Presentati questa mattina al Comune di Matera le iniziative organizzate per “Il Matera fa 90”, la manifestazione in programma il prossimo 5 settembre per celebrare i 90 anni del calcio materano.
Il 5 settembre 1933, infatti, veniva fondata la prima squadra di calcio della Città di Matera. La Curva Sud, l’associazione “Custodi Biancoazzurri” e Matera Calcio Story hanno deciso di celebrare questa data storica, quella dei 90 anni del calcio materano con una serie di eventi presentati questa mattina nella sala Mandela del municipio.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco Domenico Bennardi, il vice sindaco e assessore allo sport Antonio Materdomini, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Marconi, Arcangela Paolicelli, l’artista Uccio Santochirico, Domenico Centonze per gli ultras del Matera, Nicola Salerno e Sandro Veglia per Matera Calcio Story e Antonio Mutasci per “Custodi Biancoazzurri”.
Sul tavolo anche due storiche maglie del Matera, quella con cui è stata conquistata la prima promozione in serie C nel campionato di serie D 1967-1968 e quella con cui il Matera ha disputato l’unico campionato di serie B nella stagione 1979-1980.
Tra le iniziativa spicca il murale “Il grande Matera” in cui sono rappresentati in forma pittorica Casiraghi, Generoso, De Canio, Bussalino, Imborgia, Gambini, Picat Re, Raimondi, Aprile, Morello e Florio, i magnifici “undici” del FC Matera che disputò la prima gara interna del campionato di serie B il 23 settembre 1979, gara vinta per 1-0 contro il Taranto grazie al gol siglato al 22 della ripresa da Aprile. Il murale è stato realizzato sulla parete della scuola Marconi adiacente l’omonima piazza, a pochi metri dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno dal maestro cartapestaio Uccio Santochirico, già autore del carro trionfale 2022 della festa della Bruna e da alcuni collaboratori . In questo murale la “mitica” squadra biancoazzurra guidata da Mister Dibenedetto è affiancata da due loghi storici del Fc Matera mentre in alto campeggia la frase in latino “Bos lassus firmius figit pedem”, riportata sul gonfalone della città di Matera, in cui è rappresentato l’animale iconico della nostra tradizione contadina, quel bue che, stanco, affonda con forza il piede sulla terra. Sei calciatori di questa formazione saranno a Matera il prossimo 5 settembre per l’inaugurazione ufficiale del murale, prevista alle ore 18.45.
Michele Capolupo
Di seguito il programma degli eventi
ore 18: via La Vista: inaugurazione targa commemorativa
ore 18.45 – via Marconi – inaugurazione murale “Il grande Matera”
ore 19 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno – inaugurazione mostra fotografica e avvio evento
ore 19.30 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno – consegna targhe alle vecchie glorie del Matera e ai rappresentanti delle società calcistiche cittadine
ore 20 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno – proiezione videodocumentario a cura di MateraCalcioStory
ore 20 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno – presentazione squadre Matera Città dei Sassi, Matera Women Città dei Sassi, Fc Matera e le squadre del settore giovanile, Alma Matera, Invicta Matera e Franco Selvaggi Matera con le rispettive maglie celebrative.
ore 21,30 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno – festa finale, food and drink
ore 23 – Parco del Castello Tramontano – torciata finale per i 90 anni del calcio materano
Insieme onoriamo la nostra storia!
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A DOMENICO CENTONZE
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A NICOLA SALERNO
La fotogallery della conferenza stampa per “Il Matera fa 90” (foto www.SassiLive.it)
Le emozioni di quella domenica 23 settembre 1979 rimarranno impresse in modo indelebile per sempre, l’esordio del Matera in B alla seconda di campionato contro il Taranto, dopo avere pareggiato a Genova contro il Genoa la domenica prima ed essere addirittura passato in vantaggio con il gol piu’ veloce tra serie A e serie B.
La partita contro il Taranto spettacolare e ricca di emozioni, con quel rigore parato da Casiraghi sullo 0-0, il gol di Aprile nella ripresa, il mancato raddoppio di Picat Re a porta vuota, e due miracolosi salvataggi di Casiraghi che hanno evitato il pareggio del Taranto, fu una domenica di grande festa sia per la prima assoluta in casa in B, sia per la prima vittoria del Matera nel campionato cadetto.
Quella domenica sembrava di stare in uno stadio di serie A, atmosfera magica, entusiasmo alle stelle, stadio stracolmo fino all’inverosimile di un pubblico festante, sembrava una finale di coppa campioni, forse la piu’ bella domenica mai vissuta a Matera.
Non finiro’ mai di ringraziare quei grandi protagonisti, interpreti di un calcio da palati raffinati, ho visto il Matera allo stadio fin dall’inizio degli anni 70 e annata dopo annata ho visto la crescita della squadra fino all’esplosivo campionato vinto il 9 giugno 1979, poi l’intero campionato di B.
Conservo la gigantografia della formazione prima della partita contro il Taranto a perenne ricordo di quella domenica eccezionale.