Matera calcio paga il conto dopo la cervellotica espulsione per doppia ammonizione decisa dal signor Dei Giudici di Latina nei minuti finali del match contro la Casertana, che ha visto i biancoazzurri imporsi per 2-1. Il patron Saverio Columella, che aveva deciso di entrare in campo per chiedere spiegazioni al direttore di gara è stato punito con l’inibizione a svolgere ogni attività in seno alla Figc, a ricoprire cariche federali e a rappresentare la società nell’ambito federale fino al 30 giugno 2015 e a pagare una multa di 5 mila euro, “perchè durante la gara allo scopo di protestare per una decisione dell’arbitro si introduceva
indebitamente, con la complicità degli addetti alla sicurezza, sul terreno di gioco assumendo atteggiamento minaccioso nei confronti dell’arbitro, costringendo quest’ultimo ad una breve sospensione del gioco per il suo allontanamento”.
Il giudice ha inoltre punito con 10 mila euro la società del Matera calcio
“per avere permesso l’ingresso in campo, durante la gara, di persona
non autorizzata che entrava sul terreno di gioco per assumere
atteggiamento minaccioso nei confronti dell’arbitro e provocando breve
sospensione della gara.
Tutto sommato, beffa a parte per un’espulsione decisamente discutibile a carico di Bifulco, al Matera calcio è andata anche bene perchè è stata scongiurata la diffida al campo mentre per il patron Columella è arrivata l’inibizione fino al 30 giugno 2015 e non il Daspo come qualcuno aveva ipotizzato.
Il giudice ha inoltre inflitto un’ammonizione al tecnico del Matera Gaetano Auteri dopo l’espulsione rimediata al 40′ del secondo tempo della gara giocata contro la Casertana.
Per quanto riguarda i calciatori 1 giornata di squalifica inflitta al portiere del Matera Bifulco a seguito delle due ammonizioni ricevute dall’arbitro, entrambe per condotta ostruzionistica.
Una giornata di squalifica anche per il difensore del Matera Faisca e per il difensore della Reggina Aronica, entrambi già ammoniti e diffidati.
Sulle decisioni del giudice sportivo ecco le dichiarazioni del patron Saverio Columella.
Con queste decisioni credo che si sono rotti gli indugi. La scelta di non punire la società con la diffida del campo e di non squalificare l’allenatore a seguito della sua espulsione la dice tutta su quello che ha scritto l’arbitro nel referto per riparare agli errori commessi. Credo che se non fossi entrato in campo dopo quell’espulsione clamorosa del nostro portiere questa partita con la Casertana l’avremmo persa. Quindi pur accettando le due ammende, quella personale e quella a carico della società, ci tengo a precisare che da patron del Matera calcio mi sono sentito preso in giro e ho ritenuto opportuno entrare in campo per sottolineare la malafede dell’arbitro e manifestare la mia delusione in questo modo, attirando così l’attenzione dei media. Ci tengo comunque a precisare che non c’è stata alcuna minaccia nei confronti dell’arbitro. Purtroppo dopo il danno c’è anche la beffa delle multe e dell’inibizione ma non possono zittirmi in questo modo. Dopo questa sentenza credo che la società del Matera ne esce paradossalmente rafforzata. Sono convinto infatti che se avessimo fatto finta di nulla quando Bifulco è stato espulso la partita l’avremmo persa. Invece così abbiamo fatto capire al Palazzo che il Matera non va assolutamente bistrattato. Nelle ultime tre partite avevamo ricevuto tre rigori contro letteralmente inventati. Evidentemente diamo fastidio ma ora dovranno rassegnarci e tenere nella giusta considerazione la nostra società, che alla prima esperienza in Lega Pro sta ottenendo grandissimi risultati e si giocherà fino alla fine la possibilità di conquistare i play-off per la serie B. In realtà quanto accaduto ha confermato quello che avevo dichiarato prima della partita contro la Casertana. E queste decisioni del giudice sportivo confermano anche un altro dato: dovevano premiarci per aver denunciato queste anomalie nelle direzioni arbitrali, invece il Palazzo ha pensato di intimidirci con le multe e l’inibizione a carico del sottoscritto. Tutto questo lo trovo veramente assurdo ma sono pronto ad andare avanti, non ci fermeranno”.
Michele Capolupo
Per quanto concerne l’inibizione a Columella fino al 30 giugno p.v. possiamo ritenerci fortunati anche perchè poteva scattare il daspo. Invece per le quindici mila euro di multa mi sembra eccessivamente esagerato. Spero che la società almeno per questa ammenda faccia ricorso nella speranza di ridurre la multa. Purtroppo in Lega Pro non abbiamo Santi in Paradiso e quindi veniamo calpestati, visto che sul campo non sempre ci riescono. Certamente se al posto del Matera in queste situazioni si fosse trovato squadre più blasonate di noi, sarebbe passato con una semplice diffida.
Pasquale Fontana
Grande Presidente!! Matera è con te!!
SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO NEI CONFRONTI DI UNA SOCIETA’ ED UNA CITTA’ CHE HA SEMPRE DIMOSTRATO LEALTA’ E SPORTIVITA’,CREDETEMI C’E’ DI NUOVO LA MANO DI QUEL MAFI::::O DI MACALLI!!!!!!ETERNO NEMICO DEL MATERA,NESSUNO DIMENTICA LA RADIAZIONE CHE CI PROCURO’ QUESTO DELINQUENTE!!!CHE CON I SUOI COMPARI PRIMA O POI FINISCE DENTRO.
