Sabato 9 aprile 2022 alle ore 15,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. è in programma il triangolare di calcio “Goal, sorrisi e solidarietà” che coinvolgerà la Nazionale Attori guidata dal presidente Domenico Fortunato, una selezione composta da volontari di Fidas Basilicata e una selezione dell’Ancri (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana).
In questa pagina il focus sulla squadra Nazionale Calcio Attori 1971.
È carica e si dice pronta a giocare a Matera la nazionale attori dopo aver tenuto l’ultimo allenamento mercoledì scorso al centro sportivo Polizia di Stato Roma.
“Questo è il primo appuntamento pubblico dopo la lunga emergenza sanitaria” ha spiegato Livio Lozzi fondatore della nazionale nel 1971 insieme a Pier Paolo Pasolini “ e siamo felici di poter essere di aiuto per una giusta causa. Lo scopo della nostra associazione, ormai da oltre cinquant’anni, è proprio quello di scendere in campo per sostenere raccolte fondi a scopo umanitario e beneficenza”. “Sono particolarmente emozionato” ha esordito Domenico Fortunato presidente della Nazionale attori “ perché la Nazionale Attori giocherà a Matera dopo trentacinque anni. La nostra squadra venne a Matera nel 1987. Allora studiavo a Roma e muovevo i primi passi per diventare un attore professionista e guardavo la Nazionale Attori nei derby del cuore in tv. Da sei mesi sono stato eletto dai miei colleghi Presidente di questa squadra gloriosa che gioca per aiutare i più deboli e i bisognosi. Sarà una grande emozione calcare il manto erboso dello Stadio XXI Settembre. In quello stadio ho visto giocare il grande Matera della serie B. Con la Nazionale Attori ho giocato allo Stadio Olimpico, al Diego Armando Maradona a Napoli, al Franchi a Firenze e negli stadi più importanti, ma scendere in campo a Matera, nella mia città, nella mia terra, ha un altro significato. La cosa più bella è il fine di questa partita: il dono del sangue. Ho iniziato a donare il sangue a diciotto anni, perché l’ematologo che dirigeva il centro trasfusionale a Matera era un nostro vicino di casa ed amico di mio padre. Da quel nucleo di persone nacque quella che oggi è la Fidas Basilicata.
Anche questo vissuto mi farà portare in campo tanti ricordi.
Oggi la Nazionale Calcio Attori 1971 dona il sangue ogni tre mesi all’ospedale Fate bene Fratelli .” La formazione: Enrico Lo Verso, Giorgio Cantarini, Stefano Oradei, Christian Chessari,Raffaello Balzo, Roberto Oliveri, Mauro Racanati, Miguel Gobbo Diaz , Livio Kone , Domenico Fortunato, Ninetto Davoli, Edoardo Velo, Fabio Fulco, Christian Manfredini, Angelo Costabile, Maurizio Mattioli, Valentino Campitelli, Samuele Mecucci, Francesco Giuffrida.
La terna arbitrale che gestirà le partite proviene dalla sezione di Matera AIA.