Visita turistica nei Sassi di Matera per Roberto Pruzzo, bomber della Roma per dieci stagioni consecutive, tra il 1978 e il 1988. Pruzzo è stato invitato a Matera dal Roma Club Lucania per festeggiare i tre anni di attività sul territorio.
Di seguito l’intervista rilasciata da Roberto Pruzzo, arrivato nella città dei Sassi con sua figlia: “Non ero mai stato qui, Matera è una città stupenda. E’ un piacere perchè poi la gente merita di avere un po’ di soddisfazioni, perchè sono i tifosi della Roma, perchè comunque ci tengono, ci soffronto ed è giusto essere partecipi ogni qualvolta c’è la possibilità”.
La Roma ripartirà nella prossima stagione senza Totti e De Rossi, due bandiere del club, come vede la nuova Roma il bomber Pruzzo? “Io non mi preoccupo di quelli che non ci sono più, perchè il calcio è fatto anche di campioni che giocano e poi passano, ti devi preoccupare di chi arriva, visto che è l’obiettivo di ogni tifoseria. La Roma si sta ricostruendo, purtroppo passano gli anni e non c’è un via definitivo. La speranza è che la squadra possa dare soddisfazioni, vincere qualcosa anche se in questo momento particolare è ancora più difficile perchè la Juve ormai sembra che sia inarrestabile, altre realtà si stanno riproponendo e quindi è un momento abbastanza difficile”.
Con Conte in panchina l’Inter può essere l’anti-Juve nel prossimo campionato? “Io penso che poi in campo ci fanno i calciatori, gli allenatori fanno gli allenatori e sono anche bravi. Conte è riconosciuto come uno dei migliori allenatori sulla piazza ma in campo ci fanno i calciatori, in questo momento mi sembra che la Juve sia decisamente superiore a tutte le squadre in Italia”.
Sul nuovo stadio della Roma cosa ne pensa Pruzzo? “Io spero di vedere lo stadio nuovo, facevamo questo ragionamento già dieci anni fa e sono passati. Io ho una certa età, uno stadio è importante però poi ci vuole sempre la squadra. Se dovessi barattare in questo momento tra lo stadio nuovo e una squadra forte prenderei sempre la squadra forte”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata a Roberto Pruzzo a Matera (foto www.SassiLive.it)