Prova d’orgoglio e vittoria meritata quella ottenuta al 90′ dal Matera contro il Bisceglie per 2-1 nella 32^ giornata del campionato di serie C. Di seguito le pagelle di Tommaso Taccardi.
Tonti 6,5. Sempre attento in ogni circostanza, impegnato più volti in interventi non proprio semplici anche e sopratutto in virtù della pioggia che ha reso viscido il pallone. In più di una circostanza salva su D’Ursi e Azzi, quel rinvio sciagurato, reso tale dal debole passaggio fatto da De Franco, non rovinano del tutto la sua prova.
Salandria 6,5. Instancabile motorino tutto fare. Tra i più duttili in rosa compensa la carenza di qualità con tanta, tanta quantità. Ci mette impegno e cuore.
Buschiazzo 6,5. Ennesima prova di affidabilità per il roccioso difensore Uruguaiano. Innesca duelli fisici con gli avanti pugliesi e la sua partita, nonostante qualche piccola sbavatura, risulta essere positiva. All’82’ gli subentra Di Sabatino (6,5) che contribuisce in maniera fattiva sia in marcatura che in fase di rifinitura. Suo infatti l’assist di testa per il definitivo vantaggio dei biancoazzurri siglato da Sernicola.
De Franco 5,5. Poteva costare caro quel retropassaggio lento e telefonato a Tonti. E’ quella l’unica grossa sbavatura in una partita che, sostanzialmente, ha creato pochi grattacapi alla retroguardia materana.
Qualche tifoso lo punzecchia in maniera ingenerosa ma si sà, il calcio è anche questo.
Sernicola 7. Prestazione maiuscola per il giovane materano condita da un gol “pesante” che vale tre punti. Unica grossa ingenuità l’esultanza eccessiva che gli è valsa l’ammonizione. Essendo in diffida verrà squalificato venendo meno alla trasferta di Trapani.
Casoli 6. Partita dai due volti per lui. Poco nel vivo delle azioni come, spesso, ci aveva abituati. Si accende nell’ultima mezz’ora quando agisce costantemente come attaccante esterno in una sorta di 4-2-4 attuata dalla squadra. Insidiose alcune sue conclusioni come quella, al volo, capitatagli al 56′ e che ha costretto Crispino in angolo.
Urso 7,5. Il migliore in campo. Personalità, quantità e qualità. Il recupero del centrocampista è stato fondamentale per la squadra. Uomo ovunque, bene davanti alla difesa e bene in fase di impostazione. Prova a violare la porta avversaria con qualche conclusione da fuori. Illumina il gioco e accende Maimone con un assist al bacio al 73′ che lo mette in condizione di siglare il momentaneo 1-0.
Maimone 7. Tanto sacrificio e tanta corsa per il giovane centrocampista di proprietà del Lecce. Oltre al gol anche un palo per lui. Magistrale l’inserimento a destra per bucare la difesa ospite nell’occasione dell’1-0. All’82’ gli subentra De Falco (6), reduce da un intervento al menisco e recuperato in breve tempo, che mette lo zampino nella vittoria finale disegnando la parabola che Di Sabatino rimetterà al centro per il gol di Sernicola.
Di Livio 6,5. Confermatissimo, ripaga la fiducia del mister con una prestazione più che dignitosa. Rapido, propositivo e lucido in ogni circostanza. Sicuramente uomo di sicuro affidamento.
Tiscione 6,5. Buona partita ma da lui ci si aspetta un qualcosina in più. Alcune conclusioni dal limite e due calci di punizione non sfruttati a dovere. Al 49′, solo davanti al portiere ospite, si divora una clamorosa palla gol.
Dugandzic SV. Dal 23′ Sartore 5,5. Non proprio la sua miglior partita. Contro la difesa pugliese ci voleva un po’ più di fisicità, caratteristica che lui non possiede. Anche il terreno viscido per la pioggia non lo favorisce ma, sicuramente, non fa venir meno l’impegno.
All. Auteri 7. Appena finita la gara pensa già alla prossima trasferta rammaricandosi dell’ingenua ammonizione presa da Sernicola che, diffidato, sarà squalificato. Si adegua agli ordini impartiti dall’alto dopo le esclusioni “eccellenti” mettendo in campo una squadra che ci ha messo tanto cuore e, dopo il gol del pareggio subito, tanta rabbia!
I cambi da lui effettuati hanno regalato i tre punti al Matera grazie a De Falco che disegna quel bel traversone che poi Di Sabatino mette di testa in mezzo per l’accorrente Sernicola che chiude l’incontro.
La fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)