L’Irsinese Matera, priva degli squalificati Pugliese e Daleno e dell’infortunato Grieco sfida al D’Amuri il Grottaglie in un altro spareggio play-out anticipato. Sopri le formazioni in campo, i risultati aggiornati in tempo reale delle gare valide per la 27^ giornata e la classifica della serie D girone H.
Serie D, girone H, 27^ giornata
Grottaglie-Irsinese Matera 1-o finale
Grottaglie: Laghezza, D’Urso, Pinto, Luzzi, D’Angelo, Mitrotti, Cristofaro, Salvestroni, De Angelis, Scalese, Lucà. All. Pizzonia. All. Strusi, Libera, , Carta, Lenti, Riccardi, Turi, Presicci.
Irsinese Matera: Giannuzzi, Ferrenti, Daddario (25′ st Palazzo), Pollidori, Barbato, Schioppa, Coquin, Di Maio, Lupacchio, Montemurro (1′ st Albano), Donnadio (1′ st Miraglia). All. Cellammare. A disposizione: Dimola, Comperchio, D’Aria, Capone.
Arbitro: Marco Novellino di Brescia
Assistenti: D’Alberto e D’Agostino di Teramo.
Espulsi: l’allenatore del Grottaglie Pizzonia per proteste, il dirigente accompagnatore dell’Irsinese Matera Cicirelli per proteste e il difensore dell’Irsinese Matera Barbato per fallo a gioco fermo.
Ammoniti: Lupacchio, Pollidori e Schioppa per l’Irsinese Matera, Mitrotti per il Grottaglie.
Angoli: 5-2 per l’Irsinese Matera.
Spettatori: un centinaio.
Recupero: 2’ pt, 5′ st.
Indisponibili: nell’Irsinese Matera il centrocampista Daleno, il difensore Pugliese e l’allenatore Latartara per squalifica e Grieco per infortunio.
Ore 14,30 Partiti. Mister Latartara rivoluziona la squadra titolare rispetto a quella che ha perso per 2-1 la sfida contro la Casertana: oltre a sostituire gli squalificati Daleno e Pugliese con Di Maio e Daddario il tecnico lascia in panchina Albano e si affida dal primo minuto a Lupacchio. La regola degli under impone naturalmente anche un’altra variazione a causa dell’assenza di Pugliese e una maglia da titolare va anche a Donnadio mentre al posto dell’infortunato Grieco c’è Montemurro.
3′ Gol annullato all’Irsinese Matera: Lupacchio insacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma l ‘arbitro ha visto un fallo di confusione in area e non convalida la rete.
15′ GOL DEL GROTTAGLIE: ha segnato Mitrotti. Dal calcio d’angolo ha ribattuto la difesa e ha insaccato.
L’Irsinese Matera, penalizzato anche dal vento contrario, non è riuscita a costruire azioni degne di nota nella prima parte del match.
Secondo tempo
Mister Latartara prova a dare una maggiore spinta offensiva per raggiungere il pareggio con due cambi: Albano al posto di Montemurro e Miraglia al posto di Donnadio. Irsinese Matera a trazione anteriore con tre punte di ruolo e un esterno offensivo come Miraglia. La squadra biancoazzurra proverà naturalmente anche a sfruttare il vento a favore per cercare di tornare a casa con un risultato positivo dalla trasferta di Grottaglie.
La pressione dell’Irsinese Matera si fa più costante negli ultimi venti minuti di gioco.
La squadra di Latartara è sfortunata sul colpo di testa di Lupacchio, non trova la porta sul tiro del nuovo entrato Palazzo e reclama un rigore per il placcaggio su Albano, ignorato dal direttore di gara. L’ultima occasione clamorosa arriva sul tiro al volo di sinistro del difensore Ferrenti ma il portiere riesce a salvare con un piede, la palla danza nei pressi della linea bianca e poi viene spazzata via dalla difesa del Grottaglie. Ancora una volta la squadra biancoazzurra è costretta a recriminare per una direzione arbitrale che ha condizionato il risultato finale con una serie di decisioni sfavorevoli.
