Domenica 17 novembre 2019 alle ore 15 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera il Rende potrebbe disputare la sua prima partita in terra lucana del campionato di serie C girone C e per una pura coincidenza del calendario dovrà affrontare una delle due squadre lucane del girone, il Picerno.
In tarda mattinata è stata infatti approvata la delibera da parte della giunta comunale che accoglie le richiesta del Rende di giocare a Matera. Si tratta del primo passo ufficiale che mette in moto la macchina burocratica e amministrativa necessaria per far disputare a Matera le gare casalinghe del campionato di serie C 2019-2029 a Matera. Superato questo step burocratico adesso dovranno essere realizzati i lavori di adeguamento dello stadio: impianto di illuminazione e montaggio seggiolini. Si partirà con 600 posti in tribuna centrale per la prima gara interna con il Picerno per proseguire in seguito con il montaggio anche in gradinata e nelle tribune laterali. Per il settore ospiti, nel quale non è richiesta la presenza di seggiolini, il Comune di Matera sta lavorando per estendere la capienza dagli attuali 600 posti a 800 posti, con l’inserimento della cartellonistica per i parcheggi nelle strade adiacenti lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, come previsto dal COC.
In attesa di conoscere il testo integrale della delibera approvata si apprende che il Rende pagherà al Matera Calcio un fitto complessivo di 57 mila euro che potrebbe essere scomputato con le opere richieste per l’adeguamento dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno dalla Lega Pro. Il dirigente dovrà quindi decidere se il Comune di Matera dovrà sostenere queste spese o si dovrà scomputare quanto sostenuto per gli adeguamenti richiesti dal fitto che il Rende dovrà pagare all’Amministrazione Comunale di Matera.
Ricordiamo che dop0 le prime 13 giornate il Rende è ultimo in classifica con 6 punti, bottino frutto di una vittoria, 3 pareggi e 9 sconfitte con appena 8 gol realizzati, peggior attacco insieme a quello della Cavese e 25 reti subite, peggior difesa del campionato di serie C girone C.
L’assessore comunale Giuseppe Tragni, raggiunto al telefono, ha dichiarato: “Questa delibera è un passo importante per ospitare il Rende a Matera. Sono molto soddisfatto perchè con questa operazione si ribadisce che l’area dello stadio sarà sempre destinata ad attività sportive, ci sarà l’adeguamento dello stadio materano alle norme della Lega Pro, si potranno seguire gare di serie C nella città di Matera e si garantisce una collaborazione tra la squadra del Rende e le squadre di categorie inferiori già presenti nella nostra città, con modalità che dovranno essere definite in seguito”.
Michele Capolupo
Nella foto Fabio Coscarella all’hotel San Domenico di Matera in occasione del suo ultimo incontro con l’assessore comunale allo sport Giuseppe Tragni (foto www.SassiLive.it)
Ricordiamo che la squadra del patron Coscarella.a carico o dell’Amministrazione Comunale o da scomputare rispetto al fitto che dovrà pagare il Rende.
sta
si dà conferma che l’area dello stadio resta destinata alle attività sportive
la società dovrà mettersi a disposizione con le squadre di categoria inferiore per avviare collaborazioni per attività sportive
orario 15
Certamente con questo provvedimento ritorneremo ad assaporare profumo di grande calcio. Saranno oltre dieci partite che verranno disputate allo stadio XXi Settembre. Oltre al Picerno del prossimo 17 c.m. avremo modo di assistere al Bari, Rieti, Bisceglie, Casertana, Vibonese, Paganese, Avellino, Viterbese, Catanzaro e Virtus Francavilla.
Pasquale Fontana
Paky hai fatto un pò di confusione. Bisceglie no. Catania si. Attento.
MATERANOMATERANO si hai ragione ho fatto un pò di confusione.Saranno dodici le partite che si svolgeranno a Matera. PICERNO – BARI – RIETI – CASERTANA – VIBONESE – PAGANESE – AVELLINO – VITERBESE – CATANZARO – FRANCAVILLA – REGGINA – CATANIA . Grazie per la tua precisazione.
Pasquale Fontana
Sono daccordo con Pasquale, Bari, Avellino, Catanzaro sono città è squadre che sono state in A un conto è assistere a questi incontri un conto e assitere al dilettantismo con Accettura, Lagopesole ecc. Non vene venite con la solita tiritera anche il Fortis Murgia diventò Matera, quello del grande Columella!La Matera competente è felice di accogliere Giocatori, Allenatore e Presidente del Rende! Grazie tanto, benvenuti è riempiamo lo stadio!!!
OTTIMO!!
Ottima scelta quella del Rende e dell’Amministrazione Comunale di Matera. Andrò sicuramente a vedere qualche partita, sperando che l’anno prossimo diventi Matera Calcio. Le categorie inferiori purtroppo non mi interessano. Ad Accettura vado nel bosco per una scampagnata ed a Stigliano per andare a comprare la Salsiccia. Con tutto il rispetto per loro.