Il materano materano Pasquale Martinelli si aggiudica il Premio Franco Mancini come allenatore lucano più votato per il campionato di Eccellenza Lucana. In un sondaggio che ha visto la partecipazione di 1435 votanti, il tecnico del Montescaglioso conquista l’onorificenza con 609 preferenze, superando Antonio Finamore (Moliterno) che si è fermato a 521 e Pino Viola (Real Metapontino) che ne ha totalizzate 305.
Il premio Franco Mancini organizzato dall’Associazione italiana Allenatori Calcio sarà un’occasione di incontro tra tecnici, addetti ai lavori e appassionati. Qui, il 16 giugno 2018 a Matera saranno consegnati i riconoscimenti agli allenatori della provincia che si sono distinti nei rispettivi campionati nella stagione sportiva appena conclusa.
I tecnici sono stati votati nel corso di un sondaggio social condotto dalla testata online “I am calcio Matera” A che per l’occasione ha registrato più di 15000 visualizzazioni.
A raccogliere i consensi di una vasta platea e distinti per categoria, sono stati Pasquale Martinelli (Montescaglioso, Eccellenza), Giovanni Rubolino (Rotunda Maris, Promozione), Salvatore Chetti (Salandra, Prima Categoria) e Luigi Dragonetti (Irsina, Seconda Categoria).
Nel corso della serata, altri riconoscimenti saranno consegnati agli ospiti ed ai tecnici impegnati nei campionati di prima squadra e settore giovanile della provincia, con menzione speciale per il Calcio a 5.
Questo è il risultato della sinergia voluta dal commissario Aiac Lucania Gino Castiello ed il presidente Aiac Matera, Antonio Finamore, i quali hanno così raccolto le indicazioni del presidente Renzo Ulivieri, organizzando una manifestazione che potesse unire gli allenatori in un momento di incontro e confronto su temi tecnici, di relazione nell’ambito calcistico e capacità di interagire con il territorio.
Il programma del premio, oltre ai workshop tecnici che impegneranno la giornata degli allenatori sul terreno dello stadio XXI Settembre di Matera con le clinics di Paolo Favaretto e Michele Baldini, si chiuderà in prima serata con il cerimoniale presso la sala consiliare della Provincia, dove alla presenza degli allenatori lucani, delle istituzioni dello sport, degli ospiti di AIAC nazionale, saranno consegnati i riconoscimenti onorando la memoria di un nostro grande campione: Franco Mancini.
Antonio Finamore: “abbiamo colto l’input lanciato in autunno dal consiglio nazionale AIAC e, per la nostra neonata delegazione materana, abbiamo organizzato questa manifestazione raccogliendo l’attenzione degli associati e degli addetti ai lavori. Siamo certi, passeremo una giornata indimenticabile insieme.”