E´ firmato anche da Eustachio Ruggieri, art director materano che risiede adesso a Milano il nuovo spot che la Tim ha scelto per la sua campagna pubblicitaria legata al campionato di calcio di Serie A e alla Tim Cup. La nuova “puntata” della serie che vede come protagonisti i bambini è stata realizzata dall´agenzia di pubblicità Leagas Delaney Italia, in cui lavora con il ruolo di vice direttore creativo proprio il materano Eustachio Ruggieri. Impegnato in un´agenzia che punta molto sui giovani creativi (l´età media di 28 anni) l´art director materano spiega nell´intervista realizzata da Carlo Abbatino come è nata l´idea di questa nuova produzione per la Tim, main sponsor del campionato di calcio di serie A e della Tim Cup.
“Lo spot è la risposta da parte della Leagas Delaney Italia alla richiesta della Tim di ideare una campagna pubblicitaria in grado di risollevare l´immagine del calcio, appannata negli ultimi anni da alcuni episodi di scommesse clandestine e illeciti.
I nuovi spot esprimono ancora una volta la passione pura dei bambini per il calcio, raccontata attraverso le loro esultanze ed emozioni. La campagna si rivolge ai tifosi e agli appassionati, esaltando i valori dello sport e sottolineando in questo caso come il gioco del calcio sia capace di trasmettere principi forti e sani diventando così elemento importante di aggregazione sociale.
Abbiamo realizzato per questa campagna pubblicitaria Tim dodici episodi, tutti diversi, impegnando una novantina di ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Sono divisi in due serie, una relativa al girone di andata e l´altra a quello di ritorno”.
Come lavora un creativo? “Cercando sempre di trovare un´idea semplice e originale. Da anni faccio questo lavoro sempre con più entusiasmo perché ci credo. Con gli anni ho acquisito maggiore esperienza e non sono mancati riconoscimenti nazionali e internazionali nel campo dell´advertising”.
Prossimi impegni? “Dopo questo spot sono in cantiere altri progetti ma non posso anticipare nulla.
Lo spot della Tim “Il calcio è di chi lo ama” si avvale della colonna sonora “Heroes” di David Bowie ed è firmato dai vice direttori creativi di Leagas Delaney Italia, Marco d´Alfonso, copywriter e dall´art director materano Eustachio Ruggieri, con la direzione creativa di Stefano Campora e Stefano Rosselli.
Michele Capolupo
E, se osservate con attenzione la foto_filmato “Serie A Tim 2012-2013 Il calcio è di chi lo ama” il bambino in maglietta Azzurra, centro campo, Alessandro Sciandivasci, è figlio della cugina , Rossella Ruggieri, di Eustachio Ruggieri art director , e oltre ad un potenziale ottimo calciatore , è già un ottimo disegnatore_grafico_fantasioso_creatore e, quindi, potenziale futuro fumettista_Eustachio Ruggieri art director : Sangue non mente …. ; https://www.facebook.com/francescopaolo.ruggieri ; https://www.facebook.com/francescopaolo.ruggieri/notes ;
Grande Uccio!!!
AGGIUNGO CHE, Berlusconi conosce_visto_giocare il pulcino calciatore Alessandro ma, Staki Ruggieri, che suppongo , direi ne sono certo, non l’abbia mai conosciuto_visto giocare e, quindi, anche per lui una scoperta_sorpresa.