iI Matera fa fuori il quotato Siracusa e torna al successo sopratutto grazie al nuovo modulo scelto da mister Auteri, il 4-2-3-1. Di seguito le pagelle dedicate ai biancoazzurri a cura di Tommaso Taccardi.
Golubovic 7 Se il Matera porta a casa l’intera posta in palio, gran merito è di questo ragazzo che, siamo sicuri, approderà ben presto nelle categorie che più gli competono. Prodigioso in avvio quando devia sul palo un tiro di Catania liberato ai 16 metri, miracoloso, invece, quando leva letteralmente dalla porta una conclusione di Parisi. Sempre reattivo e attento, una garanzia assoluta.
Angelo 6,5 Gran bel primo tempo con varie incursioni sulla corsia di destra e tanti traversoni per la testa dei vari Sartore e Dugandzic. La sua gara sarebbe stata perfetta se, nella seconda frazione di gioco, non avesse commesso delle ingenuità difensive regalando palla prima a Toscano (56′) che tira malamente fuori e poi a De Silvestro (88′) che trova Golubovic pronto a chiudergli la porta.
De Franco 6,5. Solita affidabilità nel cuore della difesa. Gli avversari non erano da sottovalutare ma lui dirige il reparto nel migliore dei modi nonostante convive da tempo con un problema al ginocchio. Era diffidato, è stato ammonito e salterà la prossima gara.
Scognamillo 6,5 In campo dall’inizio nonostante convive con una fastidiosa distrazione al collaterale, si batte come un leone limitando chiunque li capiti a tiro. Momenti di apprensione li fa vivere quando rimane per terra in un paio di circostanze facendo temere per le sue condizioni fisiche.
Sernicola 6,5 Ora mai è una certezza. Bene in marcatura e bene in fase di proposizione. Ottima una sua chiusura in diagonale al 60′ su Bernardo che viene anticipato sul tiro a botta sicura.
De Falco 6,5 In ripresa rispetto alle ultime due apparizioni. Da lui ci si aspetta di più. Si fonde bene con Casoli e fa girar la squadra a suo piacimento, gioca stringendo i denti essendo anch’egli menomato fisicamente. Ancora qualche piccola sbavatura davanti alla difesa che permette gli avversari di poter ripartire. De Falco per questa squadra è importante e la sua prestazione fa ben sperare per il prosieguo di questo campionato.
Casoli 6,5 La fortuna di qualsiasi allenatore ha un nome e cognome: Giacomo Casoli. Ovunque lo metti il suo rendimento è costantemente alto. Impiegato nella mediana, non fa di certo rimpiangere i suoi colleghi che, in quel ruolo, sono i titolari. La duttilità di questo elemento è fondamentale per questa squadra, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Il suo procuratore deve solo dire grazie al Matera se Casoli ha avuto questa grande crescita a livello professionale e non cercare a tutti i costi di portarlo via da Matera prima della scadenza naturale del suo contratto.
Tiscione 7,5 Senza dubbio il migliore in campo. Nonostante non abbia segnato il suo apporto in ogni azione del Matera porta la sua firma. Si muove bene anche in copertura e risulta essere una vera e propria spina nel fianco della difesa ospite. Sostituito all’87’ da Di Sabatino (SV) e standing ovation della tribuna per lui.
Strambelli 7 Gli manca solo il gol che sfiora con un tiro a giro dei suoi al 35′ su assist, manco a dirlo, di Tiscione.
Il suo galleggiare tra le linee ha messo in difficoltà la squadra di Paolo Bianco ed è stato l’asso nella manica calato da Auteri in questa partita. Anche lui sostituito da Battista al 90′ (SV) per la standing ovation del pubblico sugli spalti
Sartore 7. Le sue accelerazioni mettono in difficoltà l’intera difesa Aretusea. Sigla il gol che sblocca il risultato ed offre un bel lavoro anche in fase di copertura. Ammonito per simulazione viene sostituito dopo aver compiuto qualche fallo di troppo rischiando il secondo giallo. Di Livio (6), dal 70′ cerca di dar rapidità alla manovra offensiva e, nello stesso tempo, cerca di aiutare i suoi compagni in copertura risultando utile nell’ultima mezz’ora.
Dugandzic 6,5 Da unica punta supportato da 3 trequartisti dietro, fa una bella gara. Si impegna, fa salire la squadra e fa a sportellate con i centrali Siciliani. Gli manca solo il gol ma, siamo sicuri, arriverà domenica prossima! Dal 70′ Giovinco (6) che entra in un momento in cui il Matera soffre il ritorno dei biancazzurri ospiti. Reclama un calcio di rigore che, ai più, è sembrato netto ma che l’arbitro non ha concesso.
Cassia (Auteri squalificato) 7,5.
Cambio di modulo è prima vittoria del 2018 centrata! Il Siciliano di Floridia prepara la gara in maniera impeccabile sorprendendo il tecnico ospite con un modulo che mette i tre piccoletti lì davanti nelle condizioni di poter far male la difesa ospite. L’unica nota dolente il secondo tempo in fase calante della sua squadra che, presentava nei suoi uomini cardine, qualche acciaccato di troppo. L’emergenza infortuni/squalifiche continua, nei prossimi turni bisognerà ancora stringere i denti e fare di necessità virtù sperando che, questo nuovo modulo adottato possa portare buoni frutti.
Nella foto l’esultanza dei biancoazzurri dopo il gol segnato da Casoli per il raddoppio del Matera contro il Siracusa (foto www.SassiLive.it