Ultimissima di venerdì 9 marzo 2012, ore 19 – Sarà il signor Rizzo di Siena a dirigere il match tra Irsinese Matera e Casertana, in programma domenica 11 marzo 2012 al XXI Settembre-Franco Salerno di Matera a partire dalle 14,30.
Ultimissima di giovedì 8 marzo 2012, ore 19 – L’Irsinese Matera ha disputato sotto la pioggia caduta copiosa sulla città di Matera il test del giovedì sul campo in erba sintetica del “Gaetano Scirea”. Nella giornata di venerdì, secondo il nuovo programma stilato da mister Latartara, la squadra usufruisce di un giorno di riposo e si ritroverà quindi allo stadio sabato mattina per la consueta rifinitura. Con mister Latartara si fai il punto sul gruppo ma non si può evitare di commentare la maxi-squalifica di cinque turni inflitta al terzino Pugliese. “La squadra ha disputato l’allenamento allo Scirea per preservare il terreno di gioco dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. I ragazzi sono abbastanza concentrati e sperano di ripetere la gara disputata domenica scorsa contro la Turris contro una squadra candidata a disputare i play off”.
Come ha reagito il mister alla notizia della squalifica di Pugliese per cinque turni?
“Bisogna vedere adesso quali sono le intenzioni ha la società. Probabilmente sarà inoltrato un ricorso per chiedere uno sconto. Le cinque giornate di squalifica sono un vero peccato e mi dispiace molto per Pugliese, perchè stava disputando ottime gare. Purtroppo è stato punito perchè ha combinato una sciocchezza che poteva evitare. Pugliese era impiegato in un ruolo nel quale non ho alternative e sarà dura sostituirlo. Nel pomeriggio ho fatto qualche esperimento ma non ho ancora deciso chi fa giocare al suo posto anche perchè non c’è in squadra un altro ragazzo classe 92 o 93. Bisogna stravolgere tutto”. Come ha trovato Pugliese dopo questa decisione molto dura del giudice sportivo? “Ho parlato con lui dopo questa decisione, Pugliese è amareggiato per quello che ha fatto”. Certamente il fai play deve essere sempre tenuto in considerazione quando si pratica uno sport e Pugliese ha commesso una grande ingenuità perchè adesso mister Latartara sarà costretto a rivedere tutto l’assetto tattico e anche le scelte legate agli under. Dispiace annotare queste cinque giornate di squalifica ma è chiaro che queste situazioni accadono quando non c’è serenità e si cerca di sfogare la rabbia per situazioni che dovrebbero restare nel rettangolo di gioco. Pugliese sicuramente imparerà tanto da questa maxi-squalifica e se riuscirà a ridurre la “pena” potrà tornare utile per la parte finale di questo campionato nel quale l’Irsinese Matera cercherà di dare il massimo per evitare i play-out.
Michele Capolupo
Ultimissima di mercoledì 7 marzo 2012, ore 16. Mano pesante del giudice sportivo dopo i colpi proibiti registrati tra alcuni giocatori al termine della gara tra Irsinese Matera e Turris, disputata domenica scorsa al XXI Settembre-Franco Salerno e vinta dalla squadra di casa per 2-1. Il giudice sportivo ha squalificato rispettivamente eper cinque giornate il terzino sinistro Pugliese dell’Irsinese Matera e rispettivamente per sei e tre giornate due giocatori della Turris, Vacca e Occhiuzzi. Riportiamo di seguito le motivazioni ufficiali inserite nel comunicato ufficiale del giudice sportivo.
Squalifica di cinque gare per Pugliese (Irsinese Matera) per avere, al termine della gara, lanciato una borraccia piena di acqua in direzione dei calciatori della squadra avversaria, uno dei quali veniva attinto alle spalle, e sferrato un violento calcio ad una coscia ad un calciatore avversario. Notata la presenza del Direttore di gara, dapprima si liberava della maglia con l’intento di non farlo identificare e, subito dopo, si rivolgeva all’Ufficiale di gara con espressioni chiaramente intimidatorie.
Squalifica di sei gare per Vacca (Turris) per avere, al termine della gara, rivolto espressioni gravemente offensive all’indirizzo dei calciatori della squadra avversaria e colpito uno di questi con un violento pugno all’arcata sopracigliare cagionandogli fuoruscita di sangue. Subito dopo, in reazione al lancio di un oggetto e ad un calcio ricevuto da un avversario, sferrava un violento calcio ad un calciatore avversario che veniva colpito al petto e che, per effetto della violenza del gesto, indietreggiava di circa 3 metri.
Squalifica di tre gare per Occhiuzzi (Turris) per avere, al termine della gara, fatto oggetto del lancio di sputi due calciatori avversari che venivano attinti al viso.
