Si è svolto a Jesolo, dal 13 al 16 maggio 2021, Re:start, il doppio raduno delle Nazionali della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport.
Numerosi gli atleti arrivati da tutta Italia presso il Villaggio Marzotto sul mare di Jesolo, accolti dal Presidente e dal Consiglio Federale.
“E’ stato molto emozionante dare il via al mio primo raduno nazionale – ha dichiarato Andrea Piccillo – la voglia di tornare in campo è stata evidente, sempre nel rispetto di tutto quanto previsto in queto periodo”.
Grande emozione e tanto entusiasmo soprattutto tra i ragazzi del Powerchair Football che, per la prima volta, vestono la maglia della rappresentativa nazionale, che in questi 3 giorni si sono allenati insieme e provato schemi di gioco seguiti da Sante Varnava e Carlo Impera, tecnici designati dalla Federazione per formare e seguire la futura squadra Nazionale di Powerchair football.
I ragazzi e ragazze della Powerchair Football, in una amichevole hanno sfidato i ragazzi vincitori della Coppa del Mondo del Mondiale di Powerchair Hockey 2018, campioni che per l’occasione hanno messo da parte mazze e pallina e si sono messi alla prova nel Football.
Sogni, ambizioni e possibilità sono state le parole chiave di Re:Start. La ripresa degli azzurri anticipa la ripresa delle attività del movimento.
La Basilicata è stata rappresentata allo stage dall’atleta materano Gianfanco Cappiello della Pegaso Aias Matera, accompagnato dal tecnico Marco Morelli: “È stato un grande onore per me questa convocazione oltre che un momento di crescita dal punto di vista tecnico, consapevole che tanto ancora c’è da fare, sopratutto cercare nella nostra zona altri atleti con i quali fare squadra per gli allenamenti e per ambire alla partecipazione al futuro campionato Italiano.”
Il tecnico e accompagnatore Marco Morelli ha dichiarato: “Anche per me è stato anche un importante incontro di confronto tecnico con dei colleghi con i quali spero di approfondire la mia formazione sulla disciplina della Powerchair, con un corso specifico che organizzerà la Federazione FIPPS”.
Altro importante momento alla manifestazione di Jesolo è stata la classificazione degli atleti, propedeutica e necessaria per la costituzione delle future squadre.
Inoltre, per l’occasione uno degli edifici del Villaggio Marzotto è stato ribattezzato “Casa Italia”.
Con una cerimonia di inaugurazione con il taglio del nastro all’ingresso dell’edificio azzurro si è dato l’inizio ad un percorso fatto di passione ed entusiasmo nel segno della promozione per i Powerchair Sport, in un villaggio accessibile, con campi e strutture sportive per tante discipline, ideale anche per atleti paralimpici con le loro squadre.
Gabriella Savino, dirigente della Asd Pegaso Aias Matera: “E’ stata una partecipazione importante per noi, che insieme ad altre 3 squadre del Sud nel 2018 siamo stati tra i pionieri in Italia di questa disciplina. Un punto di partenza comunque, sarà necessario riprendere con le attività di squadra e cercare nuovi atleti che vogliono avvicinarsi a questa disciplina in Basilicata, anche se sarà difficile competere con i grandi numeri delle squadre del Nord. Abbiamo bisogno del supporto anche economico degli enti locali e delle istituzioni sportive.Solo lavorando in maniera sinergica potremo offrire la possibilità di praticare calcio anche a chi ha la passione per questo sport e puo’ praticarlo su una carrozzina elettrica.”