Ora più che mai tutti attorno al PRESIDENTE E AL MATERA. Anch’io sono certo che se il presidente non avesse avuto quell’atteggiamento (in casi normali da censurare) il Matera avrebbe perso la partita, non foss’altro perchè si è giocato per qualche secondo in meno e perchè è servito a spezzare il ritmo alla Casertana e, soprattutto, per aver stemperato l’atteggiamento dell’arbitro. E’ dalle sanzioni che possiamo notare, in parte, il ripensamento del direttore di gara sugli episodi di sabato, con il solo accanimento contro Columella. Dobbiamo essere fieri di avere un presidente di questo temperamento, capace di farci RISPETTARE. Grazie PRESIDENTE.
Bifulco è troppo onesto per essere espulso per perdita di tempo. L’arbitro invece, voleva cambiare il risultato della partita negli ultimi 5 minuti. Questo è davvero grave! Chi ha assistito a questa partita, non ha avuto dubbi sulla malafede dell’arbitraggio. Si è reso protagonista mettendo a rischio anche la sicurezza all’XXI Settembre. Il portiere della Casertana prima di subire i due gol ha sfidato gli spalti per perdita di tempo, ma l’arbitro ha fatto finta di niente. Mentre, negli ultimi minuti quando la Casertana tentava l’arrembaggio, ha avuto l’aiuto nettissimo del giudice di gara. Prima ammonendo Faisca, poi inconsapevolmente Mucciante, fino all’espulsione di Auteri e poi Bifulco. Tutto questo in appena otto minuti di gioco. Se esistono i commissari di campo, questo giovanotto dovrebbe dimenticarsi di arbitrare partite di calcio. Non può esistere una giustizia a senso unico!!!
Colgo al volo la proposta di un altro tifoso materano. Qui ci vorrebbe l’aiuto del club Saverio Columella ed anche degli informatori. Propongo a tutti gli abbonati di pagare il biglietto nella prossima gara interna con il Barletta per dimostrare vicinanza e solidarietà al nostro grande presidente!!!
Io sono abbonato, concordo con picas
A mio modesto parere se l’arbitro fosse stato davvero in malafede non avrebbe di certo atteso il 90° per avvantaggiare la casertana,infatti fino a quel momento aveva arbitrato in maniera discreta,di certo si è sentito preso fortemente in giro dall’atteggiamento di bifulco ed è voluto diventare attore protagonista.Per quanto riguarda il Presidente,beh son scene legate a campionati minori e comunque gli è andata ”di lusso”…e ci siamo capiti
Ormai è chiaro:
per vincere le sue partite il Matera deve non solo battere la squadra avversaria, ma anche essere più forte degli arbitri e della Lega che ce li manda.
La “sporcizia” che c’è nel calcio e specialmente in Lega Pro fa paura.
Perciò quando giochiamo in casa noi tifosi facciamoci valere e sentire, così come abbiamo fatto sabato con la Casertana, così capiranno che il Matera e il suo pubblico meritano rispetto.
Mi auguro che i Presidenti delle 29 società di Lega Pro della fazione minoritaria riescano a fare fuori i “padroni” Macalli-Lotito-Lombardi e a mettere un po’ di ordine in questo calcio malato e pieno di fango.
Grandissimo Presidente! arbitro Scandaloso! Spero solo che l’arbitro o meglio il pseudo-arbitro Dei Giudici venga radiato a vita per quanto fatto e scritto! Si deve vergognare di quanto avesse in mente di fare e di quanto è riuscito a fare sino all’ingresso di Saverio! Sicuramente Saverio e la Società non hanno bisogno di nulla, ma noi, tifosi e appassionati, vogliamo autotassarci con € 3,00 a testa per pagare le multe inflitte a Saverio ed alla Società? Per il tramite del Direttore, si potrebbe organizzare una raccolta fondi? Saverio, oltre ad aver difeso la Squadra, la Società e la Sua Immagine, ha difeso un’intera città! Dimostriamogli Rispetto e Riconoscenza!
Grandissimo Presidente, sempre al tuo fianco e fieri di averti. Non mollare mai, sei un duro.
In data di oggi c’è un articolo su tuttolegapro riguardo il nostro presidente per i fatti accaduti sabato scorso. Sgradevole l’accostamento ad un episodio accaduto nel corso di una partita partita dei mondiali del 1982 in Spagna, quando lo sceicco del kuwait entrò in campo e riusci’ a convincere l’arbitro ad invalidare un gol regolare segnato dalla Francia contro il Kuwait. Accostamento inopportuno e vergognoso.
L’arbitro ha aspettato il 90 per fare quello scempio solo perchè il matera ha fatto l’ultima sostituzione nello scadere. Altrimenti avrebbe cacciato Bifulco molto prima.
caro amico 68 forever columella a votato macalli e non era con i dissidenti
il presidnte che fesso non è sta stringendo amicizie in lega vedrete ed ha votato la linea macalli perche siamo nuovi dell’ambiente e bisogna muoversi in modo furbo
Caro tifosomaterano,
lo so benissimo che il nostro Presidente ha votato Macalli (l’ho detto in un precedente commento sul primo articolo di Matera casertana) e per questo gli ho anche suggerito ( molto modestamente e senza alcuna pretesa che mi dia ascolto) di cambiare posizione e appoggiare la fazione opposta (con Ascoli, Prato, ecc.) perché questa, se dovesse riuscire ad avere la maggioranza, tutelerà molto di più le società minori, tra cui vi è la nostra.
Del resto, se stando al fianco di Macalli i risultati sono questi (vedi lo scempio arbitrale di Matera Casertana e non solo), non è meglio cambiare aria?