Presentata nel corso di una conferenza stampa la quarta edizione del Matera Cup memorial Mimmo De Lucia. Le finalità del torneo, in programma sabato 25 aprile allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, sono state illustrate dai due responsabili della scuola calcio Pro Calcio Matera affiliata alla Roma da Antonio Rebesco e Giuseppe Rutigliano mentre la Figc è stata rappresentata dal vice delegato provinciale Michele Di Gioia. “Si tratta di un torneo ludico, ha ricordato Rebesco, aperto alle categorie Pulcini (nati nel 2005-2006) e Piccoli Amici (nati nel 2007-2008 e 2009) per dare la possibilità a tanti ragazzi che frequentano le scuole calcio di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento. Un torneo nel quale non si stila una classifica di merito, non si assegnano coppe e proprio per questo si presenta con il motto “corro, cammino, gioco”.
Anche quest’anno all’evento parteciperanno una ventina di società iscritte alla FIGC di Puglia e Basiicata, oltre a tutte le società affiliale alla ASD Procalcio.
Il torneo Matera Cup dalla seconda edizione è intitolato al compianto mister Mimmo De Lucia, indimenticato maestro di calcio che ha fondato la sua vita sui valori di lealtà, rispetto, passione e amore per il pallone. Anche quest’anno sono attesi al XXI Settembr-Franco Salerno un migliaio di persone tra atleti e famiglie. Il raduno è previsto sui campi del Centro Sportivo “Andrea Fortunato” mentre il torneo si svolgerà presso lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, che sarà suddiviso in dieci mini-campi di calcio.
“Attraverso questo progetto – spiega il responsabile dell’evento Antonio Rebesco – le famiglie dei giovani calciatori possono seguire il match all’interno del campo di gioco, andando a comporre un contesto affettivo e formativo mentre muovono i primi passi verso lo sport; la vera cultura dello sport e del calcio è l’unione, ed è per questo che vogliamo coinvolgere soprattutto le famiglie nei processi educativi e formativi dei figli, abbattendo ogni tipo di barriera che divide campo e tribune”.
Il Trofeo Matera Cup sarà ancora l’occasione per vedere all’opera i piccoli talenti provenienti dalla grande famiglia Pro Calcio, in una girandola di colori ed emozioni che come di consueto accompagnano le gesta calcistiche. E ovviamente non mancherà l’aspetto turistico, che vedrà la giovane società materana impegnata a far conoscere ai partecipanti la città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura per il 2019, nell’ambito del prosieguo di percorso di penetrazione sul territorio, nella convinzione che sia possibile gettare le basi per creare delle persone e dei cittadini migliori.
La fotogallery della conferenza stampa del trofeo Matera Cup memorial Mimmo De Lucia (foto www.SassiLive.it)