Goal, sorrisi e solidarietà: è il mix che ha caratterizzato nel pomeriggio all allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera il triangolare di calcio “che ha coinvolto la Nazionale Attori guidata dal presidente Domenico Fortunato, una selezione composta da volontari di Fidas Basilicata e una selezione dell’Ancri (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana).
Dopo aver dato spazio ai ragazzi delle scuole calcio Alma Matera, Franco Salvaggi Matera e Invicta Matera, spazio ai protagonisti del triangolare che ha portato a Matera alcuni tra i più grandi interpreti del cinema italiano e internazionale.
Un motivo di grando orgoglio per l’attore Domenico Fortunato, da ottobre scorso presidente della Nazionale Italiana Calcio Attori 1971. La sua proposta di giocare a Matera è stata subito accolta con grande entusiasmo dal direttore generale Livio Lozzi e a ha trovato in Fidas e Ancri quella sinergia giusta per dar vita ad un grande evento di sport e solidarietà nella città dei Sassi. A fare gli onori di casa per la città di Matera il presidente del Consiglio Comunale di Matera, Antonio Materdomini, l’assessore allo sport del Comune di Matera, Valeria Piscopiello, l’Ancri (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) guidata dal segretario nazionale Antonio Montalbano e la Fidas Basilicata dal presidente Pancrazio Toscano.
Tra i protagonisti della Nazionale Italiana Calcio Attori 1971 riflettori puntati in particolare su Ninetto Davoli, tornato a Matera proprio nell’anno in cui cui si celebra il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, fondatore della Nazionale Attori, oltre che regista del celebre film “Il Vangelo Secondo Matteo” girato tra i Rioni Sassi nel 1964 e al quale partecipò lo stesso Ninetto Davoli, da anni impegnato con la Nazionale Attori a tornei di beneficenza ed eventi di solidarietà. In campo anche l’ex campione del mondo di Spagna 1982, Franco Selvaggi.
L’incasso dell’evento sarà devoluto alla Fidas per contribuire all’acquisto di un’autoemoteca e per acquistare prodotti medicinali destinati ai profughi ucraini che sono arrivati nel territorio lucano.
Tr i protagonisti presenti a Matera oltre al “padrone di casa” Domenico Fortunato anche Roberto Oliveri (uno dei protagonisti di Gomorra), Maurizio Mattioli, Enrico Loverso, Fabio Fulco, Miguel Gobbo Diaz (protagonista di Nerò a metà in onda su Rai 1), Giorgio Cantarini (2 premi Oscar nel ruolo del bambino nel film “La vita è bella” di Roberto Benigni e nel ruolo del figlio di Russel Crowe nel film “Il gladiatore”. La Nazionale Attori 1971 è stata rafforzata dall’ex calciatore Christian Manfredini (ex Lazio e Chievo, cresciuto calcisticamente nella Juventus e protagonista all’inizio degli anni Novanta con la maglia bianconera a Matera nel torneo internazionale di calcio under 16 Gaetano Scirea).
Michele Capolupo
I risultati delle gare del triangolare
1^ gara Nazionale Calcio Attori 1971-Ancri 7-1
2^ gara Fidas Basilicata-Nazionale Calcio Attori 1971 0-2
3^ gara Ancri-Fidas Basilicata 2-1
Il torneo è stato vinto dalla Nazionale Calcio Attori 1971 con 6 punti, secondo posto per Ancri con 3 punti e terza posizione per la Fidas Basilicata a quota zero.
La formazione della Nazionale Calcio Attori 1971
Enrico Lo Verso, Giorgio Cantarini, Stefano Oradei, Christian Chessari,Raffaello Balzo, Roberto Oliveri, Mauro Racanati, Miguel Gobbo Diaz, Livio Kone, Domenico Fortunato, Ninetto Davoli, Edoardo Velo, Fabio Fulco, Christian Manfredini, Angelo Costabile, Maurizio Mattioli, Valentino Campitelli, Samuele Mecucci, Francesco Giuffrida.
La formazione della Fidas Matera
Portieri: Prisco e Carbone
Difensori: Colangelo, De Donato, D’Elia, Filippi, Granieri, Lisanti; piccinni, Tarantino, Grimolizzi, Tralli, Martinelli, Carella;
Centrocampisti: Caricati, Chimenti, D’Andrea, Domenichiello, Falvella, Franciosa, Iacovino, Lisanti, Memoli, Perrino, Varasano.
Attaccanti: D’Adamo.
Dirigenti e staff tecnico: Giuseppe Comanda, Michele Lacava, Domenico Spadafino, Giovanni Marino, Doriana Comanda
Staff sanitario: medico dottor Dino Silvano, massaggiatore Mino Romano
La formazione dell’Ancri
Portieri: Salvatore Francesco e Salvatore Andrea
Difensori: Gullo Ignazio, Benedetti Sandro, Valotti Gianluigi, Albano Nicola
Centrocampisti: Antonacci Enzo, Insinga Gianluca, Quinto Luciano, Mastrogiulio Angelo, Faliero Domenico, Russo William
Attaccanti: Varchi Carlo Ruolo, Palazzi Stefano, Delogu Michele, Quinto Giuliano, Santarsiero Donato, Pizzitelli Tommaso
Allenatore: Semeraro Antonio. Dirigente accompagnatore: Montalbano Antonio
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A PANCRAZIO TOSCANO
CLICCA QUI PER L’INNO DI MAMELI CON LE TRE SQUADRE IN CAMPO
Interviste a cura di Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento Goal, sorrisi e solidarietà (foto www.SassiLive.it)