Michele Capolupo
Intervista al mister Latartara sulla sfida persa di misura a Grottaglie.
Matera sconfitto a Grottaglie dal gol di Mitrotti ma in precedenza l’arbitro ha annullato un gol che è apparso regolare a Lupacchio. La gara era cominciata da appena due minuti. Mister Latartara, che ha seguito la gara dalla tribuna a causa della squalifica imposta dal giudice dopo l’espulsione rimediata in casa contro la Casertana, prova a ricostruire questa azione: “Non riusciamo a comprendere come mai l’arbitro abbia deciso di annullare la rete che a nostro avviso era regolare. Poi il Grottaglie ci ha puniti sfruttando una nostra ingenuità in difesa: c’è stato un rinvio molto corto che è finito tra i piedi del calciatore che ha beffato Giannuzzi. Poi abbiamo cercato di rimontare ma non abbiamo trovato la porta e credo che tutto sommato la mia squadra poteva fare molto di più per raggiungere il pareggio”. E dopo un’altra sconfitta all’Irsinese Matera non resta che preparare la prossima gara interna contro il Fortis Trani, “Parlerò con i ragazzi e non solo (molto probabilmente ne discuterà anche con i dirigenti – ndr) per capire alcune cose e guardare avanti per cercare di fare punti già a partire da domenica prossima contro il Trani. I ragazzi ci sono ma volte accusano amnesie che ci penalizzano”.
In questa partita contro il Grottaglie Lupacchio ha giocato dal primo minuto al posto di Albano, che poi è subentrato nella ripresa formando un tridente assieme a Lupacchio e Coquin: “ Ho voluto provare la coppia Coquin–Lupacchio che ha sicuramente disputato una buonissima partita e poi ho inserito Montemurro al posto di Grieco mentre nella ripresa ho provato a spingere ancora di più con Palazzo, di più non si poteva fare”.
Carlo Abbatino
Serie D girone H, gare 27^ giornata
Angelo Cristofaro-Martina 1-2 Reti: pt 7′ De Tommaso, st 8′ Galasso
Brindisi-Internapoli 1-0
Casertana-Trani 3-0 Reti: 2′ e 3′ Mortelliti, 40′ Di Ruocco
Francavilla-Campania 3-2
Irsinese Matera-Grottaglie 1-0 Rete: pt 15′ Mitrotti
Real Nocera-Gaeta 1-0 Rete: st 23′ Coppola
Sarnese-Nardò 2-0 Reti: pt 37′ Olcese
Turris-Viribus Unitis 5-2 Reti: pt 16′ Esposito (T), 32′ (V) Oriente, 42′ D’Isanto (V), st 2o’ e 35′ Cosa (T), 5o’ Foderaro (T)
Casarano-Ischia 4-1 Reti: 12′ Calabrò (C), 21′ Ercolano (I), st 6′ Villa (C), 11′ Mueli (C), 26′ Rescia (C)
Classifica aggiornata dopo la 27^ giornata
Martina 57
Ischia 55
Sarnese 53
Casertana 50
Francavilla 47
Brindisi 45
Turris 44
Campania 41
Casarano 40
Nardò 39
Trani 34
Internapoli 31
Irsinese Matera 24
Real Nocera e Grottaglie 23
Viribus Unitis 19
Angelo Cristofaro 17
Gaeta 16
non tutte le sconfitte arrivano per nuocere………..speriamo che finalmente si è capito quanto sia importante Dimaio per questa squadra (con rispetto per gli altri, sarebbe stato opportuno concedergli qualche minuto in più nelle precedenti partite per consentirgli di trovare prima la condizione),
non guasterebbe nemmeno qualche minuto in più per Palazzo, a sinistra o come seconda punta.