Mentre la stagione sportiva 2019-2020 si avvia verso uno dei momenti più caldi, per via dei molteplici impegni delle squadre di club, è tempo di un primo bilancio per quanto riguarda il campionato di serie A. Un campionato dove abbiamo già visto alcune squadre confermarsi come le più accreditate per la lotta scudetto e relativa zona Champions, mentre iniziano a delinearsi anche le gerarchie per la lotta salvezza, che quest’anno coinvolge oltre alle neo-promosse Brescia e Lecce, anche Spal, Genoa e Sampdoria. Dando però una veloce scorsa ai piani alti della classifica provvisoria, colpisce l’assenza di una squadra che negli ultimi anni era sempre lì a contendersi il primo posto, assieme a Juventus, Inter e Roma.
La crisi del Napoli di De Laurentiis in campionato
Si tratta del Napoli targato De Laurentiis, squadra che durante questo inizio di stagione ha già collezionato in campionato, quattro sconfitte e cinque pareggi, mentre ha saputo mantenere e gestire meglio la Champions League, dove è uscita imbattuta anche dalle trasferte di Anfield contro il Liverpool e da quella pur sempre insidiosa contro il Salisburgo. Una squadra con due facce, quindi, che però in campionato aveva iniziato con un’imbarcata di gol subiti, addirittura sette nelle prime due gare di campionato, giocate entrambe in trasferta, prima al Franchi contro la Fiorentina di Vincenzo Montella, poi all’Allianz contro la Juventus di Sarri. Tuttavia lo spartiacque in campionato per il Napoli è stato rappresentato dalla prima sconfitta subita in casa contro il Cagliari, rivelazione del girone d’andata. Il Napoli attualmente è piuttosto lontano dal quarto posto, piazzamento Champions e obiettivo minimo dichiarato, per un club che ai nastri di partenza era dato come uno dei probabili favoriti per la lotta scudetto, a fianco dell’Inter di Antonio Conte e della nuova Juventus di Maurizio Sarri, ex Chelsea, ma soprattutto ex tecnico della formazione partenopea.
Le sorprese in positivo di questo girone d’andata del campionato di serie A
Ne ha prontamente approfittato la Lazio di Simone Inzaghi, saldamente terza, grazie a un reparto offensivo ben collaudato con un Ciro Immobile sempre più bomber e sempre più concentrato a convincere il ct della Nazionale Roberto Mancini, per puntare su di lui durante i prossimi campionati europei di giugno 2020. Due sconfitte e tre pareggi, per i biancocelesti che quest’anno sono migliorati sia sotto il profilo realizzativo, con 33 reti realizzate in 14 gare, ma soprattutto nella fase difensiva, dove sono al momento la terza migliore difesa del campionato. Una stagione dunque caratterizzata da importanti manifestazioni, sia in termini calcistici, sia per quello che rappresenta la realtà presente sul palinsesto di 888 scommesse sportive dove oltre al calcio di serie A, possiamo trovare tutte le gare legate al calcio internazionale di campionato e coppa. Per quanto riguarda il piazzamento in ottica di Champions ed Europa League, resta da dire di questo sorprendente Cagliari di Rolando Maran, che si conferma quarta-quinta forza del campionato, appaiata con la Roma di Paulo Fonseca, staccando quindi sia l’Atalanta di Gasperini, ma ancora di più il Napoli, proprio in virtù dello scontro diretto vinto in trasferta. Stanno facendo bene anche Parma e la neo-promossa Verona, la seconda squadra rivelazione di questo campionato. Deludente per il momento il girone di squadre come Torino e Fiorentina, che secondo gli esperti avevano gli strumenti e le carte in regola per lottare per un piazzamento utile in ottica di Europa League. La squadra che però assieme al Napoli ha finora deluso maggiormente le aspettative di esperti e soprattutto dei tifosi, resta il Milan di Stefano Pioli, squadra che ha già perso ben sette gare e che ha realizzato solo 13 reti in 14 gare, i rossoneri hanno segnato meno di Lecce e Genoa, tanto per fare un rapporto statistico tra squadre di media-bassa classifica.