Ultimissima di sabato 18 febbraio 2012, ore 19: Il presidente Antonio Cupparo giudica così il cammino della squadra sinnica in questo torneo: “La squadra ha registrato alti e bassi e attualmente può vantare una classifica che va oltre quanto avevamo prefissato. Personalmente sono abituato ad andare per gradi e devo dire che mancano sei-sette punti per raggiungere la salvezza. Devo dire anche che abbiamo lasciato punti per strada, però non si può rimpiangere nulla né possiamo piangerci addosso”.
Come considera la sua squadra? “Devo dire che contro lo scetticismo di tutti abbiamo costruito insieme alla società un gruppo di valore. E’ una squadra giovane e diverse volte abbiamo sorpreso tutti. Ci siamo dimensionati nei risultati per demerito nostro”.
Guardiamo per un momento al derby contro l’Irsinese Matera, squadra che è stata ignorata dai tifosi materani“: “Il tifoso è deluso perché ha perso la squadra della propria città. Questa la ritrova come una minestra riscaldata e pertanto non la ritiene una squadra della sua città ma semplicemente una che è stata trasferita a Matera. Il tifoso è scottato da tutto quello che è successo perchè naturalmente si aspettava di ritrovarsi tra i professionisti”.
Come giunge il Francavilla a questa partita? “Stare tanto tempo senza giocare non è facile. E siamo stati anche penalizzati dalla neve che ha colpito il nostro territorio. In ogni caso, si è fatto tutto per mantenere alto il ritmo partita. Penso che mister Lazic ha preparato i ragazzi a questa gara nel modo giustoa. Si tratta di un derby e come tale è aperto a tutti i risultati. La partita contro l’Irsinese Matera dice poco mentre il campo del Matera dice tanto. La squadra di Latartara si è rafforzata con giocatori importanti ma non sappiamo se sono nelle giuste condizioni. Credo comunque che sia una formazione da rispettare.
Ultimissima di venerdì 17 febbraio 2012, ore 19: l’Irsinese Matera chiude nella mattinata di sabato la preparazione in vista del match casalingo contro il Francavilla in Sinni. Soddisfatto del lavoro svolto in settimana il mister Latartara, raggiunto al telefono da Carlo Abbatino.
“Abbiamo lavorato molto sulla tattica e sulla fase difensiva e di attacco, cercando anche di proporre schemi interessanti sui calci piazzati, ora ci aspetta solo la rifinitura. La squadra si è ben preparata e non vede l’ora di scendere in campo visto che per due settimana è stata ferma, prima per gli impegni della Rappresentativa al torneo di Viareggio e poi per lo stop forzato per neve che ha fatto rinviare la gara esterna sul campo dell Real Nocera”.
Questa lunga fase di riposo è stata probabilmente utile al mister Latartara per costruire nel migliore dei modi il rapporto con il gruppo a disposizione, è così? “Certo. Ai giocatori diamo gli imput giusti da applicare in campo per dare il massimo durante la gara ed essere pronti a qualsiasi situazione possa capitare durenta la partita”. In un periodo sicuramente delicato il tecnico è chiamato ad infondere nei ragazzi ottimismo ed entusiasmo. Qual’è il termometro da questo punto di vista? “I giocatori sono caricati al massimo e sono anche ottimisti. Il calcio è bellissimo e va preso come un divertimento, cercando di esprimere tutte le qualità personali al servizio della squadra”.
Michele Capolupo, intervista di Carlo Abbatino.
Presentazione sfida Irsinese Matera-Francavilla in Sinni
Con una gara da recuperare come quasi tutte le altre formazioni del girone H, il Francavilla di Cupparo e Lazic si ritrova a quota 36 punti dopo 21 giornate e quindi ad una sola lunghezza dai play-off. Un bottino invidiabile per una società che ogni anno deve solo raggiungere la salvezza in anticipo per poi togliersi qualche soddisfazione ma in realtà i risultati brillanti sono stati così tanti che il Francavilla ha sofferto di vertigini in testa alla classifica confermando ancora una volta la bontà del lavoro svolto dallo staff tecnico rossoblu. 9 vittorie, di cui 5 in casa e 4 fuori, 9 pareggi di cui quattro in casa e cinque fuori e 3 sconfitte, di cui una in casa e due fuori. 28 i gol segnati, 23 quelli subiti. Prima di rinviare la gara interna in programma domenica scorsa contro l’Ischia per aver ceduto alcuni atleti della Rappresentativa di serie D alla Viareggio Cup il Francavilla aveva ceduto di misura sul campo della Sarnese mentre l’Irsinese Matera in casa contro il Martina. A Matera mister Lazic dovrà rinunciare a Di Giorgio perchè squalificato (doveva restare fermo domenica scorsa ma la gara era stata rinviata) e Pioggia per infortunio. Nell’Irsinese Matera il tecnico Latartara recupera finalmente il centrocampista Di Maio, assente da due mesi dai campi di gioco a causa di un infortunio muscolare. Un giocatore importante che potrà certamente garantire qualità e quantità nella zona nevralgica del campo, quella che ha maggiormente sofferto quando Di Maio si è fatto male. Naturalmente un solo giocatore non può fare la differenza ma se i padroni di casa scenderanno in campo con l’atteggiamento giusto sarà il Francavilla a temere di più questo inedito derby della serie D 2011-2012. Riportiamo di seguito le probabili formazioni del match e il tabellino della gara di andata, che ha fatto registrare un buon pareggio per la formazione allenata da Squicciarini, poi esonerato dopo il successo ottenuto sul campo dell’Angelo Cristofaro.
