calcio che conta.
Pasquale Fontana
Mi ero sbagliato.
L’invidia l’ha fatto tornare a parlare, anzi, a sparlare (il falso rossonero).
Ma forse è meglio così, perché più sparla più il Matera si rinforza.
Nel campionato appena vinto, ha così tirato i piedi che il Matera è salito in Lega pro.
Perciò rossonero continua così, perché porti bene al grandissimissimo Matera.
E’ stata una dimostrazione di forza, caso mai ce ne fosse bisogno, quella de ” Il Guerriero”, il quale ha inviato un forte messaggio ai naviganti. Il Matera, come ha già ricordato l’amico Picas, non sarà una meteora, bensì una mina vagante per tutti gli avversari. Il Patron è già entrato nella bacheca dei vincitori, così come il compianto Senatore ” Don Ciccio”, maestro e artefice del glorioso Matera. Ora, tocca a noi materani non far disinnamorare Saverio Columella, affollando la sede sociale, sottoscrivendo gli abbonamenti!!!
Presidente, siamo pronti x gli abbonamenti… come capita ogni anno dal tuo arrivo. Mai un passo indietro….
Mi accodo anch’io al pensiero di tutti quanti……. benvenuto AUTERI e buon lavoro…….
Un allenatore di categoria! Queste sono le basi che servono per programmare e vivere il prossimo campionato alla pari con gli altri. Ora tocca a NOI tifosi abbonarsi.
A CHE PUNTO SONO I LAVORI ALLO STADIO ? …ASSOLUTO SILENZIO DA PARTE DEL COMUNE DI MATERA…I LACORI CONTINUANO O SI SONO GIA’ FERMATI. ? RAGAZZI VIGILIAMO …..POSSIBILE CHE NON SI POSSONO SAPERE QUALI SONO I LAVORI CHE VERRANNO REALIZZATI? SI PARLA DI 1 (uno) MILIONE DI EURO STANZIATI SONO VERI O FITTIZI .? COSI’ DICEVA UNA TV LOCALE QUALCHE GIORNO FA IN UN SEVIZIO …CHI NE SA QUALCOSA PARLI……
youtube.com/watch?v=TvokKIgCyk8 questo ha le pall*
“Un allenatore come Gaetano non potevamo farcelo sfuggire per quelli che sono i nostri progetti. Abbiamo bisogno di gente importante, che conosce bene non solo la categoria ma tutto l’ambiente del calcio. ”
Non penso che questa dichiarazione del Presidente possa farci credere che disputeremo un campionato “TRANQUILLO”:
Spero solo non sia vera la voce dell’interessamento per Di Michele, attaccante dalla veneranda età di 38 anni.
La notizia della “NOTISSIMA” emittente locale parlava di uno stanziamento tra i 500 mila e il milione di Euro.
Concordo con materanomaterano, che ce ne facciamo di un nome ingombrante come di Di Michele, tra l’altro ha già 38 anni. E’ da ” Brancaccio” !!!!!!