Presentazione sfida Irsinese Matera-Caseratana
Seconda sfida interna consecutiva per l’Irsinese Matera: al XXI Settembre-Franco Salerno arriva la quotata Casertana, che si ritrova al quarto posto in compagnia del Francavilla con 44 punti e dunque in piena zona play-off. I falchetti, che nella nona giornata si imposero sull’Irsinese Matera con un netto 3-0, hanno cambiato la guida tecnica dopo il dodicesimo turno in seguito allo stop rimediato per 3-1 sul campo dell’attuale capolista Ischia. Al posto di Vincenzo Feola è arrivato Giovanni Ferraro, ex calciatore della Turris ed ex allenatore di Pomigliano e Vico Equense. Dodici vittorie, di cui nove al Pinto e tre fuori, otto pareggi di cui due in casa e sei fuori e cinque sconfitte, di cui due in casa e tre fuori. Questo il bilancio complessivo della Casertana a nove giornate dal termine della stagione regolare. I 45 gol segnati fanno della Casertana il quarto miglior attacco del girone grazie alle 20 reti realizzate da Majella, in testa nella speciale classifica marcatori del girone H dopo 34 giornate, mentre con 25 reti incassate la formazione rossoblu si presenta al quarto posto nella speciale classifica delle difese del toreo. Domenica scorsa i ragazzi di Ferraro hanno superato in trasferta il Nardò per 2-0 con le reti di Quinto e Dimatera mentre l’Irsinese Matera è riuscito a piegare un’ostica Turris quando i corallini sono andati in dieci per l’espulsione di Amoroso. Una gara che è terminata con qualche contatto proibito che ha coinvolto almeno un paio di atleti, uno per parte e naturalmente c’è grande attesa per il responso del giudice sportivo, che dovrà valutare quanto riportato dall’arbitro nel referto stilato al termine della contesa. Al direttore di gara non è sfuggito questo “regolamento” di conti da far west e chi si è reso protagonista di gesti violenti sarà costretto a pagare dazio. Intanto nel pomeriggio mister Latartara ha guidato il primo allenamento in vista del match contro la Casertana ma il pensiero è ancora rivolto alla sfida contro la Turris. Carlo Abbatino lo ha intervistato dopo la seduta di allenamento. “Abbiamo conquistato una vittoria importante per la nostra classifica e sono soddisfatto perchè la squadra ha risposto bene. Se devo fare un appunto ai ragazzi devo dire non sono stati bravi a chiudere prima la partita. Nel pomeriggio il gruppo ha ripreso al completo e mercoledì ci attendono due sedute. La prima è prevista in mattinata allo stadio mentre nel pomeriggio saremo al Gaetano Scirea.” E’ prevista un’amichevole giovedì pomeriggio? “Non credo. Affronteremo la juniores oppure ci sarà un incontro in famiglia”.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito le probabili formazioni e il tabellino della gara di andata tra Casertana e Irsinese Matera.
Domenica 11 marzo 2012, ore 14,30 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Serie D, girone H, 26^ giornata
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Comperchio, Daleno, Barbato, Schioppa, Coquin, Pollidori, Albano, Miraglia, Grieco. A disposizione: Dimola, Di Maio, Capone, Montemurro, Palazzo, Ferrenti, Lupacchio. Allenatore: Latartara.
Casertana: Roncone, Caldore, Stigliano, Quinto, Ginobili, Okoroji, Di Ruocco, Biondi, Mortelliti, Dimatera, Majella. A disp. Imbimbo, Perna, Sorrentino, Pastore, Esposito, Vigliotti, Magaddino. All. Ferraro.
Squalificato: Pugliese nell’Irsinese Matera (sconta la prima delle cinque giornate di squalifica)
Tabellino gara di andata
Serie D, girone H, 9^ giornata – Caserta, Stadio Pinto, ore 14,30
Casertana-Irsinese Matera 3-0 (p.t. 2-0)
Formazioni ufficiali in campo Casertana: Imbimbo, Camorani, Nuzzo, Pontillo, Gargiulo, Ginobili, Dimatera (20′ st Cortese), Della Ventura (17′ st Okoroji), Majella (33′ st Biondi), Mortelliti, Di Ruocco. A disp. Roncone, Mastroianni, Esposito, Trombetta. All. Feola
Irsinese: Giannuzzi, Pappapicco, Daddario (13′ st D’Aria), Maurelli (15′ st Castoro), Ferrenti, Schioppa, Coquin, Di Maio, Lupacchio, Gnisci (28′ st Angelastri), Miraglia. A disp. Novielli, Riccardi, Panzarino, Lorusso. All. Squicciarini
Arbitro: Luca Candeo di Este (PD)
Assistenti: Michele Grossi e Ivano Martelluzzi di Frosinone
Reti: pt 5′ Majella, 44′ Dimatera, st 9′ Majella
Angoli: 4-3 per la Casertana
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa in settimana del sostenitore rossoblù Pasquale Santangelo.
ADESSO IL MATERA NON PUO NEMMENO PIU GIOCARE AL XXI SETTEMBRE X COLPA VOSTRA CHE LO BOICOTTATE CONTINUAMENTE , INVENTANDO SCUSE CHE LO STADIO è INAGIBILE MA ANDATE A QUEL PAESE IN SIEME AL PERNIOLA TEAM !!!! IN QUESTO MODO VI FATE ODIARE DALLA CITTA DI MATERA !!! LO VOLETE CAPIRE !!! COSI A STENTO AVRETE 4 VECCHIETTI IGNORANTI CHE NON SANNO COME STANNO LE COSE IN TRIBUNA !!! E LA GRADINATA RIMARRA CHIUSA FINO A QUANDO NON FALLIRETE !!!! E SPERO CHE SUCCEDA PRESTO !!! A MATERA VOGLIAMO SOLO 1 SQUADRA L’FC MATERA DI TERZA CATEGORIA !!!!!!!