Michele Capolupo
Serie D, girone H, 23^ giornata
Irsinese Matera-Francavilla
Probabili formazioni
Irsinese Matera: Giannuzzi, Compierchio, Pugliese, Daleno, Barbato, Schioppa, Coquin, Di Maio, Albano, Grieco, Castoro. A disposizione: Robertone, Pappapicco, Donnadio, Ferrenti, Montemurro, Lupacchio, Palazzo. Allenatore: Latartara.
Francavilla: Ziembasky, Nuzzo, Nicolao, Veron, Mirabet, Marziale, Izzo, Bocconi, Del Prete, Marra, Alvino. A disp. Travascio, Fusco, Fanelli, Leonetti, Sperandeo, D’Onghia. All. Lazic.
Arbitro: Andrea Mei di Pesaro
Programma gare 23^ giornata
Campania-Martina 1-1 Reti: pt 24’ De Tommaso, st 3’ rig. Olivieri, giocata sabato 18 febbraio
Viribus Unitis-Brindisi 2-1 Reti 18′ Chianese, 70′ Aurino, 91′ Sergi, giocata sabato 18 febbraio
Casertana-Casarano
Irsinese Matera-Francavilla
Ischia-Cristofaro Oppido
Gaeta-Internapoli (si gioca a porte chiuse)
Nardò-Grottaglie
Trani-Real Nocera
La classifica aggiornata dopo gli anticipi della 23^ giornata
Martina 48 punti
Ischia 42
Sarnese 41
Campania 40
Casertana 37
Francavilla 36
Nardò e Turris 35
Brindisi 32
Casarano 29
Trani 26
Grottaglie e Irsinese Matera 18
Real Nocera 17
Gaeta 15
Viribus Unitis 14
Angelo Cristofaro 11
Gaeta 1 punto di penalizzazione
Tabellino gara di andata
Domenica 9 ottobre 2011
Serie D, girone H, 6^ giornata
Stadio Fittipaldi di Francavilla in Sinni, ore 15
Francavilla: Ziembiasky, Marziale, Di Giorgio, Nuzzo, Nicolao, Bocconi (1’ st Somma), Pioggia, Alvino, Leonetti, Sperandeo (pt 17’ Candelino, st 15’ Fanelli), Del Prete. A disposizione: Travascio, Fusco, Pasquariello, Di palma. Allenatore: Lazic.
Irsinese Matera: Giannuzzi, Ferrenti, Schioppa, Papapicco, Daddario, Di Maio, Miraglia, Donnadio, Gnisci (45’ st Panzarino), Castoro (25’ st Lorusso), Coquin. A disposizione: Di Stasio, Minenna, Ricciardi, Angelastri, Lupacchio. Allenatore: Squicciarini.
Arbitro: Ambrogio di Cosenza.
Assistenti: Brilla e Barbuto di Benevento.
Note: temperatura rigida, terreno in buone condizioni
Ammoniti: Castoro, Schioppa e Papapicco nell’Irsinese Matera, Nicolao, Miraglia, Del Prete e Somma nel Francavilla.
Angoli: 5-4 per l’Irsinese Matera.
Spettatori: 500 circa.
Recupero: 2’ pt, 5′ st.
Reti: 8′ Sperandeo, 35′ Schioppa
per noi segnano albano,coquin,daleno
IRSINESE- FRANCAVILLA PZ, DERBI POTENTINO !!!
vabbe’….sta’ adduce che lo difende…sono entrambi potentini…
Pronostico
Irsinese-Francavilla: 0-1
Del Prete
quanti biglietti venduti?
1 o 2? hahhahaha solo F.C. Matera