“Matera Calcio Story” ha presentato nel pomeriggio l’evento “1979-2019: un sogno chiamato serie B quarantanni dopo” per celebrare i 40 anni della promozione in serie B del Football Club Matera”. conquistata a Lucca il 9 giugno del 1979.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Nicola Salerno e Sandro Veglia, promotori del sito Materacalciostory, uno dei grandi protagonisti della storia promozione in B, il centrocampista Mario Morello, la responsabile dei Progetti di Comunità della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Anna Calise, i giornalisti Eustachio Follia e Antonio Mutasci, il presidente della scuola calcio Mateola, Giuseppe Montemurro.
Il prossimo 9 giugno lo staff del portale Materacalciostory, sito internet attivo dal 2013 che rievoca i momenti storici del calcio materano dalle origini sino ad oggi e presente anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube, in collaborazione con Matheola, scuola calcio affiliata al progetto Matera Sport Academy che riunisce oltre 1500 atleti di varie discipline sportive, presenteranno il progetto denominato “1979-2019: un sogno chiamato Serie B quarant’anni dopo”, un Progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Dopo 40 anni da quella storica impresa la città potrà riabbracciare tutti i protagonisti, invitati al gran completo, ed ascoltare dal vivo le loro testimonianze rivedendo fotografie e immagini raccolte in un dvd.
Del gruppo che ha conquistato la serie B hanno garantito la presenza i calciatori Angelino, Beretta, Bitetto, Casiraghi, Gambino, Generoso, Giannattasio, Imborgia, Lisanti, Morello, Pavese, Quinto, Raffaele, Sassanelli, Cicchetti, Lategana, il figlio di Carella, il figlio del tecnico Franco Di Benedetto e due parenti del presidente Franco Salerno, il fratello Michele, all’epoca direttore sportivo del club e il figlio Andrea. Parteciperanno all’evento anche tre calciatori che hanno partecipato al campionato di serie B, Bussalino, Raimondi e Peragine.
L’evento inizierà già dal mattino dove i calciatori del Matera 1978/79 incontreranno allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno i ragazzi delle scuole calcio Matheola, Invicta e Sportivamente di Matera e la Fosso San Rocco di Bernalda in un ideale abbraccio tra passato e futuro. Il campo sportivo sarà suddiviso in 16 mini-campi in cui atleti dai 5 agl 11 anni giocheranno partite 4 contro 4.
Nel pomeriggio, dopo l’aperitivo di benvenuto nei locali del BurBaCa, dove ès allestita dall’1 al 16 giugno una mostra fotografica sul Matera degli anni tra il 1978 e il 1980, il pubblico si sposterà all’interno del cinema “Il Piccolo” dove verrà proiettato il dvd “ 9 giugno 1979: una città nel pallone”, realizzato nel 2014 da Sandro Veglia. Dopo la visione del filmato ci sarà un dibattito, moderato dai giornalisti Antonio Mutasci ed Eustachio Follia, con le testimonianze di tutti i calciatori di quella stagione e la partecipazione attiva del pubblico. Al termine, verranno distribuite copie del dvd e targhe ricordo agli eroi del 1979.
Di seguito il programma della giornata del 9 giugno.
ore 10,30: Stadio XXI Settembre – Franco Salerno, incontro con i ragazzi delle scuole calcio
ore 18,00: BurBaCa, via XX Settembre 14 Matera, ore 18,00, aperitivo di benvenuto e visione della mostra fotografica sul F.C. Matera – anni 1978/1980
ore 19,00: cinema “Il Piccolo”, via XX Settembre 14 Matera, visione del dvd “9 giugno 1979: una città nel pallone”, a seguire dibattito con calciatori, giornalisti e sportivi.
ore 21,00: fine manifestazione con consegna di dvd e targhe celebrative.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa e della mostra dedicata alla promozione del Matera in serie B (foto www.SassiLive.it)
un caro saluto a tutti i protagonisti di quella storica ed indimenticabile impresa sportiva che ha regalato a tutti noi delle emozioni davvero uniche, incredibili, una città intera ha portato in trionfo quegli eroi, al termine di un campionato epico, combattutissimo fino alla fine, con Matera, Pisa e l’indomabile Catania che se la sono giocata fino all’ultimo. Sarebbe lunghissimo elencare tutte le mille emozioni che ci ha regalato quel campionato e quella squadra, ma una su tutte l’arrivo tra due ali di folla enorme del pullman che portava i giocatori a Matera, un qualcosa che mi resterà impresso in modo indelebile per sempre.
Ho visto dalle vostre foto Mario Morello, giocatore raffinato, di classe immensa, ricordo i suoi lanci millimetrici che tagliavano il campo a fette, per non parlare degli altri che erano tecnicamente di un altro pianeta se confrontati con quelli di adesso, e poi che dire del gioco dato da quel grande, immenso Dibenedetto, profondità, verticalizzazioni, i dribbling di Aprile e Picat Re, le capacità realizzative dell’infallibile Raffaele che partecipava sempre alla manovra d’attacco, la classe e la personalità di Imborgia, giocatore corretto, preciso, che andava anche a rete, e poi Giannattasio e Generoso, Casiraghi portiere fantastico, Sassanelli un grande, tecnica calcistica eccelsa, mi scuso per non averli citati tutti, insomma un mix di grande classe quel Matera, era una gioia per gli occhi vederlo giocare; non potrò esserci il 9 giugno per motivi di lavoro e distanza per salutare tutti quei grandi protagonisti, ma il ricordo rimane indelebile in me.
Chiedo solo dove rivolgermi per poter ottenere il dvd di Sando Veglia “una città nel pallone”.
DOVE ACQUISTARE SE POSSIBILE IL DVD MATERA UNA CITTA’ NEL PALLONE ? GRAZIE