Il 22 febbraio è iniziata Coppa Stadio, il primo torneo italiano di poster calcistici, progetto di Zetafonts.com realizzato in collaborazione con R41, Allfontsarebastards e 4graph.it in occasione del revival del carattere tipografico Stadio di Aldo Novarese.
Venti tra i migliori studi grafici e illustratori italiani sono stati invitati a giocare con le lettere di Novarese per realizzare un poster dedicato ad una squadra di calcio della propria regione di appartenenza. A rappresentare la Basilicata c’è Francesco Paternoster, graphic designer materano, che ha progettato un poster ispirato a quello che era e speriamo tornerà ad essere il Matera Calcio.
L’idea alla base di questo poster non era quella di creare un poster ‘ufficiale’ del Matera ma quella di portare alla luce suoni, colori e simboli della nostra città.
Nel poster dedicato al Matera si mescolano iconografia religiosa e pagana, vedi Madonna della Bruna e il cervo con la croce (simbolo della conversione di Sant’Eustachio) a cori ultras, i Sassi alla ‘curva sud’. Il bue, rispetto alla sua posizione originale sullo stemma cittadino, sprigiona forza ed è pronto all’attacco. Tutti questi mondi molto lontani fra loro, sono in realtà parte della stessa comunità che si identifica con i colori bianco-azzurro.
“Partecipano a Coppa Stadio: All Fonts Are Bastards (Lazio), Arnica Design (Valle d’Aosta), Basiq Design (Friuli), Davide Pagliardini (Liguria), Dopolavoro (Campania), Fra! Design (Calabria), Happycentro (Veneto), Leftloft (Lombardia), Mister Gatto (Marche), Mooggeene (Sardegna), Muttnik (Toscana), Bob Liuzzo (Sicilia), Francesco Paternoster (Basilicata), Francesca Perpetuini (Abruzzo), Rupert Graphic (Emilia), Giovanni Stillittano (Trentino), Studio 23.56 (Piemonte), Sunday Buro (Puglia), Testimanifesti (Molise), Zup Design (Umbria). I commenti alle partite settimanali sono di Fabrizio Gabrielli.”
Biografia
Graphic designer materano profondamente affascinato dal Branding e Packaging, sviluppo concept e soluzioni professionali per piccole e grandi aziende italiane ed internazionali. Molti dei miei progetti si sono aggiudicati diversi premi internazionali come il Communication Arts e il World Brand Design Society Award e pubblicazioni su diverse testate online e riviste di settore.
www.francescopaternoster.com