Il Matera rafforza il reparto offensivo con l’acquisto dell’attaccante ed ala destra camerunense Franck Cedric. Nato a Douala (Camerun) il 15 maggio 1995, Cedric ha disputato l’ultima stagione tra Taranto e Catanzaro in prestito dalla Roma, socioetà proprietaria del cartellino del calciatore. La società giallorossa dopo aver acquistato Cedric dall’Aspire Academy (Qatar) negli anni scorsi lo ha ceduto prima in Francia al Nines Olympique, poi alla squadra rumena di Voluntari e due anni fa al Siena. Cedric è stato acquistato con un contratto fino giugno 2018 con opzione di rinnovo per la stagione 2018-2019.
Antonio Taccogna, amministratore unico del Matera Calcio commenta l’ultimo acquisto messo a segno dal patron Saverio Columella: “Questo acquisto è una nuova dimostrazione di voler dare continuità al calcio nella città di Matera. Siamo in un momento di difficoltà dal punto di vista tecnico e il patron Columella ha ritenuto opportuno rafforzare l’attacco con l’arrivo di Cedric. Il giocatore è comunitario ma non potrà giocare sabato prossimo a Trapani perchè attendiamo di risolvere le pratiche burocratiche. Sicuramente sarà a disposizione da questo pomeriggio agli ordini di mister Auteri per il primo allenamento con i suoi nuovi compagni. Voglio rassicurare anche sulle condizioni di Dugandzic, che è uscito per infortunio nel primo tempo contro il Bisceglie. Il croato riuscirà a recuperare nel giro di una settimana, vedremo se Auteri lo convocherà o meno per Trapani”.
Dopo gli ultimi deferimenti cosa vuol dire ai tifosi del Matera? “Invito tutti i veri tifosi del Matera a stringersi in questo momento intorno alla squadra. A me non è piaciuto il fatto che nelle ultime partite ci sono stati pochi tifosi allo stadio. I problemi economici ci sono ma li risolveremo, del resto come avete visto ci sono tante squadre che vengono penalizzate se non versano i contributi. Noi sposiamo la causa del Matera e questo nuovo acquisto lo dimostra ma la città ci deve dare un segnale importante. Non voglio lamentarmi ma arrivare ai play-off come l’anno scorso con pochi tifosi per Matera-Cosenza non è stato confortante. Tutti vogliono bene al Matera ma in questo momento ci sentiamo un attimo abbandonati. Abbiamo un settore giovanile che per mancanza di strutture è costretto ad allenarsi fuori regione mentre la prima squadra è costretta ad allenarsi a Montescaglioso. Se togliamo lo stadio XXI Settembre-Franco non abbiamo un posto dove allenarci. Come è noto le squadre di Auteri giocano su un terreno perfetto e se ogni giorno ci fosse l’allenamento allo stadio il manto erboso sarebbe distrutto la domenica”.
Il patron Saverio Columella vuole continuare a fare calcio a Matera? “Se non ci interessava la causa del Matera non andavamo a comprare un altro ragazzo, anche per guardare in prospettiva al prossimo campionato. Il Matera ha sposato la politica dei giovani, ci saranno sempre meno senatori e sempre più ragazzi che hanno voglia di emergere. Sicuramente il Matera Calcio non si fermerà a giugno e continuerà a credere nel progetto. Mi auguro che questo acquisto possa riaccendere la passione per i colori biancoazzurri e l’invito che posso fare è semplicemente quello di far arrivare sempre più persone allo stadio”
Il 6 aprile cosa succederà, teme una pesante penalizzazione? “Potrebbero arrivare alcuni punti di penalizzazione ma ho fiducia nella squadra perchè sta facendo bene da cinque partite, tranne la sconfitta contro la Juve Stabia. Domenica sono convinto che a Trapani ce la possiamo giocare alla pari e prendere un punto in Sicilia sarebbe ottimo per noi”.
Michele Capolupo
Nella foto Franck Cedric